26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ma montare delle ruote da 27,5 su una fork 26 non può' causare problemi?
cioè il fine-corsa è sufficiente o la ruota va a toccare la testa fork?
avete provato?
perché -parlando riguardo alle forcelle x-fusion:sbavon:,mi hanno detto che se si desidera montare una ruota da 27,5 la fork viene fornita modificata nel fondocorsa
in sostanza chi monta ruote da 27,5 su fork da 26 ha fatto la prova?
su quelli modelli di forcelle?
grazie

Il problema nel montare ruote da 27.5 su fork da 26 potrebbe essere quello del passaggio gomma a livello dell'archetto (cioè che non passi o passi troppo vicino nella parte superiore) o che a fine corsa la ruota vada a toccare il tubo obliquo, certamente non che vada a toccare da altre parti (testa forcella :nunsacci:???). Per quanto riguarda il primo punto, basta aggiungere circa 1.5 cm di altezza alla tua attuale per vedere se ci può passare o meno, poi, se vuoi fare anche l'altra prova, sgonfi la fork e, quando è a pacco, guardi la distanza che ci passa dal tubo obliquo aggiungendo sempre quel 1.5 cm (circa, dipende dalla gomma che andrai a montare).
Il primo dei due problemi non si riscontra, naturalmente, su fork Lefy, non avendo queste l'archetto fra i due foderi (ne ha solo uno :smile:).
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
In altri tempi ci sarebbero stati dei Test-Day alle manifestazioni più imporrtanti a livello nazionale... Fino ad ora a parte qualche comparativa su riviste come MTBAction non si è visto nulla.
Quello che mi lascia perplesso è che non abbiamo quasi fatto in tempo ad considerare le 29 che già ci hanno messo di fronte un'altra opzione...
Sarà la mia attuale situazione, sarà che di novità buone e meno buone ne ho viste sarà che i costi delle bici sono aumentati, ma tutto questo bazar mi consiglia di stare alla finestra a vedere cosa succede...
Di certo una differenziazione del diametro ruota tra ant e post potrebbe essere una buona cosa dato che nella bici hanno funzioni diverse può avere un senso differenziarle.
Riassumendo
Un bel servizio agli utilizzatori sarebbe poter avere una marca, distributore, rivenditore abbastanza motivato per mettere a disposizione di noi possibili clienti finali 4 bici test con stesso telaio ma:
- 2 ruote da 29"
- 2 ruote da 27,5"
- 1 ruota da 29 e una da 27,5"
- 2 ruote da 26" per verificare le diverse senzazioni di guida.
Succederà mai?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Un bel servizio agli utilizzatori sarebbe poter avere una marca, distributore, rivenditore abbastanza motivato per mettere a disposizione di noi possibili clienti finali 4 bici test con stesso telaio ma:
- 2 ruote da 29"
- 2 ruote da 27,5"
- 1 ruota da 29 e una da 27,5"
- 2 ruote da 26" per verificare le diverse senzazioni di guida.
Succederà mai?

Ne dubito, sarebbe una prova totalmente inutile. Immagina che botte in terra su telaio da 29 (l'unico in grado di montare tutti e tre i formati di ruote) con ruote da 26...
Altra cosa sarebbe disporre di tre modelli specificamente progettati per una misura di ruota, ma non vedo quale azienda possa avere interesse ad un'operazione del genere.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ne dubito, sarebbe una prova totalmente inutile. Immagina che botte in terra su telaio da 29 (l'unico in grado di montare tutti e tre i formati di ruote) con ruote da 26...
Altra cosa sarebbe disporre di tre modelli specificamente progettati per una misura di ruota, ma non vedo quale azienda possa avere interesse ad un'operazione del genere.
Mi sono espresso male: intendevo lo stesso TIPO di telaio (front magari) con geometria adattata montate con ruote come da me indicato. Non sarò un guru della MTB ma pensare di usare lo stesso telaio cambiando solo le ruote sarebbe stato un pensiero da ingenui ;-)
La chiarezza è nemica della scelta consapevole... Ma anche una scelta sbagliata del consumatore dovuta a una poca consapevolezza dei pregi e dei fdifetti delle varie soluzioni può essere altrettanto cxontroproducente.
Come dici tu chi potrebbe avere interesse a consigliare i clienti: meglio che uno si compri e rivenda tre bici per provarle tutte piuttosto che andare sul sicuro... Ma in qianto saranno disposti a farlo?
Sediamoci sulla riva del fiume e vediamo chi passa trascinato dalla corrente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sono espresso male: intendevo lo stesso TIPO di telaio (front magari) con geometria adattata montate con ruote come da me indicato. Non sarò un guru della MTB ma pensare di usare lo stesso telaio cambiando solo le ruote sarebbe stato un pensiero da ingenui ;-)
Ok, ora è chiaro ;-)

La chiarezza è nemica della scelta consapevole... Ma anche una scelta sbagliata del consumatore dovuta a una poca consapevolezza dei pregi e dei fdifetti delle varie soluzioni può essere altrettanto cxontroproducente.
Come dici tu chi potrebbe avere interesse a consigliare i clienti: meglio che uno si compri e rivenda tre bici per provarle tutte piuttosto che andare sul sicuro... Ma in qianto saranno disposti a farlo?
Sediamoci sulla riva del fiume e vediamo chi passa trascinato dalla corrente...
Voglio dire, chi ha interesse a produrre tre diversi formati, con tutti i costi che ne derivano, solo per chiarire i dubbi dei potenziali clienti (magari di altri marchi)? Dubbi che comunque in larga parte resterebbero, visto che una risposta univoca alla classica domanda "quale va meglio" non è possibile darla? Onestamente non credo che io lo farei.
Piuttosto darei la possibilità di provare i miei prodotti, quelli che ragionevolmente ritengo essere validi. Cosa che è possibile, con tutti i limiti del caso certo, e che in questi anni ha permesso a tanti di verificare se le 29 fossero o no adatte al proprio modo di andare in bici. L'esperienza delle full 27.5 Nicolai al Bike Festival va appunto in questa direzione, che personalmente credo essere l'unica che si possa ragionevolmente battere.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ok, ora è chiaro ;-)


Voglio dire, chi ha interesse a produrre tre diversi formati, con tutti i costi che ne derivano, solo per chiarire i dubbi dei potenziali clienti (magari di altri marchi)? Dubbi che comunque in larga parte resterebbero, visto che una risposta univoca alla classica domanda "quale va meglio" non è possibile darla? Onestamente non credo che io lo farei.
Piuttosto darei la possibilità di provare i miei prodotti, quelli che ragionevolmente ritengo essere validi. Cosa che è possibile, con tutti i limiti del caso certo, e che in questi anni ha permesso a tanti di verificare se le 29 fossero o no adatte al proprio modo di andare in bici. L'esperienza delle full 27.5 Nicolai al Bike Festival va appunto in questa direzione, che personalmente credo essere l'unica che si possa ragionevolmente battere.

Bhe, per il momento si è visto solo KHS fare i tre formati, però solo su front. Erano le bici protagoniste (come si diceva sopra) della prova confronto di MBA. Io non sarei cosi pessimista sulla possibilità di vedere altre case fare i tre differenti formati, Scott per esempio, potrebbe essere una candidata (anche se mi pare di aver capito che la loro 29" non andasse molto bene!).
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il problema nel montare ruote da 27.5 su fork da 26 potrebbe essere quello del passaggio gomma a livello dell'archetto (cioè che non passi o passi troppo vicino nella parte superiore) o che a fine corsa la ruota vada a toccare il tubo obliquo, certamente non che vada a toccare da altre parti (testa forcella :nunsacci:???). Per quanto riguarda il primo punto, basta aggiungere circa 1.5 cm di altezza alla tua attuale per vedere se ci può passare o meno, poi, se vuoi fare anche l'altra prova, sgonfi la fork e, quando è a pacco, guardi la distanza che ci passa dal tubo obliquo aggiungendo sempre quel 1.5 cm (circa, dipende dalla gomma che andrai a montare).
Il primo dei due problemi non si riscontra, naturalmente, su fork Lefy, non avendo queste l'archetto fra i due foderi (ne ha solo uno :smile:).

Hai voglia a toccare sul tubo obliquo!

Verificato che la ruota passi nell'archetto dei foderi, la forcella andrebbe sgonfiata per vedere se la ruota tocca in testa. Se non tocca e non dovrebbe farlo in quanto alla massima compressione lo spazio libero dovrebbe essere il medesimo dell'archetto, sei ok.
Attenzione con le lefty, con le quali la compatibilità non è così immediata!
A fondo corsa vi è un elastomero che assorbe gli urti più violenti e che può far affondare ulteriormente la ruota col rischio che si incastri sulla piastra inferiore.....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Bhe, per il momento si è visto solo KHS fare i tre formati, però solo su front. Erano le bici protagoniste (come si diceva sopra) della prova confronto di MBA. Io non sarei cosi pessimista sulla possibilità di vedere altre case fare i tre differenti formati, Scott per esempio, potrebbe essere una candidata (anche se mi pare di aver capito che la loro 29" non andasse molto bene!).

khs le fa anche full.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...(anche se mi pare di aver capito che la loro 29" non andasse molto bene!).
A giudicare dalla vulgata unica delle botteghe una prova comparativa tra Scott di tre diversi diametri vedrebbe la Scale29 demolita. Poi uno la prova e non solo non la trova così pessima, anzi gli piace... com'è capitato al sottoscritto :nunsacci:
Per dire che più che dei guru (spesso autonominatisi tali) è meglio fidarsi delle proprie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Per dire che più che dei guru (spesso autonominatisi tali) è meglio fidarsi delle proprie sensazioni.
e' proprio quello che avevo scritto in un altro post. praticamente i guru o biker di un certo spessore spesso riescono a sopperire a limiti delle mtb (di vario calibro 26 27.5 o 29) grazie alla loro bravura. utOnti come me potrebbero "fidarsi" piu' delle proprie sensazioni e non sbaglierebbero nell'acquisto. senza farsi trascinare dalle mode ovvio.
al solito. uno bravo in "gamba" con qualsiasi mezzo fa cose spettacolari. un utOnto medio devo cercare di "capirsi" quando sta in sella per poter procedere nell'acquisto oculato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e' proprio quello che avevo scritto in un altro post. praticamente i guru o biker di un certo spessore spesso riescono a sopperire a limiti delle mtb (di vario calibro 26 27.5 o 29) grazie alla loro bravura.
Ma grazie alla loro bravura riescono anche a percepirli, i difetti. Cosa che noi comuni mortali spesso non sappiamo fare. Poi è da vedere se hanno possibilità di comunicare anche i difetti, ma entriamo in un discorso differente.

utOnti come me potrebbero "fidarsi" piu' delle proprie sensazioni e non sbaglierebbero nell'acquisto. senza farsi trascinare dalle mode ovvio.
Non sempre è così, sia perchè noi comuni mortali possiamo non essere in grado di percepire difetti più o meno evidenti di primo acchito, sia perchè difficilmente siamo in grado di giudicare qualcosa a mente sgombra dai pregiudizi anche involontari (vedi l'esempio della Scott citato prima). Ad ogni modo sempre meglio dell' acquisto a scatola chiusa (contro il quale, se in formato 26, raramente ho sentito profferire alcuna obiezione :spetteguless:)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ma grazie alla loro bravura riescono anche a percepirli, i difetti. Cosa che noi comuni mortali spesso non sappiamo fare. Poi è da vedere se hanno possibilità di comunicare anche i difetti, ma entriamo in un discorso differente.
questo e' vero. poter trasmettere le informazioni a noi. e noi a capirle.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ok, ora è chiaro ;-)


Voglio dire, chi ha interesse a produrre tre diversi formati, con tutti i costi che ne derivano, solo per chiarire i dubbi dei potenziali clienti (magari di altri marchi)? Dubbi che comunque in larga parte resterebbero, visto che una risposta univoca alla classica domanda "quale va meglio" non è possibile darla? Onestamente non credo che io lo farei.
Piuttosto darei la possibilità di provare i miei prodotti, quelli che ragionevolmente ritengo essere validi. Cosa che è possibile, con tutti i limiti del caso certo, e che in questi anni ha permesso a tanti di verificare se le 29 fossero o no adatte al proprio modo di andare in bici. L'esperienza delle full 27.5 Nicolai al Bike Festival va appunto in questa direzione, che personalmente credo essere l'unica che si possa ragionevolmente battere.
Di sicuro le 29 hanno permesso ai lungagnoni (persone alte) di avere mezzi più proporzionati alla loro statura.
Il 27,5 non lo so... Magari potrebbe essre interessante per il discorso di differenziazione dei diametri ruota di una bici per combinazioni tipo
29-27,5
27,7-26
A seconda della taglia del telaio.
Di socuro comunque tutta questa differenziazione non aiuta ad abbattere i costi...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sicuramente una percezione diversa dalla tua... Da qui a dire che ho una pericolosa percezione della democrazia e della libertà di espressione ce ne passa... Sicuramente, le frasi prese fuori dal contesto generale del discorso in cui erano inserite possono far pensare, ma non erano buttate li in modo sconclusionato.
E' forse meno pericoloso chi, senza aver mai provato minimamente qualcosa, o comunque, senza esplicita motivazione e senza contesto asserisce in modo perentorio:
- e' solo marketing!!!
- il 26" è meglio!!!
- ci vogliono rubare i soldi!!!
???
Chiedo... o-o

...perché non mai perentoriamente fatto nessuna delle tre affermazioni.
Ho solo seminato il tarlo del dubbio...
Che si conferma in qualche misura con l'affaire 27.5 pollici.
Ti vorrei anche ricordare che se in questo mondo ci fossero più persone dedicate alla scienza di base ed alla tecnologia ovvero alla scienza applicata e meno esperti cosiddetti di marketing con annessi e connessi forse si avrebbe ogni tanto un vero avanzamento...per tutti.
E non solo slogan assurdi come quello di nota casa produttrice di cosmetici..."perché io valgo !"...

Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se in questo mondo ci fossero più persone dedicate alla scienza di base ed alla tecnologia ovvero alla scienza applicata e meno esperti cosiddetti di marketing con annessi e connessi forse si avrebbe ogni tanto un vero avanzamento...per tutti.
Permettimi di dire che questa è una posizione ideologica così come quella di chi inventa gli slogan pubblicitari e ritiene che contino solo quelli.

Perchè inventare delle cose è una parte del problema, poi devi venderle. E se non le vendi, non recuperi i soldi spesi per inventarle, e non ne inventi più...

Concordo invece sul fatto che la mancanza di una solida cultura scientifica diffusa apra la porta alla creduloneria, che in determinati campi può fare danni enormi, non solo alle finanze ma anche alla salute. Ma è un discorso che porterebbe molto lontano e molto OT...
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Permettimi di dire che questa è una posizione ideologica così come quella di chi inventa gli slogan pubblicitari e ritiene che contino solo quelli.

Perchè inventare delle cose è una parte del problema, poi devi venderle. E se non le vendi, non recuperi i soldi spesi per inventarle, e non ne inventi più...

Concordo invece sul fatto che la mancanza di una solida cultura scientifica diffusa apra la porta alla creduloneria, che in determinati campi può fare danni enormi, non solo alle finanze ma anche alla salute. Ma è un discorso che porterebbe molto lontano e molto OT...
Il fatto è che avete ragione entrambe
Da una parte spesso si preferisce la logica dei piccoli passi (commerciali) su un sentiero tecnologico già tracciato.
Dall'altro in molti casi una disinformazione mirata permette di "menar il can per l'aia" a livello tecnico-commericiale.
Si ricerca se si pensa di aver un ritorno, non si innova se questo poi comporta un miglioramento senza un ritorno economico. Alla fine tutti sono contenti comunque anche se si ha sempre la senzazione che non si stia facendo effettivamente il meglio possibile.
Se è così per la bici pensate a qante possibilità non sono state fruttate perchè non portano a un ritorno economico immediato (e magari ne avrebbero a livello eco-sociale...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ricerca se si pensa di aver un ritorno, non si innova se questo poi comporta un miglioramento senza un ritorno economico.
Un noto enologo usa dire: potete fare il vino più buono del mondo, ma se non riuscite a venderlo l'anno dopo non lo fate più.

E questo rientra nel discorso sulla cultura scientifica: non esistono i pasti gratis, o se si preferisce la fisica, nulla si crea dal nulla :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Classifica mensile dislivello positivo