26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ma montare delle ruote da 27,5 su una fork 26 non può' causare problemi?
cioè il fine-corsa è sufficiente o la ruota va a toccare la testa fork?
avete provato?
perché -parlando riguardo alle forcelle x-fusion:sbavon:,mi hanno detto che se si desidera montare una ruota da 27,5 la fork viene fornita modificata nel fondocorsa
in sostanza chi monta ruote da 27,5 su fork da 26 ha fatto la prova?
su quelli modelli di forcelle?
grazie
Io l'ho provata su due bici mie e l'ho fatta provare a due amici, sulle seguenti forche: FOX Talas160 e 180; Dt Swiss EXC 150; RS Revelation.
Sulle prime tre si può usare anche con fango (ciresta circa 1 cm di luce all'archetto) sulla RS invece passa quasi a fili (2 - 3 mm).
Preciso che era montata una gomma Pacenti 2.35.
Su nessuna bici (Lapierre Spicy - Commencal Meta - Santa Cruz Nomad - GT Force) c'è stato il minimo problema di interferenza con il telaio (le forcelle hanno sfruttato in tutti i casi la corsa utile) per cui escluderei il problema almeno per la maggior parte delle bighe in circolazione, ma la verifica a forcella scaricata a fondo corsa è comunque opportuna avendo una ruota 650b a disposizione.
By.
Fish
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
A prescindere da tutte le altre considerazioni già espresse, l'argomento 650b o 27,5" che di si voglia sembra veramente "caldo".
Io non posso affermare perentoriamente che sia il formato migliore, questo è ovvio, ma vi dico che se fra i tre formati dovessi salvarne uno solo salverei proprio questo.
E se c'è tanto fermento sull'argomento, non è perchè lo vogliono i costruttori (non certo i grossi nomi, almeno, già impegnati a darsi battaglia sugli altri due formati che si contrappongono e non avevano certo interesse a profondere risorse economiche e tecniche per un altro formato ancora) ma perchè, ne sono convinto, i biker stanno comprendendo le potenzialità di questa "via di mezzo", complici i commenti più che positivi di tutti i tester che hanno avuto tra le mani una biga di questo standard.
Per cui i grandi costruttori (sia di telai che di parti specificamente dedicate, come ruote e sospensioni) non possono permettersi di ignorare il fenomeno.
Scopriremo in autunno cosa bolle in pentola.
By.
Fish
:celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Io credo che l'unico grosso "problema" delle 27,5 e' la paura di cambiare e di lasciare uno standard ormai oltracollaudato.
I vantaggi delle 27,5 sono un dato di fatto, ieri insieme al mio amico baratro abbiamo spremuto per bene in bikepark la sua ks 650, non credo una xc da 120 con ruote.da.26 sia in grado si superare alcuni passaggi fatti con la facilita' della 650, quindi a mio parere in un'ottica a 360 gradi c'e' poco da discutere!
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Io credo che l'unico grosso "problema" delle 27,5 e' la paura di cambiare e di lasciare uno standard ormai oltracollaudato.
I vantaggi delle 27,5 sono un dato di fatto, ieri insieme al mio amico baratro abbiamo spremuto per bene in bikepark la sua ks 650, non credo una xc da 120 con ruote.da.26 sia in grado si superare alcuni passaggi fatti con la facilita' della 650, quindi a mio parere in un'ottica a 360 gradi c'e' poco da discutere!

Puoi dirlo fratello! :prost: La 656xc sale e scende davvero bene ed in discesa in particolare noto un'agilità degna di nota che non ci si aspetterebbe da ruote + grandi ma forese è merito del telaio:nunsacci: Ad ogni modo cancellerò la scritta xc dal telaio che proprio ci stona :smile:Oggi riposo visto che non sarei in grado di pedalare dato il bel botto sul trampolinone ;-). Approfittando del riposo forzato, mi studio delle protezioni idonee...
...Intanto mi 'lecco le ferite': il ginocchio nulla di chè ma le costole fanno un bel male :-)
Credo di aver torto pure il cerchio anteriore! ma poco male: ci siamo ridivertiti parecchio.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Forse per te... Appunto.... x te....

...Ma anche per me! :-)

Zio Teddy hai testato il formato con telaio nativo?
Se sì, rispetto il parere, ci mancherebbe!:prost:
Parlare senza provare...? mah... Non credo sia un giusto atteggiamento. Magari, se il 'formato' aiuta il biker, potrà avvicinarsi qualcun'altro a questo fantastico sport con ovvi vantaggi per tutti.
Ricordo atteggiamenti semi ostili, da parte di molti, quando uscirono gli sci sciancrati; e chi scia mi ha capito!
P.S. questa non che sia la mia prima MTB... ;-)
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Io ieri sono andato da un rivenditore e mi ha parlato un pò delle 27.5. Lui è contrario non tanto per come vanno, cioè potrebbe essere il giusto compromesso, ma perchè dovrebbe tenere in negozio le 26-27.5-29, con relative coperture e tutti gli altri componenti.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...Ma anche per me! :-)

Zio Teddy hai testato il formato con telaio nativo?
Se sì, rispetto il parere, ci mancherebbe!:prost:
Parlare senza provare...? mah... Non credo sia un giusto atteggiamento. Magari, se il 'formato' aiuta il biker, potrà avvicinarsi qualcun'altro a questo fantastico sport con ovvi vantaggi per tutti.
Ricordo atteggiamenti semi ostili, da parte di molti, quando uscirono gli sci sciancrati; e chi scia mi ha capito!
P.S. questa non che sia la mia prima MTB... ;-)
Nessun atteggiamento ostile verso nessun formato... ma parlare che i vantaggi delle 27,5 sono un dato di fatto è alquanto opinabile.
La 27,5 l'ho provata (sottolineo provata) e proprio con una front KHS. Dico anche che mi piacerebbe riprovarla, ma ad ora visto che nè per me e nè (credo) x voi una rondine fa primavera ti riporto quanto ho detto sul forum di 29pollici:

"Ho provato una 27,5 front poco + di due settimane fa e sono rimasto alquanto deluso. IMO si avvicinano molto di + ad una 26" sia in fase di trazione, che nei rilanci, che nei cambi di direzione. Flessioni maggiori rispetto alle 26" non ci sono, come nemmeno un effetto volano. Insomma.... se devo scegliere preferirei una 26" tutta la vita. Ad una 29" poi non ci si avvicina nemmeno. A parer mio, visto che le case produttrici nel settore MTB devono smuovere il mercato x ovvi motivi di interesse commerciale approfittando IMO di effetti pacebo offerti da una "ruota grande ma non così grande" inserirà questo nuovo format dove (guarda un pò) si ha ad ora un grosso boom: l'enduro.
Non mi sono mai voluto sbilanciare per lodare o denigrare i diversi formati, ma quì è la prima volta che sia di sensazioni, che dal lato pratico, grosse DIFFERENZE non ne trovo..."


Non me ne vogliate ma tutto questo è IMO!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
alle case serve un formato che riesca a "costringere" i possessori di 26" a sostituirle. ci hanno provato con le 29", mtb che effettivamente possono offrire sensazioni di guida differenti e questo è innegabile. per molti si sono dimostrate sensazioni migliori, per alcuni peggiori (ma sembrerebbero in minoranza). non basta. molti ancora non sono convinti ed il mercato si muove poco (le consegne scarseggiano NON per eccesso di domanda ma per l'attuale situazione economica che vede il produttore avviare le linee produttive solo a fronte di vendite pressochè già fatte).
allora trovano la formula di mezzo (che in realtà di mezzo non è, dato che dimensionalmente sono più vicine ad una 26 che ad una 29) proponendo le ruote da 27,5".
forse il marketing ha fatto centro: l'essere umano è talmente influenzabile da convincersi facilmente che una ruota pressochè uguale a quella posseduta possa fare i miracoli in termini di trazione e guidabilità in discesa.
Per me e ribadisco per me è una barzelletta. solo che a me fa piangere (vabbè, esagero un pò, però davvero mi mette tristezza).
 
  • Mi piace
Reactions: m-dis and Marco1971

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Nessun atteggiamento ostile verso nessun formato... ma parlare che i vantaggi delle 27,5 sono un dato di fatto è alquanto opinabile.
La 27,5 l'ho provata (sottolineo provata) e proprio con una front KHS. Dico anche che mi piacerebbe riprovarla, ma ad ora visto che nè per me e nè (credo) x voi una rondine fa primavera ti riporto quanto ho detto sul forum di 29pollici:
[/SIZE][/FONT] Non me ne vogliate ma tutto questo è IMO!

Il dato di fatto al quale si tiferiva il mio amico Sbardj, credo sia dovuto ad un tratto scassato con pietrame con il quale si è confrontato con una 26" (lapierre zesty '12 che tralaltro è un bel mezzo:-) dotato di horst plus) e con la mia ed io ho fatto altrettanto... inoltre lui sà come guido e viceversa. Viaggiando su un percorso noto e stranoto ed affrontato con svariati mezzi e di diverse tipologie, vedere una misera 120mm comportarsi in quel modo,beh... non fà che accreditare punti alle ruote... Riguardo al telaio, che potrebbe essere il responsabile di tanta disinvoltura (invece delle ruote) e dotato di schema Specialized, sottolineo che quel percorso lo abbiamo affrontato con Spacialized Demo 8 '10 ,enduro exp. '10, Enduro exp.'11 e stumpjumper exp carbon 11' e questo solo con Specialized. Questo per dire che conosco quel tipo di sospesione...
Riporto quella che è una mia personale impressione e sottolineo il fatto mi ci sto trovando alquanto bene e per il momento proseguo nella spermentazione anche se non ti nascondo di voler provare roba con maggiori escursioni ma nativa e non adattata. E comunque sullo sconnesso mi dà una sicurezza davvero avvertibile. Ciao e grazie dello scambio di opinioni: sono in bilico se prendere una rose bk o aspettare le news '13 con 27,5" con escurzioni maggiori. ;-)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
il 27,5 potrebbe essere un buon ripiego per le case che non sono riuscite a sviluppare delle buone 29. una casa come specialized, che con le 29 ha stravinto, non credo sia interessata ad un altro formato.
il 27,5 potrebbe anche aiutare chi ha una 26 e non ha i soldi per cambiarla. con due ruote si troverebbe una bici più performante.
io sto provando la stumpjumper 29 e sinceramente le trovo pochi difetti e molti, sia in salita che in discesa.
 

sbardj

Biker marathonensis
Nessun atteggiamento ostile verso nessun formato... ma parlare che i vantaggi delle 27,5 sono un dato di fatto è alquanto opinabile.
!

Parto dal presupposto che parlo in ottica 360 gradi, perche' se andiamo sullo specifico ogni ruota ha pregi e difetti, ma se faccio un percorso, anche breve, ma intenso e con una 27,5 lo supero piu' agevolmente non e' opinione, ma e' un dato di fatto perche' l'ho fatto! (scusate il ripetermi, ma rende meglio :-)) In un bikepark con una xc da 120 e ruote da 26,non mi ci sono trovato a mio agio e non mi sarebbe mai venuto in mente di zompettare qua e la, con la ks invece viene voglia di affrontarli, quindi la differenza e' tangibile! Ovvio che mi riferisco a confronti con bici di pari escursioni, sicuramente su una 120 una ruota da 27,5 allarga la forbice di utilizzo.
Se poi sia meglio un 120 con ruote da 27,5 o una 140 con ruote da 26 non lo so, ognuna ha i suoi pregi e difetti!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si van bene le ''sensazioni'' individuali
ma siamo ancora all' aria fritta:celopiùg:
hai riscontri cronometrici attendibili?
qualche dato oggettivo?
ad esempio come mai nessuna casa ha una bici DH da 29?
o da 27,5?
se i vantaggi fossero OGGETTIVI perché non correre WC con ruote diverse?
ancora ad oggi -nnostante l'impegno profuso dai costruttori nell' incasinarci col proliferare dei formati in WC xc vince ancora un rider e non un formato:medita:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si van bene le ''sensazioni'' individuali
ma siamo ancora all' aria fritta:celopiùg:
hai riscontri cronometrici attendibili?
qualche dato oggettivo?
ad esempio come mai nessuna casa ha una bici DH da 29?
o da 27,5?

da 29 perchè geometricamente "rompono le palle"
da 27,5 sono in arrivo.

se i vantaggi fossero OGGETTIVI perché non correre WC con ruote diverse?

perchè esiste un regolamento che lo vieta.

ancora ad oggi -nnostante l'impegno profuso dai costruttori nell' incasinarci col proliferare dei formati in WC xc vince ancora un rider e non un formato:medita:

E sarà sempre così non essendo uno sport motoristico....
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

sbardj

Biker marathonensis
si van bene le ''sensazioni'' individuali
ma siamo ancora all' aria fritta:celopiùg:
hai riscontri cronometrici attendibili?
qualche dato oggettivo?
ad esempio come mai nessuna casa ha una bici DH da 29?
o da 27,5?
se i vantaggi fossero OGGETTIVI perché non correre WC con ruote diverse?
ancora ad oggi -nnostante l'impegno profuso dai costruttori nell' incasinarci col proliferare dei formati in WC xc vince ancora un rider e non un formato:medita:

Qui non si parla di sensazioni, altrimenti non mi permetterei neanche di dare un giudizio proprio perche' opinabile! Qui si parla di mettersi in sella ad una bici e provarla sul campo, pedalarla su un tratto tecnico e vedere come si comporta.Io sono sicuro che su un giro AM una biga da 120 e ruote da 26 non ha le potenzialita' di una biga di pari escursione, ma ruote da 27,5.
Credo allo stesso modo che le 27,5 ad oggi hanno dei limiti,montate su bighe da grandi escursioni che meritano gomme larghe aumenterebbo notevolmente il peso a discapito della pedalata......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sempre credo che sia utile rimarcare che è illogico e sbagliato trarre conclusioni generali da sensazioni ed esperienze personali, perlomeno mi pare piuttosto azzardato parlare di "dati di fatto".
 

Classifica mensile dislivello positivo