26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

ufoclub70

Biker novus
23/12/11
5
0
0
brescia
Visita sito
Io penso che non hai voglia perchè sai perfettamente cosa stai pedalando, ed io sono passato da una 29 ad una 26 full ed a una 27,5 front... Io non mi sono stufato di cercare, probabilmente sei commercialmente combattuto o se non è così visto che non ti conosco ti consiglio: Vendi la freeride e vendi quelle orrende ruote americane che anche la belen farebbe cagare a pedalarci sopra e tieniti una full da 27,5 (scalpel da 26 modificata) e le voglie non ti passano più a pedalarci sopra... agilità in salita, agilità nello stretto, scorrevolezza i discesa, pietraie... pedalata di potenza etc... non è una soluzione perfetta, gli ingegneri inventeranno sempre qualcosa, ma alla paola pezzo 2012 molti erano ridicoli con le 29 e non parliamo di come le sfruttavano nel misto umido e scivoloso... Se sei un modaiolo prova la f..a di belen se sei un biker prova un telaio da 27,5 e poi capisci perchè celestino o schurter o altri team hanno ceduto alla curiosità... al massimo non ti piace ed hai già due cancelli da spingere,,, la mia 27,5 front pesa 8kg con la niner carbon rigida ero ad 8,7... e la forka ammortizzata davanti rende tutto più piacevole... Ma ti prego non giudicare se non assaggi...
 

giodracone

Biker novus
1/10/11
28
0
0
cuneo
Visita sito
27.5" montate sulla mia Flash, la differenza c' e' e si sente. Ovviamente anche in questo caso vanno sistemati i rapporti in base alle proprie esigenze. Inoltre con le 27.5 sono anche sceso di 380gr rispetto alle mavic 26".
Le 29" per me al momento sono troppo dure e soprattutto per avere un buon peso si deve spendere un occhio della testa.

Dici che hai adattato la tua 26 a 27,5...hai cambiato solo le ruote o hai dovuto fare altri accorgimenti?impressioni di guida?ciao GRAZIE
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
guardate cosa ho scovato in rete (presentata pare poche ore fa..) AHHHHHH !!!! sbavo !!! intense tracer 650b !!!
548103_10150759659919182_364069399181_9515091_829624937_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ma aldilà dei vantaggi veri o presunti che un maggiore diametro delle ruote da o può dare una domanda che mi sorge a questo punto spontantanea è (si astengano gli agonisti): il divertimento è lo stesso?
Se la guida di una 29" o di una 27,5" rende la vita più facile in discesa piuttosto che in salita o in entrambi i casi, il biker a parte dar di pedale e manubrio se la gode ancora la MTB? Non stanno diventando un po' troppo schiacciasassi ste accidenti di bighe, rischiando di mettere in secondo piano la tecnica necessaria alla loro guida?
Quesito rivolto ai possessori di ruote grandi e medie da parte di uno che oltre le 26" non è ancora andato e non sa ancora quale sarà il proprio diametro del futuro.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ma aldilà dei vantaggi veri o presunti che un maggiore diametro delle ruote da o può dare una domanda che mi sorge a questo punto spontantanea è (si astengano gli agonisti): il divertimento è lo stesso?
Se la guida di una 29" o di una 27,5" rende la vita più facile in discesa piuttosto che in salita o in entrambi i casi, il biker a parte dar di pedale e manubrio se la gode ancora la MTB? Non stanno diventando un po' troppo schiacciasassi ste accidenti di bighe, rischiando di mettere in secondo piano la tecnica necessaria alla loro guida?
Quesito rivolto ai possessori di ruote grandi e medie da parte di uno che oltre le 26" non è ancora andato e non sa ancora quale sarà il proprio diametro del futuro.

non dovrei rispondere in quanto anch'io utilizzo una 26" e l'unica prova effettuata con una 29" mi ha offerto solo un ottimo risultato in salita e nessuno in discesa perchè sono ridisceso dallo stesso percorso cementato.
però voglio intervenire per dirti che nel mio caso se realmente una 29" mi consentisse maggior sicurezza in discesa allora non parlerei di mettere in secondo piano la tecnica, bensì di poter utilizzare una fonte di divertimento che mi offra maggiore sicurezza. perchè ribaltarsi in mezzo alle pietre a causa della ruota anteriore che si impunta non è tanto divertente. e se si hanno, come nel mio caso compiuto 40anni da un pezzo allora c'è anche la possibilità di farsi male seriamente. eppure non sono un fenomeno in discesa ma neppure scarsissimo. solo che certi passaggi possono trasformarsi in trabocchetti. ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il divertimento è lo stesso?
Perchè non dovrebbe esserlo? :nunsacci:
Mica crederai i chi racconta che le 29 e le 27,5 fanno ricrescere i capelli e risuscitare i morti, vero? ;-)
La ruota più grande ha più trazione e migliore scavalcamento, ma non va da sola nè in salita nè in discesa :il-saggi:

Senza contare che altrimenti per divertirsi dovremmo usare tutti delle rigide coi cantilever e le marce a frizione... ;-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Perchè non dovrebbe esserlo? :nunsacci:

La domanda mi è sorta leggendo un non ricordo quale thread nella sezione Enduro/AM dove parlando di una non ricordo quale biga un suo possessore ne decantava i pregi ma ammetteva anche che faceva un po' troppo "tutto da sola". E la mia mente per non so quale motivo ha linkato quella discussione con quelle legate ai "nuovi" diametri.

