Ciao...non sono d'accordo, niente di personale...ci mancherebbe
. Si faceva con le bici rigide semplicemente xchè c'erano solo quelle..io l'ho fatta tante volte...la prima volta con la Zokes
MArzocchi i e
freni cantilever...ed era come non avere nè i freni nè la fork, si faceva la discesa del San genesio ed alla fine non si sentivano piu' le mani...tornar poi al traguardo era una passione, mai un metro di scorrevolezza e schiena a pezzi (mi sembra di aver letto che fai la 44...22 km in piu' sono tanti quando si è stanchi, tutto il ritorno nei campi, con la rigida, lo paghi tutto). Ora con la 29, il carbonio e le full tutt'altra storia...perchè far fatica comunque? L'anno scorso mi sembra di aver visto solo 5 o sei partecipanti con la rigida...e due nella 44 km...poi ce ne saranno stati altri...)
Le medie...il primo non passa i 24 e già il 50ismo è sotto i 20 di media.. Classicamente facevo la Marathonbike e la domenica dopo la Rampilonga...la prima mi ammazzava tutto il corpo, sono sempre arrivato con mal di collo, schiena e culo...la seconda solo le gambe x le salite lunghissime, le prime edizioni facevi il Lusia due volte ).
Anche io ho sentito varie interviste ai primi della Marathon i quali dicono sia una gara scorrevole....si..ma semplicemente perchè (per loro) non ha salite lunghe e per loro rilanciare dai vari strappetti è un gioco da ragazzi...ricordiamoci che sono dei professionisti...noi (io) altra categoria...