io penso una cosa, qui in questo topic ho letto varie considerazioni di marketing, di condizionamento del consumatore, più naturalmente le solite considerazioni tecniche su di un formato piuttosto che un altro. Tutte cose sicuramente corrette e valide, non ne dubito.
Quello che però mi domando, non è che l'utente "medio" quello che concretamente non ha super esigenze di cronometro, prestazioni, ecc. Piuttosto che un pecorone condizionato da abili strategie di marketing, cerchi semplicemente di tutelare un minimo il valore del suo acquisto, cercando di evitare di comprare qualcosa di "vecchio" e tecnologicamente superato, che se per caso, per sfizio, cambio di esigenze, necessità, vuole sostituire in tempi brevi non si sente rispondere : " questa mtb è vecchia, antiquata ha le
ruote da ... vale due soldi".
Qui è uscita già abbastanza polemica su quel che è "fatto" e quel che è "opinione" per quanto riguarda me, quindi ci vorrei andare con i piedi di piombo a vendermi la cosa come "fatto", posso però dire che per recente esperienza personale, trovandomi a sostituire una front da 26'', mi hanno personalmente dato risposte tipo " ah no mi spiace se era una 29'' ok, ma le 26'' non le ritiriamo, non le vuole più nessuno" eccetera, eccetera.
Del resto, su questo stesso forum, la mia impressione (opinione personale) leggendo vari commenti, era che almeno fino a 6 mesi fa tutto quello che fosse sotto i 120mm di escursione, se non era da 29'' fosse penalizzato che nemmeno a portarsi un sacco di cemento in spalla era cosi nera pensare di fare mtb con una obsoleta 26''.
Ora parte il treno delle 27.5 e la stazione mi sembra si stia già affollando, quindi ora che succederà? Tutti quelli che fiduciosi hanno comprato la 29'' perchè gli esperti hanno detto che era il formato del futuro, si sentiranno dire, se per caso la vogliono cambiare: " una 29''? no mi spiace...sai è stato un esperimento mancato, ma ora tutti vogliono la 27.5 che va tre volte meglio, non le vuole più nessuno le 29'' e l'unica alternativa sarà svendere per 2 soldi com'è stato per la 26''?
E questo formato nascente sul mercato, ora come ora a me sembra che sui cataloghi dei ricambi ci siano 4 ruote e poco altro, ancora tantissimo per la 26 e un pò di roba per la 29'', probabilmente cambierà, pioveranno ruote, forcelle, copertoni, non lo metto in dubbio, ma sarà davvero la volta buona? o tra un paio di anni sarà un altra volta "l'esperimento toppato" e saranno di nuovo bici da svendere per due soldi perchè non le vuole più nessuno?
Allora a meno che uno non entra nell'ottica di idee che la mtb è qualcosa da comprare per tenerlo fin che funziona e poi buttarla in discarica, come i cellulari che oggi ne esce uno nuovo e costa 700 euro, tra un anno o meno è un modello vecchio, superato e quello o qualcosa di molto simile lo vendono in offerta a 99 euro per poi diventare roba da smaltimento.
Credo, suppongo, che per molti utenti come ho detto "medi", l'aspetto che principalmente interessa davvero, sia semplicemente questo.