29 e ... eurobike

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ti dico perchè Io nn ho ancora comperato una 29
-posseggo una bici Xc,una AM,una da turismo e -adesso- anche un FR;aggiungere un altra bici significa rischiare di dormire in garage:rosik:
-se dovessi avere-come la maggior parte delle persone- una SOLA bici ,provabilmente compererei una TRAIL(140+140) leggera
- nn sono COSI' convinto che la la 29 sia la luce nel buio; semplicemente come TUTTE le bici che ho provato avra' dei pregi e dei difetti
-l'offerta di 29 non è ancora appettibile; in ambito XC siamo ancora a telai in alluminio,carbonio poco e nn so bene se davvero di qualita',cmque vedremo per il 2010:nunsacci:
-sono preoccupato per i ricambi:dalle gomme ai cerchi ai raggi ecc
per il resto sono felice che chi la usa sii trovi bene e SE questo è il futuro benvenga anche la 29...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Quello che marco (un po' aggressivamente forse) vuol dire è che ci sono forumendoli che parlano delle 29" come se fossero migliori in tutto e per tutto e che tutti con una 29" debbano andare più forte che con una 26" e divertirsi di più :medita:
Se tu avessi letto la discussione dall'inizio avresti anche letto che oltre ai soliti sfegatati, per altro presenti in ogni sezione, ci sono anche delle persone equilibrate che espongono pregi e DIFETTI delle 29, le quali non vedono questi mezzi come la verità assoluta, ma come una delle possibili...
E chiudiamola qui con sta storia che chi ha 29 vede solo 29...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.387
18.814
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
oltre ai soliti sfegatati, per altro presenti in ogni sezione, ci sono anche delle persone equilibrate che espongono pregi e DIFETTI delle 29,

Infatti il mio sfogo non era diretto a queste persone, come già specificato poco sopra a sembola. In quanto a mmass: non ho mai detto di essere contro le 29, dato che (mi ripeto, che palle) non ne ho mai provata una a fondo. Sono contro ogni forma di talebanismo, ma qui mi ripeto di nuovo.

Torniamo in topic ora, grazie.


Sarà interessante vedere cosa viene proposto ad Interbike.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nel mio unico intervento però, non ho ben capito questo:
il non esporre determinati modelli da tuentinain inc, da parte delle case costruttrici, significa che non saranno nemmeno in listino quindi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sopratutto sara' importante vedere se nel 2010 le vendite andranno bene o no (container di bici invendute da smaltire nn favoriscono molto l'innovazione:medita:)

E' inutile parlare di cartelli o di complotti, il nocciolo della questione sta qui e non altrove.


nel mio unico intervento però, non ho ben capito questo:
il non esporre determinati modelli da tuentinain inc, da parte delle case costruttrici, significa che non saranno nemmeno in listino quindi?
Dipenderà dalla politica commerciale dei vari marchi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.387
18.814
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sopratutto sara' importante vedere se nel 2010 le vendite andranno bene o no (container di bici invendute da smaltire nn favoriscono molto l'innovazione:medita:)

Sante parole. All'Eurobike parlando con un'azienda che fornisce componentistica ho sentito che nel 2009 c'è stato un calo di vendite di circa il 30%. Sono cose acide sopratuttto se si considera che la famosa "crisi" si deve ancora abbattere del tutto sul mercato del lavoro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma in generale o parli specificamente di 29"?

Io so' che molte ditte hanno avuto questo problema (Mondraker per esempio).

In generale, di qualunque diametro siano le ruote. Putroppo quello che scrive Marco è vero, l'impatto della crisi sull'occupazione non è finito, anzi.
 

tarantola

Biker velocissimus
Le 29er sono ancora una nicchia di mercato, nonché un avanguardia. Il che non vuole dire che sia qualcosa che si evolve nel tempo oppure no. L'eurobike la più grande fiera commerciale europea, e questa edizione anche penalizzata dalla situazione economica. Quindi a mio parere è normale non vedere così presente una realtà così nuova e impegnativa (un telaio da 29 prevede ruote/forcelle dedicate). Per non parlare del fatto che l'europa arriva sempre seconda e le tendenze nascono quasi sempre oltre oceano...
 

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
sembola, se noti non ho mai messo in discussione i pregi e difetti delle 29", dato che non ne ho mai provata una a fondo. Quello che non mi piace è quando la gente si sente superiore e non perde occasione per dire quanto siano ritardati gli altri.

Ovvio che quando parlo di fanboys non mi riferisco a te e agli altri utenti che discutono di bici come la maggior parte della gente in questo forum, cioè in maniera civile e aperta al pensiero altrui. Questo è quello che mi preme di sottolineare. Già in passato abbiamo dovuto allontanare evangelizzatori e catechisti vari perchè non avevano capito lo spirito di questo sito. Infatti si sono costruiti la propria setta, ed è un bene che sia così.

Mi dispiace ma credo che sia più sbagliato il tuo modo di porti visto che io non ti ho mai categorizzato ed ho semplicemente espresso una mia idea sul perchè del ritardo della commercializzazione delle 29er in Europa.

Avrei preferito di molto che ti fossi messo lì a decostruire la mia tesi per dimostrare che quello che dicevo non aveva senso piuttosto che darmi del fanboy visto che non ho fatto nessun riferimento ad una marca in particolare quanto piuttosto a tutto un movimento della mtb che ha in comune avere le ruote da 29 pollici.

Anche tecnicamente vedo che sei un pò troppo legato a quello che dice l'UNICA rivista tedesca che può anche essere una bella rivista ma già solo perchè è l'UNICA nel settore mi sembra molto poco pluralista.

Mi conforta che abbiano fatto un test e le 29er ne siano uscite mooolto bene.
Vorrà dire che quelli che vogliono approfondire la questione almeno avranno la possibilità di farlo piuttosto che non voler neanche considerare una cosa semplicemente tenendola fuori dalle loro considerazioni.

Poi se vuoi puoi anche pensare che sia molto entusiasta al riguardo ma posso davvero dirti che per le 29er vedo un futuro roseo, certo magari non ancora il prossimo anno ma sono sicuro che a lungo termine sarà la naturale evoluzione della mtb.

Cosa vuoi che ti dica che secondo me nel 2015 il 99% delle mtb front e rigide avrà le ruote da 29 pollici?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.387
18.814
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie per la predica, ma io continuo a leggere Bike visto che è una delle poche riviste al mondo con dei test seri, dato che ci lavoro pure e so come li fanno.
EDIT: insieme a qualche altra decina di riviste, dato che questo è il mio lavoro.

Per quanto riguarda le frontine da xc sarebbe anche ora che avessero una novità. Non sono il mio tipo di bici, dato che è dal 2000 che ho solo full e che di una front non saprei che farmene, quindi per me potrebbero avere anche le ruote da 36" che non cambierebbe niente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
appunto; un concetto che si deve consderare è che la 29 nn è concorrente della 26 ma va aconcorrere con una SERIE di 26
la bici xc
la AM
la DH/FR
la trail
la xc bi-ammortizzata
la bici da dirt
per nn parlare del turismo,della bici da citta',da corsa ecc ecc
adesso quando uno compera una bici ha un ventaglio di modelli esagerato che spesso(nel 90%) dei casi nemmeno il cliente sa QUALE bici vuole:nunsacci:
in quest' ottica una 29 piu' che un opportunita' mi pare un elemento di confusione(almeno per noi a PD,provabilmete in paesi ciclisticamente piu' evoluti il cliente è piu' preparato... )
 

Mitzkal

Biker augustus
...di una front non saprei che farmene...

Perchè non hai mai provato quei 3KG di acciaio che di nome fa' EXHALT :-?

In parte condivido con zeromeno, oramai la MTB per i non
"addetti al lavoro" è un caos totale, mio fratello c'ha messo mesi a decidere la bici.
Ed ad aumentare la confusione ci ha provato anche Pacenti.

Io sono amante delle innovazioni a prescindere, ma immaginatevi come sarebbe il mio parco gomme/camere se mi fossi lasciato cadere in tentazione...
24, 26, 27.5, 28 e 29 minchia che macello! (concedetemelo)
Vabbè che la roba da BdC è facilmente riconoscibile, ma ho 3 set di ruote :-|

E non ditemi che devo lasciar perdere le 24 :arrabbiat:

Comunque, veniamo al punto: in squadra con me (anche se non li conosco di persona e facciamo 2 pratiche opposte) ci sono il 1° ed il 3° classificato all'Iron Bike.
Non v'immaginate quanta fatica ha fatto il mio sivende (che è il meccanico ufficiale dell'IB oltretutto) a montargli un manubrio con 1" di rise (le discese sono lunghe, quindi porta un reale vantaggio).
Alla fine della fiera il vincitore ha poi montato la pipa al contrario perchè si sentiva troppo alto...

Sinceramente, con un popolo agonista così radicato al manubrio da 50 flat, come potete pretendere che le 29" prendano piede?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per il momento l'unico brand che può fare una campagna pro 29 è niner.
se lo facesse specialized o cannondale dicendo che le 29er sono superiori, tutte le altre 26 in catalogo poi a chi le venderebbero???....

Secondo me questo ragionamento non regge.
E' la stessa cosa di quando si è passati dagli sci "dritti" a quelli carvati. Le case produttrici non si sono fatte tanti problemi nel passare al nuovo standard, una volta capito che per il mercato sarebbe stata una grossa boccata d'aria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me questo ragionamento non regge.
E' la stessa cosa di quando si è passati dagli sci "dritti" a quelli carvati. Le case produttrici non si sono fatte tanti problemi nel passare al nuovo standard, una volta capito che per il mercato sarebbe stata una grossa boccata d'aria.

Secondo me il paragone non è molto calzante, sia da un punto divista tecnico (gli sci sciancrati sono MOLTO diversi all'atto pratico da quelli diritti) sia per l' entità del costo, visto che un paio di sci costano molto meno di una bici sia in valore assoluto che in proporzione alla spesa complessiva per praticare lo sport.

Però anche per me il discorso del magazzino non regge, ad aprile già ora per molte marche ci sono difficoltà su taglie e modelli. Come ho scritto prima, vedo i problemi più negli investimenti e nei ritorni.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sono della stessa opinione.(Muldox)
non capisco perchè questo timore o convinzione che le 26" diventino archeologia industriale o altro.
anche perchè le case se ne strasbattono, a mio avviso, di rimanenze di magazzino, o negozianti con montagne di bici usate. basti vedere, a mio avviso, la specialized che dopo nemmeno due anni cambia totalmente connotazione alla stumpjumper fsr e alla enduro.
sai quante bici usate seminuove probabilemnte rientreranno ai negozianti per l'acquisto del nuovo modello? e sai quanta polvere prenderanno visto che a pochi piace comprare un modello ormai fuori produzione?
nell'ottica di vendita di un marchio mi pare che contino altre cose, piuttosto che il timore di vedere invenduti determinati modelli da 26 pollici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo