26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'entra, perchè ad un biker basso abituato a posizioni racing sarà molto difficile dare una 29 con le stesse misure: la forcella è più lunga, e quindi il nodo sterzo è più in alto, ed alla fine il manubrio finisce più in alto, a volte troppo in alto.


Esatto....:il-saggi:,infatti io 'nano',non mi citrovo con geometrie '29 stò e resto sulla '26 per ora,tra qualche anno se tutto va bene prenderò in considerazione una '27.5...se nel frattempo non si inventeranno qualcos'altro....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per il discorso ruote di dimensione diversa, fuori dall'ambito gare, mi pare un tabù abbastanza ridicolo, in quanto ci siamo abituati ad usare gomme di larghezza diversa davanti e dietro, ci si può abituare benissimo anche a diametri leggermente diversi.
:omero: o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
per il discorso ruote di dimensione diversa, fuori dall'ambito gare, mi pare un tabù abbastanza ridicolo, in quanto ci siamo abituati ad usare gomme di larghezza diversa davanti e dietro, ci si può abituare benissimo anche a diametri leggermente diversi.
:omero: o-o
Tabù? Perchè tabù? E' solo da capire cosa e come utilizzare perchè ora c'è una gran spinta di marketing dalle case e in definitiva c'è confusione tra i pregi e i difetti dei tre diametri.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tabù? Perchè tabù? E' solo da capire cosa e come utilizzare perchè ora c'è una gran spinta di marketing dalle case e in definitiva c'è confusione tra i pregi e i difetti dei tre diametri.
da un lato c'è chi dice che in gara non si possono usare (ma chissenefrega :hahaha:, e non è detto che i regolamenti siano immutabili nei secoli)
dall'altro c'è chi dice che sono brutte (suppongo che preferiscano le bici del supermercato: le uniche che vedo ancora con i copertoni uguali ant e post)
in ogni caso vedo un certo ostruzionismo mentale nella ricerca di nuove combinazioni, come se fosse solo marketing o perversione. :rosik:
si è sempre fatto così, quelle di adesso vanno benissimo, ecc. sono ragionamenti da pleistocene.
Anche prima che si inventasse la ruota, si era sempre andati a piedi e basta e andava bene così! :celopiùg:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
da un lato c'è chi dice che in gara non si possono usare (ma chissenefrega :hahaha:, e non è detto che i regolamenti siano immutabili nei secoli)
dall'altro c'è chi dice che sono brutte (suppongo che preferiscano le bici del supermercato: le uniche che vedo ancora con i copertoni uguali ant e post)
in ogni caso vedo un certo ostruzionismo mentalze nella ricerca di nuove combinazioni, come se fosse solo marketing o perversione. :rosik:
si è sempre fatto così, quelle di adesso vanno benissimo, ecc. sono ragionamenti da pleistocene.
Anche prima che si inventasse la ruota, si era sempre andati a piedi e basta e andava bene così! :celopiùg:

A dire il vero bici con ruote di diametro diverso sono state e sono ancora prodotte nonostante l'handicap di non poter gareggiare. In America, dove prima si pensa al divertimento piuttosto che alle gare, se ne vedono molte, da noi molto poche. Probabilmente con l'opzione 27,5 da abbinare con post da 26 o ant. da 29 protrebbe nascere qualcosa di più equilibrato anche per i gusti europei.
Tempo fa vidi una Flash tg. L o XL da 26 con anteriore da 29, il proprietario ne era soddisfatto, ma non era aggraziatissima anche se forse basta "farci l'occhio".
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
finalmente un intervento sensato... circa 1/2 grado da 67 diventa 66,4 secondo i miei calcoli.. un pò come mettere una forcella da 170.. visto che la HD è predisposta anche per la 180 va beissimo


Se è per questo, Konatore ti aveva anche elogiato... insensato anche quell'intervento?:-)

L'esperimento del 650B all'anteriore credo sia stato preso in considerazione da più persone (e mi metto fra queste...), forse sull'onda dell'entusiamo dovuta a recensioni, performance di atleti ecc o semplicemente perchè una ruota di maggior diametro supera meglio gli ostacoli. "Anche questa è sciiieenza..." direbbe Zichichi-Crozza (non offerderti, anche questa è una battuta...).
Credo che per certi utilizzi vadano bene i materiali attualmente disponibili, personalmente, e mi riferisco alle gomme (per i cerchi tra Stan Flow, Pacenti, WTB ecc, più i Velocity P-35 (35mm!), ce n'è per uso anche pesante), esistendo per ora solamente con carcasse single-ply, mi fanno rinsavire dalla frenesia del nuovo standard (nuovo?) e non mettere mano al portafoglio e tenermi la Minion 2ply ben stretta! Quando uscirà (se uscirà... le Minion per '29 sono annunciate da quasi due anni!) la Mega-Moto di Pacenti (http://reviews.mtbr.com/white-brothers-pacenti-wtb-rolf-prima-and-more), ci penserò, sempre se lascerà abbastanza spazio alla Totem.
Viva!o-o
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Se è per questo, Konatore ti aveva anche elogiato... insensato anche quell'intervento?:-)

L'esperimento del 650B all'anteriore credo sia stato preso in considerazione da più persone (e mi metto fra queste...), forse sull'onda dell'entusiamo dovuta a recensioni, performance di atleti ecc o semplicemente perchè una ruota di maggior diametro supera meglio gli ostacoli. "Anche questa è sciiieenza..." direbbe Zichichi-Crozza (non offerderti, anche questa è una battuta...).
Credo che per certi utilizzi vadano bene i materiali attualmente disponibili, personalmente, e mi riferisco alle gomme (per i cerchi tra Stan Flow, Pacenti, WTB ecc, più i Velocity P-35 (35mm!), ce n'è per uso anche pesante), esistendo per ora solamente con carcasse single-ply, mi fanno rinsavire dalla frenesia del nuovo standard (nuovo?) e non mettere mano al portafoglio e tenermi la Minion 2ply ben stretta! Quando uscirà (se uscirà... le Minion per '29 sono annunciate da quasi due anni!) la Mega-Moto di Pacenti (http://reviews.mtbr.com/white-brothers-pacenti-wtb-rolf-prima-and-more), ci penserò, sempre se lascerà abbastanza spazio alla Totem.
Viva!o-o

non intendevo l'intervento di Konatore ma i succeessivi, ho idea che ci siano un sacco di post su tutto il forum che non servono a nulla :down:se non a fare perdere un sacco di tempo a chi vuole leggere le impressioni di chi prova o una cosa o l'altra o a chi vuole comunque scambiare idee sulla Mountain Bike, tornando al 650b anche io ero un pò perplesso sulla Kenda Nevegal da 2,35 single ply anteriore ma ora che l'ho latticizzata direi che và benissimo credo che il merito sia della ruota più grande ma va moolto meglio della Maxxis HR 42 26' che avevo prima:spetteguless:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
non intendevo l'intervento di Konatore ma i succeessivi, ho idea che ci siano un sacco di post su tutto il forum che non servono a nulla :down:se non a fare perdere un sacco di tempo a chi vuole leggere le impressioni di chi prova o una cosa o l'altra o a chi vuole comunque scambiare idee sulla Mountain Bike, tornando al 650b anche io ero un pò perplesso sulla Kenda Nevegal da 2,35 single ply anteriore ma ora che l'ho latticizzata direi che và benissimo credo che il merito sia della ruota più grande ma va moolto meglio della Maxxis HR 42 26' che avevo prima:spetteguless:

Bene, hai ragione.
Dacci qualche altra info sul comportamento della 650B rispetto la 26", le impressioni. Che si possa montare l'avevo intuito...
Latticizzando hai irrobustito la spalla della Nevegal?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Bene, hai ragione.
Dacci qualche altra info sul comportamento della 650B rispetto la 26", le impressioni. Che si possa montare l'avevo intuito...
Latticizzando hai irrobustito la spalla della Nevegal?

direi di sì, ho usatoil caffelatex che ha la particolarità di sviluppare una schiuma che và anche sulle spalle della gomma e ho fatto tratti molto accidentati e pietrosi, altri con rovi e spine e la gomma resiste benissimo, la tengo a 2 atm. circa perciò nemmeno troppo gonfia
 
T

teoDH

Ospite
Comunque siete indietro... il futuro è già qui...

380413_2796751569563_1581702883_2481996_2138039341_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo