27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, il discorso qui è semplice qui dentro fino a prova contraria è un posto dove chiunque è precisamente "nessuno" e tuttalpiù si esprimono opinioni, io ho scritto che secondo me (opinione puramente personale)...

No, tu hai scritto (testuali parole) "è per quello che se confrontate tutte le geometrie 26/29, ma dico tutte, vi accorgete che tutte le 29 sono mediamente più alte di 2cm al MC." E di questo io ho chiesto ragione :medita:


A me a sto punto ti dirò che del movimento centrale non frega nulla...
Allora potevi evitare di parlarne, tanto più affermando una cosa che si è rivelata errata.


... quello che non mi sta più bene è l'atteggiamento di "qualcuno sopra" di arrivare con la pretesa e l'atteggiamento di chi dice " ora vi spiego io come stanno le cose, perchè io sono l'esperto, io sono il campione, io so tutto e voi state muti ad ascoltare il mio verbo".
Invece quello che viene da domandarsi è se non è qualcuno che ha ricevuto in regalo la MTB per l'esame di terza media, quindi lasciamo perdere che è meglio
L'esame di terza media l'ho fatto nel 1980 :spetteguless:
Comunque, se non ti sta bene il fatto che su questo Forum chi fa un'affermazione ha l'onere di provarla non so veramente che dire, se non consigliarti di aprire un blog o di frequentare facebook.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...d'accordo ma se io abbasso la misura del tubo sterzo...:medita:...come ho fatto fare sul mio nuovo telaio ....:cucù:
Certo, è una strategia praticabile, seppure con certi limiti, infatti i telai di ultima generazione hanno tutti il tubo sterzo più corto.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per tornare in tema, un motivo per alzare il movimento centrale agli albori c'era, cioè il fatto che l'angolo tra cannotto sterzo e tubo obliquo si faceva problematico. Poi è stato risolto con nuove forme e materiali (e si può ulteriormente risolvere con nuove forcelle magari USD che abbasserebbero anche il manubrio), ma fa parte di quegli aspetti che vanno considerati nella scelta del diametro più adatto per una MTB.

Recentemente abbiamo anche visto che tipo di geometrie adotta Mondraker con le sue pipe corte, e non sono cose marginali visto che in base al diameto varia inevitabilmente anche il triangolo anteriore per evitare contatti tra la punta del piede e la ruota anteriore.
Allo stesso tempo varia pure l'angolo di sterzo che può essere più chiuso con relativi vantaggi che parzialmente eliminano altri svantaggi (e viceversa)

Poi c'è tutto il discorso del carro posteriore se ammortizzato, del tiro catena e di eventuali contatti a fine corsa. E quì sì che potrebbe entrare in gioco un discorso di tg piccole risolvibile però con le differenziate di cui sopra

Quindi a prescindere dall'effetto rotolamento/scavalcamento ritengo che molti studi li stanno facendo proprio sul telaio e che la 29 a fronte di vari vantaggi, forse ha qualche problemino in più (esattamente come le DH con le loro escursioni/torsioni)

E con questo torno al discorso che anche 1 cm diventa importante e che quindi la misurazione deve essere corretta

Poi, a margine, ci possiamo pure mettere l'altezza sopra o sotto la media di una piccola percentuale di biker, ma è una cosa talmente ininfluente che potremmo paragonarla al fatto che nelle auto hanno messo la leva del cambio a dx senza pensare ai mancini che pure si trovano lievemente più scomodi
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Santa Cruz ha recentemente dichiarato che realizzerà il medesimo modello in tg S/M solo con ruote da 27,5 e tg L/XL solo con le 29.
Questo a mio modesto parere di bimbo analfabeta di 3a media, non è corretto perchè si basa su una questione antropometrica invece che su una soluzione meccanico/prestazionale.

Il fatto poi che tu abbia sarcasticamente fatto notare che lo fanno per via dell'altezza movimento centrale SEMPRE più alta mi ha trovato in disaccordo (e se vuoi posso motivare con maggior approfondimento).

per tutto il resto io ascolto sempre con il massimo rispetto i commenti sia del bimbo che dell'anziano. Meno quelli di chi in ogni topic deve innescare una rissa con argomenti pretestuosi

Senti, te lo ridico chiaro cosi evitiamo fraintesi, non penso tu sia un bimbo analfabeta, come ho scritto ho solo dato un parere su una cosa che hai scritto di Santa Cruz, penso sia una scelta commerciale di utenza che potenzialmente gli compra una bici ed ho pensato che la questione legata alla taglia/altezza possa avere un riscontro sulla posizione MC.
Ma non ha alcuna importanza, quello che mi scazza è che ci sia sempre un atteggiamento qui dentro di superiorità, un modo di fare che vuole essere "ora io vi spiego le cose perchè IO sono esperto", quello che ti vorrei dire sinceramente è qui dentro tutti ( ad iniziare dal sottoscritto) sono esattamente nessuno e contano come signor nessuno.
E questo topic (e non mi riferisco a te) tanto per aggiungere una cosa che a questo punto voglio proprio dire e l'emblema della saccenza : " ora IO vi dico che esisteranno solo le 27.5, perchè IO so tutto di marketing, perche IO so come funzionano le cose, perchè le 29 sono un buco nel'acqua e non le vuole più nessuno, perchè tutti quelli che comprano una mtb sono capre che non capiscono un tubo e fanno solo quello che gli dicono di fare, perchè solo IO so fare scelte intelligenti".
Allora io invece sono un semplice appassionato di MTB, senza molte pretese, non faccio il campionato del mondo di MTB, non progetto MTB, non sono l'amministratore delegato o il responsabile marketing di qualche casa secondaria come Specialized o Scott, come evidentemente il 99% degli utenti di questo forum, mi sono sbagliato perchè evidentemente pensavo di trovare altri semplici appassionati di mtb.
Come ti ho scritto sopra continuate pure con la vostra importante conversazione, che mi sembra non fosse altro per il titolo, ha l'abbordabile pretesa di decidere quale sarà il futuro della mtb per il "popolo", io che evidentemente del popolo faccio parte, mi chiamo fuori e lascio campo a voi super esperti di trarre le vostre conclusioni.
Saluti (cordiali)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
L'esame di terza media l'ho fatto nel 1980 :spetteguless:
Comunque, se non ti sta bene il fatto che su questo Forum chi fa un'affermazione ha l'onere di provarla non so veramente che dire, se non consigliarti di aprire un blog o di frequentare facebook.

Non era riferito a te, comunque come ho scritto sopra quello che non mi sta bene è l'atteggiamento pretenzioso di superiorità che molti assumono, ma sbaglierò sicuramente io, è un opinione anche questa e no....non ho modo di provarla, magari spengo il pc ed esco in bici al posto di andare su facebook o aprire un blog
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
per tornare in tema, un motivo per alzare il movimento centrale agli albori c'era, cioè il fatto che l'angolo tra cannotto sterzo e tubo obliquo si faceva problematico. Poi è stato risolto con nuove forme e materiali (e si può ulteriormente risolvere con nuove forcelle magari USD che abbasserebbero anche il manubrio), ma fa parte di quegli aspetti che vanno considerati nella scelta del diametro più adatto per una MTB.
ho visto che la tendenza ultimamente è cmq di alzarlo se pur di pochi mm.
Allo stesso tempo varia pure l'angolo di sterzo che può essere più chiuso con relativi vantaggi che parzialmente eliminano altri svantaggi (e viceversa)
Forse, parlando di 29, volevi dire aperto?
Poi, a margine, ci possiamo pure mettere l'altezza sopra o sotto la media di una piccola percentuale di biker, ma è una cosa talmente ininfluente che potremmo paragonarla al fatto che nelle auto hanno messo la leva del cambio a dx senza pensare ai mancini
Basta trasferirsi in Inghilterra o in Australia... :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
,,,quello che mi scazza è che ci sia sempre un atteggiamento qui dentro di superiorità, un modo di fare che vuole essere "ora io vi spiego le cose perchè IO sono esperto", quello che ti vorrei dire sinceramente è qui dentro tutti ( ad iniziare dal sottoscritto) sono esattamente nessuno e contano come signor nessuno.
E questo topic (e non mi riferisco a te) tanto per aggiungere una cosa che a questo punto voglio proprio dire e l'emblema della saccenza : " ora IO vi dico che esisteranno solo le 27.5, perchè IO so tutto di marketing, perche IO so come funzionano le cose, perchè le 29 sono un buco nel'acqua e non le vuole più nessuno, perchè tutti quelli che comprano una mtb sono capre che non capiscono un tubo e fanno solo quello che gli dicono di fare, perchè solo IO so fare scelte intelligenti".
Allora io invece sono un semplice appassionato di MTB, senza molte pretese, non faccio il campionato del mondo di MTB, non progetto MTB, non sono l'amministratore delegato o il responsabile marketing di qualche casa secondaria come Specialized o Scott, come evidentemente il 99% degli utenti di questo forum, mi sono sbagliato perchè evidentemente pensavo di trovare altri semplici appassionati di mtb.
Come ti ho scritto sopra continuate pure con la vostra importante conversazione, che mi sembra non fosse altro per il titolo, ha l'abbordabile pretesa di decidere quale sarà il futuro della mtb per il "popolo", io che evidentemente del popolo faccio parte, mi chiamo fuori e lascio campo a voi super esperti di trarre le vostre conclusioni.
Saluti (cordiali)
Il fatto che tu non sia tante cose non ti dà nessun diritto di affermare qualcosa e si pretendere che nessuno te lo contesti, specialmente se si tratta di fatti (non) riscontrabili.
Lo ripeto, le opinioni sono libere ma non possono essere spacciate per fatti, nè è il caso di inalberarsi se qualcuno lo fa notare. Questo Forum funziona così, serve a discutere e a capire, non è un bar dove si può giocare a chi la spara più grossa, e questo vale per tutti, proprio a vantaggio dei "semplici appassionati di mtb". Se si vuole il diritto di esprimersi occorre riconoscerlo anche agli altri, se non si vuole che gli altri possano contraddire allora l'unica è non partecipare ai forum (o crearsene uno a propria immagine e somiglianza)

Vediamo di finirla e di tornare in argomento, ammesso che ce ne sia uno.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
sto seguendo questa discussione da qualche giorno perchè sono incuriosito dalle 27,5(anche perchè si adattano alla mia bici da 26) e sto cercando di capire come vanno e se realmente danno dei vantaggi tangibili, visto che la 29" non mi fa impazzire nelle taglie "s" esteticamente e anche perchè s penso che la 29 in taglie piccole abbia troppi problemi, primo fra tutti quello del dislivello sella manubrio, ma questa discussione purtroppo non mi sta aiutando molto e soprattutto nelle ultime pagine è diventata una guerra fra utenti che difendono a spada tratta le proprie idee ed invece di confrontarsi si danno addosso, per favore è possibile tornare su livelli più normali e cercare di portare argomenti concreti?
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sto seguendo questa discussione da qualche giorno perchè sono incuriosito dalle 27,5(anche perchè si adattano alla mia bici da 26) e sto cercando di capire come vanno e se realmente danno dei vantaggi tangibili, visto che la 29" non mi fa impazzire nelle taglie "s" esteticamente e anche perchè s penso che la 29 in taglie piccole abbia troppi problemi, primo fra tutti quello del dislivello sella manubrio...
Mi sembra invece che molti abbiano postato la loro opinione sulla presenza o meno di vantaggi tangibili, a partire dal sottoscritto passando dal diretur Marco e parecchi forumendoli :spetteguless:
Quanto all'altezza del manubrio sulle 29 è argomento OT, ma anche su quello trovi molte discussioni se usi il cerca.


ma questa discussione purtroppo non mi sta aiutando molto e soprattutto nelle ultime pagine è diventata una guerra fra utenti che difendono a spada tratta le proprie idee ed invece di confrontarsi si danno addosso, per favore è possibile tornare su livelli più normali e cercare di portare argomenti concreti?
E che ti aspettavi da una discussione nata con l'intento di denigrare un altro formato? :spetteguless:
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
comunque penso che sia molto difficile non farsi ingannare dall'effetto novità ed essere obbiettivi quando si cambia un componente. per esempio oggi salendo per i miei soliti sentieri ho fatto dei passaggi che di solito trovo molto ostici con una naturalezza e un grip insolito, mi sono anche stupito, ma sotto avevo le solite 26", quindi sarà stato il fattore fondo/grip a fare la differenza. se avessi già cambiato a favore delle 27,5" avrei senz'altro detto "mamma mia come vanno le 27,5! non c'è paragone, si va più forte ecc."
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Dopo aver letto questa discussione in silenzio e soprattutto dopo aver letto kilometri di pagine su confronti vari tra 26/27.5/29 posso dire la mia...FINALMENTE!!!
Premetto che ho una 26 e ho solamente provato una 29 in un brevissimo tratto, ma sentendo le opinioni della gente, confrontanto tabelle di prestazioni e quant'altro, la mia idea è che le 26 sono state quasi completamente rese obsolete dalle 29...quest'ultime dopo qualche anno di assestamento hanno forse raggiunto il livello di perfezione in parecchi modelli 2014 (ad esempiomspecialized), dove sono state riviste geometrie, rapportature, pesi ecc...poi il mercato al momento spinge maggiormente per le ruotone, le grandi marche da quest'anno produrranno quasi tutte esclusivamente 29, tranne scott, giant e poche altre che metteranno a catalogo le "nuove" 650B.

Nel numero di giugno di MTB Magazine ho letto un interessante articolo dove vengono messe a confronte le 3 tipologie di diametro e dove vengono confrontati i vari pro e contro. In piu vengono forniti dei grafici con i picchi di potenza e gli sviluppi metrici per compiere lo stesso percorso con i 3 standard di ruote e...udite udite... Le 27.5 hanno valori moolto ma molto simili ad una 26...
Di conseguenza dopo aver appreso tutte queste cose, il mio parere é che se un giorno dovessi cambiare la mia 26 lo farei solo con una 29 considerato il fatto che una 27,5 mi garantirebbe nel complessivo le stesse prestazioni!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
.....
Nel numero di giugno di MTB Magazine ho letto un interessante articolo dove vengono messe a confronte le 3 tipologie di diametro e dove vengono confrontati i vari pro e contro. In piu vengono forniti dei grafici con i picchi di potenza e gli sviluppi metrici per compiere lo stesso percorso con i 3 standard di ruote e...udite udite... Le 27.5 hanno valori moolto ma molto simili ad una 26...
....
Beh, non è una novità.
E' quello che ho da sempre letto nei risultati dei vari test di confronto tra i vari formati.
Le 27.5 non sono una via di mezzo, ma molto più vicine alle 26".
Poi il cosa comporta questo risultato dipende, come sempre, dai punti di vista.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
le grandi marche da quest'anno produrranno quasi tutte esclusivamente 29, tranne scott, giant e poche altre che metteranno a catalogo le "nuove" 650B.

Beh direi proprio il contrario:L'unica che ha esclusivamente 29 (ma non è vero perchè ha anche delle 26) è Specialized e PER IL MOMENTO (aspettate ancora qualche giorno :spetteguless:) Cannondale.Per il resto tutte hanno inserito modelli da 27.5,pensa anche Trek che è la capostipite delle 29.Del resto fanno affari mica poesia :omertà:
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Io ho avuto molto tempo per riflettere e credo che ... il futuro a lungo termine sarà la 26.
No non scherzo, ma questa è solo la mia modesta opinione.

Cavoli ammiro Specialized che insiste sul 29 voglio vedere quanto resiste.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
il vantaggio più grande delle 650b è che sono vendibili agli utenti che non sono influenzati dai media che non seguono le gare.in quanto assomigliano molto alle 26
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo