La ricerca del profittoQuesta è la ricerca che fanno i grandi costruttori ...
La ricerca del profittoQuesta è la ricerca che fanno i grandi costruttori ...
dovrei ritrovare il regolamento, ma a memoria le ruote da MTB dovevano essere inferiori alle 700 (che potremmo tradurre in 28?) perchè si creava una sovrapposizione con il ciclocross, e la federazione non voleva che qualcuno potesse partecipare a queste gare con una MTB che avrebbe quindi avuto un diametro più piccolo di quello ammesso.
Molti costruttori già anni fa avrebbero voluto cambiare il diametro ruote (tra cui la riduzione del posteriore) ma fino a qualche anno fa non potevano.
Come hanno liberalizzato sono partiti e tra accordi con gommisti, telaisti e forcellisti, il tempo minimo per mettere in catalogo la cosa è di circa 5 anni.
la 26 a quel punto nell'XC è morta, e non lo dico io, lo dicono i mod 2014 che verranno presentati fra un mese in Germania. Anche se il mio parere è che al posteriore va benone
una cosa sono le vacanze e un'altra le gare
DNS mi sa che ti sbagli (ma per essere sicuro vedrò di ritrovare il testo), ma a proposito di differenziate ti ricordo che paganessi ha vinto un europeo master con una RCB 25/26.
La norma 1.3.006 del regolamento UCI - parte I recita: "The bicycle is a vehicle with two wheels of equal diameter". Questa norma è generale ed evidentemente vale per qualsiasi disciplina, compresa la mtb: infatti quando le norme differiscono tra le varie discipline il regolamento lo dice chiaramente.
(Alcuni esempi: art. 1.3.001bis "Each licence holder shall ensure that the equipment he uses on the occasion of road, track or cyclocross events shall be approved by the UCI according to the specifications of the Approval Protocols in force and available on the UCI Website"; art. 1.3.004 "Except in mountain bike racing, no technical innovation regarding anything used, worn or carried by any rider or license holder during a competition (bicycles, equipment mounted on them, accessories, helmets, clothing, means of communication, etc.) may be used until approved by the UCI"; §2, "Except where stated to the contrary, the following technical specifications shall apply to bicycles used in road, track and cyclo-cross racing." il sottolineato è mio)
La mia opinione è che il regolamento UCI non consente l'uso della 69er, cioè della bici con una ruota anteriore da 29 e quella posteriore da 26.
Che il regolamento sia conosciuto da chi lo dovrebbe applicare è tutt'altra cosa, fino a due anni fa il regolamento tecnico UCI stabiliva in 70 cm il diametro massimo consentito delle ruote, il che di fatto vietava le 29er in gara (diametro circa 72 cm), eppure c'è stato chi ci correva senza alcuna contestazione.
Io solo piste ciclabili...Tra un po' parto per le vacanze, a questo punto la bici non me la porto neanche, la 26" è morta, non riuscirei a combinarci nulla. Peccato.
Il fatto che ci abbia corso (e vinto) non significa che fosse una soluzione legale ai sensi di regolamento. Del resto decine e decine di agonisti hanno corso (e vinto) pieni come uova nonostante sia abbstanza proibitoDNS mi sa che ti sbagli (ma per essere sicuro vedrò di ritrovare il testo), ma a proposito di differenziate ti ricordo che paganessi ha vinto un europeo master con una RCB 25/26.
E allora ne parleremo. Ma oggi questo c'èè corretto, ma come vedi è una regola del 2006. Se domani fanno una nuova regola saremo di nuovo quì a parlare di nuovi diametri ruota.
Il regolamento UCI ad oggi parla solo di "uguale diametro" (1.3.006); il limite dei 700 mm (1.3.018) vale solo per strada, pista e ciclocrossLa misura di 700mm dopo anni di studi è stata reputata la più idonea da bici da strada e moto da fuoristrada (anteriore), però nelle MTB non si sa ancora come si misura, o meglio, c'è tanta confusione
però difficilmente pubblicizzano la cosa sulle riviste prima e dopo l'evento parlando di grande innovazioneIl fatto che ci abbia corso (e vinto) non significa che fosse una soluzione legale ai sensi di regolamento. Del resto decine e decine di agonisti hanno corso (e vinto) pieni come uova nonostante sia abbstanza proibito
ma comunque conta..Perchè la ruota conta parecchio meno del manico
è corretto, ma come vedi è una regola del 2006. Se domani fanno una nuova regola saremo di nuovo quì a parlare di nuovi diametri ruota.
La misura di 700mm dopo anni di studi è stata reputata la più idonea da bici da strada e moto da fuoristrada (anteriore), però nelle MTB non si sa ancora come si misura, o meglio, c'è tanta confusione
onestamente in questo lungo e incasinato topic non mi pare il caso di metterci dentro anche cosa fa decathlon (che comunque ha in arrivo la 8.1 da 29 e in progetto una 27,5).
I regolamenti possono essere modificati sia in senso più restrittivo che permissivo.
La mia opinione è che il mezzo meccanico migliore è sempre quello che riesce meglio ad "interpretare" le regole, ovviamente a proprio favore....
intendevo solo dire che se deca domani fa tutte le bici con diametro 32 non credo freghi molto, se invece lo fa Specialized vincendoci pure le gare e relative pagine pubblicitarie allora il discorso cambia.Il topic non è intitolato "cosa fanno Specialized, Trek e Giant" e nemmeno "il regolamento uci".
Decathlon (o B'Twin, Rockrider) si presenta come un colosso mondiale.
Tengo a precisarlo, non mi sembra di essere fuori contesto, ne di aver creato io "l'incasinamento".
Saluti!
o-o
sono daccordo e quindi in disaccordo con chi parla di semplice moda o marketing.
Riassumendo i miei interventi io dico che hanno cambiato le regole dando così il via a nuove sperimentazioni per andare sempre più forte in uno sport in continua evoluzione.
Se la 27,5 sarà la ruota del futuro non lo so, prima però bisognerebbe mettersi daccordo su come si misura