2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Dopo essere stato oggi dal sivende ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

Sinceramente spero proprio di no!

Primo perchè (opinione strettamente personale) le 29 non mi piacciono come linea (le trovo sproporzionate) e per me anche l'occhio vuole la sua parte!

Secondo perchè non credo possano sostituire in un botto le 26, ogni diametro avrà i suoi pregi ma anche i suoi difetti!

Terzo perchè anche se fosse destinata a sparire la 26 non credo che le aziende (sia di bici che componenti) vorrano "buttare" tutto il know-how acquisito negli anni (specialmente chi produce ruote)!
Poi c'è il discorso delle scorte di prodotti anocora da smaltire e vendere. Penso che di merce nei magazzini ce ne sia ancora molta da smaltire e quindi vendere...

Quarto perchè... il motivo non lo dico per non accendere vespai :-)
 
... Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... ... ... ... ... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

... mah mah ... mi sembra una 1/2balla ..................................... :omertà: :omertà: :omertà:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Spe, non ditemi cosi, perche a me le 29 proprio non piacciono, non mi starete mica dicendo che quando dovrò prendermi la prima mtb seria non trovero piu quelle da 26? Se è cosi è assurdo, dubito che tutti siano appassionati di 29, piuttosto me ne vado in giro con la city bike che con le 29 ci sta piu che bene.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.412
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

mi sa che è anche il più grande contaballe non solo della tua zona...
Lui avrà fatto una scelta commerciale del tutto legittima e personale com'è giusto che sia. Ma ad agosto scorso il signor Gary Christopher Fisher (non so se il tuo sivende abbia idea di chi sia costui) parlando con un rivenditore Trek delle mie parti (uno dei più grandi della zona udine non farò nomi per pubblicità) a domanda specifica rispose che secondo lui il mercato si assesterà su un 40-60% a favore della 26 che quindi è tutt'altro che scomparsa.
Personalmente preferisco credere a chi la 29er l'ha inventata che all'ultimo guru del momento... Io comunque ho comprato la Scale RC 26 e ad agosto il mio rivenditore aveva in ordine più Scale e Spark 26 che 29.
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
questa mi sa proprio di barzelletta....voglio vedere specialized se quest'anno il campionato del mondo lo vince uno in sella alla 26.... e come faranno?? toglieranno di botto le 29 e rimetteranno le 26??? qui da me è l'esatto contrario che dalle tue zone.. tutte 26 e pochissime 29!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.412
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si ma se io voglio comprarmi una bici di alta gamma da 26 diventa una specie di terno al lotto... per molti marchi.

terno al lotto? hai solo l'imbarazzo della scelta nei cataloghi 2012: Cannondale Flash Carbon Team, Scott Scale RC, Scott Scale SL (7,46 kg!!!), Orbea Alma Team, Merida O.Nine Superlite Team, Trek Elite 9.9 SSL e poi ci sono marchi "minori" quanti ne vuoi
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?


Secondo me il tuo si vende , oltre che preoccuparsi di non avere telai 26 è bene che si preoccupi a trovare un altro lavoro:arrabbiat:
:smile: :celopiùg:BUONA STRADA :smile::smile:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.412
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
questa mi sa proprio di barzelletta....voglio vedere specialized se quest'anno il campionato del mondo lo vince uno in sella alla 26.... e come faranno?? toglieranno di botto le 29 e rimetteranno le 26??? qui da me è l'esatto contrario che dalle tue zone.. tutte 26 e pochissime 29!

magari il campionato del mondo lo vincerà ancora Kulhavy con la 29er, ma a Londra io scommetto su qualcuno in sella ad una 26"... magari vestito di blue o di bianco e nero.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Il tuo sivende non ha più 26" al momento, ed eccole sparire di colpo...
Se Specy ha deciso di spingere sulle 29" (tenendo comunque a catalogo le 26") altri marchi continuano a offrire XC di alta e altissima gamma anche e soprattutto con le ruote "piccole". Canyon, per esempio, una 29" da gara non l'ha neanche in listino.
Non dimentichiamoci, comunque, che fino al 2011 ci si è lamentati perchè in Italia (ma anche in Spagna) le 29" in pronta consegna le avevano in pochi, e che i commercianti stranamente "non erano ancora convinti" riguardo il nuovo formato...
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

Penso di esserci stato anche io nel tuo stesso negozio a chiedere oltre tutto se avevano delle bici test visto che non avendo mai provato full e dovendo cambiare bici mi sarebbe piaciuto provarla avevano solo specialized come test drive e soltanto 29 e praticamente tutte le mtb esposte di tutti i vari marchi praticamente sono quasi tutte 29
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grandissima balla,se lui ha fatto la scelta (dettata anche un po' dai marchi che ha) di avere solo 29er...son azzi suoi. Se un negozio di ferramenta ad un certo punto non si rifornisce più di viti a brugola,ma ne ha solo con testa esagonale le viti a brugola non le fanno più??! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo