26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
Dall' alto della mia inesperienza...

immaginando la mia enduro comp Xl, detto "il camion".....su di lei le ruote da 26" sembrano quasi ruotine...


che con delle 27,5 vada meglio??

Ho però la paura che con delle 27,5, i pro e i contro, rischio solo di aumentarli, lasciando invariata la loro differnza...

anzor più stabile in determinati passaggi, ma sempre più camion e lenta in altrettanti...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io veramente intendevo il cambio senza indicizzazione, quello delle bdc "eroiche" ;-) E da fermo cambi poco anche con quelle...



Per la precisione, si tratta di "fanboy": da "fan" che deriva da "fanatic"...;-)
Ad ogni modo, non sei l'unico infastidito :arrabbiat:



Un po' difficile. A parte casi limite avere delle opinioni, per quanto provocatorie e contraddittorie della realtà, non è sufficiente per bannare un forumendolo. Magari per esporlo al pubblico ludibrio sì ;-)

Si parlava di divertimento e mi è venuto "Funboy" :specc: :smile:
Per il discorso bannaggio la mia era una mera e fine a se stessa provocazione ma direi che ci siamo capiti...

Ad ogni modo, per tornare all'obiezione di Alexius, esiste una corrente di pensiero che trova divertimento nell' usare attrezzature "sottodimensionate" rispetto a quello che viene comunemente considerato lo "standard", per esempio la rigida nell' XC/marathon, o la front da enduro o ancora la singlespeed. E' plausibile che per alcuni questo rappresenti una fonte di maggior divertimento inteso come maggiore impegno tecnico e fisico: niente di male (anzi) purchè non si cada in tentazioni elitarie, del tipo "i veri biker...".
Su questo non solo quoto ma applaudo, sottolineo e condivido in pieno!!!
 

superago

Biker novus
:hahaha: Mi verrebbe da dire che hai fatto una scelta affrettata, a meno chè non ti abbiano puntato un fucile e ti abbiano obbligato a prendere una 29"....
Come mai hai scelto una 29"?

No, non ho fatto una scelta affrettata, volevo provare la novità e sinceramente pensavo che il maggior diametro portasse più vantaggi.
Vantaggi che ho notato io: Un pelo più comoda, più veloce in pianura e una volta "lanciata". Ottima posizione (mi è sparito il mal di schiena). A suo agio nel ripido molto sconnesso.
Svantaggi: Faticosa per me, (in media 5 battiti e in gara si viaggia troppo spesso sopra la frequenza anerobica con le relative conseguenze negative). La bici da l'impressione di troppa velocità, anche se è stabile, per cui vado più piano della 26 e non sono uno che in discesa si risparmia. La bici (2000 km inclusa la hiro) sembra inchiodata a terra, Il posteriore non "parte" mai, l'avantreno è più difficile da alzare, non sono riuscito a trovare il limite, perchè non si "avverte" la perdita di aderenza, come nella 26. Ho sempre avuto una guida nervosa, con scatti, derapate, salto degli ostacoli, con la 29 proprio non ci riesco, per cui addio divertimento, tra l'altro la guida "pulita mi porta a stancarmi e basta, non riesco a tenere dietro gente che normalmente tengo dietro con la 26. Se si lascia a casa il cardio, il contachilometri, l'ambizione di classifica, è un'ottima bici. Se si hanno buone gambe, tanta resistenza e il percorso adatto, si può fare la differenza, ma non è il mio caso.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Comunque siete indietro... il futuro è già qui...

380413_2796751569563_1581702883_2481996_2138039341_n.jpg

La bici adatta a Sembola :smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Provo a dire la mia.
Premetto che non mi faccio influenzare dai risultati dei pro per effettuare le mie scelte, quindi che Tizio o Caio vincano col 27,5 piuttosto che col 33,3 non mi frega niente.
Sono pro e vanno forte comunque.
Tuttavia le differenze tra un diametro e l'altro ci sono, anche per i comuni mortali con più o meno allenamento.
Personalmente nel 27,5" ci credo, e parecchio.
Al momento ho solo adottato una ruota 650b sulla mia Meta, su forca 150 mm nata per il 26" e secondo me ne ho tratto molti più vantaggi che svantaggi, al punto da credere anche che tale promiscuità (26" posteriore - 27,5" anteriore) ha comunque una logica (nelle moto da fuoristrada la differenza di diametri esiste da oltre 50 anni).
Sono d'accordo sul fatto che il mercato studia in continuazione il modo di farci rincorrere nuove soluzioni, a volte importanti a volte ininfluenti, ma vorrei far presente che il fenomeno 27,5" pare iniziare ad espandersi non perchè lo abbiano voluto le case ma perchè sembra che gli utilizzatori lo stiano scoprendo ed inizino a richiederlo.
Le case costruttrici hanno già il loro daffare a combattersi tra loro nella guerra dei due standard più diffusi, ovvero il 26" ovviamente, da sempre, e il 29" negli ultimi anni.
Non credo smaniassero di dover anche progettare e sostenere commercialmente un terzo formato.
Ma qualcuno, secondo me lungimirante, ha iniziato a proporlo e l'utenza sta comprendendo che forse era proprio quello giusto che poteva anche essere l'unico, se invece di spingere sulla guerra 26 - 29 avessero avuto la lungimiranza di passare a tale standard al posto di entrambi.
Ovviamente chi già aveva in gamma tutta una serie di modelli da 26" non aveva interesse a cambiare riprogettando tutto.
Chi ha voluto entrare in lotta contro il formato 26" per proporre un nuovo standard non poteva puntare su una differenza così ridotta per creare proseliti di uno standard diverso.
Ma forse chi (ammettiamolo pure, sempre per ritagliarsi uno spazio di mercato, seppur di nicchia a tutt'oggi) ha puntato sulla misura intermedia, ha visto giusto.
Chi ha provato il 27,5" pare se ne stia convincendo, diffondendo le proprie convinzioni e facendo sì che le case importanti abbiano drizzato le orecchie, e probabilmente usciranno presto modelli adatti all'AM/Enduro (e chissà in futuro anche FR e DH)
Il 2013 sarà rivelatore in merito.
Personalmente sono convinto che il 27,5" avrà un futuro importante, quanto e forse più del 29" attualmente.
Chi vivrà vedrà.
Io aspetto solo una bella biammortizzata con corse 150 o 160 e magari una bella forca FOX con stelo 34
By
Fish
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and iz5dki

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Nino Schurter vince perchè è forte, e basta!
avrebbe vinto comunque anche guidando una 29er o una 26", questa è la verità... tutto il resto sono pippe mentali!
Che probabilmente avrebbe vinto comunque, si, che il formato 27.5" sia solo un formato per far vendere, io direi di no! tutti quelli che lo hanno provato ne sono rimasti ottimamente impressionati, per cui secondo me vale la pena approfondire la questione e, da quello che si vede e si sente dire, l'anno prossimo dovrebbe esserci un boom di tale formato, per cui si spera che si riescano ad avere sempre più impressioni di guida sul campo per poter valutarlo come si deve.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Che probabilmente avrebbe vinto comunque, si, che il formato 27.5" sia solo un formato per far vendere, io direi di no! tutti quelli che lo hanno provato ne sono rimasti ottimamente impressionati, per cui secondo me vale la pena approfondire la questione e, da quello che si vede e si sente dire, l'anno prossimo dovrebbe esserci un boom di tale formato, per cui si spera che si riescano ad avere sempre più impressioni di guida sul campo per poter valutarlo come si deve.

Hai perfettamente ragione e riguardo le impressioni sono del tutto positive... ;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.... che il formato 27.5" sia solo un formato per far vendere, io direi di no! ....
Quoto e ribadisco che mai come in questo caso non è il mercato che sta imponendo il prodotto, bensì la validità del prodotto lo sta imponendo al mercato.
Poi chi sostiene che un formato vale l'altro, è come se dicesse che una bici vale l'altra.
Vero, se ci giri attorno alle panchine ai giardinetti.
Ma forse la MTB è un mondo un po' più complesso e variegato, e nessuna bici sale e scende come un'altra, in condizioni e percorsi tra i più disparati, nemmeno rimanendo all'interno nello stesso formato di ruote.
Le differenze ci sono, e grosse, indipendentemente dal livello di allenamento e dalle capacità di ciascuno. :medita:
I biker veri lo sanno perfettamente e orientano oculatamente le proprie scelte in base al tipo di percorsi e di utilizzo prevalente, fatti i debiti raffronti.
By
Fish
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Quoto e ribadisco che mai come in questo caso non è il mercato che sta imponendo il prodotto, bensì la validità del prodotto lo sta imponendo al mercato.
...una emanazione proveniente dall'alto mai dalle richieste dalla massa di comperanti.
Prescindendo dalle intrinseche qualità tecniche di un determinato "prodotto".
E non sai quanti prodotti tecnicamente validi non si sono affermati, non lo fanno e non lo faranno mai.
Curiosamente anche le 29er "valide tecnicamente" stanno per essere sacrificate sull'altare della "crescita ad ogni costo" di una parte del sistema capitalistico.
Sistema capitalistico che se non "cresce" sempre e comunque entra prima o poi in crisi.
E ribadisco ancora una volta...non è la intrinseca validità in senso più o meno assoluta che lo fa diffondere tra la massa...
Ma il sistema di promozione che c'è alle spalle...che passa anche per i vari più o meno disinteressati tester, riviste di settore ecc. ecc.
Poi l'illusione che esista il libero arbitrio in modo estensivo è possibile coltivarla questo sì liberamente.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Nino Schurter vince perchè è forte, e basta!
avrebbe vinto comunque anche guidando una 29er o una 26", questa è la verità... tutto il resto sono pippe mentali!


...è un ragionamento logico che prescinde e cerca di mascherare la realtà di come funziona la dinamica economica odierna (e dei tempi recenti).
Perché alla bisogna il "vincente" di turno era tale solo se aveva la 29er piuttosto che la 26er.
E tutto emana e proviene dall'alto, con rigido studio della psicologia del comportamento delle masse che costituisce poi la massa critica.
E chi non si adegua entra di diritto nei ghetti.
Certo che un pollice e mezzo sono un radicale cambiamento di paradigma...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and Tc70

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...di democrazia e di libertà di espressione se arrivate a scrivere frasi del genere..

Ed ancora
.


Marco1971.
Sicuramente una percezione diversa dalla tua... Da qui a dire che ho una pericolosa percezione della democrazia e della libertà di espressione ce ne passa... Sicuramente, le frasi prese fuori dal contesto generale del discorso in cui erano inserite possono far pensare, ma non erano buttate li in modo sconclusionato.
E' forse meno pericoloso chi, senza aver mai provato minimamente qualcosa, o comunque, senza esplicita motivazione e senza contesto asserisce in modo perentorio:
- e' solo marketing!!!
- il 26" è meglio!!!
- ci vogliono rubare i soldi!!!
???
Chiedo... o-o
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Sicuramente una percezione diversa dalla tua... Da qui a dire che ho una pericolosa percezione della democrazia e della libertà di espressione ce ne passa... Sicuramente, le frasi prese fuori dal contesto generale del discorso in cui erano inserite possono far pensare, ma non erano buttate li in modo sconclusionato.
E' forse meno pericoloso chi, senza aver mai provato minimamente qualcosa, o comunque, senza esplicita motivazione e senza contesto asserisce in modo perentorio:
- e' solo marketing!!!
- il 26" è meglio!!!
- ci vogliono rubare i soldi!!!
???
Chiedo... o-o
Ti appoggio quotandoti ;-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma montare delle ruote da 27,5 su una fork 26 non può' causare problemi?
cioè il fine-corsa è sufficiente o la ruota va a toccare la testa fork?
avete provato?
perché -parlando riguardo alle forcelle x-fusion:sbavon:,mi hanno detto che se si desidera montare una ruota da 27,5 la fork viene fornita modificata nel fondocorsa
in sostanza chi monta ruote da 27,5 su fork da 26 ha fatto la prova?
su quelli modelli di forcelle?
grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma montare delle ruote da 27,5 su una fork 26 non può' causare problemi?
cioè il fine-corsa è sufficiente o la ruota va a toccare la testa fork?
avete provato?
perché -parlando riguardo alle forcelle x-fusion:sbavon:,mi hanno detto che se si desidera montare una ruota da 27,5 la fork viene fornita modificata nel fondocorsa
in sostanza chi monta ruote da 27,5 su fork da 26 ha fatto la prova?
su quelli modelli di forcelle?
grazie

sul topic 26, 27.5, 29 mi sembra di ricordare ci fosse una lista di bike e forcelle compatibili, mi sembra...


edit: su QUESTO topic... :fantasm:
 

Classifica mensile dislivello positivo