2012, la morte delle mtb 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
ti posso prestare la mia...e' full, doppia piastra e molle post....data 1988....va' una meraviglia...:smile::smile:
image.php


ha lo stesso colore della mia Stumpj Elite 2010

però la mia non ha quei bellissimi parafanghini cromati

bella!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'ho fatta decine di volte ma avevo 15/16 anni. Più di una volta l'ho fatta due volte di fila con gli amici. E pure la Sassi-Superga che forse è ancora più dura. Ma erano altri tempi, adesso sono vecchio per tutto ciò.


Le ruote della mia Stumpy FSR Elite sono pesanti rispetto a quelle che ho sulla front ma sono sui 1.600 grammi la coppia, forse qualche grammino in meno. Sono ruote mediamente leggere, ho guardato molto alla robustezza. Anche sulla front non ho voluto esagerare e sono a 1.350 (si poteva arrivare a 1.200) e la differenza si sente eccome. Ho provato a fare un set up di ruote da 29 e sotto i 1850 non si scende se non spendendo un capitale mostruoso e rinunciando a rigidità e robustzza accettabili. I materiali sono i materiali e la massa è una costante universale, almeno al di fuori dell'orizzonte degli eventi. La dentro può darsi che non sia così ma non si sà.

Boda


se l'hai fatta davvero con la 20" complimenti!
per le ruote a meno che tu non monti sulla SJ ruote da 26" superlight dubito che tu non possa trovare un set da 29" dal peso comparabile!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Stumpy Elite 2010, la più bella in assoluto da sempre come design del telaio e come grafiche/colori.

Quella è la mitica Atala Hop, famigerata in versione 20 pollici bianca e nera, un mostro impedalabile pesante quasi venti chili. Quella in foto è la 16 pollici credo.

Boda


ha lo stesso colore della mia Stumpj Elite 2010

però la mia non ha quei bellissimi parafanghini cromati

bella!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
boda visto che sei fuori forma magari ti sto dietro.....domenica ci si fa un giretto? se tutto va bene avro' la stumpy con l'ammo appena rifatto da provare :D

come seconda testimonianza, senza nessuna malizia, anche io qui a torino di 29 ne ho viste giusto una o 2.... tanti post indietro avevo pensato ad una maggior o minor diffusione in base anche alla posizione geografica... in fondo FORSE certe caratteristiche avvantaggiano piu certe zone rispetto ad altre... buh

io per esempio vorrei provarne prima o poi una per poter avere qualche parere di prima mano, partire da casa mia e totalmente in bici fare asfalto, salita e discesa non tecnica.... insomma quello che mi piace fare. per questo mi consigliate una full o una front da provare? consideriamo che sulla 26 la front non la prendo nemmeno piu in considerazione un po per il peso un po per la comodita un po perche mi piacciono le full....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sapete perché si litiga sempre così sulle 29?
Io credo di saperlo.
Perchè i coglioni sono sempre in due (proverbio toscano) :medita:

Da oggi in avanti tolleranza zero. Post provocatori, anche nelle intenzioni, volano via col vento da qualunque fazione provengano :medita:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
altro andycap delle 29 è l'altezza da terra del movimento centrale.
minimo 2 cm in più,e dove c'è la necessità di mettere il piede a terra i 2 cm in meno sono preziosi


Il movimento centralle su una 29er é alla medesima altezza di una 26"!

I mozzi sono più alti di 3...4 cm ed il carro posteriore é un filino più lungo.
In genere poi le 29er hanno un tubo orrizontale più lungo (compensato da un attacco più corto) ed uno sterzo più verticale. Per le misure piccole di solito il manubrio é un po' più in alto.:il-saggi:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
So quanto pesano quelle ruote, non c'è bisogno di provarla. Sono arrivato al limite con le mie ruote, con gli etti in più della 29 col cavolo che ce la facevo!

Boda


Quindi se con la 26" partivi con una borraccia più grande non arrivavi? O se decidevi di partire con una camera d' aria di riserva(200gr) ti saresti dovuto arrendere a metà salita?

Non esageriamo!

Con una 29er più pesante di qualche etto arrivavi pochi secondi dopo!
Se poi si considera che a parità di pneumatico e pressione la 29er scorre meglio ecco che lo svantaggio si riduce e forse si trasforma addirittura in un vantaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Del resto, quando uno spende migliaia di € x una bici e poi si accorge che deve comunque pedalare....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Deve magnificarne le doti.... Tutto regolare....

Esatto Stefano.o-o
Questo ci impedisce di essere obiettivi e, a livello di forum, crea confusione in chi cerca informazioni.
-La mtb esiste, ed esisterebbe, qualsiasi sia il diametro delle ruote.
-La mtb esiste, ed esisterebbe, anche con i freni cantilever e le forcelle rigide.

-2012 la fine delle mtb 26?
Secondo me no.
Se alcuni "colossi" della mtb (nel caso di questa discussione Scott e Specialized) passassero solo alla produzione di 29, perderebbero una bella fetta di mercato a favore di altre aziende.

-Perchè, secondo me, c'è molto "marketing"?
Ci sono vantaggi e svantaggi con entrambi i diametri, ma non c'è nessuna "rivoluzione".
Bisogna alimentare i desideri e i desideri diventano bisogni.

o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, non avete capito, non arrivavo proprio. Dopo due mesi e mezzo di fermo totale non ero in grando di fare nulla di più. Anzi gli ultimi 300 metri stavo pensando di spingerli.
Se avessi avuto una bici con 200/300 grammi in più di ruote non sarei riuscito ad arrivare. Lasciate decidere a me quale è la mia forma fisica e quali difficoltà ho trovato sul mio percorso please.

Boda


Quindi se con la 26" partivi con una borraccia più grande non arrivavi? O se decidevi di partire con una camera d' aria di riserva(200gr) ti saresti dovuto arrendere a metà salita?

Non esageriamo!

Con una 29er più pesante di qualche etto arrivavi pochi secondi dopo!
Se poi si considera che a parità di pneumatico e pressione la 29er scorre meglio ecco che lo svantaggio si riduce e forse si trasforma addirittura in un vantaggio...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Le 29er stanno guadagnado alcune fette del mercato delle MTB.
È un fatto.
Tra le bici da XC di alta gamma anche una bella fetta.
Ma le 26" son tutt' altro che morte.
Basta cercare di comperare delle gomme da 29 in un supermecato.
Nessuna speranza. Nel lowcost le 29er non esistono.

Magari un giorno queste gomme saranno nel sortimento di ogni grande magazino. Ma prima che le 26 spariscano dagli scaffali deve ancora scorrere tanta acqua sotto i ponti...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
No, non avete capito, non arrivavo proprio. Dopo due mesi e mezzo di fermo totale non ero in grando di fare nulla di più. Anzi gli ultimi 300 metri stavo pensando di spingerli.
Se avessi avuto una bici con 200/300 grammi in più di ruote non sarei riuscito ad arrivare. Lasciate decidere a me quale è la mia forma fisica e quali difficoltà ho trovato sul mio percorso please.

Boda

Se quello nel avatar sei tu anche tagliarti i capelli per risparmiare peso non avrebbe portato molto....

Per esperienza posso dire che quando un uomo dice che non ce la fa più può ancora fare 40 km a piedi completamente equipaggiato senza cibo e acqua...
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
Questa mattina nonostante il freddo ed il ghiaccio nei miei boschi mi sono imbattuto con biker possessore di una 29' merida. l'unico neo ke mi ha detto è stato quello di aver dato dentro la sua 26' x l'acquisto della 29'. Anke se a me nn piace molto da vedere la 29' l'ho visto abbastanza soddisfatto x quel ke riguarda la guida ed il superamento di certi ostacoli ma in salita diceva ke fa quasi il doppio della fatica( x intenderci a chi conosce i tracciati quella del san maffeo della gara granfondo dei longobardi ed il san genisio della marathon bike). Domenica andiamo insieme a fare brunate bellagio tutta in cresta così da poter vedere come si comporta e magari riesco a provarla così riesco a farmi un'idea....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo