26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

dibi7

Biker popularis
7/9/10
54
1
0
casatenovo
Visita sito
Molto probabilmente la 27,5 è la giusta via di mezzo. ovviamente prima hanno lanciato le 29 che sono largamente differenti dalle 26. Se avessero lanciato prima le 27.5 e dopo le 29 queste ultime le avrebbero comprate in pochi. (PARERE PERSONALE)
Che fenomeni....
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Io personalmente al momento ho solo 26 pollici, provando una front da 29" di un'amico, ho trovato molto più piacevole questa categoria di bici da me poco digerita.
Chissà che le 27.5, non sia il formato a ruote grosse per bici da FR, DH che con le ruotone da 29 sembrano sposarsi male.
Quello che più mi turba di tutto questo, sono i pezzi di ricambio, già a volte difficilmente reperibili per ruote da 26" (avete mai strappato un raggio mavic?), figuriamoci con 3 misure....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

tonigras

Biker novus
4/1/11
28
0
0
torino
Visita sito
Per chi possiede solo un bici non ci sono problemi, ma più bici e magari più standard caos in garage, poi nelle uscite fare la lista giusta per la bici scelta o trovarsi in un bosco con la camera sbagliata.Addio scelta all'ultimo minuto quale bici scegliere!!!!????
 

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
certamente non so se il biker medio senta la differenza, a mio avviso non tanto, molto è suggestione da "standard".
per quanto riguarda le camere d'aria etc... anche qua non tutti hanno 3/4 bike o anche solo 2 di dimensioni differenti, secondo me un nuovo standar allarga il mercato e non può che giovare alla tecnologia e alle tasche dei produttori almeno alcuni, perchè poi c'è anche chi farà fatica a stare al passo, penso alle piccole realtà rtigianali.
... poi quello che occorre sono il manico e le gambe...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
27,5" già esistevano solo che con l'arrivo di un grosso nome in futuro saranno meno di nicchia e molto più di massa, come lo è stato con le 29.

La vedo una buona soluzione ed un facile passaggio, richiedono minori differenze a livello di telaio e componentistica rispetto a quello che è stato richiesto dalle 29. E adesso hanno anche tutta l'esperienza delle 29 alle spalle, potrebbe essere un successo!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
nessuna bici va meglio delle altre, perché dipende dove la si usa e sopratutto come la si usa
Appoggio e sottoscrivo...
Ormai di standard non c'è più nulla: ogni componente ha uno standard e diversi "fuori standard" con pro e contro.
Ruote: 26", 27,5" e 29" e di conseguenza le forcelle adatte
Mozzi: QR, 9mm, 10mm, 12, 15, 20 con tutte le varianti del caso e do conseguenza i vari standard (quindi un ossimoro) per forcellini nel telaio e attacchi nelle forcelle.
Trasmissione: 3x9, 3x10, 2x10 con gabbia lunga/media/corta, e pedivelle da 165, 170 o 175 mm... e che non vi venga in mente di cambiare qualcosa che diventa un accrocchio di incompatibilità.
Forcelle: oltre alla compatibilità con diametro ruota e attacchi mozzo c'è quella da 1"1/8, quella da 1"1/5 e quella tapered tanto per incasinare di più il tutto...
Attacchi ISCG, sia 03 che 05... Collarini tubo sella: 29.8, 30.0, 31.6 e così via oltre a standard intermedi...
Anche le selle ormai non hanno più uno standard definito...

Inutile quindi parlare di standard nel mondo della MTB... Navighiamo a vista, nel bene e nel male...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io dico che per attirare l'attenzione,per cercare in ogni modo di cambiare qualcosa e smuovere il mercato etc--etc..si venderebbero anche la madre!
La 27,5 mi incuriosisce anche perche' non va ad intaccare le cose che guardo ora e cioe' l'estetica che ancora non digerisco sulle 29 e il fatto che sicuramente si possa con tale diametro creare bici full con escursioni illimitate.Ma questo se le 26 scompariranno altrimenti non ne vedo il senso!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bah.. in medio stat virtus.. nell'articolo di MBACTION di marzo hanno fatto un confronto diretto tra i tre standard usando un marchio di bici che offre tutti gli standard su allestimento molto simile..

Dalle 5 pagine di considerazioni alla fin fine è risultato che il "vincitore" del test è stato proprio il modello da 27.5"..

fatto sta che se non si vuole spingere sempre al massimo, ma al contrario se ci si vuole rilassare, godere il panorama e assaporare ciò che la bici può offrire tutto ciò è relativo..
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Forse si sono accorti che le 29 esteticamente fanno schifo (soprattutto nelle misure M e S) e tecnicamente non è rose e fiori come dicevano..

Il marketing ha una gran forza, vi hanno fatto comprare le 29 elogiando grandi doti!
Le 26 sono da 20anni nel mercato, mentre le 29 da 3anni, e hanno tirato già fuori un'altro standard..
Forse anno capito di aver fatto il passo più lungo della gamba, fortuna che hanno trovato polli da spennare!

Tra 3-4 anni se si stabilizza il mercato, se la 27.5 sarà il miglior compromesso, potrebbe essere la mia prossima front!

Siete un branco di pecore, vi dicono una cavolata e tutti abboccano! Beeeeeeeeeee
 
  • Mi piace
Reactions: Logan72
A

Antiruggine

Ospite
Concordo con il "che palle".

Francamente questa continua evoluzione dopo un po' stufa. Compri una bici e dopo 6 mesi questa è già vecchia perchè è uscito un nuovo standar per lo sterzo, le ruote, il cambio.. E' difficile anche solo informarsi sui nuovi componenti, vista la velcità con cui sono presentati.

Poi credo che nessuno dei tre standard sia quello definitivo, perchè ci sarà sempre qualcuno che si troverà meglio con uno o con l'altro.
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
io pedalo 27,5 da Novembre dopo aver girato per 4 mesi con la 29, adesso è ancora presto per dire se sia il formato migliore.
Per me non esiste, è solo la nostra testa che ci fa credere che quello che pedaliamo sia il migliore.
L'importante è poter uscire e pedalare senza farsi troppi problemi
 

matteo_84

Biker marathonensis
Non ho letto l'articolo, già so a cosa fa riferimento, mi è bastato leggere il titolo: "26, 27,5 e 29 pollici. E adesso cosa facciamo?".

Una mia sincera risposta di getto?

Facciamo quello che ci piace fare: pedalare. Meno stronzate, più chilometri.

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
Solo loro che hanno performance incredibili possono avere grosse differenze di prestazioni per il biker medio "escursionista" quindi non avrà grosse differenze rispetto ad una 26, la 29 dicono tutti,io non l'ho mai provata, che sia più comoda . Comunque concordo con MAtteo_84 , una cosa è certa se non si pedala non si va da nessuna parte neanche cpn una 27,5 .
 

maxITR

Biker tremendus
che facciamo????.......io penso.......che continuerò a pedalare.....non importa la misura(!!!!!!)....l'importante è muoversi!!


Mauro

Esatto,ognuno è libero di scegliere la bici che ritiene più adatta alle proprie esigenze. Qualcuno si trova bene sulle 29...altri preferiscono le 26. In questo caso si parla di XC quindi ruote più grandi possono andare meglio. Nel mio caso che faccio giri di puro AM,mai fatto gare e anche se le facessi sarebbe per puro divertimento senza guardare il cronometro,rimango sulle 26 fino a che non saranno estinte.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Io dico che anche nel settore MTB si è arrivati da molto tempo ad una parola: Consumismo.

Consumo di soldi.
Consumo dell'ambiente e delle sue risorse.
Consumo di energie.

Scusate la provocazione ma ormai le nostre case, come il garage di Marco, è pieno di ogni strumento, materiale, apparecchiature e oggetti vari di cui la maggior parte delle volte non utilizziamo o utilizziamo saltuariamente.

Cosa veramente ci serve?

Poi so benissimo che in tutto ciò ci sono anche i Pro però a volte si esagera nel proporre nuove soluzione, come la 27,5", in così poco tempo dalla precedente (29").

Quuesto il mio pensiero.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and matteo_84

Classifica mensile dislivello positivo