Mica crederai i chi racconta che le 29 e le 27,5 fanno ricrescere i capelli e risuscitare i morti, vero? ;-)
La ruota più grande ha più trazione e migliore scavalcamento, ma non va da sola nè in salita nè in discesa :il-saggi:
Non credo a nulla in particolare dal momento che non le ho mai provate a parte due giretti sul vialetto di casa di un amico. È che a leggere certi entusiastici commenti pare quasi abbiano un'anima propria.
Ecco che allora lo chiedo a voi se vi è mai passato questo pensiero per la testa.

Senza contare che altrimenti per divertirsi dovremmo usare tutti delle rigide coi cantilever e le marce a frizione... ;-)
Ti dirò che vorrei fare anche 'sta prova, ed è anche uno dei motivi che mi ha spinto a porre la questione. Ma naturalmente è OT.
Magari non coi cantilever però! :-)
 

superago

Biker novus
Ma aldilà dei vantaggi veri o presunti che un maggiore diametro delle ruote da o può dare una domanda che mi sorge a questo punto spontantanea è (si astengano gli agonisti): il divertimento è lo stesso?
Se la guida di una 29" o di una 27,5" rende la vita più facile in discesa piuttosto che in salita o in entrambi i casi, il biker a parte dar di pedale e manubrio se la gode ancora la MTB? Non stanno diventando un po' troppo schiacciasassi ste accidenti di bighe, rischiando di mettere in secondo piano la tecnica necessaria alla loro guida?
Quesito rivolto ai possessori di ruote grandi e medie da parte di uno che oltre le 26" non è ancora andato e non sa ancora quale sarà il proprio diametro del futuro.

Ecco, hai colto nel segno, ho sempre pedalato 26 e da quando sono passato alla 29 non mi diverto più come prima...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La domanda mi è sorta leggendo un non ricordo quale thread nella sezione Enduro/AM dove parlando di una non ricordo quale biga un suo possessore ne decantava i pregi ma ammetteva anche che faceva un po' troppo "tutto da sola". E la mia mente per non so quale motivo ha linkato quella discussione con quelle legate ai "nuovi" diametri.

Non credo a nulla in particolare dal momento che non le ho mai provate a parte due giretti sul vialetto di casa di un amico. È che a leggere certi entusiastici commenti pare quasi abbiano un'anima propria.
Ecco che allora lo chiedo a voi se vi è mai passato questo pensiero per la testa.

Ti dirò che vorrei fare anche 'sta prova, ed è anche uno dei motivi che mi ha spinto a porre la questione. Ma naturalmente è OT.
Magari non coi cantilever però! :-)

In un certo senso hai colto nel segno, nell'altro noto una piccola falla nel tuo ragionamento...
E' giusto rapportare al divertimento il concetto del meglio o peggio nell'uso della MTB (alla fine si usa per divertimento, anche se si fanno gare, sono pochi i professionisti), ma il divertimento è talmente soggettivo che non può essere un riferimento assoluto... Leggo spesso di gente che parifica il divertimento alla massimizzazione della velocità in discesa (pensiero diffuso e considerato come un assoluto totale) ma che io non condivido minimamente ad esempio (e come me altri)... Così come al mondo ci sono persone a cui piace giocare a calcio ma ad altre no, indipendentemente da quello che ci vogliono far credere attraverso canali mediatici...
In generale, se anche solo il 0,5% dei biker del mondo trova la massimizzazione del divertimento (inteso come loro soddisfazione personale nell'utilizzo della MTB) con le ruote da 27.5" credo sia un bene per il movimento MTB nel suo complesso (un po' meno per le aziende che le toglieranno dal mercato, ma questo è un altro discorso e sicuramente successivo).

Il concetto di divertimento è talmente etereo che mi infastidisce vedere i "funboy" delle varie caste scrivere frasi fatte o comunque assolute senza alcuna spiegazione in merito... I moderatori dovrebbero bannare i "funboy" oltre che gli spammer ed i troll :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: m-dis and Alexius

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciò che sarebbe una figata perchè potresti cambiare da fermo! :hahaha:
Io veramente intendevo il cambio senza indicizzazione, quello delle bdc "eroiche" ;-) E da fermo cambi poco anche con quelle...


Il concetto di divertimento è talmente etereo che mi infastidisce vedere i "funboy"....
Per la precisione, si tratta di "fanboy": da "fan" che deriva da "fanatic"...;-)
Ad ogni modo, non sei l'unico infastidito :arrabbiat:


I moderatori dovrebbero bannare i "funboy" oltre che gli spammer ed i troll :omertà:
Un po' difficile. A parte casi limite avere delle opinioni, per quanto provocatorie e contraddittorie della realtà, non è sufficiente per bannare un forumendolo. Magari per esporlo al pubblico ludibrio sì ;-)


Ad ogni modo, per tornare all'obiezione di Alexius, esiste una corrente di pensiero che trova divertimento nell' usare attrezzature "sottodimensionate" rispetto a quello che viene comunemente considerato lo "standard", per esempio la rigida nell' XC/marathon, o la front da enduro o ancora la singlespeed. E' plausibile che per alcuni questo rappresenti una fonte di maggior divertimento inteso come maggiore impegno tecnico e fisico: niente di male (anzi) purchè non si cada in tentazioni elitarie, del tipo "i veri biker...".
 
  • Mi piace
Reactions: Teech and Alexius

Classifica mensile dislivello positivo