Visto che mi sembri piuttosto ferrato, ti chiedo un'informazione al riguardo: le bighe 29" che hai nominato, costruite in materiali "vecchi" ma che hanno sempre il loro perchè, (in particolare mi interessa l'acciaio) e con forcelle importanti (almeno 120), possono essere assimilate a delle enduro e pensate esclusivamente per un uso del tipo AM (salita lenta e tranquilla e discesa hard), oppure non sarebbe così assurda l'idea di poterle impiegare anche in qualche marathon? (ovviamente senza ambizioni di classifica)
Mi spiego meglio: attualmente ho una full 26" con 100 di travel, ma si tratta di un progetto un po' datato che la rende comoda ed efficace sullo sconnesso, ma dura da pedalare sullo scorrevole, quindi adatta ad un uso trail. Quest'anno ci ho anche datto qualche gran fondo, ma la sensazione è quella di correre in pista a Misano con una Harley Davidson
Il mio "sogno nel cassetto" sarebbe quello di sacrificare un minimo di comodità (ma non troppa) in favore di una maggior pedalabilità (sopratutto sulle lunghe salite scorrevoli) e, se possibile, ottenere qualche vantaggio in discesa, così da avere un'unica biga capace di portarmi ovunque e nel contempo non uccidermi di fatica se decido di fare qualche gara.
E' un'idea impossibile o ci si può pensare?