Provo a dire la mia.
Premetto che non mi faccio influenzare dai risultati dei pro per effettuare le mie scelte, quindi che Tizio o Caio vincano col 27,5 piuttosto che col 33,3 non mi frega niente.
Sono pro e vanno forte comunque.
Tuttavia le differenze tra un diametro e l'altro ci sono, anche per i comuni mortali con più o meno allenamento.
Personalmente nel 27,5" ci credo, e parecchio.
Al momento ho solo adottato una ruota 650b sulla mia Meta, su forca 150 mm nata per il 26" e secondo me ne ho tratto molti più vantaggi che svantaggi, al punto da credere anche che tale promiscuità (26" posteriore - 27,5" anteriore) ha comunque una logica (nelle moto da fuoristrada la differenza di diametri esiste da oltre 50 anni).
Sono d'accordo sul fatto che il mercato studia in continuazione il modo di farci rincorrere nuove soluzioni, a volte importanti a volte ininfluenti, ma vorrei far presente che il fenomeno 27,5" pare iniziare ad espandersi non perchè lo abbiano voluto le case ma perchè sembra che gli utilizzatori lo stiano scoprendo ed inizino a richiederlo.
Le case costruttrici hanno già il loro daffare a combattersi tra loro nella guerra dei due standard più diffusi, ovvero il 26" ovviamente, da sempre, e il 29" negli ultimi anni.
Non credo smaniassero di dover anche progettare e sostenere commercialmente un terzo formato.
Ma qualcuno, secondo me lungimirante, ha iniziato a proporlo e l'utenza sta comprendendo che forse era proprio quello giusto che poteva anche essere l'unico, se invece di spingere sulla guerra 26 - 29 avessero avuto la lungimiranza di passare a tale standard al posto di entrambi.
Ovviamente chi già aveva in gamma tutta una serie di modelli da 26" non aveva interesse a cambiare riprogettando tutto.
Chi ha voluto entrare in lotta contro il formato 26" per proporre un nuovo standard non poteva puntare su una differenza così ridotta per creare proseliti di uno standard diverso.
Ma forse chi (ammettiamolo pure, sempre per ritagliarsi uno spazio di mercato, seppur di nicchia a tutt'oggi) ha puntato sulla misura intermedia, ha visto giusto.
Chi ha provato il 27,5" pare se ne stia convincendo, diffondendo le proprie convinzioni e facendo sì che le case importanti abbiano drizzato le orecchie, e probabilmente usciranno presto modelli adatti all'AM/Enduro (e chissà in futuro anche FR e DH)
Il 2013 sarà rivelatore in merito.
Personalmente sono convinto che il 27,5" avrà un futuro importante, quanto e forse più del 29" attualmente.
Chi vivrà vedrà.
Io aspetto solo una bella biammortizzata con corse 150 o 160 e magari una bella forca FOX con stelo 34
By
Fish