2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
.
Ciao iaco, prendo spunto dal tuo post, visto che ci conosciamo, per dire la mia sulla questione 26.
Secondo quanto sento dire in giro, la 26 è realmente a rischio nomination.
Ovviamente è il mercato a farla da padrone e il mondo delle competizioni lo influenzano mooolto.
Detto questo prevedo che:
per atleti di statura medio-bassa un affermazione delle 27,5 mentre per atleti di statura medio-alta le 29.
Tempo 3 anni saranno per la maggiore le 27,5, poi 29 e in coda 26

OK, allora mi tengo la Scale RC fino al 2015, poi la passo a mio figlio che nel frattempo sarà sul 1,70... e vediamo cosa proporrà il mercato per me.
Sarà contenta mia moglie che almeno per i prossimi 3 anni non spenderò più un capitale in bici.
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

Lo stesso SIVENDE, lo scorso anno mi valutava una una bike, con sei mesi di vita, comprata genn. 2010 esattamente la metà !!!! ( pagata 1800 vautazione 850... ) adducendo tra le varie cose, che ormai FANNO TUTTI 10 V e nessuno mai avrebbe preso una 9 V ?!?!
Ora vedo che dice la stessa cosa 29 vs 26 ...
Se ti sposti 20km più a nord, altro si vende molto noto in zona...li di 29 ce ne sono ben poche !!!
Chi dei due ha torto o ragione ????
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
OK, allora mi tengo la Scale RC fino al 2015, poi la passo a mio figlio che nel frattempo sarà sul 1,70... e vediamo cosa proporrà il mercato per me.
Sarà contenta mia moglie che almeno per i prossimi 3 anni non spenderò più un capitale in bici.
.
.
La premium l'ho presa nel 2011 e di spendere altri soldi per il momento non se ne parla proprio.....:pirletto:.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Pare che Fox abbia ufficializzato il rilascio sul mercato di forcelle 27.5 nel 2013. Oltretutto le ruote 27.5 spesso e volentieri montano anche sui telai da 26. Inizia la morte delle 29, altro che delle 26.

Boda

Quoto in toto Boda :il-saggi: per il mio modesto parere credo che il 27,5 ( se poi fossero compatibili con gli attuali telai e forcelle da 26 sarebbe il massimo !) sarebbe lo standard ideale, magari ( non so se dico una caxxata) lasciando dietro, al limite, la ruota da 26.
Anche sulla rivista MBAction, grossa fautrice e sponsorizzatrice delle 29, noto ultimamente più " cautela" nei giudizi, e su una prova fatta (sempre su MBAction)del 2010 tra i 3 "formati", la 27,5 è risultata essere quella che raggrupava i pregi dei 2 standard attuali, diminuendone i relativi difetti
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
OK, allora mi tengo la Scale RC fino al 2015, poi la passo a mio figlio che nel frattempo sarà sul 1,70... e vediamo cosa proporrà il mercato per me.
Sarà contenta mia moglie che almeno per i prossimi 3 anni non spenderò più un capitale in bici.

anchio mi terrò la mia ancora per un pò di anni in attesa di vedere cosa succede e la mia compagna farà i salti di gioia nel vedere che on spenderò capitali in bici nuove :-)

magari fra un paio di anni saranno sul serio le 27,5 a conquistare la scena... mah intanto io :i-want-t:
 
C

ciarlyy

Ospite
...cut

Anche sulla rivista MBAction, grossa fautrice e sponsorizzatrice delle 29, noto ultimamente più " cautela" nei giudizi, e su una prova fatta (sempre su MBAction)del 2010 tra i 3 "formati", la 27,5 è risultata essere quella che raggrupava i pregi dei 2 standard attuali, diminuendone i relativi difetti

Io mi sono scaricato il file pdf e come pensavo ci sono situazioni favorevoli alla 26, altre alla 27,5 ed altre ancora alla 29...

Sinceramente però non capisco questa polemica 26 vs 29...
Ogni formato presenta pregi e difetti, sta al biker adottare quello più consono ai propri percorsi e stile di guida no?
Dire che con un certo diametro ho dei vantaggi su certi percorsi e situazioni va benissimo.
Forse va un pochino meno bene dire che uno è superiore all'altro in senso assoluto.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
o Ragazzi ripeto ho provato poche 29er, ma dell'ultima sono rimasto a bocca aperta
Bici più pesante della mia 26 (9200 completa) di quasi 2 kg....... sono rimasto scioccato dalla scorrevolezza, della Agilità, ripeto ragazzi molto meglio della mia (focus raven exteme 2010) quando tempo fa provai le altre 29er (anche marchi blasonati)anche a me nn erano piaciute più di tanto, facendo ricadere sempre lìago della bilancia sulla mia super 26, ma qua la situazione cambia, questa 29 è un'altro mondo, andatela a provare se ne avete la possibilità.
Rocky mountain 970
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
o Ragazzi ripeto ho provato poche 29er, ma dell'ultima sono rimasto a bocca aperta
Bici più pesante della mia 26 (9200 completa) di quasi 2 kg....... sono rimasto scioccato dalla scorrevolezza, della Agilità, ripeto ragazzi molto meglio della mia (focus raven exteme 2010) quando tempo fa provai le altre 29er (anche marchi blasonati)anche a me nn erano piaciute più di tanto, facendo ricadere sempre lìago della bilancia sulla mia super 26, ma qua la situazione cambia, questa 29 è un'altro mondo, andatela a provare se ne avete la possibilità.
Rocky mountain 970
Allo re sono le ruote Da 29 ad essere valide o la bici che hai provato adatta al tuo stile.....
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18


Tanto media non mi sembra,Giant Xtc advanced carbon sl è tra le top secondo me....bisogna vedere poi cosa intendi per media, montate con Shimano Xt-Xtr o Sram 9.0-xx non li considero di media gamma che poi non se ne vedano in giro perchè non fa tendenza come una Scott o Specialized è un'altro discorso..ma ti assicuro che la puoi mettere al pari di queste....:celopiùg:
piu che tendenza forse uno guarda anche alla rivendibilità futuro... già si svalutano in modo impressionante se poi "investi" soldoni su una MTB meno rivendibile non è il massimo...
anche in giro ci sono molte piu auto di livello di alcune marche che non di altre (senza far nomi)...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Eppoi viene continuamente citato l'inventore delle 29 Gary Fisher.
Vorrei rendere noto che il sig. Gary Fisher grazie alla sua idea "strampalata" è andato in fallimento ed è stato acquistato dalla Scott o dalla Trek non ricordo. E non venitemi a dire che comunque adesso è pieno di soldi. Chi fallisce è perché i soldi li ha esauriti o buttati via in spese sballate.
W le 26!


Boda


Boda, non è proprio così semplice, e al di fuori delle 29, era, a quanto sembra, la gestione aziendale in generale a far acqua, e al momento opportuno, a venduto il marchio, e il proprio prestigio a TREK, a cui fa capo una mutinazionale che gestisce vari marchi e componenti di bici.
Tutt'oggi lavora, firmando alcuni telai per trek.
Strapagato, senza rischi e sbattimenti.
Alle volte noi dimentichiamo, in buona fede da appassionati, che dietro al mercato delle bici ci sono multinazionali con politiche da squalo.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ho una 26 e ne son felice...son alto 1,80 e sinceramente non mi dispiacerebbe provare anche una 29 per sfizio...

da quanto ho capito la 29 è un carro armato che passa tutto ma proprio per questo è leggermente più pesante (e sulle ruote si sente) , serve un pelo in più di gamba ed è penalizzata nei single track e dove serve maggior agilità...

forse 27,5 è una buona via di mezzo tra le due e la possibilità di "upgradare" una 26 in 27,5 senza ricomprare tutto potrebbe essere la carta vincente.

vedremo, per il momento è meglio tenersi la propria bici e stare a vedere come si muove il mercato.

Molti potrebbero dire che schifo una bici così grossa con delle ruote piccole :)
Ovviamente è una battuta nn ti offendere.

Allo re sono le ruote Da 29 ad essere valide o la bici che hai provato adatta al tuo stile.....

Sinceramente nn lo so, perché nn so quanto pesano le ruote, ma ad occhio e croce dovrebbero pesare circa 1900, quindi 650gr in più delle mie.......
forcella circa 1900- 400gr in più della mia, intanto nn mi so spiegare com'è che il d'avanti sembra galleggiare, ha una reattività pazzesca....
Avevo letto la prova di sta bike, però pensavo fosse un'esagerazione, invece sono rimasto realmente scioccato, ma nn solo io, anche l'amico mio che si è appena comprato una merida da 26 (la top di gamma, tranne nelle ruote) ha detto la stessa cosa, e lui ne aveva anche provato qualcuna di 29, preferendo poi sempre la 26, ma adesso era pentito di aver fatto quest'ultimo acquisto, dopo che ha provato la Rocky
Boh ragazzi nn lo so che dirvi all'inizio ero scettico, poi me le stavo facendo piacere, solo perché era una moda, adesso sono convinto dell'acquisto.
questa è le mia esperienza, ma anch'io provando la niner carbon ho avuto l'impressione di una bici pigra......
Concludo dicendo che forse nn ci sono 26 meglio o peggio delle 29, ma semplicemente biciclette meglio o peggio di altre.:celopiùg:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
o Ragazzi ripeto ho provato poche 29er, ma dell'ultima sono rimasto a bocca aperta
Bici più pesante della mia 26 (9200 completa) di quasi 2 kg....... sono rimasto scioccato dalla scorrevolezza, della Agilità, ripeto ragazzi molto meglio della mia (focus raven exteme 2010) quando tempo fa provai le altre 29er (anche marchi blasonati)anche a me nn erano piaciute più di tanto, facendo ricadere sempre lìago della bilancia sulla mia super 26, ma qua la situazione cambia, questa 29 è un'altro mondo, andatela a provare se ne avete la possibilità.
Rocky mountain 970

e grazie al xxxxxxx.
dici poco.
costo?
Le 29 stanno sistemando le geometrie, più appropriate, e stanno diventando più performanti.
esempio: la KONA, ANCHE SE MOLTO ECONOMICHA, era, decisamente meglio della CAMBER 29, motivo?
sono quasi 10 anni che Kona fà 29er.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Comunque, anch'io reputo un le 27,5, una valida proposta per il futuro.
Quando le 29 cominceranno a calare e le 26 non se le filerà più nessuno, allora, salterà fuori dal cilindro la 27,5!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh non credo che le 26 non se le filera piu nessuno....ad oggi quante full da 29 ci sono? una full da enduro o freeride o dh da 29? non lo so....

magari saranno piu 29 front rispetto alle 26 fra qualche anno o magari ci saranno le 26 economiche di fascia medio/bassa, le full 26 e le front di fascia medio/alta e alta da 29.... buh....sarebbe interessante fare un sondaggio in questi termini, magari un po articolato e rispolverarlo fra...che so...tre anni e vedere come sono andate le cose...

come ci si aspettava...il contrario....o sempre uguali.......che ne dite?
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
lo dicevano dei freni a disco,lo dicevano della doppia,lo dicevano delle 10v lo dicevano dei tubles
e alla fine le 26 spariranno (o quasi),
basta vedere le bici esposte nei vari negozi e il fatto che le 26 usate si trovano a prezzi stracciati,io se ho voluto vendere la mia epic sworks con meno di 2 anni ho dovuto leteralmente svenderla.
Le tendenze del mercato le decidono i grossi marchi e il fatto che le 29 scorrono e salgono meglio( con la mia 29 stumpjmper expert salgo dove con la 26 mi era impossibile)
se ripenso a solo 5 anni fa' quante affermazioni categoriche sui vari temi sono state smentite mi viene da sorridere:smile:
Beh anche di tante altre pseudo-innovazioni dicevano la stessa cosa... avrebbero cambiato la mtb drasticamente, eppure dopo essere state la moda del momento sono tornate nell'oblio... :il-saggi:
Come detto precedentemete personalmente non mi piacciono (per almeno 2.000 euro di spesa anche l'estetica ha la sua importanza...) guardando le bici sui sentieri a parte i pochi "esemplari" presenti più per la curiosità dell'acquisto alla moda, questo movimento rivoluzionario che sbaraglierà la 26 davvero non lo vedo.:nunsacci:
I movimenti di mercato sono la conseguenza della pubblicità massiccia che induce a comprare. Certo alcuni vantaggi ci sono, ma la panacea delle due ruote davvero non la vedo tanto da annullare la 26 per la 29. Le ruotone saranno più sicure in certi frangenti ma sono meno maneggevoli e questo è sicuramente un dato di fatto riuspetto alla 26.
P.S. Comunque al mondo esistono molti altri marchi oltre a Specy, Cannondale e Giant. Basta vedere le prove e le pubblicità dei giornali di settore, solo 29 chissà perchè... Le case produttrici "spingono" per le recensioni?:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

I bottegai da sempre cercano di fare i propri interessi nel breve termine. Prova a cambiare negozio ;-)

Detto questo, ripeto per l'ennesima volta che Specialized è l'unico marchio ad avere sposato al 100% la "causa" 29er, e solo per l'Italia. Lo ripeto per coloro che non hanno ancora capito, L'UNICO.
Non riesco veramente a capire come si possa desumere chissà quale "congiura ai danni dei poveri biker" dalle scelte commerciali di uno solo dei produttori in competizione sul mercato...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo