27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io penso che ormai le 27.5 siano il futuro della mtb. La diffusione delle ruote da 650b è sempre più massiccia (ma sopratutto sempre più repentina) e ci sono ditte che stanno creando tutta la nuova gamma basandosi su questo formato.
Personalmente spero che Schwalbe si svegli e faccia anche le Kojac in 650b che ne ho bisogno per la mia bici urbana.
La mia previsione un anno fa era che le 27.5 avrebbero scalzato le 29.
Così a naso mi pare che la cosa abbia i presupposti per avverarsi.

Boda
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
in effetti hai perfettamente ragione, il passaggio al 650b è stato veramente veloce a differenza del 29.
Personalmente appena potrò vado sul 650b visto che il mio telaio ikudei e la dt lo permettono senza cambiare oltre
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
dalle mie parti, dove l'uso prevalente è cross country, si continuano a comprare 29.
ieri a nemi c'era la gara xc dei campionati italiani; come non andare a vederla! fra amatori e professionisti che hanno partecipato ho visto un 5% di 27,5, 10% di 26, 85% 29.
secondo me la 27,5 sarebbe stata la bici ideale per quel percorso, tecnico, nervoso e pieno di rilanci, ma evidentemente non tutti la pensano come me, o meglio, si sceglie,giustamente, una bici per la stagione e 85 volte su 100, nel cross country, si sceglie 29. dato di fatto.

nell'all mountain/enduro l'unico argine che puo rallentare l'ascesa del 27,5 è la crisi economica.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
.... cacchio proverò a dire la mia ... prima che chiudano anche questo topic ... visto che di fatto è sulla stessa linea di quello che avevo aperto io e che mi è stato blindato in tempo 0.... senza una valida motivazione.

Le 27.5 sono una moda, come le 29 ... daltronde alla fine le ruote sono tonde e per funzionare devono girare. Chi le fa girare sono le gambe che se non sono allenate non fanno girare nessun diametro.

Io dico che questa misura a differenza delle 29 potrebbe durare nel lungo periodo visto che è molto simile alla 26. Il mercato tuttavia decreterà il vincitore nel lungo termine.

Per ora in testa ci sono con decenni di conferme del mercato le 26.

ciao ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
.... cacchio proverò a dire la mia ... prima che chiudano anche questo topic ... visto che di fatto è sulla stessa linea di quello che avevo aperto io e che mi è stato blindato in tempo 0.... senza una valida motivazione.

Le 27.5 sono una moda, come le 29 ... daltronde alla fine le ruote sono tonde e per funzionare devono girare. Chi le fa girare sono le gambe che se non sono allenate non fanno girare nessun diametro.

Io dico che questa misura a differenza delle 29 potrebbe durare nel lungo periodo visto che è molto simile alla 26. Il mercato tuttavia decreterà il vincitore nel lungo termine.

Per ora in testa ci sono con decenni di conferme del mercato le 26.

ciao ciao

mah, dire che ci sono in testa le 26...mi sembra quantomeno di parte...
ribadisco, l'unica cosa che si puo' dire è di aspettare...
se proprio devo fare una previsione, direi che ci saranno 29 e 27,5 (queste seconde che sono li a sancire il fatto che, data la pochissima differenza avvertibile verso le 26, queste ultime non sono state fatte per anni perchè siamo idioti...ma è giusto che ci sia innovazione)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
dalle mie parti, dove l'uso prevalente è cross country, si continuano a comprare 29.
ieri a nemi c'era la gara xc dei campionati italiani; come non andare a vederla! fra amatori e professionisti che hanno partecipato ho visto un 5% di 27,5, 10% di 26, 85% 29.
secondo me la 27,5 sarebbe stata la bici ideale per quel percorso, tecnico, nervoso e pieno di rilanci, ma evidentemente non tutti la pensano come me, o meglio, si sceglie,giustamente, una bici per la stagione e 85 volte su 100, nel cross country, si sceglie 29. dato di fatto.

nell'all mountain/enduro l'unico argine che puo rallentare l'ascesa del 27,5 è la crisi economica.

Non posso che quotare
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
dalle mie parti, dove l'uso prevalente è cross country, si continuano a comprare 29.
ieri a nemi c'era la gara xc dei campionati italiani; come non andare a vederla! fra amatori e professionisti che hanno partecipato ho visto un 5% di 27,5, 10% di 26, 85% 29.
secondo me la 27,5 sarebbe stata la bici ideale per quel percorso, tecnico, nervoso e pieno di rilanci, ma evidentemente non tutti la pensano come me, o meglio, si sceglie,giustamente, una bici per la stagione e 85 volte su 100, nel cross country, si sceglie 29. dato di fatto.

nell'all mountain/enduro l'unico argine che puo rallentare l'ascesa del 27,5 è la crisi economica.

ma dai, come si fa a dire cose del genere partendo dal presupposto che le 29 si son affermate e le 27,5 son appena state lanciate?
mi sembra veramente tirata per i capelli e fotografa un momento nella storia..

3 anni fa vedevi solo 26, e le 29 erano già in giro da 2 anni (e forse di piu')
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ERA IL LONTANO 1981 - La Specialized (Mike Sinyard) inizia a produrre la mountain bike su scala industriale col modello "Stumpjumper".

CI SONO VOLUTI CIRCA 17 ANNI

QUANDO QUESTI DUE FORMATI FARANNO AL MAGGIOER ETA' ... BE ALLORA AVRANNO SUPERATO LE 26

FERMO RESTANDO CHE SONO CONTENTO CHE CI SIA QUESTA VARIETA' DI OFFERTA SUL MERCATO, A PATTOO CHE ADESSO COME DICEVO NEL MIO POST BRUTALMENTE CHIUSO, LE GRANDI CASE NON ABBANDONINO IL 26 DI FASCIA ALTA IN ALLUMINIO ... SAREBBE UNA GRAVE MANCANZA DI OFFERTA PER CHI CORRE DAGLI ALBORI E PRENDE LE SUE DECISIONI IN TOTALE AUTONOMIA SENZA SEGUIRE CORRENTI ECC... ECC...

non capisco che cambierebbe se facessero le 27,5 in fascia alta di alluminio onestamente...

ripeto, il fatto di dire che sono in testa...si, grazie...sicuramente sono state vendute molte piu' auto a benzina negli anni...pero' il dato di fatto è che ora c'è il diesel che regna quasi incontrastato nelle vendite per un determinato tipo di macchine...stessa cosa succede per le bici...
stessa cosa tra 26 e 29
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me , saranno le 26 a rimetterci le penne , fra qualche anno credo che il mercato sarà solo 27,5 e 29 , credo anche che la velocità con la quale si sta affermando il 27,5 sia dovuta principalmente a due fattori : il primo e' che la strada al cambio formato e' stata già aperta dal 29 pollici e quindi il mercato e' più pronto ad affrontare ulteriori novità , secondo e' che la differenza di formato e' minima rispetto al 26 , anche ad occhio non si nota così come per le 29 !!!!
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
non capisco che cambierebbe se facessero le 27,5 in fascia alta di alluminio onestamente...

ripeto, il fatto di dire che sono in testa...si, grazie...sicuramente sono state vendute molte piu' auto a benzina negli anni...pero' il dato di fatto è che ora c'è il diesel che regna quasi incontrastato nelle vendite per un determinato tipo di macchine...stessa cosa succede per le bici...
stessa cosa tra 26 e 29

emmm ... io non ho mica detto che non voglio 27.5 in allu di fascia alta.

Io do detto che vorrei poter continuare a scegliere tra 26, 27,5 e 29.

... e comunque per risponderti cambierebbe il diametro :smile::smile::smile:

per quanto concerne le auto ... tasto dolentissimo temo che il mercato si stia spostando sul disel sia per il fatto che i motori negli anni sono molto migliorati a livello di prestazioni e confort sia soprattutto perchè nel ns paese il carburante costa una follia... infatti ad oggi stanno aumentando in modo esponenziale gli acquisti di auto a GPL e metano.

Io propongo di fare mille formati di ruote ... purchè siano ruote di biciclette e non di mezzi a motore... di tutte le forme "razze" e colori ... pur di abbattere lo smog.

w la biga sempre
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ma dai, come si fa a dire cose del genere partendo dal presupposto che le 29 si son affermate e le 27,5 son appena state lanciate?
mi sembra veramente tirata per i capelli e fotografa un momento nella storia..

3 anni fa vedevi solo 26, e le 29 erano già in giro da 2 anni (e forse di piu')

si parlava di "presenza massicia e repentina" e di "passaggio veloce" al diamentro intermedio nei post in apertura del topic, che per forza di cose riguardavano il momento attuale.
io non vedendo quella "fotografia", semplicemente perchè non la vedo, non perchè tifo per un diametro, ho scritto quel che a me sembra; oggi perchè si parlava dell'oggi.

infatti sono d'accordo che, nel tempo, in molti sceglieranno il formato intermedio.

però che questa discussione non diventi il solito topic fra tifosi...
tanto poi ce lo chiudono...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Purtroppo parliamo del XC ... e in parte ... in buona parte hai ragione! :medita:

Io parlo di allu montato xt o xtr con forca di livello medio/alto ... l'offerta è sempre più sottile e sta scomparendo

Purtroppo credo sia già scomparsa.
Non credo che nei cataloghi 2014 troverai modelli da XC 26" in alluminio montate con gruppo completo XT; magari un misto con deragliatore posteriore XT anche si, ma di sicuro l'XTR nemmeno col binocolo lo vedrai su hardtail da 26".
Credo che ormai le 26" restino confinate alla gamma medio-bassa ed entry level mentre per le gamme medio-alta e TOP le case punteranno solo sulle 27.5" e sulle 29".
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Purtroppo credo sia già scomparsa.
Non credo che nei cataloghi 2014 troverai modelli da XC 26" in alluminio montate con gruppo completo XT; magari un misto con deragliatore posteriore XT anche si, ma di sicuro l'XTR nemmeno col binocolo lo vedrai su hardtail da 26".
Credo che ormai le 26" restino confinate alla gamma medio-bassa ed entry level mentre per le gamme medio-alta e TOP le case punteranno solo sulle 27.5" e sulle 29".

... è QUELLO CHE CERCAVO DI DIRE QUI http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270228 :arrabbiat::medita::cucù::duello::i-want-t::il-saggi::celopiùg:

TUTTAVIA SPERO CHE QUALCUNO LASCERA QUALCOSINA NEL CASSETTO ... MA SARA' VERAMENTE POCA COSA, PURTOPPO

sinceramente non capisco che senso abbia levare da catalogo un prodotto che è testato ( parlo in generale dell'alluminio con ruote con diametro da 26) e che per tanti anni è stato apprezzato.
Se un azienda ha il kwow-how e tutta la componentistica per poter soddisfare una certa fascia di target io non la taglierei ... piuttosto farei un prodotto just in time su ordinazione ad hoc del cliente per dargli anche questa possibilità ... in questo modo se negli anni futuri ci sarà una inversione di tendenza per tornare al vecchio formato il costruttore in questione potrà sempre dire: noi abbiamo sempre mantenuto in catalogo le 26 in allu di fascia alta.

Alla fine dovrò passare pure io alle 27,5 ... fermo restando che ci siano telai da XC in allu.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
... è QUELLO CHE CERCAVO DI DIRE QUI [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270228[/URL] :arrabbiat::medita::cucù::duello::i-want-t::il-saggi::celopiùg:

TUTTAVIA SPERO CHE QUALCUNO LASCERA QUALCOSINA NEL CASSETTO ... MA SARA' VERAMENTE POCA COSA, PURTOPPO

sinceramente non capisco che senso abbia levare da catalogo un prodotto che è testato ( parlo in generale dell'alluminio con ruote con diametro da 26) e che per tanti anni è stato apprezzato.
Se un azienda ha il kwow-how e tutta la componentistica per poter soddisfare una certa fascia di target io non la taglierei ... piuttosto farei un prodotto just in time su ordinazione ad hoc del cliente per dargli anche questa possibilità ... in questo modo se negli anni futuri ci sarà una inversione di tendenza per tornare al vecchio formato il costruttore in questione potrà sempre dire: noi abbiamo sempre mantenuto in catalogo le 26 in allu di fascia alta.

Alla fine dovrò passare pure io alle 27,5 ... fermo restando che ci siano telai da XC in allu.

Purtroppo (o per fortuna) le aziende puntano a vendere, ossia a creare in me o in te (ossia nei consumatori) il desiderio di acquistare un oggetto nuovo. La bici da 26 a casa la giá abbiamo tutti e il mercato é saturo, quindi loro si inventano il prodotto che ci faccia venire l'acquolina in bocca. :il-saggi:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Alla fine è solo questa la questione, l'ho sempre detto.
Il mercato 26 è saturo, nessuno più le compra, complice la crisi, chi ha una buona 26 perché dovrebbe venderla se può durargli ancora altri 5 anni?
E allora si droga il mercato con l'obsolescenza programmata, facendo sembrare al pubblico vecchia una cosa che in realtà va benissimo così come è.
La questione è che le 29 tanto spinte negli anni non hanno sfondato come avrebbero voluto (ci hanno messo 8? 10 anni?) e sopratutto con la nuova proposta 27.5 ne hanno dichiarato esplicitamente la vecchiaia.
Insomma, le 26 per "diventare" vecchie ci hanno messo 30 anni, le 29 ce ne hanno messi 3 di anni.
D'altronde era un cambiamento troppo radicale che dava vantaggi troppo esagerati da un lato a fronte di svantaggi altrettanto esagerati dall'altro e non tutta la clientela è così radicale nell'utilizzo della mtb da poter accettare una mancanza di compromessi di tal guisa.
Io penso che le 29 saranno destinate a sparire schiacciate in una nicchia sempre più piccola di esoterici dell'XC e le 27.5 ne prenderanno il posto su tutti i fronti.
Sempre che, come nel gioco delle tre carte, fra quattro o cinque anni non vengano nuovamente rivalutate (vuoi effetto vintage/nostalgia, vuoi saturazione di mercato) le buone vecchie e "classiche" ruote da 26 pollici.

Boda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo