29 e ... eurobike

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ciao
giovedi' scorso sono stato all'euro bike e devo purtroppo dare una brutta notizia... per le 29 la strada è ancora molto lunga e tutta in salita.

Presto detto:
1) nemmeno l'ombra dello stand Gary Fisher o della Niner
2) no 29 alla cannondale... dichiarazione ufficiale: per tutto il 2010 non verranno importate in Europa le 20 perchè sono solo destinate al maercato americano
3) lo stand dove c'erano piu' 29 esposte (ben tre!!!) : la Rocky mountain con due vertex ed una Altitude
4) alla Felt due 29 in alluminio.. ma quando ho chiesto del telaio in carbonio... quello provato qualche mese fa su MTB action... nada de nada ...
5) alla orbea ed alla Santacruz una 29 ciascuna.. una front da una parte ed una full dall'altra ...
6) unica bella notizia: Specialized front 29 in composito montata di serie con XX con guarnitura doppia 36-21... mi piace proprio

Ditemi che mi sto sbagliando e che sono solo regole di mercato... ma la delusione è ancora cocente.
ciao a tutti
Fabrizio
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ci sono stato anch'io per tre giorni e confermo le tue impressioni, per il 2010 dal punto di vista dell'offerta non ci sarà pressochè niente di nuovo rispetto a quest'anno, fatta eccezione per il Niner in carbonio, la s-works(ma non si sa se arriva in europa) e qualcosa da AM, ma veramente poca roba. Lo stesso sul fronte forcelle,ruote,gomme ecc...

Secondo me non è un problema legato alle 29 in particolare, è la situazione di mercato stagnante che fa sì che non spingano nuovi prodotti. Bastava girare negli stand per vedere che hanno dato delle gran mani di vernice ai modelli dell'anno scorso... insomma stanno tutti a guardare per il momento.
Ho visto invece che quest'anno c'erano una marea di Urban bike veramente belle ed originali.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Sai anche un altro problema che vedo... la grossa carenza di componenti, dalle ruote alle coperture, forcelle:nunsacci: ho visto poca cosa, mi sono informato un pò in giro ad esempio con Michelin per le coperture perchè ne avevano una esposta, ma il responsabile non sapeva neanche che l'avessero nello stand:nunsacci: altri invece mi hanno detto che il fattore maggiore di resistenza non sono tanto le case costruttrici quanto i negozianti che frenano molto al momento.

Boh, vedremo... comunque la mia sensazione circa la mancanza di grosse novità in generale mi è stata confermata anche da quelli di MTB Magazine.

Una cosa che mi ha colpito è stata la marea di Sram xx di primo montaggio sulla stragrande maggioranza delle bici, sarà interessante vedere cosa farà Shimano....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.300
18.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sai anche un altro problema che vedo... la grossa carenza di componenti, dalle ruote alle coperture, forcelle:nunsacci: ho visto poca cosa, mi sono informato un pò in giro ad esempio con Michelin per le coperture perchè ne avevano una esposta, ma il responsabile non sapeva neanche che l'avessero nello stand:nunsacci: altri invece mi hanno detto che il fattore maggiore di resistenza non sono tanto le case costruttrici quanto i negozianti che frenano molto al momento.

Boh, vedremo... comunque la mia sensazione circa la mancanza di grosse novità in generale mi è stata confermata anche da quelli di MTB Magazine.

Una cosa che mi ha colpito è stata la marea di Sram xx di primo montaggio sulla stragrande maggioranza delle bici, sarà interessante vedere cosa farà Shimano....

ripeto, le novità ci sono, basta non deludersi perchè mancano quelle che ci si aspetterebbero. Fox, Sram, Rock Shox sono altre aziende con novità. Anche le 29 non sono più una novità ormai, anzi.
Leggi bene il nostro report, lì ne troverai tante, a cominciare dal Demoday.

Le aziende furbe introducono le novità prima della fiera, vedere Specialized, Cannondale, Santa Cruz. Tutta roba che avevamo pubblicato a giugno.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Sì, è vero, in questa fase di mercato ancora "embrionale" non fa una piega quello che dici.... forse l'ho parametrata più sulle mie aspettative che erano indubbiamente alte... :hahaha:, poi, vabè, la realtà è ancora un'altra...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
francamente, non me ne importa nulla se alle fiere non figurano le 29. ho preso una soul cycles apposta perchè non ne esita una uguale nel raggio di 2000 km. ma poi scusate, ma se voi già ne pedalate una di 29, quale è il problema se la casa non le sponsorizza?
non capisco davvero...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
francamente, non me ne importa nulla se alle fiere non figurano le 29. ho preso una soul cycles apposta perchè non ne esita una uguale nel raggio di 2000 km. ma poi scusate, ma se voi già ne pedalate una di 29, quale è il problema se la casa non le sponsorizza?
non capisco davvero...

:cucù: e dove la curo l'upgradite selvaggia ? :cucù:

scherzi a parte, mi piacerebbe molto portare la mia RIP9 a 140 di corsa anteriore per vedere l'effetto che fa: una bella forcella simil-talas e in salita si abbassa, in discesa si alza e vai col liscio

se poi l'effetto è quello che mi aspetto, dietro l'angolo c'è la WFO ma in Europa non arriverà mai, e in america è dura trovarla .... l'offerta di componenti è davvero desolante, tanto è carente (e parlo solo di shop on-line visto che in quelli fisici trovi al massimo cosine da XC): non è ancora tempo, ci vuol pazienza o come ha scritto un forumendolo toscano <<dovete chiavà!>>
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok, ci sei anche tu :mrgreen:. E poi?
non lo so. della zone piemonte lombardia valle d'aosta son 3 i negozi che sono convinti delle 29er e le hanno pre ordinate. gli altri no.
così mi ha detto il rappresentante!

di sicuro è una mossa non proprio azzeccata, ma a quanto pare se le tengono per il mercato americano che pare goloso di questo tipo di bike...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.300
18.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
di sicuro è una mossa non proprio azzeccata, ma a quanto pare se le tengono per il mercato americano che pare goloso di questo tipo di bike...

scusa yoda, adesso lasciamo da parte tutti i fanatismi e i gruppi dei 29, ma questa è la frase più crestedbuttiana che abbia letto sul forum :smile::smile::smile::smile:

Nulla di personale, ma Cannondale non le importa in Europa perchè nessuno le vuole, questo è il punto. Poi magari le cose cambiano con gli anni, ma per ora la situazione europea è desolante. L'immenso stand Cannondale non aveva neanche una 29 in esposizione.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusa yoda, adesso lasciamo da parte tutti i fanatismi e i gruppi dei 29, ma questa è la frase più crestedbuttiana che abbia letto sul forum :smile::smile::smile::smile:

Nulla di personale, ma Cannondale non le importa in Europa perchè nessuno le vuole, questo è il punto. Poi magari le cose cambiano con gli anni, ma per ora la situazione europea è desolante. L'immenso stand Cannondale non aveva neanche una 29 in esposizione.
le 29er in america sono una realtà ormai affermata e non mi stupisce di vedere per loro una serie di 7 allestimenti differenti di flash, dalla SS alla team carbon

non poterle avere perchè nessuno le vuole è una emerita cagata. se non puoi proporre una cosa nessuno la comprerà mai. non è così che si fanno le vendite!
per ora hanno fatto un "vediamo chi le vuole e quante ne vuole" per vedere come muoversi, poi si vedrà. di sicuro il poterle "annusare" può stuzzicare la curiosità di alcuni biker e allora le richieste potrebbero aumentare.

dubito che se cannondale europa si trovasse con 1,000 richieste di flash 29er dica "o da 26 o niente, comprate gary fisher"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.300
18.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
allora forse la domanda giusta da farsi è "perchè le grosse aziende non spingono le 29 in Europa?".

Forse perchè il rischio imprenditoriale grava sulle spalle dei negozianti che, giustamente, non ci stanno? Quando devi fare gli ordini a settembre e pagare a 6 (?) mesi finanzi la casa madre e rischi il tuo culo, mentre gli altri guadagnano. Inutile prendersela con i negozi (come il tuo che invece si accolla il rischio, anche se non so quante 29 vendi all'anno), forse vale più la pena prendersela con nuovi standard che portano un dubbio (non ricominciate a dirmi che figata estrema siano i ruotoni, non è questo il punto) vantaggio prestazionale al biker, che a sua volta ci pensa su 3 volte prima di cambare da 26 a 29 pollici.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora forse la domanda giusta da farsi è "perchè le grosse aziende non spingono le 29 in Europa?".

Forse perchè il rischio imprenditoriale grava sulle spalle dei negozianti che, giustamente, non ci stanno? Quando devi fare gli ordini a settembre e pagare a 6 (?) mesi finanzi la casa madre e rischi il tuo culo, mentre gli altri guadagnano. Inutile prendersela con i negozi (come il tuo che invece si accolla il rischio, anche se non so quante 29 vendi all'anno), forse vale più la pena prendersela con nuovi standard che portano un dubbio (non ricominciate a dirmi che figata estrema siano i ruotoni, non è questo il punto) vantaggio prestazionale al biker, che a sua volta ci pensa su 3 volte prima di cambare da 26 a 29 pollici.
beh, per essere preciso il negozio non è il mio...
comunque...

vedo più grossa la "scocciatura" di avere in casa 3 mescole differenti della stessa copertura maxxis piuttosto che averne 2-3 modelli da 29.

l'avere 2 modelli esposti per i clienti, e magari un test bike, permette di dire "ci sarebbe anche questa opzione, provala".
certo che entrare in un negozio e sentirsi dire che le 29er sono una moda passeggera, che fanno cagare o che non vanno bene... allora inutile averle anche solo sul catalogo.

io ci ho creduto, l'ho comprata e l'ho apprezzata.
alcuni clienti incuriositi l'hanno vista lì, tutta sporca di fango, ho spiegato pregi E DIFETTI, sono riuscito ad averne in test, le hanno provate e ALCUNI la hanno comprata.
certo, se si dovesse campare solo di 29er, forse saremmo già chiusi, ma è un'opzione in più e non vedi il motivo di non poterla proporre ai clienti-biker.

mi sembra di rivivere la situazione di circa 10 anni fa quando l'unica full circolante era la mia, mentre ora la bike più venduta da noi (sopra un certo prezzo) è la stumpjumper fsr... e prima mi dicevano che le full non vanno, vanno solo in discesa e le cose che ben sai...

ora, continuo a sostenere che le 29er siano una gran cosa per molti biker, ed è giusto farle vedre, toccare, provare.
poi sarà il mercato a decidere dove andare a finire...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.300
18.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto riguarda le full, i freni a disco, le forcelle, ecc., la novità era molto più palpabile anche dal biker meno esperto. Le 29", come dice anche Ser pecora in un altro topic di questa sezione, vanno molto a sensazioni, mentre le differenze pratiche sono minime, cosa che rende difficile il posizionamento del nuovo standard.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
come detto: perchè sono ancora troppi i negozi che non ci credono. e ripeto: non accetto un "fanno cagare e vanno male" per partito preso senza che il suddetto venditore ne abbia mai provata una.
se di 100 negozi solo 2 le hanno provate cosa credi, che la cannondale del caso faccia un catalogo solo per 2 negozi?
dubito! e infatti è così...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo