il vantaggio più grande delle 650b è che sono vendibili agli utenti che non sono influenzati dai media che non seguono le gare.in quanto assomigliano molto alle 26
Detta così, sembra che tutti quelli che prendono una 29 siano dei pecoroni...
il vantaggio più grande delle 650b è che sono vendibili agli utenti che non sono influenzati dai media che non seguono le gare.in quanto assomigliano molto alle 26
Notizia tratta dal Vernacoliere o da il Giornale?
Dai, lo sai benissimo che in Italia i pecoroni sono tutti gli altri, mai noi stessi...Detta così, sembra che tutti quelli che prendono una 29 siano dei pecoroni...
Sinceramente non vedo dove sia il problema!
Premetto... ho una 29 (beeeeee beeeee beeeee)
Mettete il caso che abbia una 26 e non mi trovassi con una 29 e la cambiassi per sfizio... rifarei una 26 bella scontata!
Se cambiassi la mia bici tra 3 anni e le 26 nuove fossero estinte, farei la 27,5 che è molto simile.
Se avessi un set di ruote da 26 che volessi tenere... pazienza, o le svendo o le tengo come ricordo.
Anni fa, quando ho cambiato la macchina passando dalla Panda 750 fire (mitica) ad una sw, non mi son fatto delle gran paranoie sul fatto che mi rimanevano sul groppone un set di cerchioni in più da 13 con le gomme invernali!
Il futuro è 27,5? Amen, se le 26 non ci saranno più si comprerà una 27,5.
Purtroppo non decidiamo noi, e come diceva il mio vecchio professore: "Se un problema non ha soluzione... non è un problema".
Poi il bello del forum è parlare parlare parlare parlare!
Purtroppo è qua che ti sbagli.
Sul mercato decide la domanda,che equivale a chi compra una bici.Quando compri una 29 decidi,quando compri il frigo con tripla AAA+++ per il discorso energetico decidi,quando compri l'auto Diesel perchè costa meno il diesel decidi.
Decidi anche sul cibo,prodotti per la casa,cosmetici eccecc.
Mettitelo bene in testa.Vali uno ma il mercato vuole soddisfarti,si chiama consumismo
Quindi decidi te,cerca di esserne consapevole.
Quando sono uscite le 29 ed ora le 27,5 le aziende (che sono l'offerta) hanno e stanno cercando di creare una domanda con sistemi vari,psicologia al 99% che comprende attesa,nuovo prodotto,il nuovo prodotto è meglio,va più forte,eceec.Fanno leva sul tuo subconscio per farti comprare il loro nuovo prodotto
Tu puoi scegliere.Non è vero che tutte le case fanno 29 o 27,5 anzi,molte stanno continuando a fare 26 e ne vendono.
Quindi?Bè credo tu possa scegliere.
Di sicuro il difficile è scegliere senza essere condizionati (fidati siamo tutti condizionati) e quindi ponderare la scelta secondo quello che riteniamo più giusto per noi (ma il problema è che essendo condizionati dall'esterno non siamo capaci di farlo e compriamo impulsivamente,ci facciamo convincere da presupposti non fondati eccecc)
Questo non è un problema,come diceva il tuo prof.Questo è un sistema.
(toccandomi) no ero in ferie oltre oceano per fortunaSei in malattia?
C'è da considerare che il mercato "comanda". Se i produttori hanno deciso di scommettere e puntare tutto sul 27,5" e 29", non si torna indietro (almeno in tempi brevi) e tutti si accoderanno.
E' quel che vediamo in ogni campo, dall'elettronica alle auto (smartphone sempre più grandi, suv per ogni taglia) e si arriva al punto di "adeguarsi" cercando di farsi andar bene quel che il mercato offre.
Dal punto di vista delle aziende, con le 26" hanno raggiunto "il limite", nessuno o pochi erano invogliati a cambiare la mtb per qualcosa che fondamentalmente rimane simile. Cambiando il formato delle ruote, beh, rivoluzioni il modo di andare in mtb, i curiosi che hanno le "vecchie" 26" provano/comprano e si ricomincia a vendere. Dopotutto, mica sono benefattori.. il profitto è l'unica cosa che conta.
Personalmente venendo da una antiquata (in tutti i sensi) 26", mi incuriosiscono le ruote più grandi, e ora sono indeciso se affrontare un piccolo cambiamento puntando sulla 27,5 o su una rivoluzione andando verso le 29".
Concordo con quanto dice SavetheNature86, ovviamente facendo un discorso generale. Non sta a significare che 27.5 o 29 sono inutili e solo marketing.
Ma il primo e forse il principale scopo del marketing e della pubblicità è "creare un'esigenza" nel consumatore. Cioè convincerti che hai bisogno di qualcosa. A volte quel qualcosa ti può essere realmente utile, altre assolutamente no. Altre ancora quel qualcosa è identico a quanto hai sempre comprato ma per effetto placebo sei convinto che sia migliore e ti chiedi come hai fatto fino a quel momento senza.
Ovviamente chi viene condizionato in questo modo è sempre qualcun altro, mai noi stessi.
Il primo esempio che mi viene il mente che, in certi casi, noi consumatori non siamo proprio solo vittime e impotenti, è stato Windows XP. Microsoft ha dovuto prolungarne la vita per l'elevatissimo numero di richieste di persone (soprattutto ad uso professional) che non voleva acquistare Vista.
Concordo con quanto dice SavetheNature86, ovviamente facendo un discorso generale. Non sta a significare che 27.5 o 29 sono inutili e solo marketing.
Ma il primo e forse il principale scopo del marketing e della pubblicità è "creare un'esigenza" nel consumatore. Cioè convincerti che hai bisogno di qualcosa. ...
Io nella MTB vedo (con le dovute differenze ovviamente) quello che accade nel mondo smartphone: padelloni con schermi sempre più grandi! A fine anni '90 inizio 2000 c'era la rincorsa alla miniaturizzazione, ad un certo punto hanno invertito il trend e voilà, ecco telefoni con schermi da 6"-7"!!!
Ovviamente hanno pubblicizzato gli enormi vantaggi che comportano questi schermi più grandi, tralasciando gli svantaggi.. e noi? Abbiamo seguito, ci siamo adattati e ci siamo convinti!
Sarà (forse eh, mica sn profeta) così anche per la MTB, si vedranno gli "enormi" vantaggi delle 27,5" e tutti i produttori si adegueranno. Creeranno un'esigenza e se si vuol rimanere nel mercato ci si adatterà. Le 26" alto di gamma spariranno (qualcuno già ha provveduto relegando le 26" al basso di gamma) e lasceranno il posto alle 27,5" e alle 29" (che tra loro non si pesteranno i piedi)
Cmq, tanti produttori, tanta voglia di far numeri di vendita paurosi, ma pochi dindini nei portafogli di chi vuol comprare.. anche la MTB (e la BDC) diventeranno settori "di lusso". IMHO
No,hanno fatto pubblicità,TI hanno condizionato,TI hanno creato un bisogno e te ti sei convinto e l'hai comprato
Io invece che,a parte i vantaggi degli ultimi che possono anche navigare in internet e per quel motivo avere un sacco di utilità (ma come tutto la paghi),non mi sono fatto condizionare come te (non sto dicendo sia una cosa positiva o negativa e parto dal presupposto che tu l'abbia comprato altrimenti è un esempio) e continuo a comprare cellda 30 che facciano da cellulare (telefono),torcia e al massimo che ricevano la radio.
Se io l'ho preso vuol dire che esiste.
Quindi non tutti si sono convinti.
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.No,hanno fatto pubblicità,TI hanno condizionato,TI hanno creato un bisogno e te ti sei convinto e l'hai comprato
Se tu dovessi trovarti nella situazione di dover cambiare la tua 26" e il mercato offrisse solamente 27,5" e 29" nel range di prezzo da te stabilito, cosa faresti?
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.
E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.
E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.
Purtroppo è qua che ti sbagli.
Sul mercato decide la domanda,che equivale a chi compra una bici.Quando compri una 29 decidi,quando compri il frigo con tripla AAA+++ per il discorso energetico decidi,quando compri l'auto Diesel perchè costa meno il diesel decidi.
Decidi anche sul cibo,prodotti per la casa,cosmetici eccecc.
Mettitelo bene in testa.Vali uno ma il mercato vuole soddisfarti,si chiama consumismo
Quindi decidi te,cerca di esserne consapevole.
Quando sono uscite le 29 ed ora le 27,5 le aziende (che sono l'offerta) hanno e stanno cercando di creare una domanda con sistemi vari,psicologia al 99% che comprende attesa,nuovo prodotto,il nuovo prodotto è meglio,va più forte,eceec.Fanno leva sul tuo subconscio per farti comprare il loro nuovo prodotto
Tu puoi scegliere.Non è vero che tutte le case fanno 29 o 27,5 anzi,molte stanno continuando a fare 26 e ne vendono.
Quindi?Bè credo tu possa scegliere.
Di sicuro il difficile è scegliere senza essere condizionati (fidati siamo tutti condizionati) e quindi ponderare la scelta secondo quello che riteniamo più giusto per noi (ma il problema è che essendo condizionati dall'esterno non siamo capaci di farlo e compriamo impulsivamente,ci facciamo convincere da presupposti non fondati eccecc)
Questo non è un problema,come diceva il tuo prof.Questo è un sistema.
P.S. Ah,e nel pippotto che ho scritto ho considerato il tuo punto di vista di consumatore,totalmente egoistico.Ci sarebbe da condiderare anche altri punti di vista,come quello dell'ambiente globale,dei discorsi energetici locali/globali,etica ecc.Rientra nel pippotto ma te l'ho (ve l'ho/me lo sono) risparmiato