01/09/2013 marathon bike della brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
ciao a tutti,vi volevo chiedere se la gara è troppo impegnativa con una forcella rigida o se è abbastanza scorrevole come tracciato,grazie.
se le hai entrambe meglio una front gommata scorrevole, però tieni presente che la Marathon esiste da quando le bike erano solo rigide e tutti arrivavano in fondo. il percorso bene o male, sempre quello è.
la somma dei tratti abbastanza sconnessi non supera i 5-10 km su un totale di oltre 60.
ovviamente imho, sono considerazioni molto soggettive. sta di fatto che la Marathon è una gf dove chi vince fa più di 25 di media, quindi molto scorrevole.
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Beh, fin che si parla di una DSB, di una val di fassa bike, la rigida ha un senso, sono gare con tecnica zero e sulle lunghe salite il mezzo kg in meno della rigida ha uno scopo, ma se c'è una gara in cui proprio non consiglio la rigidaèe questa, che in sostanza è un lungo cross country!
 
  • Mi piace
Reactions: trekfuel

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
se le hai entrambe meglio una front gommata scorrevole, però tieni presente che la Marathon esiste da quando le bike erano solo rigide e tutti arrivavano in fondo. il percorso bene o male, sempre quello è.
la somma dei tratti abbastanza sconnessi non supera i 5-10 km su un totale di oltre 60.
ovviamente imho, sono considerazioni molto soggettive. sta di fatto che la Marathon è una gf dove chi vince fa più di 25 di media, quindi molto scorrevole.
Ciao...non sono d'accordo, niente di personale...ci mancherebbe :prost:. Si faceva con le bici rigide semplicemente xchè c'erano solo quelle..io l'ho fatta tante volte...la prima volta con la Zokes MArzocchi i e freni cantilever...ed era come non avere nè i freni nè la fork, si faceva la discesa del San genesio ed alla fine non si sentivano piu' le mani...tornar poi al traguardo era una passione, mai un metro di scorrevolezza e schiena a pezzi (mi sembra di aver letto che fai la 44...22 km in piu' sono tanti quando si è stanchi, tutto il ritorno nei campi, con la rigida, lo paghi tutto). Ora con la 29, il carbonio e le full tutt'altra storia...perchè far fatica comunque? L'anno scorso mi sembra di aver visto solo 5 o sei partecipanti con la rigida...e due nella 44 km...poi ce ne saranno stati altri...)
Le medie...il primo non passa i 24 e già il 50ismo è sotto i 20 di media.. Classicamente facevo la Marathonbike e la domenica dopo la Rampilonga...la prima mi ammazzava tutto il corpo, sono sempre arrivato con mal di collo, schiena e culo...la seconda solo le gambe x le salite lunghissime, le prime edizioni facevi il Lusia due volte ).)
Anche io ho sentito varie interviste ai primi della Marathon i quali dicono sia una gara scorrevole....si..ma semplicemente perchè non ha salite lunghe e per loro rilanciare dai vari strappetti è un gioco da ragazzi...ricordiamoci che sono dei professionisti...noi (io) altra categoria...
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao...non sono d'accordo, niente di personale...ci mancherebbe :prost:. Si faceva con le bici rigide semplicemente xchè c'erano solo quelle..io l'ho fatta tante volte...la prima volta con la Zokes MArzocchi i e freni cantilever...ed era come non avere nè i freni nè la fork, si faceva la discesa del San genesio ed alla fine non si sentivano piu' le mani...tornar poi al traguardo era una passione, mai un metro di scorrevolezza e schiena a pezzi (mi sembra di aver letto che fai la 44...22 km in piu' sono tanti quando si è stanchi, tutto il ritorno nei campi, con la rigida, lo paghi tutto). Ora con la 29, il carbonio e le full tutt'altra storia...perchè far fatica comunque? L'anno scorso mi sembra di aver visto solo 5 o sei partecipanti con la rigida...e due nella 44 km...poi ce ne saranno stati altri...)
Le medie...il primo non passa i 24 e già il 50ismo è sotto i 20 di media.. Classicamente facevo la Marathonbike e la domenica dopo la Rampilonga...la prima mi ammazzava tutto il corpo, sono sempre arrivato con mal di collo, schiena e culo...la seconda solo le gambe x le salite lunghissime, le prime edizioni facevi il Lusia due volte ).
Anche io ho sentito varie interviste ai primi della Marathon i quali dicono sia una gara scorrevole....si..ma semplicemente perchè (per loro) non ha salite lunghe e per loro rilanciare dai vari strappetti è un gioco da ragazzi...ricordiamoci che sono dei professionisti...noi (io) altra categoria...
ma si siamo d'accordo, meglio la front, ma se si ha solo la rigida ci si può presentare tranquillamente al via. tra l'altro quando c'erano le rigide ancora si viaggiava a 3-4bar per non pizzicare e non c'erano i dischi. mentre oggi sarebbe comunque tutta un altra storia. sono cose soggettive, ma già se uno ha la rigida vuol dire è predisposto e la Marathon è un percorso abbastanza semplice seppur con molti single divertenti è scorrevole nel complesso. ed è proprio qui il fascino della Marathon: ti fa divertire dall'inizio alla fine senza richiedere doti estreme. i tratti "pericolosi" sono molto corti. cosi su 4 piedi non ricordo una gf dove raggiungo medie più alte.
ho sempre fatto il lungo, senza sange il percorso perde molto, e diventa molto semplice alla portata di tutte le gambe e di tutte le bike.
 

giango

Biker novus
4/8/13
4
0
0
Visita sito
ma si siamo d'accordo, meglio la front, ma se si ha solo la rigida ci si può presentare tranquillamente al via. tra l'altro quando c'erano le rigide ancora si viaggiava a 3-4bar per non pizzicare e non c'erano i dischi. mentre oggi sarebbe comunque tutta un altra storia. sono cose soggettive, ma già se uno ha la rigida vuol dire è predisposto e la Marathon è un percorso abbastanza semplice seppur con molti single divertenti è scorrevole nel complesso. ed è proprio qui il fascino della Marathon: ti fa divertire dall'inizio alla fine senza richiedere doti estreme. i tratti "pericolosi" sono molto corti. cosi su 4 piedi non ricordo una gf dove raggiungo medie più alte.
ho sempre fatto il lungo, senza sange il percorso perde molto, e diventa molto semplice alla portata di tutte le gambe e di tutte le bike.

Innanzituto grazie a tutti per le risposte,ho partecipato alla 100km dei forti rigido senza problemi particolari,penso che faró pure questa rigido!!! Poi chi vivra vedra!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Innanzituto grazie a tutti per le risposte,ho partecipato alla 100km dei forti rigido senza problemi particolari,penso che faró pure questa rigido!!! Poi chi vivra vedra!!!
Fatta anch'io...tutt'altra musica...ma che bei ricordi!! Pensa che ho fatto la prima edizione (la 50 km) e sono arrivato 30simo!!! L'anno dopo 100simo.
Ci vedremo in griglia! Sarebbe bello sapere a che punto sono le iscrizioni e la griglia ma il sito non è aggiornato!
 

giango

Biker novus
4/8/13
4
0
0
Visita sito
Fatta anch'io...tutt'altra musica...ma che bei ricordi!! Pensa che ho fatto la prima edizione (la 50 km) e sono arrivato 30simo!!! L'anno dopo 100simo.
Ci vedremo in griglia! Sarebbe bello sapere a che punto sono le iscrizioni e la griglia ma il sito non è aggiornato!

tutt'altra musica cosa intendi? molto piu facile o difficile? per me la variante lunghezza e rigidità è veramente unica....certo che ci vedremo in griglia!! ;)
io ho fatto la marathon!!! e sono arrivato 300 e 20 di cat!!
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Ci sarebbe per favore qualche buon anima che mi spiegherebbe dove esattamente si ritira il pacco gara? E la partenza dove sarebbe? Ho visto il sito e mi dice di andare alle palestre di via Volta, ma con Google maps, non lo trovo, siamo sicuri che è Casatenovo, o fuori città, esempio frazione/cascina?
Grazie a chi gentilmente volesse aiutarmi :-)
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Parteciperò anche io alla Marathon, per la prima volta. Ma non ho ancora ben chiaro se sia un percorso con difficoltà tecniche o no. Vorrei chiedere a chi conosce il percorso, se può indicarmi magari le salite ìimpegnative, punti difficili e eventualmente come affrontare al meglio il percorso. Se non è troppo, magari sapete farmi un paragone con la Valcavallina superbike, più impegnativa o più facile?
Vi ringrazio........
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ci sarebbe per favore qualche buon anima che mi spiegherebbe dove esattamente si ritira il pacco gara? E la partenza dove sarebbe? Ho visto il sito e mi dice di andare alle palestre di via Volta, ma con Google maps, non lo trovo, siamo sicuri che è Casatenovo, o fuori città, esempio frazione/cascina?
Grazie a chi gentilmente volesse aiutarmi :-)


Esattamente dentro questo cancello...

http://goo.gl/maps/Lsfg0
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Parteciperò anche io alla Marathon, per la prima volta. Ma non ho ancora ben chiaro se sia un percorso con difficoltà tecniche o no. Vorrei chiedere a chi conosce il percorso, se può indicarmi magari le salite ìimpegnative, punti difficili e eventualmente come affrontare al meglio il percorso. Se non è troppo, magari sapete farmi un paragone con la Valcavallina superbike, più impegnativa o più facile?
Vi ringrazio........

Ciao,
a parte che se leggi indietro si capisce,comunque la parte più importante della gara è il sangenesio,in particolare la discesa che presenta qualche passaggio ostile,per il resto è un continuo cambio di ritmo con punti anche pianeggianti dove devi spingere,se non la conosci e la prendi sottogamba soffrirai nelle rampette finali...bevi molto e tieni un ritmo costante,se è asciutta gomme scorrevoli...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao,
a parte che se leggi indietro si capisce,comunque la parte più importante della gara è il sangenesio,in particolare la discesa che presenta qualche passaggio ostile,per il resto è un continuo cambio di ritmo con punti anche pianeggianti dove devi spingere,se non la conosci e la prendi sottogamba soffrirai nelle rampette finali...bevi molto e tieni un ritmo costante,se è asciutta gomme scorrevoli...

quoto in pieno.
potrei aggiungere che la gara (se rimane quella dello scorso anno) si puo' dividere idealmente in 3 parti ; i primi 2 terzi fanno l'80÷85% del dislivello.
il primo terzo è lungo più o meno una ventina di km con 5/600 mt di dislivello.e dopo 6/7 km di lancio su asfalto (in leggera salita) ci si tuffa nello sterrato per trovare prima una rampa su asfalto di circa 500 mt e poi il cancello ,salita sterrata molto pedalabile di poco più di 1 km di lunghezza.
da qui tratto perlopiù in discesa dove in poco meno di 5 km ci si porta ai piedi del Sange.
qui incomincia il secondo terzo : sono circa 25 km per 1.000 di dislivello.
si fa un primo tratto di salita che fa guadagnare circa 500 mt in 5/6 km con due salite decisamente dure, di cui una in particolare (il calzolaio) con una rampa strong su fondo irregolare su pietre fisse.
si fa un po' di mangia e bevi per poi entrare nel bosco e imboccare una mulattiera in salita ma che permette di tirare un po' il fiato per circa 2 km, si fa un tratto a spinta e poi si scende un attimo per arrivare a circa 600 mt di altitudine per risalire verso gli 850 mt del Sangenesio su uno sterratone.
da qui comincia la discesa ma dopo 3/4 km inizia un tratto prevelentemente in discesa ma intervallato da strappi impegnativi.
finita (finalmente) la discesa dal Sange sei circa al cinquantesimo km dove hai finito le salite più dure e mancano "solo" 25 km che sulla carta non cubano molti mt di dislivello ma che comunque sono pur sempre insidiosi per i continui su e giu.
insomma, non ci sono tratti impossibili tecnicamente, ma come nel post sopra la tattica di gara è fondamentale.
occorre gestirsi bene nel primo terzo di gara, portarsi avanti ma non strafare per conservare energie nel finale.
il secondo terzo di gara è quello con le salite più toste, la gara si fa qua ma non bisogna sottovalutare il finale, sono pur sempre 20 km !!
 

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
ok,aggiungo che anche il mezzo deve essere all'altezza,perche' sottoposto a grande stress meccanico
io l'anno scorso (abbastanza fango) ho rotto il forcellino del cambio e tre anni fa sono arrivato con la ruota post non del tutto in asse...........
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Vi ringrazio molto!!!!!! Sinceramente le 8 pagine le ho lette la sera tardi e non c'ho capito una mazza, più che altro non sono riuscito a capire la successione dei pezzi della gara....Guardando l'altimetria poi si capisce poco sulle vere difficoltà della gara.
La descrizione fatta da BUGHI direi che è meglio di una telecronaca......o-o
 

juri borsotti

Biker novus
21/11/09
14
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,io mi sono iscritto quest'anno per la seconda volta al percorso avventura,la prima è stata l'anno scorso ma poi non ho partecipato causa inconveniente fisico. Vengo spesso a girare nella zona ma non ho mai fatto il percorso e non mi dispiacerebbe farlo nel fine settimana prima della marathon. Torno a Milano dalle vacanze il 22 agosto e quindi nei giorni subito dopo sono disponibile al giro di prova. Se qualcuno di voi conosce il percorso mi contatti senza problemi o mi faccia sapere se ha voglia di provare in compagnia… Questi i miei riferimenti: Juri 338/9957476 o [email protected]
Grazie e buoni giri a tutti….
 

Classifica mensile dislivello positivo