2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
"alcune volte gli svantaggi, superano i vantaggi"?
mamma mia, non ti far sentire da certi integralisti delle 29er (romani) che popolano il forum. Sicuramente sarà perchè la tua è un entry level, o perchè le tue ruote non sono il massimo, o perchè non hai una lefty, o magari perchè sotto sotto non è una Specialized....
Perchè non può essere che uno che ha provato una 29 non trovi che è il massimo su ogni percorso, in ogni situazione, sempre e comunque, che tu sia alto 1,65 o 1,90...

Sei il secondo "eretico" che scrive certe cose sul forum... occhio "alla sacra 29er inquisizione"...:smile:


:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:

:smile::smile::smile::smile:
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
"alcune volte gli svantaggi, superano i vantaggi"?
mamma mia, non ti far sentire da certi integralisti delle 29er (romani) che popolano il forum. Sicuramente sarà perchè la tua è un entry level, o perchè le tue ruote non sono il massimo, o perchè non hai una lefty, o magari perchè sotto sotto non è una Specialized....
Perchè non può essere che uno che ha provato una 29 non trovi che è il massimo su ogni percorso, in ogni situazione, sempre e comunque, che tu sia alto 1,65 o 1,90...

Sei il secondo "eretico" che scrive certe cose sul forum... occhio "alla sacra 29er inquisizione"...:smile:

Non credo che sia una questione tra 26 e 29 ma di onesta dei rivenditori dobbiamo essere noi a sciegliere non il mercato ad imporre la propria legge che bello se ognuno potesse comperare liberamente il formato di ruote che piu gli piace ( ogni riferimento a specy e puramente casuale:omertà: )
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Pare che Fox abbia ufficializzato il rilascio sul mercato di forcelle 27.5 nel 2013. Oltretutto le ruote 27.5 spesso e volentieri montano anche sui telai da 26. Inizia la morte delle 29, altro che delle 26.

Boda
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
"alcune volte gli svantaggi, superano i vantaggi"?
mamma mia, non ti far sentire da certi integralisti delle 29er (romani) che popolano il forum. Sicuramente sarà perchè la tua è un entry level, o perchè le tue ruote non sono il massimo, o perchè non hai una lefty, o magari perchè sotto sotto non è una Specialized....
Perchè non può essere che uno che ha provato una 29 non trovi che è il massimo su ogni percorso, in ogni situazione, sempre e comunque, che tu sia alto 1,65 o 1,90...

Sei il secondo "eretico" che scrive certe cose sul forum... occhio "alla sacra 29er inquisizione"...:smile:

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro , dopo aver provato per bene ognuno farà le proprie scelte a seconda degli svantaggi e vantaggi del formato delle ruote, in funzione del proprio stile di guida , dei percorsi che preferisce fare .....ecc.ecc.ecc. Io sono tre anni che pedalo 29 , e personalmente i vantaggi mi fanno pesare meno gli svantaggi , poi gli altri possono pensarla come vogliono e non debbo convincere nessuno di niente , l'importante è non alterarsi per delle questioni ridicole come un diametro ruota e di pedalare sempre sereni con i propri amici .
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ho una 26 e ne son felice...son alto 1,80 e sinceramente non mi dispiacerebbe provare anche una 29 per sfizio...

da quanto ho capito la 29 è un carro armato che passa tutto ma proprio per questo è leggermente più pesante (e sulle ruote si sente) , serve un pelo in più di gamba ed è penalizzata nei single track e dove serve maggior agilità...

forse 27,5 è una buona via di mezzo tra le due e la possibilità di "upgradare" una 26 in 27,5 senza ricomprare tutto potrebbe essere la carta vincente.

vedremo, per il momento è meglio tenersi la propria bici e stare a vedere come si muove il mercato.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
comunque non ha mica detto che non si venderanno più ricambi ed accessori delle 26"
ha detto che il mercato si sta spostando tutto sulle 29" e sinceramente per quel che vale la mia esperienza non ha tutti i torti. le uniche persone nell'ambito delle mie conoscienze che mostrano l'intenzione di cambiare bici a breve lo fanno SOLO per passare alla 29". nessuno che voglia cambiare l'attuale 26" per una nuova. ed anche le discussioni che si fanno tra amici sono tutte improntate alla 29". l'interesse c'è. che poi tutto ciò sia stato creato ad hoc per smuovere un mercato stagnante può essere. ma la situazione sembra questa. imho.
di stagnante ci sono solo i produttori di bici che non consegnano una mazza!!!
che target vogliono far raggiungere ai venditori se non gli danno le bici da vendere!!!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Qualche anno fa', nel mondo delle moto, le piu' grosse case costruttrici con la "scusa" dell' inquinamento, hanno deciso quasi contemporaneamente di mettere fuori produzione il motore 2t. Oggi 2012, il 2t esiste ancora ma e' confinato a qualche casa "minore" che non vuole perdere una buona fetta di mercato che e' ancora affezzionata a questa tipologia di moto.

Lo so', i motori non sono paragonabili alle biciclette per diversi motivi pero' quello che voglio dire e' che la tirannia delle grosse case (vedi Honda) puo' essere spietata quando si tratta di rilanciare il mercato (fare soldi). Non voglio dilungarmi troppo su questa questione... ma a mio avviso questa operazione ha danneggiato il mondo dello sport dei motori a livello amatoriale.

Mi viene da dire "meno male che le bici non hanno il motore...."

Io una 29 l'ho provata ma non mi ha lasciato entusiasta, la 26 e' la mtb che fa' per me, spero che un giorno nessuno mi costringa a dover comprare qualcosa che non mi piace.
Finche' compreremo 26 questo modello continuera' ad esistere!
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Le 26 non moriranno mai anche perchè adesso la maggior parte di 29 si vendono per moda e non perchè chi le acquista sà che quella ruota più grande gli serve sul serio...
Io pedalo 29 da più di quattro anni e comunque non opterò più per una 26
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
di stagnante ci sono solo i produttori di bici che non consegnano una mazza!!!
che target vogliono far raggiungere ai venditori se non gli danno le bici da vendere!!!!

già, purtroppo è una politica cautelativa dei produttori ( non solo di bici ) in tempi di crisi, perchè rischiano di non riuscire a vendere gli stock, con il risultato che oltre a non avere la merce quando questa arriverà costerà pure cara.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro , dopo aver provato per bene ognuno farà le proprie scelte a seconda degli svantaggi e vantaggi del formato delle ruote, in funzione del proprio stile di guida , dei percorsi che preferisce fare .....ecc.ecc.ecc. Io sono tre anni che pedalo 29 , e personalmente i vantaggi mi fanno pesare meno gli svantaggi , poi gli altri possono pensarla come vogliono e non debbo convincere nessuno di niente , l'importante è non alterarsi per delle questioni ridicole come un diametro ruota e di pedalare sempre sereni con i propri amici .

quoto pienamente,
sono perfettamente convinto (e la matematica lo conferma) che la 29 in certe situazioni\tracciati dia dei vantaggi rispetto alla 26 (ovviamente se sei un biker con un'altezza che ti consenta di trovartici bene on entrambe) e\o che un biker di 1,90 magari si trovi più a suo agio con una 29 che con una 26 taglia XL.
Ma affermare come fanno certi "talebani" dell'ultim'ora pasati alle 29 per moda, che questa è meglio in tutto, sempre e comunque, mi sembra ridicolo e privo di riscontri.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vero che Giant è il maggior produttore mondiale, ma la XTC 26 ha un'allestimento di media gamma.




Tanto media non mi sembra,Giant Xtc advanced carbon sl è tra le top secondo me....bisogna vedere poi cosa intendi per media, montate con Shimano Xt-Xtr o Sram 9.0-xx non li considero di media gamma che poi non se ne vedano in giro perchè non fa tendenza come una Scott o Specialized è un'altro discorso..ma ti assicuro che la puoi mettere al pari di queste....:celopiùg:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
lo dicevano dei freni a disco,lo dicevano della doppia,lo dicevano delle 10v lo dicevano dei tubles
e alla fine le 26 spariranno (o quasi),
basta vedere le bici esposte nei vari negozi e il fatto che le 26 usate si trovano a prezzi stracciati,io se ho voluto vendere la mia epic sworks con meno di 2 anni ho dovuto leteralmente svenderla.
Le tendenze del mercato le decidono i grossi marchi e il fatto che le 29 scorrono e salgono meglio( con la mia 29 stumpjmper expert salgo dove con la 26 mi era impossibile)
se ripenso a solo 5 anni fa' quante affermazioni categoriche sui vari temi sono state smentite mi viene da sorridere:smile:
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
quoto pienamente,
sono perfettamente convinto (e la matematica lo conferma) che la 29 in certe situazioni\tracciati dia dei vantaggi rispetto alla 26 (ovviamente se sei un biker con un'altezza che ti consenta di trovartici bene on entrambe) e\o che un biker di 1,90 magari si trovi più a suo agio con una 29 che con una 26 taglia XL.
Ma affermare come fanno certi "talebani" dell'ultim'ora pasati alle 29 per moda, che questa è meglio in tutto, sempre e comunque, mi sembra ridicolo e privo di riscontri.
.
Ciao iaco, prendo spunto dalla tua mail per dire la mia sulla questione 26.
Secondo quanto sento dire in giro, la 26 è realmente a rischio nomination.
Ovviamente è il mercato a farla da padrone e il mondo delle competizioni lo influenzano mooolto.
Detto questo prevedo che:
per atleti di statura medio-bassa un affermazione delle 27,5 mentre per atleti di statura medio-alta le 29.
Tempo 3 anni saranno per la maggiore le 27,5, poi 29 e in coda 26.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
.
Ciao iaco, prendo spunto dal tuo post, visto che ci conosciamo, per dire la mia sulla questione 26.
Secondo quanto sento dire in giro, la 26 è realmente a rischio nomination.
Ovviamente è il mercato a farla da padrone e il mondo delle competizioni lo influenzano mooolto.
Detto questo prevedo che:
per atleti di statura medio-bassa un affermazione delle 27,5 mentre per atleti di statura medio-alta le 29.
Tempo 3 anni saranno per la maggiore le 27,5, poi 29 e in coda 26
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Pare che Fox abbia ufficializzato il rilascio sul mercato di forcelle 27.5 nel 2013. Oltretutto le ruote 27.5 spesso e volentieri montano anche sui telai da 26. Inizia la morte delle 29, altro che delle 26.

Boda

Semplicemente in sintonia con il mio pensiero....

Il futuro sara' 27.5
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
lo dicevano dei freni a disco,lo dicevano della doppia,lo dicevano delle 10v lo dicevano dei tubles
e alla fine le 26 spariranno (o quasi)

Le 29'' non sono una novità (come tra l'altro non lo era la doppia e le 10v), esistono da più di un decennio...è solo una questione di marketing.

basta vedere le bici esposte nei vari negozi e il fatto che le 26 usate si trovano a prezzi stracciati

Vale quanto detto prima...

... io se ho voluto vendere la mia epic sworks con meno di 2 anni ho dovuto leteralmente svenderla.

Nessuno ti ha obbligato.

...con la mia 29 stumpjmper expert salgo dove con la 26 mi era impossibile

Ok, questo è il tuo caso personale, ci sono diversi fattori da considerare: condizione fisica, allenamento, effetto placebo, ...
Non facciamo della propria esperienza una verità assoluta!!!

se ripenso a solo 5 anni fa' quante affermazioni categoriche sui vari temi sono state smentite mi viene da sorridere:smile:

Attenzione che chi ride oggi può piangere domani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo