io la girerei diversamente..
perchè dopo tanti anni di studi e prove di ogni tipo (circa 2 secoli) negli altri settori sono arrivati a quel diametro ruota, cioè circa 700mm? (cerchio grande per le sottili road, più piccolo per le cittadine gommate grosse). E' forse un numero magico portato dagli alieni?
se lo si vuole mettere in discussione non bisogna parlare di marketing, estetica, moda o robe simili che sembrano essere come il sale e vengono sparse un po' in ogni discussione, ma bisogna inevitabilmente parlare di meccanica con un minimo di conoscenza.
Io penso che se le 27,5 sono nate, cresciute e magari diventeranno la misura definitiva, dietro ci siano delle motivazioni valide, cioè che inducono un miglioramento rispetto ad altri formati.
Non perchè uno una mattina ha comprato una pagina pubblicitaria. Perchè non funziona così.
idem se invece scompariranno, il motivo sarà tecnico dopo aver valutato i pro e i contro in relazione al MTB moderno. Spiacente, ma non ci sono altre storie
ad es oggi fare un classico tratto di rock garden in una gara XC con delle 26 equivale a perdere dei secondi. E questo non è marketing o fantomatici complotti vari ai danni dell'utente, ma semplicemente un dato cronometrico.
In altre situazioni invece è diverso. Bisogna fare 1+1 e alla fine il risultato arriva
però attenzione che come dicevo per la prova di pink bike, non basta montare a tutte e tre la medesima gomma, ma serve capire quale gomma serve (o servirà nei prox 10/15 anni) e valutarne la prestazione. Perchè se appunto si andrà verso gomme più grosse e allo stesso tempo più scorrevoli come successo fino ad oggi, allora il diametro cerchio deve scendere