Se è per questo anche chi ha una 26 generalmente ne parla bene.
@poi come si è sempre detto hanno i loro pregi e i loro difetti, quindi si potrebbe fare tutto questo discorso pure con le 26er no!!??
Infatti ho scritto anche quello!!
già..e si ritorna a questo
sante parole , secondo me
quando ho iniziato ad incuriosirmi alle 29er ovviamente ho cercato più informazioni possibili, per poi regolarmente perdermi in diatribe da fanboy; fatico a comprendere questo dover per forza di cose schierarsi ed ergersi a paladini della verità assoluta..volete capirlo (parlo ai taliban di qualsiasi schieramento) che non servite a nulla???
Il punto è un altro: pochissimi sono disposti a criticare quello che hanno acquistato finchè ne sono in possesso. Inconsciamente o deliberatamente, però è quasi sempre così, per cui la soddisfazione dei possessori non può essere una "prova".Pero è anche vero che il 100% di chi stà usando una 29, in passato ha avuto una 26, quindi qualcosa in merito può ben dirlo (almeno che non si tratti di "novizi"), cosa che invece risulta difficile fare agli irriducibili della 26...
Il che non è un argomento decisivo. Se io uso una 26 e sono soddisfatto delle sue prestazioni ho tutto il diritto di pensare che la 29 è una novità "inutile" anche senza doverla per forza provare.tra i quali in pochi hanno veramente provato le 29.....
Atteggiamento che fa pari con altrettanto disinvolte interpretazioni della fisica da parte dei talebani 29er (qualcuno è arrivato a dire che il peso nelle ruote non è poi così negativo ).......Anche perchè parlare bene è un conto, ma parlare male di una cosa che manco si conosce basandosi sul sentito dire, su presunte leggi fisiche, o addirittura su fattori meramente estetici, mi sembra alquanto banale.
.....................disinvolte interpretazioni della fisica da parte dei talebani 29er (qualcuno è arrivato a dire che il peso nelle ruote non è poi così negativo ).
Il che non è un argomento decisivo. Se io uso una 26 e sono soddisfatto delle sue prestazioni ho tutto il diritto di pensare che la 29 è una novità "inutile" anche senza doverla per forza provare.
Vediamo di non attaccarsi alle virgole, se di una cosa non sento la necessità è evidente che per me è "inutile". Quello che è sbagliato è generalizzare, sostenere che una cosa è inutile a prescindere perchè a me non serve.è vero che se uno usa la 26" con soddisfazione può non essere allettato dalle 29"! ma non può dire che sia una "novità inutile" fintanto che non l'ha realmente provata. Potrebbe dire "non sento la necessità per ora di questo passaggio"..
è vero che se uno usa la 26" con soddisfazione può non essere allettato dalle 29"! ma non può dire che sia una "novità inutile" fintanto che non l'ha realmente provata. Potrebbe dire "non sento la necessità per ora di questo passaggio"...
perchè si può trovare benissimo con le 26, ma ancora meglio con una 29! se non la prova non potrà mai saperlo.
Vediamo di non attaccarsi alle virgole, se di una cosa non sento la necessità è evidente che per me è "inutile". Quello che è sbagliato è generalizzare, sostenere che una cosa è inutile a prescindere perchè a me non serve.
Dipende cosa intendi per necessità! sono veramente poche le cose necessarie! sbagliato è parlar male di un qualcosa che non si conosce, quello sì.ripeto ancora una volta: come si fa a sentire la necessità di una cosa se non la si prova prima?
Le 29'' non sono una novità (come tra l'altro non lo era la doppia e le 10v), esistono da più di un decennio...è solo una questione di marketing.
Vale quanto detto prima...
Nessuno ti ha obbligato.
Ok, questo è il tuo caso personale, ci sono diversi fattori da considerare: condizione fisica, allenamento, effetto placebo, ...
Non facciamo della propria esperienza una verità assoluta!!!
Attenzione che chi ride oggi può piangere domani.
sbagliato è parlar male di un qualcosa che non si conosce, quello sì.
ripeto ancora una volta: come si fa a sentire la necessità di una cosa se non la si prova prima?
Esempio che casca a fagiolo: io ho sempre "sentito la necessità" non tanto di abbassare la sella a zero per le discese tecniche, cosa che ho sempre fatto e che non crea grandi problemi, quando di poterlo fare di qualche cm per migliorare il controllo nei tratti veloci nei continui saliscendi dei percorsi delle mie parti, senza per questo dovermi fermare decine di volte. Anche in questo caso non ho bisogno di provarlo per giudicare se mi possa o no essere utile. Ed altrettanto legittimamente chi fa solo percorsi alpini può dire che a lui non serve a nulla anche senza provarlo.qui non si sta parlando di un componente quale il reggisella telescopico ad esempio, che, capito il meccanismo (la sella sale e scende "automaticamente"), posso ritenerlo utile (abbasso spesso la sella) o inutile (non abbasso mai la sella).
Se ti interessa ne provi una o più di una. Ma potrebbe benissimo non interessarti, perchè potresti giudicare le qualità delle 29er (trazione, scavalcamento ostacoli etc.) non rilevanti per il tuo modo di andare in bici o (per esempio) troppo costoso cambiare standard.io ad esempio non sono mai salito su di una 29"! di 26" da xc ne ho avute, ma come faccio a giudicare a prescindere senza essere mai salito su di una 29"?
perchè, ripeto, posso trovarmi anche benissimo con una 26", ma come faccio a sapere se con la 29" mi trovo meglio, peggio o uguale?
Dipende se si parla di giudizi legati alle proprie legittime necessità ed abitudini o se si fanno affermazioni generalizzate. Una cosa è dire "non sono disposto a cambiare la bici con cui mi trovo benissimo", altra cosa dire "le 29 non girano".dare giudizi senza provare è fuffa e fuorviante!
1) la mia esperienza almeno per me' e' verita' assoluta (che devo ascoltare a te')
Non facciamo della propria esperienza una verità assoluta!!!
Ribadisco il mio punto di vista:di un oggetto si può benissimo valutare la "necessità" senza per questo doverlo provare. Per esempio, a me un smartphone "non serve" nel sendo che non mi risolverebbe nessuna necessità, e non devo usarne uno per un giorno, una settimana od un mese per poterlo legittimamente dire.
Esempio che casca a fagiolo: io ho sempre "sentito la necessità" non tanto di abbassare la sella a zero per le discese tecniche, cosa che ho sempre fatto e che non crea grandi problemi, quando di poterlo fare di qualche cm per migliorare il controllo nei tratti veloci nei continui saliscendi dei percorsi delle mie parti, senza per questo dovermi fermare decine di volte. Anche in questo caso non ho bisogno di provarlo per giudicare se mi possa o no essere utile. Ed altrettanto legittimamente chi fa solo percorsi alpini può dire che a lui non serve a nulla anche senza provarlo.
Se ti interessa ne provi una o più di una. Ma potrebbe benissimo non interessarti, perchè potresti giudicare le qualità delle 29er (trazione, scavalcamento ostacoli etc.) non rilevanti per il tuo modo di andare in bici o (per esempio) troppo costoso cambiare standard.
Dipende se si parla di giudizi legati alle proprie legittime necessità ed abitudini o se si fanno affermazioni generalizzate. Una cosa è dire "non sono disposto a cambiare la bici con cui mi trovo benissimo", altra cosa dire "le 29 non girano".
Ribadisco il mio punto di vista:di un oggetto si può benissimo valutare la "necessità" senza per questo doverlo provare.
Puoi valutarnela non necessitá ma non potrai mai decretarne "l'inutilità" che rimane il succo del discorso
Il punto è un altro: pochissimi sono disposti a criticare quello che hanno acquistato finchè ne sono in possesso. Inconsciamente o deliberatamente, però è quasi sempre così, per cui la soddisfazione dei possessori non può essere una "prova".
Il che non è un argomento decisivo. Se io uso una 26 e sono soddisfatto delle sue prestazioni ho tutto il diritto di pensare che la 29 è una novità "inutile" anche senza doverla per forza provare.
Atteggiamento che fa pari con altrettanto disinvolte interpretazioni della fisica da parte dei talebani 29er (qualcuno è arrivato a dire che il peso nelle ruote non è poi così negativo ).