29" front in discesa vs. 26" full

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ho scritto una c@xata per via di una banale inversione; ti e vi ringrazio per averlo fatto notare così ho potuto correggere il post errato poichè il senso dell'intervento era esattamente opposto

grazie a tutti

siceramente avevo il dubbio avessi invertito la frase. ma dato che se ne sentono di tutti i colori ho preferito attendere un tuo chiarimento. grazie. ciao. o-o
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.662
609
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Visto che mi sembri piuttosto ferrato, ti chiedo un'informazione al riguardo: le bighe 29" che hai nominato, costruite in materiali "vecchi" ma che hanno sempre il loro perchè, (in particolare mi interessa l'acciaio) e con forcelle importanti (almeno 120), possono essere assimilate a delle enduro e pensate esclusivamente per un uso del tipo AM (salita lenta e tranquilla e discesa hard), oppure non sarebbe così assurda l'idea di poterle impiegare anche in qualche marathon? (ovviamente senza ambizioni di classifica)

Mi spiego meglio: attualmente ho una full 26" con 100 di travel, ma si tratta di un progetto un po' datato che la rende comoda ed efficace sullo sconnesso, ma dura da pedalare sullo scorrevole, quindi adatta ad un uso trail. Quest'anno ci ho anche datto qualche gran fondo, ma la sensazione è quella di correre in pista a Misano con una Harley Davidson
Il mio "sogno nel cassetto" sarebbe quello di sacrificare un minimo di comodità (ma non troppa) in favore di una maggior pedalabilità (sopratutto sulle lunghe salite scorrevoli) e, se possibile, ottenere qualche vantaggio in discesa, così da avere un'unica biga capace di portarmi ovunque e nel contempo non uccidermi di fatica se decido di fare qualche gara.
E' un'idea impossibile o ci si può pensare?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le gasventinove stambek classic nascono proprio per questo scopo!

in più le nuove avranno asse posteriore 12x142 e forka 110-140... perfetta!
 
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.662
609
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
le gasventinove stambek classic nascono proprio per questo scopo!

in più le nuove avranno asse posteriore 12x142 e forka 110-140... perfetta!


Manco a dirlo! hai capito subito qual'era la biga che avevo in mente....ci pensavo da un po' di tempo e ieri scopro che Gas 29 ha rinnovato sito e listini ed ha dato forma alla biga sulla quale fantasticavo

l'unico dubbio è che fosse proibitiva per la salita, ma se tu e Sembola mi confermate che la forka non modifica le geometrie al punto da compromettere troppo il comportamento in salita.....bè, mi sa che entro il 2012 sarà mia!!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Uppo un po il post dato che sono al bivio... ho una frontina da 26 e poco manego, la difficoltà maggiore che ho in discesa è l'impuntamento anteriore, mi chiedevo quindi quale sarebbe per tirare le somme il miglio compromesso per una pippa come me in discesa?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Dipende molto dal tipo di discesa e dal terreno e a che velocità la vuoi affrontare. Tutte le MTB sono fatte per fare delle discese, bisogna vedere quali!
E' importante anche capire perchè ti impunti e in quali situazioni, posizione sbagliata in sella, velocità troppo bassa, forcella mal regolata, uso scorretto del freno anteriore o freni poco modulabili? Considera che se non affronti correttamente una discesa puoi impuntarti anche con una bici da downhill.
Poi dipende pure che cosa sei disposto a portarti dietro in pianura e in salita, alle discese ci devi sempre arrivare...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Sacrosante parole. E nel caso del rischio di cappottamento direi anche "posizione sbagliata in fuori sella" e "paura di cappottarsi" (ci sono passaggi che se ho uno davanti che li fa allora riesco a farli...ma che se fossi da solo o se vedo uno scendere a piedi...scendo a piedi). Se hai paura tendi ad irriggidirti e frenare quando invece dovresti lasciarla un po' andare ed assecondarla, la bicicletta (la bicicletta è femmina).
Comunque il passaggio da 26" front a full XC (per esperienza mia) o da 26" a 29" (da quello che ho visto nel mio gruppo) non è che ti fa diventare improvvisamente un mago in discesa. Ti da più sicurezza, soprattutto nel veloce.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Azz... in due post mi avete inquadrato per filo e per segno... per ora ho un filo di paura in piu del normale che forse mi frena e mi porta a ridurre la velocità e quindi a non "galleggiare".
Comunque il mio cruccio sono alcuni tratti che trovo spesso nei percorsi delle mie zone:
1) Classica discesa ripida in sassi smossi e radici.
2) Tornante con r.1,5 in contro pendenza su sentiero ripido con radici a scaloni.
3) Scalinone da almeno 30 cm su disvesa ripida formato da sasso o radice.

Appunto qui il mio dubbio... il mezzo potrebbe aiutarmi?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Da 29er secondo me la 29 può aiutarti in parte per i punti 1 e 3 ; anche nel punto 2 hai un minimo di aiuto sulle radici ma senza tecnica e sangue freddo il tornante stretto non lo si fa...

Come diceva sniffo , confermo anchio che sul veloce e sullo smosso la 29 aiuta (aiuta non fa da se ) , nel tecnico invece dipende dai casi , a volte le ruotone aiutano ad impuntarsi di meno e a superare ostacoli e scalini ma sei sempre te che devi lasciare i freni.

Ps : i tornanti in contropendenza stretti e con radici son anche un mio punto debole mentre i gradoni e le pietre una volta che lasci andare la bici vedi che poi non sono così difficili
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ma una forca con escursioni oltre i 120 darebbe un aiuto? Altrimenti anche una full non sarebbe l'ottimale per i miei impuntamenti.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ma una forca con escursioni oltre i 120 darebbe un aiuto? Altrimenti anche una full non sarebbe l'ottimale per i miei impuntamenti.

una 29 grazie alle ruotone si impunta meno

una forca da 120 su una front non si può guardare\fare a meno che non prendi una front da trail come le Gas29 in acciaio con forche regolabili da 110-140 , però pesucchiano un pelo di più di una normale\carbonio.

una full 26 non risolve molto gli impuntamenti a meno che non la prendi di escursioni generose e con un angolo di sterzo più aperto e aanche qui i pesi aumentano considerevolmente (o aumenta il budget)

prendi la bici che è più consona alle tue esigenze ed ai tuoi giri (e che ti piace) , poi affini la tecnica e vedrai che non ti impunti ; non stare a prendere un'enduro per poi fare strade bianche ed evitare in rari casi impuntamenti
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Ma una forca con escursioni oltre i 120 darebbe un aiuto? Altrimenti anche una full non sarebbe l'ottimale per i miei impuntamenti.
ciao io ho una front, con forca da 140 marzocchi non abbassabile, per me è la bici totale, pedalabile benissimo, ho montato manubrione, sella avanzata, e anche sui ripidoni in salita non impenna, in discesa ardent 2.40 davanti, e fai abbastanza male, angolo di sterzo a 68, in discesa meglio usare l'integrale......se tornassi indietro prenderei una gas, per il piacere di un brand italiano, e perché sono avanti nelle trail front, ciao.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
visto che + o - l'argomento è quello che ne pensate di cosa voglio fare io...

visto che pedalo 29" front da 2 anni mi piacerebbe montare una full ma da 29" - per giri a 360° montata media, purtroppo i prezzi dei telai full da 29" sono elevatissimi e per il momento mi bloccano un po' - per farla affidabile come voglio io il peso salirà abbastanza

in casa ho un telaio MDE full molto bello e seminuovo che non riesco a vendere, ma è un 26" - ora potrei montarlo per bene e fare una bici full discretamente leggera affidabile e a costo non eccessivo, ma mi blocca il fatto di tornare ad una 26" sebbene ogni tanto salgo su un'altra front da 26"

che fare ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Sono sostanzialmente d'accordo. Oggi una full da 26 con 140 o 150 di ammortizzazione (ma anche 120 con le geometrie giuste), senza arrivare ad una enduro, ha un peso ragionevole. Per una 29 potrebbero bastare 120, forse anche meno (ma non ho grande esperienza diretta), purchè l'angolo di sterzo non sia troppo chiuso. Comunque prendi una full, sennò stai sempre a combattere con la ruota di dietro che zompa di qua e di là. Poi c'è il discorso gomme, se vuoi lasciar andare la bici su sconnesso e drop, ci vogliono quelle giuste, altrimenti rallenti troppo e stai da capo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

credo che dipende da che full vuoi , se vuoi una tuttofare con escursioni intorno a 100-100 o 120-120 è meglio che resti sulla 29 perchè ormai sai quanti benefici hai dalle ruotone ed è difficile rinunciarci , mentre se vuoi qualcosa oltre 140 o 150 la 26 è al momento l'unica possibilità
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito

Penso che arrivato a questo punto posso dire che o passo ad una front / full da 130 mm in su con angolo intorno ai 68 gradi oppure provo a vedere se la 29er mi da una zampetta, magari con forca da 120(esistono?)...

Per il fattore comodità e retro che saltella sono sicuramente d'accordo per la full.. però full da 29 sarebbe forse troppo?!?!?

PS: per gomme "buone" per questo cosa intendi ?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per il fattore comodità e retro che saltella sono sicuramente d'accordo per la full.. però full da 29 sarebbe forse troppo?!?!?

PS: per gomme "buone" per questo cosa intendi ?

Se vai spesso nelle pietre l'unico modo per saltare meno è una full, 26 o 29 che sia, e non è che sia troppo una full 29 se rimani sotto i 120 di escursini. Lunico problema è che probabilmente andrai a spendere di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo