2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
nessuno voleva sputtanare nesusn negozio, semplicemente ho riportato cosa il negoziante mi ha detto con tono anche molto del tipo "povero idiota cerca ancora un telaio 26", tutto qui, nulla di più... questo ho detto. La diatriba contro il negozio è nata in seguito a tutti i discorsi fatti dai forumendoli su quello che lui diceva. LA MIA QUESTIONE ERA PUò ESSERE POSSIBILE CHE TUTTO IL MERCATO SI STIA DAVVERO DIRIGENDO COSI VERSO LE 29 O IL NEGOZIANTE SI è ESPRESSO MALE? ragazzi miei andiamo male se vi prendete
cosi a cuore certe questioni... ma pedalate di più! mica è una guerra.

Non volevi sputtanare ma poi rincari dicendo che ti ha velatamente dato del "povero idiota". Cosa vuoi che pensi la gente? :nunsacci:

E propabile che lui si sia espresso bene (per quello che ne può sapere) e tu l'abbia recepito male....... per questione di cuore, visto che si può pedalare anche con le 29 ;-).

non avevo aperto un topic a proposito, e l'ho scritto di fretta. Sono semplicemente stato più preciso, cosa ti fa pensare non stia dicendo ciò che esattamente mi hanno detto? credi sia un forumendolo di quelli idioti? la vedi la mia data di iscrizione su questo forum??? non sono un troll o uno spammatore qualunque ma uno che in questo forum c'è stato a lungo... e non scrivo di certo c-------e. detto questo farò chiudere il post se ci sono tutti sti forumendoli che se la prendono cosi a cuore. fatevi più pedalate e rilassatevi un attimino su.

Mai detto che sei un idiota ne un troll e manco lo penso :prost:.
però, dal sostenere che probabilmente dall'anno prossimo molti marchi faranno come specialized, a dire che non si trovano più 26 ne passa....


E' qui che ti sbagli, non sempre è completamente libero.

Boda

Perchè? vuoi dire che NON PUO' vendere bici da 26?
Dalle mie parti i rivenditori specialized tengono in vetrina sia 29 che 26,
con un rapporto spannometrico di 5/1, ma questa è probabilmente la libertà concessa da specy.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che fantozzi sfigato quello a cui è toccato di pedalare la 29! :smile::smile::smile: Ma lo pagano, per cui...
Beh, non lo obbliga nessuno, no? ;-)
Al di là delle battute, l' agonismo professionistico è un mondo a parte che risponde a logiche (tecniche e commerciali) molto lontane da quelle che muovono gli appassionati. Non voglio dire che chi è un pro non sia mosso anche dalla "passione": del resto qualsiasi lavoro ne richiede un po' per essere fatto bene. Però fare le cose per lavoro o per divertimento è parecchi differente, e qualcuno tende a dimenticarlo.

E' qui che ti sbagli, non sempre è completamente libero.
Senza dubbio: se sei un rivenditore S'd è evidente che sei costretto a seguire le direttive commerciali. E' anche vero che se non ti piacciono o non le ritieni sufficientemente convenienti nel breve o nel lungo periodo sei libero di stringere accordi commerciali con qualche altra azienda con politiche commerciali più adatte a te.

Perchè? vuoi dire che NON PUO' vendere bici da 26?
Dalle mie parti i rivenditori specialized tengono in vetrina sia 29 che 26,
con un rapporto spannometrico di 5/1, ma questa è probabilmente la libertà concessa da specy.....
Se non te le mandano non puoi venderle :spetteguless:
Poi potremmo disquisire sul fatto che al negoziante (ed a S'd Italia) interessa vendere, e che il "prestigio" del marchio lo consente al punto che nessun negoziante si lamenti più di tanto delle politiche commerciali orientate alle 29...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.022
399
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Se non te le mandano non puoi venderle :spetteguless:
Poi potremmo disquisire sul fatto che al negoziante (ed a S'd Italia) interessa vendere, e che il "prestigio" del marchio lo consente al punto che nessun negoziante si lamenti più di tanto delle politiche commerciali orientate alle 29...;-)

Grande sembola!

Ed è esattamente qui che viene fuori il "consumatore".

-Specialized non ha più 26 in catalogo?
Bene, mi prenderò una Viner/Olympia/Trek (e affini)!

-Sono un sostenitore Specialized?
Bene, mi "piegherò" alle loro politiche commerciali.

Per chi desidera una 29, Specialized in particolare, ha un listino ben articolato.
Si passa dall'economica Xc alla prestigiosa A.M.


Specialized vende.
Nel settore fuori strada è un marchio storico. Nel settore strada è decisamente forte della pubblicità fatta dai professionisti.
Probabilmente può permettersi di perseguire una logica commerciale del genere, discutibile o no che sia.

La decisione (e il denaro) è solo nostra.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se non te le mandano non puoi venderle :spetteguless:
Poi potremmo disquisire sul fatto che al negoziante (ed a S'd Italia) interessa vendere, e che il "prestigio" del marchio lo consente al punto che nessun negoziante si lamenti più di tanto delle politiche commerciali orientate alle 29...;-)

Diciamo che se non le hai preordinate, non ti spettano. (e i preordini penso siano fatti a tavolino con il rappresentante di zona....)
Poi se ci sono te le mandano eccome ;-)
Se invece proprio non ce né, basta cambiare marchio, sempre che il prossimo anno specy non decida di cambiare politica visto il malumore creato.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le decisioni di specy italia sono state prese non alla leggera.
se nel 2011 su 10 telefonate 9 erano per richiedere 29er, e se le uniche bike avanzate a magazzino nel 2010 erano epic e ht da 26" (ne hanno ancora adesso...)è abbastanza naturale che abbiano tentato la carta delle 29er.
e, per ora, io direi a ragione.
dei modelli 2012 usciti dal negozio dove lavoro, ad oggi, 3/4 sono 29er, e si inizia ad avere il cliente che entra e chiede delle 29".

poi ci sono le test bike, che uno può prendere e valutare, perchè la cosa migliore è capire se una bici sia adatta a noi, indipendentemente dalla taglia delle ruote.

la bici più cara che ho venduto 2012 è una 26" di c'dale, dopo che ho sconsigliato la 29er al cliente in questione, date le sue caratteristiche e le sue dimensioni...

insomma, PER ME le 29er sono il top, PER ME, possono anche smettere oggi di fare le 26 (front e full fino ai 140mm) PER ME non ci sarà più una 26" nel mio parco bici, ma non per questo una 29er può essere venduta a tutti (così come non gli si può vendere una full da 140 o una "semplice" full da 100mm)
qgnuno deve uscire dal negozio con la bici il più adatta a lui possibile, se no sarà un cliente scontento e non tornerà più...

però mi permetto di aggiungere che tutti quelli che sono usciti con una 29er non si sono mai pentiti!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
grande yoda!! e' tanto tempo che non ti incrocio!!
(dai tempi in cui ero niubbo e scassavo le ruote, ti ricordi?)

il tuo discorso non fa una piega. penso anche io che ci siano dei motivi commerciali e di richiesta. vedo pero' che questa richiesta e' sbilanciata, ovvero mi SEMBRA che in alcuni posti ci sia un maggior interesse che in altri. ad ogni modo non si puo negare che le 29 suscitino un interesse sempre maggiore se non almeno in curiosita'.

IMHO 29, 27,5 o 26 se ci sono professionisti che le vendono dovrebbero andare alle persone piu adatte. non credo esista la bici per tutti...non siamo fatti tutti uguali e non amiamo tutti le stesse cose.

forse e sottolineo forse il problema e' che si va sempre di piu verso una economia da "sto aspettando il pacco", da puro acquisto online, senza il confronto con un serio professionista che sa darti una valutazione conoscendo te e le tue esigenze... l'esigenza del risparmio a volte fa perdere quello che e' l'umanita'.....

(oggi mi sento filosofo!)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
però mi permetto di aggiungere che tutti quelli che sono usciti con una 29er non si sono mai pentiti!

su questo punto mi permetto i dissentire
il vero successo delle 29 si misurera' quando il cliente la ri-comperera' cioè vendera' la sua 29 x comperare il modello nuovo
nel mio personale (scarsissimo) archivio questo fattore non gioca x nulla a favore delle ruotone : la maggior parte delle persone che conosco che ha posseduto una 29 quando è stato il momento di cambiarla ha comperato una 26
e dire che finchè ci pedalavano sopra le 29 erano la meglio roba del mondo...
alla luce dei fatti,pero'o, qunado è stata ora di tirare fuori i soldini sono torntate alla vecchia 26....:medita:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
su questo punto mi permetto i dissentire
il vero successo delle 29 si misurera' quando il cliente la ri-comperera' cioè vendera' la sua 29 x comperare il modello nuovo
nel mio personale (scarsissimo) archivio questo fattore non gioca x nulla a favore delle ruotone : la maggior parte delle persone che conosco che ha posseduto una 29 quando è stato il momento di cambiarla ha comperato una 26
e dire che finchè ci pedalavano sopra le 29 erano la meglio roba del mondo...
alla luce dei fatti,pero'o, qunado è stata ora di tirare fuori i soldini sono torntate alla vecchia 26....:medita:
beh io parlo per me e per quel che vedo...
i miei amici e i miei clienti che hanno cambiato sono rimasti su 29er e quando chiedono info su prodotti nuovi le 26 non le prendono in considerazione...

bisogna poi vedere sempre il tipo di utilizzo. magari l'agonista duro e puro può "tornare indietro" ma gli escursionisti (che poi sono la maggiorparte dell'utenza) è felice della facilità di guida della 29er (in generale, anche se ce ne sono di migliori e di peggiori). inoltre l'escursionista la bike la cambia dopo 3-4 anni, quindi non sapremo per un pò come si evolverà la cosa...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.022
399
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
e dire che finchè ci pedalavano sopra le 29 erano la meglio roba del mondo...
alla luce dei fatti,pero'o, qunado è stata ora di tirare fuori i soldini sono torntate alla vecchia 26....:medita:

Credo che si tratti di un comportamento tipicamente italico (vedi calcio, politica, auto ecc).
Si diventa fanatici di ciò che si ha.
Si denigra ciò che non si possiede.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grande sembola!

Ed è esattamente qui che viene fuori il "consumatore".

-Specialized non ha più 26 in catalogo?
Bene, mi prenderò una Viner/Olympia/Trek (e affini)!

-Sono un sostenitore Specialized?
Bene, mi "piegherò" alle loro politiche commerciali.

Per chi desidera una 29, Specialized in particolare, ha un listino ben articolato.
Si passa dall'economica Xc alla prestigiosa A.M.


Specialized vende.
Nel settore fuori strada è un marchio storico. Nel settore strada è decisamente forte della pubblicità fatta dai professionisti.
Probabilmente può permettersi di perseguire una logica commerciale del genere, discutibile o no che sia.

La decisione (e il denaro) è solo nostra.

ti quoto in pieno, l'unica cosa che secondo me, non e' stata osservata dai forumendoli e': la ''categoria 29er''..
io, non vedo questa grande carenza di 26 sui cataloghi specy...
ho cambiato la mia biga circa 1 mesa fa'...e da 26 sono tornato a 26..
xche' almeno x la mia necessita', i modelli 26 specy li ha ancora in catalogo, e anzi, sul mio modello, ne ha solo una 29er, e il resto sono tutte 26...
quindi se si guarda bene, solo nella parte xc ce' piu' carenza di 26....
segno, che il maggior diametro va' prevalentemente nel cross c. e marathon

difatti, le epic, insieme alle hard tail sommano si' tante 29er...ma non quanto le sj, enduro e le gravity tipo status demo sx.....
quindi in catalogo ci sono circa 15 modelli di 29er da xc e marath., e 30 di 26...dal trail all dh...e anche ht...
e ,se e' vero che il mountainbiking si sta' orientando sempre piu' sul gravity,nei prossimi anni a venire, saranno vendute molte piu' mtb da enduro(che sta' andando sempre di piu' come disciplina) e down hill, visto come i BP Stanno spuntando come funghi anche dietro casa...e le persone hanno voglia di provare anche se non hanno mai pedalato in vita loro..
ho il sivende a 2 passi da casa...quindi ci vado tutti i giorni, e vedo molte persone entrare e chiedere informazioni sui vari tipi di modelli...
ce' il 15enne che vuole fare downhill senza mai aver provato nemmeno una front...
ce' il tipo che ha cominciato ad andare in mtb dopo il bitume.., proprio grazie alle 29er..xche' le 26 le vedeva strane e piccole....
ce' quello che vuole provare di tutto, e quindi l'acquisto della 29er e' un obbligo .....x poi ricambiarla a tempo determinato...
insomma, il mercato e' vario, e la miglior pubblicita' la facciamo noi clienti...non credo che le case agiscono di testa loro x pilotarci....e infatti quoto la frase che hai citato...
''LA SCELTA E' SOLO NOSTRA'':celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, se circa 80/90 clienti contenti sono casi personali... :spetteguless:

I tuoi casi personali valgono esattamente come quelli di zeromeno ;-)
per cui diventa un po' difficile sostenere l'equazione "chi prova la 29 non torna indietro" così come quella "chi la cambia torna alla 26"... :medita:

Ho il vago sospetto che Tiziano abbia centrato il problema ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ti quoto in pieno, l'unica cosa che secondo me, non e' stata osservata dai forumendoli e': la ''categoria 29er''..
io, non vedo questa grande carenza di 26 sui cataloghi specy...
ho cambiato la mia biga circa 1 mesa fa'...e da 26 sono tornato a 26..
xche' almeno x la mia necessita', i modelli 26 specy li ha ancora in catalogo, e anzi, sul mio modello, ne ha solo una 29er, e il resto sono tutte 26...
quindi se si guarda bene, solo nella parte xc ce' piu' carenza di 26....
segno, che il maggior diametro va' prevalentemente nel cross c. e marathon

difatti, le epic, insieme alle hard tail sommano si' tante 29er...ma non quanto le sj, enduro e le gravity tipo status demo sx.....
quindi in catalogo ci sono circa 15 modelli di 29er da xc e marath., e 30 di 26...dal trail all dh...e anche ht...
e ,se e' vero che il mountainbiking si sta' orientando sempre piu' sul gravity,nei prossimi anni a venire, saranno vendute molte piu' mtb da enduro(che sta' andando sempre di piu' come disciplina) e down hill, visto come i BP Stanno spuntando come funghi anche dietro casa...e le persone hanno voglia di provare anche se non hanno mai pedalato in vita loro..
ho il sivende a 2 passi da casa...quindi ci vado tutti i giorni, e vedo molte persone entrare e chiedere informazioni sui vari tipi di modelli...
ce' il 15enne che vuole fare downhill senza mai aver provato nemmeno una front...
ce' il tipo che ha cominciato ad andare in mtb dopo il bitume.., proprio grazie alle 29er..xche' le 26 le vedeva strane e piccole....
ce' quello che vuole provare di tutto, e quindi l'acquisto della 29er e' un obbligo .....x poi ricambiarla a tempo determinato...
insomma, il mercato e' vario, e la miglior pubblicita' la facciamo noi clienti...non credo che le case agiscono di testa loro x pilotarci....e infatti quoto la frase che hai citato...
''LA SCELTA E' SOLO NOSTRA'':celopiùg:
il post più sensato di tutta la discussione!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.022
399
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ti quoto in pieno, l'unica cosa che secondo me, non e' stata osservata dai forumendoli e': la ''categoria 29er''..
io, non vedo questa grande carenza di 26 sui cataloghi specy...

Vero.
Ho esagerato con "Specialized non ha più 26 in catalogo", riprendendo un pò il titolo del topic "2012 la morte delle mtb 26".

Chiaramente il catalogo della casa di Morgan Hill si è "adattato" ai tempi, con maggiori proposte a "ruotone" e con materiali più in voga (carbonio).
Questo a fatto si che i modelli meno "appetibili" siano stati tolti di produzione (tra cui, ahimè, la mia Sj S'Works Ht M5...me ne farò una ragione).

Se poi non riuscissi a trovare una Specialized che fà al caso mio, sul mercato troverei ciò che voglio.

:prost:

P.s. tengo a precisare che mi servo presso la Cicli Franceschi di Lucca...guarda caso rivenditore Specialized. ;-)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sisi, per carità, poi c'è gente che si tromba i morti e si mangia la cacca, ma tutti i gusti son gusti e non tutti sono alla menta...


Boda

Beh!! la risposta nn è proprio azzeccata......
io nn ho detto che se la gente si butta da un ponte, tutti ci debbano andare dietro!!
si parlava del fatto che la bellezza è anche una questione di abitudine.
e di solito ci piace quello che piace ad altri (inconsciamente) (studi scientifici)
Tu infatti hai una specialized mi pare di capire, e nn credo che stata scelta solo per le sue doti tecniche, e nemmeno penso che altre marche nn blasonate siano da meno Esteticamente/tecnicamente.
Ma oltre un fattore estetico perché ce l'hai con le 29er???
Ho un amico che è alto 158, ed ha una xc da 26, secondo la mia opinione dovrebbe pedalare una 24, ma nessuno gli dice che compri 26, nn girano rispetto alle 24, ma poi nn hai nemmeno dislivello tra manubrio e sella.....
Secondo me dire a priori che le 29 nn sono buone così come le 27,5 e sinonimo di nn voler guardare avanti, ora che possano essere meglio o peggio, nn penso stia solo ad un gruppo di persone giudicare, se facessero così schifo nn si ricomprerebbero un'altra 29, in effetti ci sarà un motivo che molta gente che ce l'ha ne parla solo bene, poi come si è sempre detto hanno i loro pregi e i loro difetti, quindi si potrebbe fare tutto questo discorso pure con le 26er no!!??
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Boh a me sembrate matti. Corro dal 1992, ho le mie idee, che non sono necessariamente quelle di MBA. Preferisco le 29 in tutto, continuo a pedalare pure su una 26 in titanio che uso come muletto, anche spesso vista la fragilità delle mie ruote Crest-Sapim e non credo di essere un pecorone che segue le tendenze. Vedere che c'è chi tratta con sufficienza chi usa le 29 mi fa pensare a quei tuttologi che sputano sentenze senza troppa nozione di causa. Dire che le 29 hanno troppi difetti per surclassare le 26 è una cazzata epocale. Dire che si preferiscono le 26 o le 29 perché come ciclisti si hanno determinate caratteristiche mi pare decisamente più sensato, ma molti non lo fanno.

Pedalo agile sempre in sella, Non sono mai scattato in vita mia, mi piacciono le bici stabili che perdonano gli errori, mi trovo male con le full perché preferisco sentire il terreno, in single track preferisco guidare più che andar giù fluido. Le 29" per me sono migliori in tutto e per tutto. Per gli stessi motivi gente che pedala diversamente da me le odierà, le 29". Non per questo giudico chi va sulle 26" un necrofilo che è stato convinto ad adottare i proprio gusti sessuali da popolari riviste di necrofilia.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Se è per questo anche chi ha una 26 generalmente ne parla bene. :il-saggi:

già..e si ritorna a questo;-)

Credo che si tratti di un comportamento tipicamente italico (vedi calcio, politica, auto ecc).
Si diventa fanatici di ciò che si ha.
Si denigra ciò che non si possiede.

sante parole , secondo me:celopiùg:

quando ho iniziato ad incuriosirmi alle 29er ovviamente ho cercato più informazioni possibili, per poi regolarmente perdermi in diatribe da fanboy; fatico a comprendere questo dover per forza di cose schierarsi ed ergersi a paladini della verità assoluta..volete capirlo (parlo ai taliban di qualsiasi schieramento) che non servite a nulla???:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo