2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Adesso ti racconto cosa mi é successo ad un supermercato della zona. Compro sempre i Corn Flakes di marca e un giorno non c'erano. Ho preso la marca del supermercato (noi Voi, che fantasia!). Facevano veramente schifo. Non li ho più presi, ma ad un certo punto per un po' c'erano solo i "Noi Voi" e non c'era verso di trovare quelli di marca. Il motivo era che avevano i magazzini pieni di quelli cagosi e non riusivano a smaltirli. Sono andato a comprare quelli buoni da un'altra parte e dopo un po' sono ritornati anche nel supermercato.
Resisti che le 26" ritorneranno.
PS se vai su internetsss di telai da 26" ce n'é a bizzeffe, non esistono solo Specy, Cannondale & company...
 

gatto moderno

Biker ultra
se dicono che non ci sono più mtb da 26 quest'anno non mi sembra logico,invece che l'industria e la grande distribuzione per un anno o due restringano la scelte delle 26 è molto più logico: ci saranno più biker che cambieranno modello,dalla 26 alla 29,altri che faranno l'accoppiata 26-29,altri che cambieranno modello salvo ricambiarlo dopo 2 mesi,inoltre la 26 la dai dentro e te la svalutano di più di quel che dovrebbe essere,tutto questo in una parola sola si chiama business. :magna:
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Per me e' una cazz..a colossale se fra 5 anni rompo il cerchio della mia 26" che mi arriva a fine mese cosa dovrei fare cambiare tutto il telaio forca e ruote...ti giuro che smetto di andare in mtb sono alto 1'67 ho provato una 29" e specchiandomi nella vetrina del mio sivende mi sembrava di essere all'interno del triangolo principale a pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: STARBUCK

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Leggevo che, nonostante il mito delle 29", la maggior parte dei big del XC sceglieranno di gareggiare anche quest'anno con una "vecchia" 26". Beh, un motivo ci sarà !?!

Ciao
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?

da come hai esposto il problema sul tread dell'epic, il tuo sivende non sembrerebbe cosi bischero....... Visto che parlavi di bici specy e le loro top di gamma xc sono effettivamente solo 29.....
:arrabbiat:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Dopo essere stato oggi dal sivende (uno dei più grandi della zona di lissone monza non farò nomi per pubblicità ma molti di voi conoscono di certo il negozio) ... cercavo un telaio 26 di qualsiasi marchio da xc, non avevano altro che 29er... solo ed esclusivamente 29er. I modelli esposti erano tutte 29 er (sia di scott che di specialized che di molti altri marchi da xc) ... parlando al negoziante sosteneva che cercare un telaio 26 ormai è molto difficile, o lo trovi usato o hai poco da sperare nei prossimi anni, sosteneva che non solo specialized ma che molti altri marchi probabilmente dal 2013 faranno la scelta di avere un gran catalogo di 29 e pochissime 26. Sono rimasto davvero deluso. Non può andare cosi caspita bisogna fare in modo che rimangano entrambi i modelli... non a tutti piacciono le 29 e non a tutti le 26, ma sembra quasi che sull'alta gamma ci si fermi solo alle 29. Che ne pensate?
Se è quello dove sono stato pure io recentemente, a dire il vero c'erano anche solo biammortizzate XC da 29"? no? ma qualche 26" c'era...
a me tutto il mercato bici mi sembra un po' assurdo, fanno un sacco di pubblicità, spingono i prodotti in fiera e poi vai a cercarli in negozio e non trovi una ma..a!!! e se per caso ordini una nuova MTB devi cominciare a pregare che ti arrivi in tempi umani... mah...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il problema è molto semplice. Ogni venditore per essere concessionario di un marchio deve obbligatoriamente acquistare un lotto minimo di biciclette e di un certo modello per giunta. I negozianti sono così costretti a tenere un certo numero di 29 (in questo caso) in negozio che poi sono costretti ovviamente a vendere. Questo dimostra che il mercato non è libero e che le vendite sono in questo modo pilotate dai distributori nazionali che ricevono "ordini" dai produttori credo.
La scelta di Specialized di non avere le 26 sull'XC è una scelta prettamente italiana credo. Sulla versione francese la Epic la trovi in versione Comp, Carbon, Expert Carbon e S-Works Carbon come telaio.
Aspettiamo che questa buriana delle 29 passi spazzata dalla buriana delle 27.5 e vedrete che le 26 tornano in negozio e in catalogo. Ma mi pare di capire che ste 29 non stanno sfondando come avrebbero voluto i dittatori del marketing, pochi vantaggi troppi svantaggi. Vabbè che l'italiano è bue ma a tirare l'aratro anche il bue ne sente il peso.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: aro

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ritengo che sia una politica spinta da Specialized: recentemente parlavo con un ragazzo che lavora da un concessionario Specialized, decantandomi ovviamente il loro prodotto e dicendomi che mi poteva dara una tast bike da provare, ovviamente da 29"...

L'ho provata per curiosità, non mi ci sono trovato male, però per persone della mia statura, proprio non la vedo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
terno al lotto? hai solo l'imbarazzo della scelta nei cataloghi 2012: Cannondale Flash Carbon Team, Scott Scale RC, Scott Scale SL (7,46 kg!!!), Orbea Alma Team, Merida O.Nine Superlite Team, Trek Elite 9.9 SSL e poi ci sono marchi "minori" quanti ne vuoi


Giant Xtc sl era da mettere in questi,tanto minore non è visto che la Giant che produce telai per alcuni di questi....:celopiùg:
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Il problema è molto semplice. Ogni venditore per essere concessionario di un marchio deve obbligatoriamente acquistare un lotto minimo di biciclette e di un certo modello per giunta. I negozianti sono così costretti a tenere un certo numero di 29 (in questo caso) in negozio che poi sono costretti ovviamente a vendere. Questo dimostra che il mercato non è libero e che le vendite sono in questo modo pilotate dai distributori nazionali che ricevono "ordini" dai produttori credo.


Boda

Anche secondo me, i negozianti sono diciamo costretti a raggiungere un certo target di vendite, si vede che quest anno la specialized ha messo come target da raggiungere un tot di bike sa 29, ed è chiaro che ti propone una 29! Pero se fosse un sivende professionale se tu gli chiedi un telaio 26 con i soldi in mano dovrebbe dartelo! se così non fosse cambia negozio, si vede che non ha bisogno di soldi (che di sto periodo gente che vuole fare girare l'economia onestamente serve come il pane).
Il mio sivende tutt'ora ha scott da 26 in negozio!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per me e' una cazz..a colossale se fra 5 anni rompo il cerchio della mia 26" che mi arriva a fine mese cosa dovrei fare cambiare tutto il telaio forca e ruote...ti giuro che smetto di andare in mtb sono alto 1'67 ho provato una 29" e specchiandomi nella vetrina del mio sivende mi sembrava di essere all'interno del triangolo principale a pedalare!


Quoto,io sono 1,61 e sopra la 29 sembro uno di quei signori dell'800 su quelle bici con la megaruote davanti:hahaha:...nn so se mi spiego.....:celopiùg:
 

cikin

Biker superis
terno al lotto? hai solo l'imbarazzo della scelta nei cataloghi 2012: Cannondale Flash Carbon Team, Scott Scale RC, Scott Scale SL (7,46 kg!!!), Orbea Alma Team, Merida O.Nine Superlite Team, Trek Elite 9.9 SSL e poi ci sono marchi "minori" quanti ne vuoi
Senza contare le versioni full da 26,merida ninety-six,scott spark,cannonddale scalpel,trek top fuel,ecc...che continuano a correre e a vincere,sia in coppa che non,segno che il progetto è valido
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
il miol negoziante nonche amico in negozio ha una solo da 29 e tutte le altre da 26.
ps ho provato la exxe 29 con forcella rigida,personalmente mi sembrava di essere su un tandem.
w le 26
 

tt1111

Biker novus
19/10/10
10
0
0
Firenze
Visita sito
Non conoscendo la situazione del tuo sivende provo a fare una considerazione più generale per un sivende medio: tanta roba in magazzino, pochi clienti in negozio = devo provare a vendere solo quello che ho, perché il momento è quello che è!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo