ma che discese fai dove ti impunti ?
se ti impunti presumo che siano discese molto molto impegnative ! come ho fatto l'esempio delle uscite di bicialpinismo che ho fatto questa estate, su classici sentieri escursionistici alpini, e su questi sentieri se hai una sospensione dietro con una 26 ti aiuta eccome.
non troppo impegnative. ma spesso mi ritrovo a dover passare punti con diverse pietre di medie dimensioni ben annegate nel terreno. anche arretrando parecchio con il corpo e tenendo la forca abbastanza sfrenata finisco qualche volta per insaccare la forcella e la bici mi "spara" in aria. ho notato che capita un pò a tutti quelli che sono con me sullo stesso pecorso, quindi non è solo un mio limite, anche se ritengo di essere un pò penalizzato per il fatto di avere le gambe lunghe e quindi con una posizione in sella meno adatta ai settori tecnici. per questo e solo per questo sto valutando una 29", perchè dicono tutti che si impunta meno, e del resto la dimensione della ruota rende la cosa abbastanza ovvia. non farà i miracoli, ma un piccolo aiutino è comunque apprezzabile.
p.s.: ho avuto anche full in passato. se l'ammo non era tarato correttamente in quei tratti di discesa le cose erano addirittura peggiori in quanto il carro che scalciava per un ritorno violento dell'ammortizzatore sbilanciava ancora di più il peso del copro sull'avantreno.