27.5 sono il futuro.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Notizia tratta dal Vernacoliere o da il Giornale? :-)

Dal punto di vista storico è vero e falso insieme che Trek sia la "capostipite delle 29". Falso nel senso che è stato Gary Fisher per primo ad adottare questo formato, vero perchè Trek ha assorbito Gary Fisher...

Detta così, sembra che tutti quelli che prendono una 29 siano dei pecoroni...
Dai, lo sai benissimo che in Italia i pecoroni sono tutti gli altri, mai noi stessi...:-)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Sinceramente non vedo dove sia il problema!
Premetto... ho una 29 (beeeeee beeeee beeeee) :smile:
Mettete il caso che abbia una 26 e non mi trovassi con una 29 e la cambiassi per sfizio... rifarei una 26 bella scontata!
Se cambiassi la mia bici tra 3 anni e le 26 nuove fossero estinte, farei la 27,5 che è molto simile.
Se avessi un set di ruote da 26 che volessi tenere... pazienza, o le svendo o le tengo come ricordo.
Anni fa, quando ho cambiato la macchina passando dalla Panda 750 fire (mitica) ad una sw, non mi son fatto delle gran paranoie sul fatto che mi rimanevano sul groppone un set di cerchioni in più da 13 con le gomme invernali!:mrgreen:
Il futuro è 27,5? Amen:prega:, se le 26 non ci saranno più si comprerà una 27,5.
Purtroppo non decidiamo noi, e come diceva il mio vecchio professore: "Se un problema non ha soluzione... non è un problema".
Poi il bello del forum è parlare parlare parlare parlare!
:prost:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sinceramente non vedo dove sia il problema!
Premetto... ho una 29 (beeeeee beeeee beeeee) :smile:
Mettete il caso che abbia una 26 e non mi trovassi con una 29 e la cambiassi per sfizio... rifarei una 26 bella scontata!
Se cambiassi la mia bici tra 3 anni e le 26 nuove fossero estinte, farei la 27,5 che è molto simile.
Se avessi un set di ruote da 26 che volessi tenere... pazienza, o le svendo o le tengo come ricordo.
Anni fa, quando ho cambiato la macchina passando dalla Panda 750 fire (mitica) ad una sw, non mi son fatto delle gran paranoie sul fatto che mi rimanevano sul groppone un set di cerchioni in più da 13 con le gomme invernali!:mrgreen:
Il futuro è 27,5? Amen:prega:, se le 26 non ci saranno più si comprerà una 27,5.
Purtroppo non decidiamo noi, e come diceva il mio vecchio professore: "Se un problema non ha soluzione... non è un problema".
Poi il bello del forum è parlare parlare parlare parlare!
:prost:

Purtroppo è qua che ti sbagli.
Sul mercato decide la domanda,che equivale a chi compra una bici.Quando compri una 29 decidi,quando compri il frigo con tripla AAA+++ per il discorso energetico decidi,quando compri l'auto Diesel perchè costa meno il diesel decidi.
Decidi anche sul cibo,prodotti per la casa,cosmetici eccecc.
Mettitelo bene in testa.Vali uno ma il mercato vuole soddisfarti,si chiama consumismo
Quindi decidi te,cerca di esserne consapevole.
Quando sono uscite le 29 ed ora le 27,5 le aziende (che sono l'offerta) hanno e stanno cercando di creare una domanda con sistemi vari,psicologia al 99% che comprende attesa,nuovo prodotto,il nuovo prodotto è meglio,va più forte,eceec.Fanno leva sul tuo subconscio per farti comprare il loro nuovo prodotto
Tu puoi scegliere.Non è vero che tutte le case fanno 29 o 27,5 anzi,molte stanno continuando a fare 26 e ne vendono.
Quindi?Bè credo tu possa scegliere.
Di sicuro il difficile è scegliere senza essere condizionati (fidati siamo tutti condizionati) e quindi ponderare la scelta secondo quello che riteniamo più giusto per noi (ma il problema è che essendo condizionati dall'esterno non siamo capaci di farlo e compriamo impulsivamente,ci facciamo convincere da presupposti non fondati eccecc)

Questo non è un problema,come diceva il tuo prof.Questo è un sistema.
:i-want-t:
P.S. Ah,e nel pippotto che ho scritto ho considerato il tuo punto di vista di consumatore,totalmente egoistico.Ci sarebbe da condiderare anche altri punti di vista,come quello dell'ambiente globale,dei discorsi energetici locali/globali,etica ecc.Rientra nel pippotto ma te l'ho (ve l'ho/me lo sono) risparmiato
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Purtroppo è qua che ti sbagli.
Sul mercato decide la domanda,che equivale a chi compra una bici.Quando compri una 29 decidi,quando compri il frigo con tripla AAA+++ per il discorso energetico decidi,quando compri l'auto Diesel perchè costa meno il diesel decidi.
Decidi anche sul cibo,prodotti per la casa,cosmetici eccecc.
Mettitelo bene in testa.Vali uno ma il mercato vuole soddisfarti,si chiama consumismo
Quindi decidi te,cerca di esserne consapevole.
Quando sono uscite le 29 ed ora le 27,5 le aziende (che sono l'offerta) hanno e stanno cercando di creare una domanda con sistemi vari,psicologia al 99% che comprende attesa,nuovo prodotto,il nuovo prodotto è meglio,va più forte,eceec.Fanno leva sul tuo subconscio per farti comprare il loro nuovo prodotto
Tu puoi scegliere.Non è vero che tutte le case fanno 29 o 27,5 anzi,molte stanno continuando a fare 26 e ne vendono.
Quindi?Bè credo tu possa scegliere.
Di sicuro il difficile è scegliere senza essere condizionati (fidati siamo tutti condizionati) e quindi ponderare la scelta secondo quello che riteniamo più giusto per noi (ma il problema è che essendo condizionati dall'esterno non siamo capaci di farlo e compriamo impulsivamente,ci facciamo convincere da presupposti non fondati eccecc)

Questo non è un problema,come diceva il tuo prof.Questo è un sistema.
:i-want-t:

C'è da considerare che il mercato "comanda". Se i produttori hanno deciso di scommettere e puntare tutto sul 27,5" e 29", non si torna indietro (almeno in tempi brevi) e tutti si accoderanno.

E' quel che vediamo in ogni campo, dall'elettronica alle auto (smartphone sempre più grandi, suv per ogni taglia) e si arriva al punto di "adeguarsi" cercando di farsi andar bene quel che il mercato offre.
Dal punto di vista delle aziende, con le 26" hanno raggiunto "il limite", nessuno o pochi erano invogliati a cambiare la mtb per qualcosa che fondamentalmente rimane simile. Cambiando il formato delle ruote, beh, rivoluzioni il modo di andare in mtb, i curiosi che hanno le "vecchie" 26" provano/comprano e si ricomincia a vendere. Dopotutto, mica sono benefattori.. il profitto è l'unica cosa che conta.

Personalmente venendo da una antiquata (in tutti i sensi) 26", mi incuriosiscono le ruote più grandi, e ora sono indeciso se affrontare un piccolo cambiamento puntando sulla 27,5 o su una rivoluzione andando verso le 29".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con quanto dice SavetheNature86, ovviamente facendo un discorso generale. Non sta a significare che 27.5 o 29 sono inutili e solo marketing.
Ma il primo e forse il principale scopo del marketing e della pubblicità è "creare un'esigenza" nel consumatore. Cioè convincerti che hai bisogno di qualcosa. A volte quel qualcosa ti può essere realmente utile, altre assolutamente no. Altre ancora quel qualcosa è identico a quanto hai sempre comprato ma per effetto placebo sei convinto che sia migliore e ti chiedi come hai fatto fino a quel momento senza.
Ovviamente chi viene condizionato in questo modo è sempre qualcun altro, mai noi stessi.

Il primo esempio che mi viene il mente che, in certi casi, noi consumatori non siamo proprio solo vittime e impotenti, è stato Windows XP. Microsoft ha dovuto prolungarne la vita per l'elevatissimo numero di richieste di persone (soprattutto ad uso professional) che non voleva acquistare Vista.

EDIT: Un esempio opposto, di quanto a volte siamo pecoroni, il primo che mi viene in mente è quanto mi ha raccontato tempo fa un amico che vende acque minerali.
Clienti che gli chiedono tot marca di acqua affermando che è più buona dell'altra. Lui annuisce e consegna. Peccato che le due acque sono imbittigliate dallo stesso stabilimento, nelle stesse bottiglie, ovviamente con la stessa acqua. Cambia solo l'etichetta.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
C'è da considerare che il mercato "comanda". Se i produttori hanno deciso di scommettere e puntare tutto sul 27,5" e 29", non si torna indietro (almeno in tempi brevi) e tutti si accoderanno.

E' quel che vediamo in ogni campo, dall'elettronica alle auto (smartphone sempre più grandi, suv per ogni taglia) e si arriva al punto di "adeguarsi" cercando di farsi andar bene quel che il mercato offre.
Dal punto di vista delle aziende, con le 26" hanno raggiunto "il limite", nessuno o pochi erano invogliati a cambiare la mtb per qualcosa che fondamentalmente rimane simile. Cambiando il formato delle ruote, beh, rivoluzioni il modo di andare in mtb, i curiosi che hanno le "vecchie" 26" provano/comprano e si ricomincia a vendere. Dopotutto, mica sono benefattori.. il profitto è l'unica cosa che conta.

Personalmente venendo da una antiquata (in tutti i sensi) 26", mi incuriosiscono le ruote più grandi, e ora sono indeciso se affrontare un piccolo cambiamento puntando sulla 27,5 o su una rivoluzione andando verso le 29".

Esatto!Colto nel segno.Però il "mercato" a ben vedere chi è?Sono le aziende che producono?Siamo noi che consumiamo?O è tutto l'insieme?Chi comanda?Te l'ho detto prima,comanda il Dio denaro.Ma comanda chiunque in quel momento acquista qualcosa.Se te compri la mela a filiera corta stai dando il tuo segnale al mercato,fai la tua scelta.Stai dicendo "non voglio la frutta che arriva dalle filippine,da israele o dal brasile,basta navi container per prodotti che poi,il contadino locale,deve far marcire perchè non ha "mercato" e cioè non riesce a vendere per un discorso complesso"
Dire che le case comandano,quando non c'è un monopolio nè un oligopolio mondiale (come c'è in altri settori ad esempio) direi che è sbagliato.Abbiamo centinaia o almeno svariate decine di produttori di telai e bici :prost:

Concordo con quanto dice SavetheNature86, ovviamente facendo un discorso generale. Non sta a significare che 27.5 o 29 sono inutili e solo marketing.
Ma il primo e forse il principale scopo del marketing e della pubblicità è "creare un'esigenza" nel consumatore. Cioè convincerti che hai bisogno di qualcosa. A volte quel qualcosa ti può essere realmente utile, altre assolutamente no. Altre ancora quel qualcosa è identico a quanto hai sempre comprato ma per effetto placebo sei convinto che sia migliore e ti chiedi come hai fatto fino a quel momento senza.
Ovviamente chi viene condizionato in questo modo è sempre qualcun altro, mai noi stessi.

Il primo esempio che mi viene il mente che, in certi casi, noi consumatori non siamo proprio solo vittime e impotenti, è stato Windows XP. Microsoft ha dovuto prolungarne la vita per l'elevatissimo numero di richieste di persone (soprattutto ad uso professional) che non voleva acquistare Vista.

Infatti credo che il vero cambiamento si potrà avere quando ci renderemo conto che non siamo vittime impotenti ma siamo noi a scegliere e se impariamo a farlo in un modo migliore cambierà il mondo :cucù:
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Concordo con quanto dice SavetheNature86, ovviamente facendo un discorso generale. Non sta a significare che 27.5 o 29 sono inutili e solo marketing.
Ma il primo e forse il principale scopo del marketing e della pubblicità è "creare un'esigenza" nel consumatore. Cioè convincerti che hai bisogno di qualcosa. ...

Io nella MTB vedo (con le dovute differenze ovviamente) quello che accade nel mondo smartphone: padelloni con schermi sempre più grandi! A fine anni '90 inizio 2000 c'era la rincorsa alla miniaturizzazione, ad un certo punto hanno invertito il trend e voilà, ecco telefoni con schermi da 6"-7"!!!
Ovviamente hanno pubblicizzato gli enormi vantaggi che comportano questi schermi più grandi, tralasciando gli svantaggi.. e noi? Abbiamo seguito, ci siamo adattati e ci siamo convinti!

Sarà (forse eh, mica sn profeta) così anche per la MTB, si vedranno gli "enormi" vantaggi delle 27,5" e tutti i produttori si adegueranno. Creeranno un'esigenza e se si vuol rimanere nel mercato ci si adatterà. Le 26" alto di gamma spariranno (qualcuno già ha provveduto relegando le 26" al basso di gamma) e lasceranno il posto alle 27,5" e alle 29" (che tra loro non si pesteranno i piedi)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
secondo me non comanda il mercato...comanda il portafogli:smile::smile:
hai voglia a tirar fuori tizio e caio.....ma senza lilleri non si lallera....chi ha una bici un buono stato e prevede di farci altri 4-5 anni per via della crisi...se la tiene....se questa percentuale di persone e' piu' di quello che i produttori ''vogliono'' offrire .....
batserebbe fare un minisondaggino in questo topic:

Chi comprera' la 27.5 nell'anno corrente?
1 xVALERIOx - NO
2
3
4
5
6
7
8
9
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Chi comprera' la 27.5 nell'anno corrente?
1 xVALERIOx - NO
2 arcaik81 - forse (sostituzione di vecchio cancello)
3
4
5
6
7
8
9

:prost:

Cmq, tanti produttori, tanta voglia di far numeri di vendita paurosi, ma pochi dindini nei portafogli di chi vuol comprare.. anche la MTB (e la BDC) diventeranno settori "di lusso". IMHO
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io nella MTB vedo (con le dovute differenze ovviamente) quello che accade nel mondo smartphone: padelloni con schermi sempre più grandi! A fine anni '90 inizio 2000 c'era la rincorsa alla miniaturizzazione, ad un certo punto hanno invertito il trend e voilà, ecco telefoni con schermi da 6"-7"!!!
Ovviamente hanno pubblicizzato gli enormi vantaggi che comportano questi schermi più grandi, tralasciando gli svantaggi.. e noi? Abbiamo seguito, ci siamo adattati e ci siamo convinti!

Sarà (forse eh, mica sn profeta) così anche per la MTB, si vedranno gli "enormi" vantaggi delle 27,5" e tutti i produttori si adegueranno. Creeranno un'esigenza e se si vuol rimanere nel mercato ci si adatterà. Le 26" alto di gamma spariranno (qualcuno già ha provveduto relegando le 26" al basso di gamma) e lasceranno il posto alle 27,5" e alle 29" (che tra loro non si pesteranno i piedi)

No,hanno fatto pubblicità,TI hanno condizionato,TI hanno creato un bisogno e te ti sei convinto e l'hai comprato
Io invece che,a parte i vantaggi degli ultimi che possono anche navigare in internet e per quel motivo avere un sacco di utilità (ma come tutto la paghi),non mi sono fatto condizionare come te (non sto dicendo sia una cosa positiva o negativa e parto dal presupposto che tu l'abbia comprato altrimenti è un esempio) e continuo a comprare cellda 30 € che facciano da cellulare (telefono),torcia e al massimo che ricevano la radio.
Se io l'ho preso vuol dire che esiste.
Quindi non tutti si sono convinti.:hahaha:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Cmq, tanti produttori, tanta voglia di far numeri di vendita paurosi, ma pochi dindini nei portafogli di chi vuol comprare.. anche la MTB (e la BDC) diventeranno settori "di lusso". IMHO

ma infatti, il problema principale e' questo"!! ci fossero i soldi che avanzano ...bene, proviamo sto' sfizio....ma al giorno d'oggi in pochi possono provare/azzardare..
ovvio, se hai un cancello arrugginito e sei obbligato e' un'altro conto.. si fa' un pianto e un lamento e amen o-o
ovviamente al momento del'acquisto avrai ponderato bene e saprai che cosa vuoi..
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
No,hanno fatto pubblicità,TI hanno condizionato,TI hanno creato un bisogno e te ti sei convinto e l'hai comprato
Io invece che,a parte i vantaggi degli ultimi che possono anche navigare in internet e per quel motivo avere un sacco di utilità (ma come tutto la paghi),non mi sono fatto condizionare come te (non sto dicendo sia una cosa positiva o negativa e parto dal presupposto che tu l'abbia comprato altrimenti è un esempio) e continuo a comprare cellda 30 € che facciano da cellulare (telefono),torcia e al massimo che ricevano la radio.
Se io l'ho preso vuol dire che esiste.
Quindi non tutti si sono convinti.:hahaha:

Lo smartphone è uno dei tanti esempi che si possono fare (beccato in pieno! :smile: Da appassionato tecnologico ne ho visto gli enormi vantaggi e cerco di sfruttarli per le mie esigenze, lavorative e non! Già il non dovermi portare il notebook e il navigatore sempre con me è una bella comodità) ma si può estendere a tutto ciò che ci circonda.
Se tu dovessi trovarti nella situazione di dover cambiare la tua 26" e il mercato offrisse solamente 27,5" e 29" nel range di prezzo da te stabilito, cosa faresti? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No,hanno fatto pubblicità,TI hanno condizionato,TI hanno creato un bisogno e te ti sei convinto e l'hai comprato
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.

la penso allo stesso modo, il NO a prescindere non piace nemmeno a me......;-)
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.

:adore!:


Hai detto in 6 righe quello che stavo cercando di dire in millemila post!

scrivo, sottoscrivo e approvo!!:celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Cosa che hanno fatto a suo tempo con la "montanbaik con cambio scimano", ed a cascata con i telai in acciaio superleggero, con quelli in alluminio (taaaanto rigidi), quelli full ("...meglio una front o una full?..:") e poi i telai in carbonio (taaanto confortevoli), tutti da 26.

E' un sistema: o lo si critica sempre, o lo si accetta sempre. Ad additare solo i prodotti che non ci interessano si fa solo la figura dei fanboy.

o-o

Insomma, piaccia o no, il mercato deve creare, nel consumatore, nuovi "desideri", così è sempre esistito.

La nostra "libertà" di scelta, per ora, esiste sempre.
Basta non fossilizzarsi su un marchio ma virare verso un produttore che soddisfi le proprie esigenze.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Purtroppo è qua che ti sbagli.
Sul mercato decide la domanda,che equivale a chi compra una bici.Quando compri una 29 decidi,quando compri il frigo con tripla AAA+++ per il discorso energetico decidi,quando compri l'auto Diesel perchè costa meno il diesel decidi.
Decidi anche sul cibo,prodotti per la casa,cosmetici eccecc.
Mettitelo bene in testa.Vali uno ma il mercato vuole soddisfarti,si chiama consumismo
Quindi decidi te,cerca di esserne consapevole.
Quando sono uscite le 29 ed ora le 27,5 le aziende (che sono l'offerta) hanno e stanno cercando di creare una domanda con sistemi vari,psicologia al 99% che comprende attesa,nuovo prodotto,il nuovo prodotto è meglio,va più forte,eceec.Fanno leva sul tuo subconscio per farti comprare il loro nuovo prodotto
Tu puoi scegliere.Non è vero che tutte le case fanno 29 o 27,5 anzi,molte stanno continuando a fare 26 e ne vendono.
Quindi?Bè credo tu possa scegliere.
Di sicuro il difficile è scegliere senza essere condizionati (fidati siamo tutti condizionati) e quindi ponderare la scelta secondo quello che riteniamo più giusto per noi (ma il problema è che essendo condizionati dall'esterno non siamo capaci di farlo e compriamo impulsivamente,ci facciamo convincere da presupposti non fondati eccecc)

Questo non è un problema,come diceva il tuo prof.Questo è un sistema.
:i-want-t:
P.S. Ah,e nel pippotto che ho scritto ho considerato il tuo punto di vista di consumatore,totalmente egoistico.Ci sarebbe da condiderare anche altri punti di vista,come quello dell'ambiente globale,dei discorsi energetici locali/globali,etica ecc.Rientra nel pippotto ma te l'ho (ve l'ho/me lo sono) risparmiato


io penso una cosa, qui in questo topic ho letto varie considerazioni di marketing, di condizionamento del consumatore, più naturalmente le solite considerazioni tecniche su di un formato piuttosto che un altro. Tutte cose sicuramente corrette e valide, non ne dubito.
Quello che però mi domando, non è che l'utente "medio" quello che concretamente non ha super esigenze di cronometro, prestazioni, ecc. Piuttosto che un pecorone condizionato da abili strategie di marketing, cerchi semplicemente di tutelare un minimo il valore del suo acquisto, cercando di evitare di comprare qualcosa di "vecchio" e tecnologicamente superato, che se per caso, per sfizio, cambio di esigenze, necessità, vuole sostituire in tempi brevi non si sente rispondere : " questa mtb è vecchia, antiquata ha le ruote da ... vale due soldi".
Qui è uscita già abbastanza polemica su quel che è "fatto" e quel che è "opinione" per quanto riguarda me, quindi ci vorrei andare con i piedi di piombo a vendermi la cosa come "fatto", posso però dire che per recente esperienza personale, trovandomi a sostituire una front da 26'', mi hanno personalmente dato risposte tipo " ah no mi spiace se era una 29'' ok, ma le 26'' non le ritiriamo, non le vuole più nessuno" eccetera, eccetera.
Del resto, su questo stesso forum, la mia impressione (opinione personale) leggendo vari commenti, era che almeno fino a 6 mesi fa tutto quello che fosse sotto i 120mm di escursione, se non era da 29'' fosse penalizzato che nemmeno a portarsi un sacco di cemento in spalla era cosi nera pensare di fare mtb con una obsoleta 26''.
Ora parte il treno delle 27.5 e la stazione mi sembra si stia già affollando, quindi ora che succederà? Tutti quelli che fiduciosi hanno comprato la 29'' perchè gli esperti hanno detto che era il formato del futuro, si sentiranno dire, se per caso la vogliono cambiare: " una 29''? no mi spiace...sai è stato un esperimento mancato, ma ora tutti vogliono la 27.5 che va tre volte meglio, non le vuole più nessuno le 29'' e l'unica alternativa sarà svendere per 2 soldi com'è stato per la 26''?
E questo formato nascente sul mercato, ora come ora a me sembra che sui cataloghi dei ricambi ci siano 4 ruote e poco altro, ancora tantissimo per la 26 e un pò di roba per la 29'', probabilmente cambierà, pioveranno ruote, forcelle, copertoni, non lo metto in dubbio, ma sarà davvero la volta buona? o tra un paio di anni sarà un altra volta "l'esperimento toppato" e saranno di nuovo bici da svendere per due soldi perchè non le vuole più nessuno?
Allora a meno che uno non entra nell'ottica di idee che la mtb è qualcosa da comprare per tenerlo fin che funziona e poi buttarla in discarica, come i cellulari che oggi ne esce uno nuovo e costa 700 euro, tra un anno o meno è un modello vecchio, superato e quello o qualcosa di molto simile lo vendono in offerta a 99 euro per poi diventare roba da smaltimento.
Credo, suppongo, che per molti utenti come ho detto "medi", l'aspetto che principalmente interessa davvero, sia semplicemente questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo