Secondo me il paragone non è molto calzante, sia da un punto divista tecnico (gli sci sciancrati sono MOLTO diversi all'atto pratico da quelli diritti)...
Esatto! Gli sci sciancrati hanno oggettivamente costituito una rivoluzione in positivo praticamente per chiunque, dal principiante che progrediva più velocemente e facilmente allo sciatore già bravo che si divertiva maggiormente.
La domanda a questo punto è: non sarà che le 29" non sono tutto sto miracolo che qualcuno va raccontando?
...sia per l' entità del costo, visto che un paio di sci costano molto meno di una bici sia in valore assoluto che in proporzione alla spesa complessiva per praticare lo sport....
Un paio di sci costa certamente meno di una mtb di pari livello, ma occhio che la pratica dello sci non è affatto economica. Fai bene i conti di quanto ti costa una giornata sulla neve includendo tutte le voci del caso e vedrai che i costi sono alti.
Ad ogni modo, tralasciando i bikers che comprano la bici da supermarket e se la tengono per 15 anni, io penso che l'80% di chi scrive su questo forum (quindi appassionati "veri") passerebbe senza remore ad una 29" se i vantaggi fossero netti ed inconfutabili.