27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.
A parte i primi due, son tutti "dubbi" che esistono tutt'ora e che scatenano i fans della front anche per fare parapendio o del "dove vai se il carbonio non ce l'hai" e/o viceversa.
Il problema non è il marketing che fa semplicemente il proprio dovere. Il problema è che in tanti siamo pecoroni ma nessuno lo ammette.
Il problema è che molto spesso ci lamentiamo del sistema e del fatto che ci vogliono far comprare per forza qualcosa, fin quando poi ci accodiamo senza motivo al sistema tanto criticato e lì, quello che prima era marketing, diventa una figata con tutti pregi e nessun difetto, diventa una cosa che se non ce l'hai sei un pirla mentre fino al giorno prima eri un pirla se la compravi.
E da lì guerre sul forum pro o contro qualcosa.
C'est la vie :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi fraintendete, io non nessuna intenzione di dire che l'esistenza di una situazione la renda di per sè buona e bella e impedisca ogni critica. Quello che sto cercando di dire è che nella vita ci vuole coerenza tra quello che si dice e quello che si fa.
Conosco una persona che sostiene che "il vero ciclista pedala anche coi jeans e con la graziella": e nella sua vita ha sempre fatto così, rifiutando le comodità logistiche (tipo, pernottamenti come capita nei viaggi in bici) e tecniche (abbigliamento tecnico, bici "moderne"). Si può non essere d'accordo (ed io non lo sono, chi lo decide cos'è "il vero ciclista" :nunsacci:) ma riconosco la coerenza tra pensiero ed azione.

Altra cosa se ci si accorge del marketing solo perchè spinge "qualcosa" che a noi non interessa, sia la 27,5/29, l' iPad o l'X5. Perchè il marketing a suo tempo ha spinto ANCHE l'Atala Bird che ho avuto come prima bici, il Nokia 1800 e la Fiat Punto che uso tuttora.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Lo smartphone è uno dei tanti esempi che si possono fare (beccato in pieno! :smile: Da appassionato tecnologico ne ho visto gli enormi vantaggi e cerco di sfruttarli per le mie esigenze, lavorative e non! Già il non dovermi portare il notebook e il navigatore sempre con me è una bella comodità) ma si può estendere a tutto ciò che ci circonda.
Se tu dovessi trovarti nella situazione di dover cambiare la tua 26" e il mercato offrisse solamente 27,5" e 29" nel range di prezzo da te stabilito, cosa faresti? :nunsacci:

Diciamo che è una domanda un po' (molto) ipotetica visto che ritengo molto improbabile che il mercato offrirà solo 27,5 e 29.Cmq nel caso credo prenderò una 27,5. :spetteguless:

Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.

Io più che criticare o accettare l'ho descritto.Funziona così,siamo noi che l'abbiamo creato.Se vogliamo poi considerare se funziona o se ha dei difetti va bene,ma non mi pare di aver additato nulla.Vuoi lo smartphone?Compralo!Vuoi la 29?Prego!
Ho solo descritto i meccanismi che usano per crearci il desiderio di avere quel prodotto.Comprare un prodotto consapevoli e senza pressioni esterne è ben diverso da comprare un prodotto perchè ormai è entrato nel nostro cervello e ha fatto impazzire la scimmia. ;-)
Bisogna educare la scimmia.
Per essere onesti un signore che mi spiego queste cosette a cui dissi che personalmente con molta difficoltà prendo un prodotto in più invogliato dalla pubblicità o perchè sto passeggiando nel supermercato mi rispose che "non sono molto normale" :smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
io penso una cosa, qui in questo topic ho letto varie considerazioni di marketing, di condizionamento del consumatore, più naturalmente le solite considerazioni tecniche su di un formato piuttosto che un altro. Tutte cose sicuramente corrette e valide, non ne dubito.
Quello che però mi domando, non è che l'utente "medio" quello che concretamente non ha super esigenze di cronometro, prestazioni, ecc. Piuttosto che un pecorone condizionato da abili strategie di marketing, cerchi semplicemente di tutelare un minimo il valore del suo acquisto, cercando di evitare di comprare qualcosa di "vecchio" e tecnologicamente superato, che se per caso, per sfizio, cambio di esigenze, necessità, vuole sostituire in tempi brevi non si sente rispondere : " questa mtb è vecchia, antiquata ha le ruote da ... vale due soldi".
Qui è uscita già abbastanza polemica su quel che è "fatto" e quel che è "opinione" per quanto riguarda me, quindi ci vorrei andare con i piedi di piombo a vendermi la cosa come "fatto", posso però dire che per recente esperienza personale, trovandomi a sostituire una front da 26'', mi hanno personalmente dato risposte tipo " ah no mi spiace se era una 29'' ok, ma le 26'' non le ritiriamo, non le vuole più nessuno" eccetera, eccetera.
Del resto, su questo stesso forum, la mia impressione (opinione personale) leggendo vari commenti, era che almeno fino a 6 mesi fa tutto quello che fosse sotto i 120mm di escursione, se non era da 29'' fosse penalizzato che nemmeno a portarsi un sacco di cemento in spalla era cosi nera pensare di fare mtb con una obsoleta 26''.
Ora parte il treno delle 27.5 e la stazione mi sembra si stia già affollando, quindi ora che succederà? Tutti quelli che fiduciosi hanno comprato la 29'' perchè gli esperti hanno detto che era il formato del futuro, si sentiranno dire, se per caso la vogliono cambiare: " una 29''? no mi spiace...sai è stato un esperimento mancato, ma ora tutti vogliono la 27.5 che va tre volte meglio, non le vuole più nessuno le 29'' e l'unica alternativa sarà svendere per 2 soldi com'è stato per la 26''?
E questo formato nascente sul mercato, ora come ora a me sembra che sui cataloghi dei ricambi ci siano 4 ruote e poco altro, ancora tantissimo per la 26 e un pò di roba per la 29'', probabilmente cambierà, pioveranno ruote, forcelle, copertoni, non lo metto in dubbio, ma sarà davvero la volta buona? o tra un paio di anni sarà un altra volta "l'esperimento toppato" e saranno di nuovo bici da svendere per due soldi perchè non le vuole più nessuno?
Allora a meno che uno non entra nell'ottica di idee che la mtb è qualcosa da comprare per tenerlo fin che funziona e poi buttarla in discarica, come i cellulari che oggi ne esce uno nuovo e costa 700 euro, tra un anno o meno è un modello vecchio, superato e quello o qualcosa di molto simile lo vendono in offerta a 99 euro per poi diventare roba da smaltimento.
Credo, suppongo, che per molti utenti come ho detto "medi", l'aspetto che principalmente interessa davvero, sia semplicemente questo.

Sisi probabile ma io facevo un discorso generale.
Secondo me (IMHO) ti fai troppi pippotti mentali.Il mondo non si può controllare.Non puoi controllare tutto o ne esci pazzo.
Il mercato sforna le 29 e le 27,5?Bene.Le comprano tutti?Bene.L'utente medio vuole il nuovo prodotto tecnologicamente migliore (marketing) e lo compra perchè lo fa la Specialized (marketing)?Per me può fare quello che vuole.
Uno segue il trend,vuole un prodotto che non si svaluta.E quindi compra le 27,5.Ragionamento ben fatto,credo che sia la scelta migliore.Se ragionassi in questi termini credo comprerei anche io così.Ma a me del valore dell'usato interessa?E se si perchè?Devo venderla?La cambio tra 2 anni?Voglio pormi il problema?Qual'è la mia priorità?La mia è che il prodotto faccia quello che deve fare,secondo le mie esigenze e nel budget che ho stabilito (anche lì poi spesso la scimmia...:smile:).
Il pane lo compri dove ti piace o dove costa meno?Questa è una domanda inutile,farai come ti pare nel contesto del momento,magari un giorno compri quello che ti piace e il mese dopo quello che costa meno perchè sei al verde.
La cosa che ritengo importante è non farsi influenzare da nostro subconscio.:fantasm:
:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Quello che però mi domando, non è che l'utente "medio" quello che concretamente non ha super esigenze di cronometro, prestazioni, ecc. Piuttosto che un pecorone condizionato da abili strategie di marketing, cerchi semplicemente di tutelare un minimo il valore del suo acquisto, cercando di evitare di comprare qualcosa di "vecchio" e tecnologicamente superato, che se per caso, per sfizio, cambio di esigenze, necessità, vuole sostituire in tempi brevi non si sente rispondere : " questa mtb è vecchia, antiquata ha le ruote da ... vale due soldi".
E' un argomento comprensibile che è figlio dell' atteggiamento che abbiamo tutti verso il consumo, ma che dal punto di vista logico è profondamente sbagliato.
Questo perchè nei fatti il valore di un oggetto è solo quello che chi compera è disposto a riconoscere: il che significa, molto in breve, che un'auto o una bici non possono essere in nessun modo degli "investimenti", e che comperare una bici nuova con l'idea di poterne "mantenere il valore" è solo un'illusione. O perchè l'evoluzione (naturale e/o imposta) è veloce e quello che era l' "ultimo modello" diventa velocemente "il modello di due anni fa", o perchè il prezzo cui possiamo rivenderla sul mercato dell' usato è molto inferiore a quello pagato...
L'errore a mio modo di vedere è quello di acquistare un oggetto non per quello che è il suo "valore d'uso", ma per altri "valori" (prestigio, novità, brand, tecnologia....) che hanno vita effimera e spesso fittizia.
Chi compera una bici per usarla non ha da preoccuparsi se quando sarà "finita" sarà ancora "a la page" o no :prost:




Io più che criticare o accettare l'ho descritto.Funziona così,siamo noi che l'abbiamo creato.Se vogliamo poi considerare se funziona o se ha dei difetti va bene,ma non mi pare di aver additato nulla.Vuoi lo smartphone?Compralo!Vuoi la 29?Prego!
Ho solo descritto i meccanismi che usano per crearci il desiderio di avere quel prodotto.Comprare un prodotto consapevoli e senza pressioni esterne è ben diverso da comprare un prodotto perchè ormai è entrato nel nostro cervello e ha fatto impazzire la scimmia. ;-)
Bisogna educare la scimmia.

E' un ragionamento che in teoria condivido, ma che in pratica è viziato alla base dal fatto che "andare in mtb" è esso stesso un bisogno imposto, visto che non ha alcun legame col sostentamento o con l'evoluzione... Se ignori il 27,5 perchè lo ritieni (legittimamente) inutile ma comperi una 26 nuova fai esattamente quello che il "sistema" vuole che tu faccia, cioè spendere. Missione compiuta, e per di più pensi pure di aver fregato il sistema ;-)
Se invece non ti precipiti a buttare la 26 in discarica ed a comperare al più presto una 27,5 perchè capisci che non è vero che "è una supermegafigata che l'adopera perfino Schurter" è un'altro paio di maniche...:prost: ma al marketing hai già abboccato a suo tempo ;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non mi fraintendete, io non nessuna intenzione di dire che l'esistenza di una situazione la renda di per sè buona e bella e impedisca ogni critica. Quello che sto cercando di dire è che nella vita ci vuole coerenza tra quello che si dice e quello che si fa.
Conosco una persona che sostiene che "il vero ciclista pedala anche coi jeans e con la graziella": e nella sua vita ha sempre fatto così, rifiutando le comodità logistiche (tipo, pernottamenti come capita nei viaggi in bici) e tecniche (abbigliamento tecnico, bici "moderne"). Si può non essere d'accordo (ed io non lo sono, chi lo decide cos'è "il vero ciclista" :nunsacci:) ma riconosco la coerenza tra pensiero ed azione.

Altra cosa se ci si accorge del marketing solo perchè spinge "qualcosa" che a noi non interessa, sia la 27,5/29, l' iPad o l'X5. Perchè il marketing a suo tempo ha spinto ANCHE l'Atala Bird che ho avuto come prima bici, il Nokia 1800 e la Fiat Punto che uso tuttora.

E se uno qualunque ti fa notare come funziona il marketing cos'è,incoerente?
Quindi io per essere credibile cosa dovrei fare?Rinunciare a tutto ciò che tu credi sia inutile?:nunsacci:
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Ho solo descritto i meccanismi che usano per crearci il desiderio di avere quel prodotto.Comprare un prodotto consapevoli e senza pressioni esterne è ben diverso da comprare un prodotto perchè ormai è entrato nel nostro cervello e ha fatto impazzire la scimmia. ;-)
Bisogna educare la scimmia.
Per essere onesti un signore che mi spiego queste cosette a cui dissi che personalmente con molta difficoltà prendo un prodotto in più invogliato dalla pubblicità o perchè sto passeggiando nel supermercato mi rispose che "non sono molto normale" :smile:

La scimmia è scimmia... io son consapevole di non essere caduto nella trappola della scimmia in tante cose di cui sono appassionato, ma nel caso della MTB, mondo a me nuovo (ho scoperto che dal mio cancello ad oggi ci sn state evoluzioni pazzesche) ho "l'ansia da acquisto sbagliato" e ci sto andando con i piedi di piombo nel valutare le 27,5" e le 29"!!! E' per "inesperienza" non per il fatto di esser pecorone o meno. Quando ho preso lo smartphone era "un'esigenza" per poter lasciare a casa il più delle volte il computer, il navigatore e la reflex! Sapevo cosa prendere, cosa mi serviva e cosa "era meglio per me". Un acquisto consapevole e ben ponderato direi.

Ma con la MTB? Posso fare (io) la stessa cosa?
La risposta è no.
Per esempio potrei comprare una 26", pagarla 1000€, aver voglia tra un anno di fare un salto qualitativo ulteriore e trovarmi nella brutta situazione di dover "regalare" la 26" come fosse uno scassone qualunque! E mi si dirà che una 27,5" e una 29" sono più rivendibili (discorso che già mi han fatto negozianti e appassionati).

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
E' un ragionamento che in teoria condivido, ma che in pratica è viziato alla base dal fatto che "andare in mtb" è esso stesso un bisogno imposto, visto che non ha alcun legame col sostentamento o con l'evoluzione... Se ignori il 27,5 perchè lo ritieni (legittimamente) inutile ma comperi una 26 nuova fai esattamente quello che il "sistema" vuole che tu faccia, cioè spendere. Missione compiuta, e per di più pensi pure di aver fregato il sistema ;-)
Se invece non comperi una 27,5 perchè capisci che non è vero che "è una supermegafigata che l'adopera perfino Schurter" è un'altro paio di maniche.

QUel bisogno è imposto perchè esiste la bici?O esiste la mtb?Imposto da chi?Da chi ha inventato la Mtb?:smile:
Scusa Sembola ma per me messa in questi termini il discorso è abbastanza ridicolo.
Io non voglio "fregare" nessun sistema,sto solo dicendo che se compro la MTB o la candeggina è meglio che so il motivo per il quale l'ho comprata in primis,che sappia che conseguenze porta e se posso farne a meno.
Poi se la candeggina è profumata o la MTB è rossa con le ruote quadrate sono particolari di cui si parla si questo forum (non la candeggina :smile:) e sono scelte individuali.
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E se uno qualunque ti fa notare come funziona il marketing cos'è,incoerente?
Quindi io per essere credibile cosa dovrei fare?Rinunciare a tutto ciò che tu credi sia inutile?:nunsacci:

Se comperi una mtb, di qualunque diametro abbia le ruote, vuol dire che ti sei fatto influenzare dal marketing. Non l'hai comperata per andare al lavoro, per portare a casa uno stipendio, per conoscere una donna con cui mettere su famiglia... Perchè abbiamo tutti comperato la prima mtb? perchè "ci serviva"? a cosa? a soddisfare un "bisogno di natura"? biologico? ;-)

Ovviamente non è la stessa cosa "farsi influenzare" e comperare una Btwin da 500 euro "per provare, poi vedo se mi piace o no" o direttamente una SantaCruz da 7000 euro "perchè è una Santa", su questo siamo d'accordo. Così come non è la stessa cosa "farsi influenzare" e cambiare bici con una nuova (che quasi mai è necessario farlo...) e prenderla dopo aver ragionato e pensato alle proprie esigenze e capacità o comperare direttamente ed acriticamente "la bici del campione".
Ma anche il primo si fa influenzare, esattamente come il secondo. Niente di male, a patto di esserne consapevoli e a non dare patenti di pecoronaggine "agli altri" : che chiunque non va in bici potrebbe agevolmente apostrofarci come "delle pecore che vanno in bici per scimmiotttare Brumotti o la redbull" ;-)
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Cercando di non uscire da topic, penso che ci troveremo quasi sicuramente con una convivenza di 3 formati differenti, ma le 26" ad appannaggio di pochi produttori e quasi esclusivamente posizionate nel basso di gamma.

Stanno creando un'esigenza, come hanno fatto tante industrie negli altri campi, e ci riusciranno anche in questo. :medita:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se comperi una mtb, di qualunque diametro abbia le ruote, vuol dire che ti sei fatto influenzare dal marketing. Non l'hai comperata per andare al lavoro, per portare a casa uno stipendio, per conoscere una donna con cui mettere su famiglia... Perchè abbiamo tutti comperato la prima mtb? perchè "ci serviva"? a cosa? a soddisfare un "bisogno di natura"? biologico? ;-)

Ovviamente non è la stessa cosa "farsi influenzare" e comperare una Btwin da 500 euro "per provare, poi vedo se mi piace o no" o direttamente una SantaCruz da 7000 euro "perchè è una Santa", su questo siamo d'accordo. Così come non è la stessa cosa "farsi influenzare" e cambiare bici con una nuova (che quasi mai è necessario farlo...) e prenderla dopo aver ragionato e pensato alle proprie esigenze e capacità o comperare direttamente ed acriticamente "la bici del campione".
Ma anche il primo si fa influenzare, esattamente come il secondo. Niente di male, a patto di esserne consapevoli e a non dare patenti di pecoronaggine "agli altri" : che chiunque non va in bici potrebbe agevolmente apostrofarci come "delle pecore che vanno in bici per scimmiotttare Brumotti o la redbull" ;-)

Quindi se te sei qua a darmi dell'incoerente e usi internet,un pc e la linea telefonica,che non è indispensabile per la sopravvivenza umana,devo dedurne che lo fai perchè sei stato influenzato da chi ha commercializzato i telefoni,i pc e ha trovato il modo per vendere la pubblico il WWW?
O il farsi influenzare dipende solo se compri il pc da 6000 €,il telefono a forma di manichino fatto da uno scultore famoso da 40000 € e usi la fibra ottica?
Quindi per poter dire che uno si fa influenzare tra l'acquisto di un telefono normale e un manichino da 40000 € bisogna vivere come i boscimani,seguire l'esempio di San Francesco e liberarsi di tutto,cercando di dialogare alle persone con la "buona novella"?
Almeno,in quel caso,si evita di essere additati come additatori di pecoraggine solo per aver affrontato un tema un po' spinoso che evidentemente a te sta molto a cuore.;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mi si accusa di accusare.
Cerco di chiarire.Ho fatto degli esempi,io il cellulare lo trovo utile come ho descritto.Se a pinco pallino serve quello con internet fa bene a prendere quello.Io non giudico pinco pallino,dico che,visto che a me non serve e ritengo che il nuovo "xxxphone" sia solo un buon modo per spendere 600 € allora non lo prendo.
Ho detto che sono meglio di pinco pallino?No.
Vi è sembrato che abbia supposto di essere meglio di pinco pallino?Bene,quello non è un mio problema.

Sembola prima della moneta esisteva il baratto.Ora senza addentrarci nel baratto e concordando che il sistema vuole che uno spenda ciò che guadagna siamo a disquisire se il consumismo sia giusto o sbagliato.
Dimmelo te è giusto o sbagliato?Io parlo di scelte nel sistema non di cambiare il sistema.
E come ho già detto non voglio fregare il sistema.
Saper scegliere cambia tutto.E con questo io sono consapevole del mio essere umano e quindi di sbagliare.Nessuno è perfetto
Se te vuoi additarmi come "giudice" o qualcuno che giudica se lui o l'altro è un pecorone,cosa peraltro non vera,ti conviene essere perfetto o prima o poi ti scontrerai con i tuoi limiti.Perchè rientri nel campo del "giudice" superpartes :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me neppure pare di aver detto che tu ti sia arrogato la qualifica di "migliore di altri" :spetteguless:
Ma visto che (giustamente) c'è la voglia di spiegare come "funziona il sistema" è bene chiarirlo in modo esauriente e non a fasi alterne.

Ho scritto che se hai comperato una mtb ti sei fatto influenzare dal marketing. E questo è indiscutibile, e vale anche per me, visto che la mtb non è un "bisogno naturale", non è aria o cibo nè riscaldamento o cure mediche. Se ti offende mi dispiace ma come vedi non è un'accusa che rivolgo a te quanto a tutti noi e a tutti coloro che acquistano qualcosa. Il marketing fa proprio questo, "crea valore", quel valore che viene "riconosciuto" dai potenziali acquirenti che lo scambiano con moneta sonante. E lo fa sempre, anche per le Deca.

Personalmente non so se il consumismo sia giusto o sbagliato, chi sono io per giudicarlo? (cit. :-)). Il consumo consapevole può essere una medicina alle distorsioni che esso provoca, necessaria ma palliativa, visto che il sistema economico e sociale si basa sul consumo di merci.

Lo ripeto, ma temo che non sarà l'ultima volta: ragionare sul come funzionano le cose è utile se lo si fa a 360°. Se si dice che cambiare la bici "perchè esiste quella nuova" equivale a buttare dei soldi è una cosa, se lo si dice solo quando la bici nuova ha caratteristiche che non ci interessano vuol dire che ci si comporta come i capponi di Renzo.
Lo ridico a scanso di equivoci: chi non si riconosce in questo comportamento (criticare quello che non interessa e scordarsi di quello che interessa) non ha nessun motivo di risentirsi di questa mia opinione. Chi ci si riconosce, beh, pazienza :prost:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
E quindi che si fa,non si parla di marketing perchè ne siamo tutti unti?
Il consumo consapevole per te è una medicina palliativa,per me cambierà il mondo.Sono 2 opinioni.Hai la sfera di cristallo?Prestamela :prega:
Il fatto di dire che si dovrebbe ragionare a 360° è un conto,farlo è un altro.
Un buon modo per non farlo è dare ad altri etichette da giudice che discribuisce "patenti di pecoronaggine "agli altri" (cit) o dire che chi spende dei soldi si fa influenzare dal marketing,anche se fosse un ragionamento corretto.

Da parte mia non sono partite critiche e per me ognuno può fare come vuole.Io cerco di essere consapevole,nei miei limiti,cercando di migliorarmi,di quello che faccio.
Trovo difficile riuscire a non criticare ciò che non ci interessa e molto più difficile non scordarsi ciò che interessa.Chi ci riesce è libero dal materialismo.Quindi a parte i santoni e i saggi tutti possono risentirsi della tua opinione.
Ma io so che ho dei limiti e quindi non mi offendo.
Spero neanche gli altri.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io 27,5, sia perchè sono alto 169 cm. sia per voglia di novità, ma soprattutto perchè montano sulla mia 26" e non devo cambiare telaio. poi, sia chiaro le xtr da 26" me le tengo....
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Io ammetto candidamente di subire il fascino del marketing (per ora esclusivamente nel mondo mtb, al di fuori di questo molto ma molto meno) orientandomi sin da subito su marchi più fascinosi o mtb esteticamente accattivanti! Ad esempio per la mia personale scelta, le Deca/rockrider le ho abbandonate sin da subito perchè nonostante l'indubbio rapporto qualità prezzo, non mi catturavano dal punto di vista "emozionale" (ah, dimenticavo, sono designer e per me l'occhio vuole molto ma molto la sua parte).

Il discorso 26"-27,5"-29" è perchè mi scoccia spendere ora 1000-1200 € per una cosa che tra sei mesi "puzzerà di vecchio", già con l'informatica è una fatica, almeno per la mtb cerco di ponderare bene l'acquisto :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=54292]SavetheNature86[/MENTION]: del marketing se ne può e se ne deve parlare, a patto di non farlo in modo parziale per sostenere quello che ci fa comodo. Che è esattamente quanto dico da diverse pagine, e che com'ero sicuro ho dovuto ancora ripetere ;-)
Altrimenti c'è il rischio che qualcuno faccia notare, appunto, che siamo tutti "unti" e che chi è sporco d'olio di colza non può far la morale a chi s'è imbrattato d'olio di girasole :-)
E a scanso di equivoci ripeto anche che non mi sto riferendo a te, ma ai pecoroni che non sanno di esserlo ed accusano gli altri di belare troppo forte :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo