2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non stiamo parlando di cose che non si hanno e potrebbero non servire, come uno smartphone!
Al contrario.
La 29er viene proposta in quanto "portatrice" di determinate caratteristiche quali scorrevolezza, scavalcamento ostacoli, trazione, migliore effetto estetico per i biker molto alti.
E' perfettamente plausibile che ci siano biker che a queste caratteristiche non siano interessati, così come io posso non essere interessato ad essere connesso alla rete 24h su 24.

Così come trovo perfettamente legittimo che ci sia chi ritiene che le 29 siano una mossa di marketing per muovere il mercato e "costringere" i biker a aprire il portafoglio e per questo stesso fatto a rifiutarle: a patto però che queste affermazioni non arrivino da chi cambia una bici da 26 all' anno ;-)"
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi valutarne la non necessitá ma non potrai mai decretarne "l'inutilità" che rimane il succo del discorso ;-)

Un pó come per i freni a disco, non ne sento la necessitá perché tanto mi fermo anche con i v-brake.... ;-)

Se una cosa non mi serve (a me) per me è inutile. PER ME. Leggete quello che scrivo, per favore...


No senza testare un prodotto non si ha nessun dirito di definirlo inutile.
Vedi sopra.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Al contrario.
La 29er viene proposta in quanto "portatrice" di determinate caratteristiche quali scorrevolezza, scavalcamento ostacoli, trazione, migliore effetto estetico per i biker molto alti.
E' perfettamente plausibile che ci siano biker che a queste caratteristiche non siano interessati, così come io posso non essere interessato ad essere connesso alla rete 24h su 24.

Così come trovo perfettamente legittimo che ci sia chi ritiene che le 29 siano una mossa di marketing per muovere il mercato e "costringere" i biker a aprire il portafoglio e per questo stesso fatto a rifiutarle: a patto però che queste affermazioni non arrivino da chi cambia una bici da 26 all' anno ;-)"


certo, anche gli amuleti di Vanna Marchi erano "proposti" come portatrici di determinate caratteristiche: "effetti miracolosi e benevoli"...poi chi li ha provati ha portato Vanna e compagnia bella in tribunale! :smile:

ancora una volta...

un conto è la teoria (e quello che leggo su questo forum): maggiore scorrevolezza, scavalcamento ostacolai, etc etc

un conto è la realtà rilevata dal biker (per es. io) sul campo: questi vantaggi delle 29" riesco a percepirli? avrò più vantaggi o svantaggi?

io posso essere d'accordissimo sul fatto che alcune persone non siano interessate alle 29" (per motivi economici ad es.), che ritengano le 29" una mossa di mercato ma:

1) nessuno ci costringe ad acquistare niente, tanto meno le 29"!

2) non capisco perchè, dal momento che non si è interessati alle 29", spesso leggo parlane male da chi non le ha;

non sei interessato? non parlarne allora... (ovviamente non tu sembola, tu generico!)

io non sono interessato alle 29 e non vado di certo in giro nel forum criticarle. quando avrò la possibilità di provarla (ma non sono interessato) allora darò il mio giudizio, personale...


Se una cosa non mi serve (a me) per me è inutile. PER ME. Leggete quello che scrivo, per favore...

il problema è che la bicicletta, 29" o 26" che sia, è inutile solo per coloro che non praticano il ciclismo.

Altro discorso è riuscire a capire se "per me o per te" è meglio la 29" o la 26".

non capisco come si faccia però a dire che la 29" è "inutile" a prescindere. perchè la 29" è un tipo di bici. non è un componente o un paio di scarpe...

allora visto che io faccio solo escursioni in montagna, mi piace il dislivello e la discesa, per me è inutile tutto cioè che non è enduro/AM. quindi via XC, via dirt e 4X, via DH, via BDC...ma che discorso è? :nunsacci:
non credo di migliorare il forum o di "aiutare" qualcuno andando in giro per il forum e dire: "questo è inutile per me!".
soprattutto poi se non sono mai salito su queste biciclette...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
c
un conto è la teoria (e quello che leggo su questo forum): maggiore scorrevolezza, scavalcamento ostacolai, etc etc

un conto è la realtà rilevata dal biker (per es. io) sul campo: questi vantaggi delle 29" riesco a percepirli? avrò più vantaggi o svantaggi?

Se sei interessato a verificare se si tratta di reali vantaggi o di fuffa si prova e si vede. Ma allo stesso modo, chi non è interessato a verificarlo ha tutto il diritto di non farlo e a dirlo. Se a me piace la vaniglia, credo di avere tutto il diritto di dire che non mi interessa assaggiare il cioccolato...;-)

Il succo della questione è a mio parere l'atteggiamento, a lungo andare indisponente, di "evangelizzazione" di certi personaggi, a volte involontario altre meno limpido. E' questa sensazione di propaganda fidestica che poi innesca polemiche e inevitabilmente provoca opposti estremismi. Quando si dà del "giurassico" a chi (lo ripeto, legittimamente) si trova bene con la 26 e non intende cambiarla è naturale che si prenda del pecorone.

Io la 29er ce l'ho da 2007, e non ho mai rinunciato a parlarne. Ma tra parlarne e fare propaganda c'è una certa differenza.


allora visto che io faccio solo escursioni in montagna, mi piace il dislivello e la discesa, per me è inutile tutto cioè che non è enduro/AM. quindi via XC, via dirt e 4X, via DH, via BDC...ma che discorso è? :nunsacci:
La pura verità.
Per me che non faccio DH, una DHY è perfettamente inutile. Altra cosa se andassi a dire che è inutile per chiunque.

non credo di migliorare il forum o di "aiutare" qualcuno andando in giro per il forum e dire: "questo è inutile per me!"
Allora non hai capito a cosa serve il Forum: a confrontare diversi pareri. Chi non vuole leggere pareri differenti è meglio che vada altrove, dove c'è una verità prestabilita e dove sono tutti d'accordo, magari tra 4 gatti.



Torniamo all' argomento del topic, che è tutt'altro.
 

81mtbike

Biker novus
7/1/12
6
0
0
Centro
Visita sito
forse non hai afferrato bene il discorso.

non stiamo parlando di cose che non si hanno e potrebbero non servire, come uno smartphone!

tu sei su un forum di mtb e fai anche il moderatore. presumo che tu una di bici l'abbia, altrimenti cosa sei qui a fare? la bici è fatta di telaio e 2 ruote, direi indispensabili....non trovi?

bene, premesso che stiamo parlando di bici e ruote, 29" o 26" che sia, e che la bici è essenziale per praticare questo sport, mi spieghi come dovrei fare per decidere a priori se una 29" è inutile o non necessaria per il mio modo di guidare o superflua o meno divertente o quello che ti pare?

ho 2000 euro e voglio una mtb da XC cosa mi conviene comprare?

una 26" o una 29"? (dubbio amletico sempre più frequente del biker al primo acquisto...)

una bici la devo pur avere se voglio pedalare...

più semplice di così è dura da spiegare!

Grande! infatti avremmo bisogno di tecnici o gente preparata... i moderatori non dovrebbero difendere ne l'uno ne l'altro standard... ma fare i moderatori...

comunque 2000 euro uso xc? io penso una 26 la 29 sarebbe troppo di impacciata e pesante (spendendo 2000 euro) confrontata con una 26
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se una cosa non mi serve (a me) per me è inutile. PER ME. Leggete quello che scrivo, per favore...



Vedi sopra.

Si certo, ma vedi, "PER ME", va scritto. "Pecoroni" detto di altri non vuol dire "per me". Come ho ripetuto ossessivamente, per me le full sono inutili. Ho posseduto Santa Cruz, Intense, Cycletech, e provato un'infinità di altre robe, e insisto a dire che mi ci trovo male. Mai e poi mai definirei "pecoroni" i possessori di full.

Tra le 10 innovazioni più importanti della storia della MTB (a mio avviso geometrie NORBA, gomme dedicate, cerchi leggeri, SPD, tubeless, forcelle ammo, full funzionali, reggi telescopici e 29" in egual misura, selle light), ce ne sono 2 che a me non servono (full e reggi telescopici). Indubbiamente, sono per me inutili, ma mai ne sminuirei il valore. Perché? Perché farlo è oggettivamente sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
Se sei interessato a verificare se si tratta di reali vantaggi o di fuffa si prova e si vede.

e che sto dicendo io? si deve provare...

vabbè chiudo con il "gelato" perchè sono stufo di ripetere sempre le stesse cose....

...se a me piace la "vaniglia" che senso ha parlare male del "cioccolato", se tra l'altro non l'ho mai assaggiato?! posso essere non interessato e dire "a me non interessa"...ma che senso ha allora starne a parlare, per di più male?

se ti trovi bene con una 26" ne prendiamo atto;
se parli male della 29", che non hai mai provato, perchè ti trovi bene con la 26" allora è fuffa...


EDIT:

La pura verità.
Per me che non faccio DH, una DHY è perfettamente inutile. Altra cosa se andassi a dire che è inutile per chiunque.

ma non vado nella sezione DH a dire la bici da DH è inutile per me o addirittura a parlarne male...che senso avrebbe?
lo stesso "nonsenso" di coloro che non hanno una 29", non ne hanno provata una, e che vanno nelle sezioni o nei topic di 29er a parlarne male...

Allora non hai capito a cosa serve il Forum: a confrontare diversi pareri. Chi non vuole leggere pareri differenti è meglio che vada altrove, dove c'è una verità prestabilita e dove sono tutti d'accordo, magari tra 4 gatti.

il problema è che io vorrei leggere differenti pareri ma che siano con cognizione di causa (prove sul campo) e non per sentito dire.
sul forum ognuno di noi può dire la sua, chi con cognizione di causa chi per "tifoseria"....bene dei secondi pareri sinceramente non saprei proprio cosa farmene...

Ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grande! infatti avremmo bisogno di tecnici o gente preparata... i moderatori non dovrebbero difendere ne l'uno ne l'altro standard... ma fare i moderatori...
Io sono uno dei primi qui sul Forum ad aver avuto una 29, e ce l'ho tutt'ora. Ed ho scritto un paio di topic tecnici sull' inerzia delle ruote o sulla maneggevolezza delle 29. Mi scuserai pertanto se non sono abbastanza preparato.
E come moderatore, ma prima ancora come forumendolo, difendo il diritto di esprimere il proprio parere da parte di tutti.


e che sto dicendo io? si deve provare...
No, non "si deve" ma "si può". Io a suo tempo ho provato ed ho deciso che per me per certe cose andava bene e per altre meno, ma difendo il diritto di chi NON è interessato a NON farlo ed a poterlo dire.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Benissimo, ma insisto che non mi piace essere chiamato pecorone perché mi piacciono le 29, definirmi pecorone non è la stessa cosa che dire "non sento il bisogno di provare una 29" perché mi piace la mia bici. Non mi pare che nessun moderatore si sia mosso dopo certe esteranzioni per esempio di Boda.

ORA SIA CHIARO; magari mi sono perso un post, il mio "non mi pare" non è sarcastico.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si certo, ma vedi, "PER ME", va scritto. "Pecoroni" detto di altri non vuol dire "per me". Come ho ripetuto ossessivamente, per me le full sono inutili. Ho posseduto Santa Cruz, Intense, Cycletech, e provato un'infinità di altre robe, e insisto a dire che mi ci trovo male. Mai e poi mai definirei "pecoroni" i possessori di full.

Tra le 10 innovazioni più importanti della storia della MTB (a mio avviso geometrie NORBA, gomme dedicate, cerchi leggeri, SPD, tubeless, forcelle ammo, full funzionali, reggi telescopici e 29" in egual misura, selle light), ce ne sono 2 che a me non servono (full e reggi telescopici). Indubbiamente, sono per me inutili, ma mai ne sminuirei il valore. Perché? Perché farlo è oggettivamente sbagliato.

io credo che invece non sono inutili ''per te''....ma solamente ''non ti sono indispensabili''...che' diverso...
e' tutto rapportato all'uso che si fa delle mtb ...
credo che finche' non non abbiamo o proviamo tali oggetti, non possiamo renderci conto dell'utilita'...
 

matteo_84

Biker marathonensis
No, non "si deve" ma "si può". Io a suo tempo ho provato ed ho deciso che per me per certe cose andava bene e per altre meno, ma difendo il diritto di chi NON è interessato a NON farlo ed a poterlo dire.

perchè a suo tempo "hai provato"? potevi decidere, senza provare, se certe cose ti sarebbero andate bene o meno, solo tramite le dicerie del forum no? :medita:

chi non è interessato ha il diritto di affermare il suo "non" interesse, ma non di giudicare, bene o male che sia!

ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi pare che nessun moderatore si sia mosso dopo certe esteranzioni per esempio di Boda.
Evidentemente ai moderatori, che hanno una vita ed un lavoro e non vengono pagati per esserlo, ogni tanto qualcosa sfugge :medita:
Esistono gli strumenti per segnalare quelli che si ritengono essere delle infrazioni al regolamento, se li usate ci aiutate a svolgere il nostro compito :prost:
 

81mtbike

Biker novus
7/1/12
6
0
0
Centro
Visita sito
Io sono uno dei primi qui sul Forum ad aver avuto una 29, e ce l'ho tutt'ora. Ed ho scritto un paio di topic tecnici sull' inerzia delle ruote o sulla maneggevolezza delle 29. Mi scuserai pertanto se non sono abbastanza preparato.
E come moderatore, ma prima ancora come forumendolo, difendo il diritto di esprimere il proprio parere da parte di tutti.

Non voglio mettere in dubbio la tua preparazione, o forse da come ho scritto sembra di si, ma non volevo. Però mi sembra che tu difenda troppo i Tuoi pareri e non quelli di tutti... e da moderatore non è il massimo.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Se non sbaglio, un signore che si chiamava Voltaire disse:

"Non sono d'accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle"

Citato questo CREDO che ognuno sia libero di dire quello che gli pare, ma in un forum "tecnico" come questo penso anche che sia opportuno ricordarsi che non tutti siamo uguali e la pensiamo allo stesso modo o ci piacciono le stesse cose.

come spesso accade nel mio lavoro, mi piace ricordare che il "nostro" meglio che esiste non necessariamente e' lo stesso per una altra persona.

e tornando in topic, IMHO le 26 esisteranno ancora per tanti tanti anni. perche'? perche' almeno le mie le usero per un sacco!!!:smile::smile::smile:

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perchè a suo tempo "hai provato"? potevi decidere, senza provare, se certe cose ti sarebbero andate bene o meno, solo tramite le dicerie del forum no? :medita:
Infatti la prima 29 la comprai a scatola chiusa. La seconda dopo averla provata.
Il succo del discorso è che provare NON è un obbligo, ma un'opportunità. Chi vuole coglierla lo può fare, chi non vuoel farlo non per questo perde il diritto ad avere le proprie opinioni, purchè, come sempre nel Forum, in linea con il regolamento.

chi non è interessato ha il diritto di affermare il suo "non" interesse, ma non di giudicare, bene o male che sia!
Avere un'opinione equivale a dare un giudizio. Sia chiaro, un giudizio personale e non allargabile all' "universo mondo", ma pur sempre un giudizio. Del resto io non mi scandalizzo quando amici biker di diversa "estrazione" mi dicono che di una front 29er in carbonio o di una full 26 da 150 mm o peggio ancora della bdc (bici che io posseggo ed uso felicemente) non le comprerebbero mai perchè non saprebbero che farci. Così come io non saprei cosa fare di una bici da FR o DH...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Direi che sta discussione si sta dimostrando inutile, in quanto tratta di bici, oggetti che non fanno parte dei generi di prima necessitá, quindi inutili..... se non a soddisfare bisogni secondari. :il-saggi:
potremo tutti vivere tranquillamente senza.;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Direi che sta discussione si sta dimostrando inutile, in quanto tratta di bici, oggetti che non fanno parte dei generi di prima necessitá, quindi inutili..... se non a soddisfare bisogni secondari. :il-saggi:
potremo tutti vivere tranquillamente senza.;-)

beh....vero che non si mangia alluminio o carbonio.....ma io non riesco piu a fare a meno di pedalare e andare sulle 2 ruote.......e' un bisogno primario per la mia sanita' mentale, la mia cura personale contro lo stress!!! :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo