27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
non parlo di Tg telaio, parlo del fatto che nel 2013 c'è ancora chi pensa che più uno è alto e più deve avere la ruota grande (perchè allora non anche più larga?)...

Conosco un paio di bikers oltre il metro e novanta che hanno tratto benefici macroscopici (riscontrati anche dai compagni di pedalate) dopo il passaggio alle 29". Se ci badi, per loro pedalare su una 26" è come per uno alto 170 cm pedalare su una 24": non mi pare così inverosimile che si trovino parecchio meglio rispetto ai formati ruota inferiori.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non parlo di Tg telaio, parlo del fatto che nel 2013 c'è ancora chi pensa che più uno è alto e più deve avere la ruota grande (perchè allora non anche più larga?). Come se accelerazione, frenata, trazione, scorrevolezza ecc dipendessero dall'altezza del biker.
E allora perchè non parlare anche di peso?? I magri tutti con le 26, i grassi 29!! e i cappelloni su cosa li mettiamo? : ))
Quindi per tornare in topic la 27,5 va bene solo se entro una certa altezza, peso, carnagione e religione?

dai su cerchiamo di fare i seri..
Sono gli impatti con il terreno che motivano una certa scelta, non se uno ha il cappellino a punta o il 48 di piede

:nunsacci::nunsacci:

Hai ragione, lo spilungone di due metri ed il bambino di 3 anni, possono indistintamente usare il triciclo o la 36er, ottenendo lo stesso risultato. Pedalare :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se vogliamo parlare per paradossi, un triciclo se becca un marciapiede si schianta, una 36 manco lo sente, e questo a prescindere se c'è in sella una giraffa o una formica.

se le taglie sono giuste sella, pedali e pure manubrio sono nella stessa posizione sia su una 26 che su una 29. A limite per scelte progettuali è il passo che potrebbe essere lievemente più lungo con le ruote grandi, ma visto che si parla di 27,5 non mi soffermerei sui mm

altrimenti come coronamento della discussione dovremmo dire che se le ruote del futuro saranno le 27,5 potranno andare in mtb solo quelli da 1,75 a 1,80, gli altri si rassegnino ad andare su bici da corsa o moto o anche BMX dove questa cosa dell'altezza=diametro non è presa minimamente in considerazione

ora scappo che devo passare dal gommista a mettere sull'auto le gomme della mia altezza :))



(Replay: ci sono tanti biker di 1,65 che sono passati alle 29 con benefici macroscopici, altri invece di 2mt che preferiscono le 26, ma l'altezza centra in bassissima percentuale)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
se vogliamo parlare per paradossi, un triciclo se becca un marciapiede si schianta, una 36 manco lo sente, e questo a prescindere se c'è in sella una giraffa o una formica.

se le taglie sono giuste sella, pedali e pure manubrio sono nella stessa posizione sia su una 26 che su una 29. A limite per scelte progettuali è il passo che potrebbe essere lievemente più lungo con le ruote grandi, ma visto che si parla di 27,5 non mi soffermerei sui mm

altrimenti come coronamento della discussione dovremmo dire che se le ruote del futuro saranno le 27,5 potranno andare in mtb solo quelli da 1,75 a 1,80, gli altri si rassegnino ad andare su bici da corsa o moto o anche BMX dove questa cosa dell'altezza=diametro non è presa minimamente in considerazione

ora scappo che devo passare dal gommista a mettere sull'auto le gomme della mia altezza :))



(Replay: ci sono tanti biker di 1,65 che sono passati alle 29 con benefici macroscopici, altri invece di 2mt che preferiscono le 26, ma l'altezza centra in bassissima percentuale)

ti farei pedalare in gara contro un amico mio di 1.95 con la stumpjumper ht 29 taglia XL....... e credimi quando aveva la 26 non andava cosi...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e io ti farei pedalare dietro a Eva Lecher che credimi quando aveva la 26 non andava cosi...

state dicendo quello che dico io, cioè che la prestazione cambia (in meglio o peggio) in base al diametro ruota, non all'altezza del biker


(dai basta citarmi che ciò da fare! Boda di la tua almeno mi mollano) ; )
 

Allegati

  • large_BM6I8126[1].jpg
    large_BM6I8126[1].jpg
    64,9 KB · Visite: 28
  • steve-peat[1].jpg
    steve-peat[1].jpg
    61,3 KB · Visite: 28

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No no, qua è una caccia all'uomo, stavolta sono in pausa, passo il giro, mi sa che ti tocca prendere te gli assalti con AK-47 e uomini bomba. Io per oggi me ne vado sui forum di modellismo.


Boda




e io ti farei pedalare dietro a Eva Lecher che credimi quando aveva la 26 non andava cosi...

state dicendo quello che dico io, cioè che la prestazione cambia (in meglio o peggio) in base al diametro ruota, non all'altezza del biker


(dai basta citarmi che ciò da fare! Boda di la tua almeno mi mollano) ; )
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION]: che i biker molto alti mediamente abbiano trovato più soddisfacenti le 29 rispetto ad un biker medio o basso è un fatto, così come è plausibile che biker molto bassi possano non ritrovarsi con un'altezza manubrio necessariamente più elevata (vedi il riser rovesciato delle Scott pre 27,5).
Il che è ben diverso dalle tabelline tipo Scott che legano il diametro ruota alla statura del biker: ma una qualche correlazione c'è ed è innegabile.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Forse perche ancora nel 2013, piu che pensare che per i biker alti le ruote devono essere grandi, qualche buontempone tipo Santa Cruz, ha pensato che per qualche biker meno alto avere un movimento centrale più alto può risulatare meno pratico.
Cosi a spanne mi verrebbe da dire che facilmente sarà cosi anche nel 2014, 2015...poi chi lo sa, magari iniziano a fare i bimbi OGM ad altezza programmata e risolvono.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma leggere i mex sopra?
va bene tutto ma non credo che Santa Cruz o altri siano così buontemponi da pensare di montare un telaio 26 su ruote più grandi. Anzi, in molti casi su 27,5 e 29 si sta addirittura azzardando a metterlo più in basso (discorso corona, sospensioni ecc).

Se poi tu pensi che anche il movimento centrale va posizionato in base all'altezza del biker, beh..... allora proprio non so su che basi stiamo discutendo di diametro ruota
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma proprio nulla.

Se scadiamo in questi discorsi tanto vale dire che le valvole lunghe sono per persone alte e che i velocicli di inizio '800 erano per giganti di 3mt ma con il cul0 basso.

quindi il futuro è 27,5 perchè dopo attente analisi demografiche è risultato che l'altezza media di un umano è 1,77. Punto
(e così i cinesi la piantano di rompere le balle)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
SI SI avete ragione, non c'entrano proprio nulla, è per quello che se confrontate tutte le geometrie 26/29, ma dico tutte, vi accorgete che tutte le 29 sono mediamente più alte di 2cm al MC.
Però pssssh...:spetteguless: accidenti a me che me lo dimentico sempre, quando qualcuno posta qui in genere è sempre : campione mondiale di MTB, tester ufficiale, progettista, responsabile marketing o anche amministratore delegato di qualche casa minore tipo Scott o Specialized.
Ma lol...:hahaha: andate pure avanti esperti nel vostro dotto meeting, quando vi siete messi d'accordo ed avete deciso quali saranno le uniche ruote che si possono usare d'ora in avanti, postate un messaggio per noi comuni mortali cosi ci adeguiamo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a parte che potrei facilmente dimostrarti il contrario, i toni che usi, il fatto che si parla di 27,5 ecc
ma lasciamo perdere.

mi siedo tranquillo in silenzio e ti chiedo solo: PERCHE' dovrebbero metterlo più in alto e perchè solo a un biker basso dovrebbe dare fastidio?

e dopo quello che hai scritto non mi puoi rispondere "non lo so" o chiedere a me come si calcola perchè ovviamente faresti la figura del pirla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SI SI avete ragione, non c'entrano proprio nulla, è per quello che se confrontate tutte le geometrie 26/29, ma dico tutte, vi accorgete che tutte le 29 sono mediamente più alte di 2cm al MC.
Ti invito a dimostrare quanto stai affermando, metro alla mano.

Ripeto, non esiste alcun motivo tecnico che costringa una bici da 29 o da 27,5 ad avere un mc più in alto rispetto a quello di una 26, la posizione dei mozzi e quella del movimento sono assolutamente svincolate e se prendi un foglio di carta ed una matita capisci abbastanza facilmente il perchè: Se poi qualcuno l'ha fatto non significa che sia un obbligo tecnico o pratico.

Ognuno ha la libertà di usare quello che preferisce per i motivi che vuole ma nessuno ha il diritto di far passare opinioni per fatti :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
a parte che potrei facilmente dimostrarti il contrario, i toni che usi, il fatto che si parla di 27,5 ecc
ma lasciamo perdere.

mi siedo tranquillo in silenzio e ti chiedo solo: PERCHE' dovrebbero metterlo più in alto e perchè solo a un biker basso dovrebbe dare fastidio?

e dopo quello che hai scritto non mi puoi rispondere "non lo so" o chiedere a me come si calcola perchè ovviamente faresti la figura del pirla.

Ti invito a dimostrare quanto stai affermando, metro alla mano.

Ripeto, non esiste alcun motivo tecnico che costringa una bici da 29 o da 27,5 ad avere un mc più in alto rispetto a quello di una 26, la posizione dei mozzi e quella del movimento sono assolutamente svincolate e se prendi un foglio di carta ed una matita capisci abbastanza facilmente il perchè: Se poi qualcuno l'ha fatto non significa che sia un obbligo tecnico o pratico.

Ognuno ha la libertà di usare quello che preferisce per i motivi che vuole ma nessuno ha il diritto di far passare opinioni per fatti :spetteguless:


I toni che io uso ? Devi fare la figura del pirla?

Bimbi...vedete di darvi una calmata tutti e due va...
Io non ho proprio nulla da dimostrare e non devo far passare nessuna opinione per fatto, siccome io non progetto MTB evidentente al contrario di voi, non mi sembra una grande novità che più di qualche persona taglia S o XS (donne) abbia trovato poco confortevoli le 29'', non è nemmeno una novità che molti rivenditori sconsigliano le 29 su taglie cosi piccole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bimbi...vedete di darvi una calmata tutti e due va...

Io non ho proprio nulla da dimostrare e non devo far passare nessuna opinione per fatto...
Sei tu ad aver fatto un'affermazione, e sei tu a doverla dimostrare. Se davvero le 27,5 e le 29 hanno il movimento centrale più alto delle 26 non avrai difficoltà a portare dei dati che lo provano, se dati non ne hai semplicemente è un'affermazione non dimostrata. Non so su facebook, ma nel mondo reale funziona così. :medita:

siccome io non progetto MTB evidentente al contrario di voi, non mi sembra una grande novità che più di qualche persona taglia S o XS (donne) abbia trovato poco confortevoli le 29'', non è nemmeno una novità che molti rivenditori sconsigliano le 29 su taglie cosi piccole.
Il che non ha niente a che vedere con l'altezza del movimento centrale, ma semmai con quella del manubrio, che è per forza di cosa più in alto rispetto ad una 26 visto che la ruota è più grande e la forcella per forza di cosa più lunga. Per chi è alto la cosa non è un problema (chi è molto alto ha in genere il problema opposto), chi invece è abbastanza basso può non ottenere un assetto soddisfacente, appunto come i rider di Scott che provarono anche un riser rovesciato.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sì, i toni e la figura del pirla..

da un professore come te che dispensa ottimi consigli su cosa sono le ruote..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=261680

che spiega come vanno scelte le bici..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=260750

che chiede come scegliere la bici.. (?)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270436

mi aspettavo almeno due righe di motivazione o un semplicissimo esempio tipo questo preso al volo (geometry lettera K):
GT Zaskar 29: 29,7mm http://www.gtbicycles.com/ita/2013/...ar-carbon-100-niner-team#bottom-products-area
GT Zaskar 26: 29,7mm http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/xc/zaskar-100-hans-rey#bottom-products-area
vogliamo con grande sforzo ipotizzare l'altezza del movimento se ci fosse una 27,5?

comunque ti ringrazio per il bimbo, fa sempre piacere


(lo sapevo che dovevo partire stamattina boiadiunmundlader...)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sei tu ad aver fatto un'affermazione, e sei tu a doverla dimostrare. Se davvero le 27,5 e le 29 hanno il movimento centrale più alto delle 26 non avrai difficoltà a portare dei dati che lo provano, se dati non ne hai semplicemente è un'affermazione non dimostrata. Non so su facebook, ma nel mondo reale funziona così. :medita:


Il che non ha niente a che vedere con l'altezza del movimento centrale, ma semmai con quella del manubrio, che è per forza di cosa più in alto rispetto ad una 26 visto che la ruota è più grande e la forcella per forza di cosa più lunga. Per chi è alto la cosa non è un problema (chi è molto alto ha in genere il problema opposto), chi invece è abbastanza basso può non ottenere un assetto soddisfacente, appunto come i rider di Scott che provarono anche un riser rovesciato.

ok, il discorso qui è semplice qui dentro fino a prova contraria è un posto dove chiunque è precisamente "nessuno" e tuttalpiù si esprimono opinioni, io ho scritto che secondo me (opinione puramente personale) qualche casa tra cui la Santa cruz visto che era tirata in ballo, potrà forse aver pensato che persone di taglia piccola possono non gradire le 29, siccome guardacaso la Santa cruz e le altre forse le bici le vorrebbero vendere anche anche a chi partecipa ai campionati del mondo, magari guardano ad altri formati per quello.
A me a sto punto ti dirò che del movimento centrale non frega nulla, quello che non mi sta più bene è l'atteggiamento di "qualcuno sopra" di arrivare con la pretesa e l'atteggiamento di chi dice " ora vi spiego io come stanno le cose, perchè io sono l'esperto, io sono il campione, io so tutto e voi state muti ad ascoltare il mio verbo".
Invece quello che viene da domandarsi è se non è qualcuno che ha ricevuto in regalo la MTB per l'esame di terza media, quindi lasciamo perdere che è meglio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma semmai con quella del manubrio, che è per forza di cosa più in alto rispetto ad una 26 visto che la ruota è più grande e la forcella per forza di cosa più lunga. Per chi è alto la cosa non è un problema (chi è molto alto ha in genere il problema opposto), chi invece è abbastanza basso può non ottenere un assetto soddisfacente, appunto come i rider di Scott che provarono anche un riser rovesciato.
...d'accordo ma se io abbasso la misura del tubo sterzo...:medita:...come ho fatto fare sul mio nuovo telaio ....:cucù:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ok, il discorso qui è semplice qui dentro fino a prova contraria è un posto dove chiunque è precisamente "nessuno" e tuttalpiù si esprimono opinioni, io ho scritto che secondo me (opinione puramente personale) qualche casa tra cui la Santa cruz visto che era tirata in ballo, potrà forse aver pensato che persone di taglia piccola possono non gradire le 29, siccome guardacaso la Santa cruz e le altre forse le bici le vorrebbero vendere anche anche a chi partecipa ai campionati del mondo, magari guardano ad altri formati per quello.
A me a sto punto ti dirò che del movimento centrale non frega nulla, quello che non mi sta più bene è l'atteggiamento di "qualcuno sopra" di arrivare con la pretesa e l'atteggiamento di chi dice " ora vi spiego io come stanno le cose, perchè io sono l'esperto, io sono il campione, io so tutto e voi state muti ad ascoltare il mio verbo".
Invece quello che viene da domandarsi è se non è qualcuno che ha ricevuto in regalo la MTB per l'esame di terza media, quindi lasciamo perdere che è meglio

Santa Cruz ha recentemente dichiarato che realizzerà il medesimo modello in tg S/M solo con ruote da 27,5 e tg L/XL solo con le 29.
Questo, a mio modesto parere di bimbo operaio analfabeta di 3a media, non è corretto perchè si basa su una questione antropometrica invece che su una soluzione meccanico/prestazionale.

Il fatto poi che tu abbia sarcasticamente fatto notare che lo fanno per via dell'altezza movimento centrale SEMPRE più alta e perciò non adatta ai bassi, mi ha trovato in disaccordo (e se vuoi posso motivare con maggior approfondimento e utilizzo di calcoli).

per tutto il resto io ascolto sempre con il massimo rispetto i commenti sia del bimbo che dell'anziano. Meno invece quelli di chi in ogni topic deve innescare una rissa con argomenti pretestuosi o toni da bulletto
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo