27.5 sono il futuro.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io la girerei diversamente..

perchè dopo tanti anni di studi e prove di ogni tipo (circa 2 secoli) negli altri settori sono arrivati a quel diametro ruota, cioè circa 700mm? (cerchio grande per le sottili road, più piccolo per le cittadine gommate grosse). E' forse un numero magico portato dagli alieni?

se lo si vuole mettere in discussione non bisogna parlare di marketing, estetica, moda o robe simili che sembrano essere come il sale e vengono sparse un po' in ogni discussione, ma bisogna inevitabilmente parlare di meccanica con un minimo di conoscenza.
Io penso che se le 27,5 sono nate, cresciute e magari diventeranno la misura definitiva, dietro ci siano delle motivazioni valide, cioè che inducono un miglioramento rispetto ad altri formati.
Non perchè uno una mattina ha comprato una pagina pubblicitaria. Perchè non funziona così.
idem se invece scompariranno, il motivo sarà tecnico dopo aver valutato i pro e i contro in relazione al MTB moderno. Spiacente, ma non ci sono altre storie

ad es oggi fare un classico tratto di rock garden in una gara XC con delle 26 equivale a perdere dei secondi. E questo non è marketing o fantomatici complotti vari ai danni dell'utente, ma semplicemente un dato cronometrico.
In altre situazioni invece è diverso. Bisogna fare 1+1 e alla fine il risultato arriva


però attenzione che come dicevo per la prova di pink bike, non basta montare a tutte e tre la medesima gomma, ma serve capire quale gomma serve (o servirà nei prox 10/15 anni) e valutarne la prestazione. Perchè se appunto si andrà verso gomme più grosse e allo stesso tempo più scorrevoli come successo fino ad oggi, allora il diametro cerchio deve scendere

si...certo, e come no?
Primo perchè nelle gare di noi comuni mortali ne vedi proprio a bizzeffe di rock garden,
secondo perchè non mi pare di vedere grandi difficoltà da parte di chi guida le 27,5 tra i pro...e visto che chiunque dice che le differenze tra 26 e 27,5 sono proprio a volerle ricercare, deduco che con una 26 si inchioderebbero tutti...

Insomma, il succo....se stiamo guardando i pro, non perdono proprio alcun secondo anche se li metti su una 26, 27,5 o 29...
Se stai guardando i mortali...noi "amatori", allora puo' darsi che quelli "non capaci" si trovino agevolati...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Mi rivolgo ai moderatori: Perche' tenete aperta questo topic che e' doppio?
Nella sezione 29" esiste da un pezzo la discussione futuro 27,5 " ?
grazie.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi rivolgo ai moderatori: Perche' tenete aperta questo topic che e' doppio?
Nella sezione 29" esiste da un pezzo la discussione futuro 27,5 " ?
grazie.....

Quella discussione, che comunque non seguivo, riportava un punto interrogativo nel titolo, che evidentemente lasciava spazio a dubbi e perplessità. Questa qui, come si evince anche dai post dell'autore, è la sentenza di cassazione. Prepariamoci quindi al futuro, in cui in questa sezione si parlerà solo di 27,5 e la sezione 29 sarà eliminata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quella discussione, che comunque non seguivo, riportava un punto interrogativo nel titolo, che evidentemente lasciava spazio a dubbi e perplessità. Questa qui, come si evince anche dai post dell'autore, è la sentenza di cassazione. Prepariamoci quindi al futuro, in cui in questa sezione si parlerà solo di 27,5 e la sezione 29 sarà eliminata.

Stessa fine che farà chi si ostinerà ad insistere su una soluzione chiaramente antiquata ed esistente solo in virtù del marketing...:medita:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
boohhh
ma se mettiamo che le 27,5 sono quelle definitive chi ci garantisce che fra un paio d'anni non usciranno le 29,34 o le 27,67 o le 26,15?:nunsacci:
Comunque la maggior parte degli utenti non si preoccupa nemmeno di verificare la pressione aria di forcella e ammo, salvo poi lamentarsi, e magari comprare la nuova "pallottola d'argento" qualsiasi sia il formato di ruote.
Secondo me sarebbe più intelligente da parte degli utenti, sfruttare tutte le possibilità di regolazione e perfezionamento offerte da sospensioni, pneumatici e altri componenti, invece di cambiare bici o formato di bicicletta convinti di aver trovato una soluzione a tutti i problemi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dico modestamente la mia. Sono un amatore da una uscita a settimana, perlopiù nel weekend (causa impegni familiari e di lavoro). Non ho una gran gamba ma riesco a farmi salite anche severe tutte in sella e senza soste, sia pur coi battiti a 180 o oltre. Avevo una Cannodale Trail SL 26" (front in alluminio) che usavo principalmente su percorsi XC e occasionalmente su qualche singletrack: la trovavo agile e performante sui rilanci ma poco stabile, specie sulle salite più ripide sulle quali o mi si alzava l'anteriore o mi slittava la gomma dietro. L'anno scorso sono passato ad una front 29" in alluminio da circa 14 kg (una Lapierre Raid 329, presto quasi totalmente upgradata...) ed ho immediatamente notato pregi e difetti: da un lato stabilità mostruosa e si passa su tutto (su diverse salite ghiaiose con strappi ben oltre il 20% con la 26" una volta su due dovevo mettere il piede a terra mentre con la nuova bici salgo senza incertezze) ma dall'altro l'ho trovata più pesante nei rilanci e meno agile sullo stretto (su alcuni passaggi tecnici di qualche singletrack ho avuto più difficoltà): probabilmente una bici in carbonio sui 10 kg di peso mi avrebbe dato sensazioni diverse ma, purtroppo, ho dovuto fare i conti anche con esigenze di budget. Dato che prediligo percorsi scorrevoli e non mi capita spesso di fare sentierini scassati e con curve strette, ritengo che i pro della 29" per me siano stati maggiori dei contro ma mi rendo conto che molto dipende dal livello di allenamento e dall'uso che si fà della bici e devo ammettere che sarei abbastanza curioso di provare una 27,5". La mia sensazione, comunque, è che il 27,5" vada a far concorrenza più al 26" che al formato 29" e che quest'ultimo per un uso XC e Marathon offra dei vantaggi non trascurabili. Penso, comunque, che ci siano i margini perchè in futuro convivano più formati ruota diversi a seconda dell'utilizzo, della statura del biker e delle preferenze individuali, anche se mi sembra prevedibile che il 26" in futuro si troverà sempre più relegato all'ambito gravity.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Quella discussione, che comunque non seguivo, riportava un punto interrogativo nel titolo, che evidentemente lasciava spazio a dubbi e perplessità. Questa qui, come si evince anche dai post dell'autore, è la sentenza di cassazione. Prepariamoci quindi al futuro, in cui in questa sezione si parlerà solo di 27,5 e la sezione 29 sarà eliminata.

Scusa ma entrambe sono interrogative......fai tu....basta sapere dove seguire la discussione.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, ieri me la sono pensata e forse serviva un punto interrogativo ma se è il caso lo tolgo, non è un problema. Se ritenete che questo thread sia la sentenza di cassazione (oggi è la giornata della cassazione evidentemente) allora lo tolgo. Anzi, sapete che c'è, lo tolgo e basta.

Boda
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so bene cosa centrano i pro e non avrei voluto entrare in un discorso troppo tecnico o di paragone, ma noi i differenti diametri li abbiamo provati pure con la telemetria.

Nella prova di frenata su asfalto a 40km non ne siamo venuti a capo proprio perchè il cambio gomme (occupandoci di FR spaziamo da 2,2 a 2,7) influenzava sostanzialmente l'aderenza, a prescindere dal diametro cerchio. E non abbiamo provato mescole diverse..

nella prova di scavalcamento ostacolo di 20cm senza alcun tipo di impennata da parte del biker (quindi non centrano i pro) è invece emersa la maggiore efficacia della 29 che però a fine test aveva i raggi molli. Tra l'altro a causa del maggior diametro avrebbe avuto bisogno di un disco più grosso e questo avrebbe peggiorato le cose. Raggi più spessi ma allora ancora più peso.. Meglio quindi una 27,5 montata grossa ma riduco la scorrevolezza.. Forse ma non è detto basta usare un copertone con trama più fitta..però poi la spalla più molle...poi c'è il discorso dell'inclinazione sterzo e della torsione forcella con le escursioni lunghe..per non parlare dell'attacco che va arretrato...

in altre parole è emerso che si possono ottenere gli stessi risultati in base all'abbinamento gomma. Sembo dice che si usa la stessa e fine del discorso, ma invece come detto, la vedo in ottica futura, cioè immaginando come sarà la tecnica e i percorsi nei prox anni, altrimenti parliamo di diametro del presente che potrebbe cambiare l'anno prox.
E ricordo che 10 anni fa nell'XC si usavano gomme da 1,95 se non 1,7, parlare di 2,2 era come parlare di DH.
Alla fine della fiera (non vi tedio con tecnicismi) sapete cosa è emerso? probabile che la cosa migliore PER L'ANTERIORE SAREBBE una... 27 gommata larga (che è diversa da una 27,5 gommata stretta)

questo però parlando di tecnica e percorsi tecnici, ma sappiamo che il diametro del futuro sarà semplicemente quello che decideranno le case + importanti in base ai loro test. Speriamo solo che li facciano bene perchè ad es una Santa Cruz che parla ancora di altezza biker mi sembra decisamente fuori strada
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.070
151
0
49
Milano
Visita sito
Interessante...Ennesima conferma, mi sembra di poter dire, che non esiste la verità assoluta, ci sono talmente tanti fattori in gioco! Tra i quali anche le sensazioni e i gusti personali...Purtroppo, però, in un modo o nell'altro, il mercato inflenza le nostre scelte.
Io stesso, ad un amico che, forse, vorrebbe cambiare la sua vecchissima front con i V-brake, e mi chiedeva consigli, ho suggerito di guardare verso i nuovi diametri, pur non avendoli mai provati, per il semplice motivo di non trovarsi poi con un mezzo obsoleto e invendibile, a prescindere dall'efficacia della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in altre parole è emerso che si possono ottenere gli stessi risultati in base all'abbinamento gomma. Sembo dice che si usa la stessa e fine del discorso, ma invece come detto, la vedo in ottica futura, cioè immaginando come sarà la tecnica e i percorsi nei prox anni, altrimenti parliamo di diametro del presente che potrebbe cambiare l'anno prox.
E ricordo che 10 anni fa nell'XC si usavano gomme da 1,95 se non 1,7, parlare di 2,2 era come parlare di DH.

Che si possa giocare sul diametro ruota e sulla larghezza del copertone per raggiungere il miglior compromesso è pacifico, ma entro un piccolo margine. Una gomma da 2,7 da xc o una da fr da 1,9 non esiste, quindi più che di futuro si parla di futuribilità.

questo però parlando di tecnica e percorsi tecnici, ma sappiamo che il diametro del futuro sarà semplicemente quello che decideranno le case + importanti in base ai loro test.
Insomma, le nostre sono seghe mentali :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..................Speriamo solo che li facciano bene perchè ad es una Santa Cruz che parla ancora di altezza biker mi sembra decisamente fuori strada
Forse è proprio l'unico costruttore che non è fuori strada dal punto di vista tecnico. Poi quanto le proprietà delle 29 dipendono dalla geometria del telaio e quanto dalla sola dimensione ruota? Una ruota da 29 per uno di 2 metri in proporzione è più piccola di una da 26 per uno di 1 metro e 60.
Però i sentieri sono sempre quelli (e per quello lungo le curve in proporzione sono più strette). (Cmq la differenza la fa il manico, non la bike, sempre).
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non parlo di Tg telaio, parlo del fatto che nel 2013 c'è ancora chi pensa che più uno è alto e più deve avere la ruota grande (perchè allora non anche più larga?). Come se accelerazione, frenata, trazione, scorrevolezza ecc dipendessero dall'altezza del biker.
E allora perchè non parlare anche di peso?? I magri tutti con le 26, i grassi 29!! e i cappelloni su cosa li mettiamo? : ))
Quindi per tornare in topic la 27,5 va bene solo se entro una certa altezza, peso, carnagione e religione?

dai su cerchiamo di fare i seri..
Sono gli impatti con il terreno che motivano una certa scelta, non se uno ha il cappellino a punta o il 48 di piede
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo