01/09/2013 marathon bike della brianza

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Durante la Marathon, l'anno scorso, i primi sono transitati in 5 minuti...
Io 10 anni fa (quindi prima della spianata) salivo col 32/28 a 10 kmh. Ero intorno ai 7 minuti. Ora purtroppo con 24/30 e la 29 mi aggiro sugli 8.30. Si potrebbe anche abbassare di molto sapendo che al cancello finisce la gara e c'è l'elisoccorso ad aspettarmi..ma purtroppo non è così...avevo anche una milza in piu' e due gambe che spingevano...
Tornando a noi...domenica mattina presto dovrei fare il percorso dall'inizio...se qualcuno vuole farmi compagnia.....
 
  • Mi piace
Reactions: trekfuel

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Sul cancello mi stai a ruota [URL]http://app.strava.com/activities/70973872#1384812254[/URL]
In discesa però devi mollare tutto! [URL]http://app.strava.com/activities/70964281#1384624310[/URL]

Forse ci vediamo, forse faccio il corto :celopiùg:


ho visto, ma nella parte finale avevo davanti un ragazzo che stava scendendo di corsa e gli sono stato dietro, non sarei arrivato comunque ai tuoi livelli, ma qualche secondo l'avrei tolto... e poi lasciami prendere un pochino di confidenza con il mezzo!!

:il-saggi:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Per la serie "io ce l'ho piu' lungo" vale il mio 2.33 di ieri tra una ripetuta ed un'altra? http://connect.garmin.com/activity/350838493
A parte gli scherzi...il Cancello è "una salita" non una discesa...non ha troppo senso prendere i tempi su una discesa così facile..
Nella zona ce ne sono ben altre...come la vecchia discesa del Sangenesio o quella che scende dal Tetto Brianzolo..o quella che scende al ponte della Bisciola dalla Sirtori (sempre parlando di XC...lasciamo perdere la DH)
Invece..fatto il Sange...chi mi spiega come arrivar giu' al Lissolo per riprendere il percorso?
Off topic...vedo i vs file, ma come calcola le calorie il programma senza cardio? Avete un dispendio esagerato...e credo non coerente...solo col peso ed età impostata il risultato è falso...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Per la serie "io ce l'ho piu' lungo" vale il mio 2.33 di ieri tra una ripetuta ed un'altra? [url]http://connect.garmin.com/activity/350838493[/URL]
A parte gli scherzi...il Cancello è "una salita" non una discesa...non ha troppo senso prendere i tempi su una discesa così facile..
Nella zona ce ne sono ben altre...come la vecchia discesa del Sangenesio o quella che scende dal Tetto Brianzolo..o quella che scende al ponte della Bisciola dalla Sirtori (sempre parlando di XC...lasciamo perdere la DH)
Invece..fatto il Sange...chi mi spiega come arrivar giu' al Lissolo per riprendere il percorso?
Off topic...vedo i vs file, ma come calcola le calorie il programma senza cardio? Avete un dispendio esagerato...e credo non coerente...solo col peso ed età impostata il risultato è falso...

io uso regolarmente la fascia cardio, ho notato che ogni ora di attività in bici (più o meno, in base anche all'intensità dello sforzo), il mio consumo calorico si aggira intorno alle 500-550 Kcal, che aumenta fino quasi a 850-900 con la corsa a piedi...


in salita cosi come in discesa non l'ho preso mai il tempo. è cosi corta. mi pare che nn arrivi nemmeno a 2km.

da sbarra a sbarra sono circa 1.2 km
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
:offtopic:
presumo che, principalmente, il calcolo del consumo calorico sia basato sul lavoro.
in particolare sulle salite, se notate oltre alla VAM (dislivello/tempo) viene riportata anche la potenza in Watt anche per chi non ha (come me ma come immagino la maggior parte dei biker) il sensore di potenza.
infatti, uno dei parametri anagrafici di Strava da inserire è il proprio peso.
per quanto possa ipotizzare, l'algoritmo di calcolo è probabilmente basato sulla forza teorica necessaria per muovere la massa bici+biker (ad esempio in base ai parametri di pendenza e velocità e non solo cardio) e poi essendo le calorie "l'energia necessaria per innalzare da 14,5 a 15,5° la temperatura di 1 g di acqua distillata posta a livello del mare" viene fatta un equivalenza per calcolare il dispendio energetico.
avendo sulla bici un sensore di potenza si avrebbe anche l'esatto dispendio calorico.
tornando ai miei dati, per citare un esempio, per le 9h di Dolomiti Superbike, il Garmin ha segnato poco meno di 9000 calorie che considerato il tempo, la distanza e il dislivello mi sembrano abbastanza coerenti.
:offtopic:
 

Longjnes

Biker infernalis
da sbarra a sbarra sono circa 1.2 km
eh appunto, è cosi corta che è poco significativo prendere il tempo, il tempo di cominciare a durar fatica, 2 curve ed è finita. poi, di tutti gli strappi che ci sono alla Marathon il cancello è la fatica minore, anche perché arrivando folti è poco raccomandabile andare nello sporco, durando più fatica, per guadagnare solo una manciatina di secondi e rischiando forature, meglio conservare le energie per dove è più redditizio "aprire". almeno io l'ho quasi sempre fatta a passeggio .
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
anche se è stata tolta dal percorso Marathon, oggi avrei intenzione di fare la "Vigna" in salita, un vero banco di prova per testare l'aderenza della 29" su terreno decisamente ripido e piuttosto sconnesso...

:specc:

Già domenica sul Canto (salendo da Sotto il Monte, con alcuni punti belli tostarelli), mi ha destato un'ottima impressione... :il-saggi:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
anche se è stata tolta dal percorso Marathon, oggi avrei intenzione di fare la "Vigna" in salita, un vero banco di prova per testare l'aderenza della 29" su terreno decisamente ripido e piuttosto sconnesso...

:specc:

Già domenica sul Canto (salendo da Sotto il Monte, con alcuni punti belli tostarelli), mi ha destato un'ottima impressione... :il-saggi:
Guarda l'ho fatta l'altra sera ed in bici.. (e che fatica).
Calcola che ho un Kenda semislick posteriore...la 29 ha nettamente piu' grip di una 26...paragonabile ad una full da 26 da XC.
Unico neo è che, mediamente, il manubrio è posto piu' in alto di una 26 (il dislivello sella manubrio) e su questo tipo di fatica bisogna essere veramente tecnici per non far slittare la ruota dietro visto che bisogna buttarsi molto in avanti..Salita che poi è esclusivamente una sfida...visto che l'anno che ero fermo per infortunio ho visto passare i primi e appunto solo loro...intendo i primi 5...la fanno in bici con reale guadagno...
Ps...mi confermi che non c'è quest'anno? Evviva!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
:offtopic:

tornando ai miei dati, per citare un esempio, per le 9h di Dolomiti Superbike, il Garmin ha segnato poco meno di 9000 calorie che considerato il tempo, la distanza e il dislivello mi sembrano abbastanza coerenti.
:offtopic:
Garmin lavora correttamente (i modelli nuovi dal 500)...appunto mi chiedevo come un sw potesse calcolare le calorie senza battiti!
Questa Marathon la faro' sicuramente col cardio in quanto non posso permettermi di strafare o non arrivo al traguardo...non devo superare 1 170 bmp in salita continua..
E pensare che alle Valli Varesine che frequentavo non lo usavo..in quanto dopo la prima gara, per rimanere nei primi 5 di categoria, giravo a 180 bpm medi e non facevo altro che farmi condizionare...ma il tempo passa, sigh..
Il mio reale problema attuale è che ho una gamba, un quadricipide, di 4 cm di circonferenza piu' grande dell'altra..se voglio andar rotondo vado "piano", se spingo forte lo faccio solo con una gamba e mezza e a quella sana mi vengono i crampi....che palle!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Guarda l'ho fatta l'altra sera ed in bici.. (e che fatica).
Calcola che ho un Kenda semislick posteriore...la 29 ha nettamente piu' grip di una 26...paragonabile ad una full da 26 da XC.
Unico neo è che, mediamente, il manubrio è posto piu' in alto di una 26 (il dislivello sella manubrio) e su questo tipo di fatica bisogna essere veramente tecnici per non far slittare la ruota dietro visto che bisogna buttarsi molto in avanti..Salita che poi è esclusivamente una sfida...visto che l'anno che ero fermo per infortunio ho visto passare i primi e appunto solo loro...intendo i primi 5...la fanno in bici con reale guadagno...
Ps...mi confermi che non c'è quest'anno? Evviva!!!

confermare non me la sento, ma già lo scorso anno non era stata fatta in gara...

comunque, ieri l'ho affrontata come avevo annunciato nel mio post precedente, e mi ha notevolmente stupito per il grip e la facilità con cui si arrampica anche tra i passaggi sulle roccette...

come dici tu, è una sfida e, dopo averla persa due settimane fa con la vecchia Jarama (pace all'anima sua e del suo dannato forcellino), ieri è stata decisamente superata!!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
dire che la mia XTC (29") ha la stessa trazione della mia vecchia Anthem X (26") è improprio.
il Maestro (sospensione a quadrilatero di Giant) è universalmente riconosciuta come una delle migliori nel rendimento di pedalata e quando il fondo era scassato la ruota si incollava letteralmente al terreno, l'unico limite della bici era la forza che il biker riusciva a dare sui pedali.
la XTC è pur sempre una front e non ha quel plus della sospensione posteriore che si "apre" sullo sconnesso ma ha un equilibrio pazzesco.
la linea dei mozzi più alta pone infatti il biker moooolto più in basso e ho notato che in salita la ruota anteriore non galleggia mai mantenendo sempre direzionalità lasciando il biker concentrato a esprimere la massima forza sui pedali.
cmq, tornando on topic, lo scorso anno per problemi di transito nel parco del Curone delle MTB le vigne sono state saltate : arrivati a Monte, sotto i Cipressi si prende la discesa scassata a sx e ci si porta verso Bagaggera e poi a Valfredda.
ipotizzerei che anche quest' anno sia la stessa cosa.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
dire che la mia XTC (29") ha la stessa trazione della mia vecchia Anthem X (26") è improprio.
il Maestro (sospensione a quadrilatero di Giant) è universalmente riconosciuta come una delle migliori nel rendimento di pedalata e quando il fondo era scassato la ruota si incollava letteralmente al terreno, l'unico limite della bici era la forza che il biker riusciva a dare sui pedali.
la XTC è pur sempre una front e non ha quel plus della sospensione posteriore che si "apre" sullo sconnesso ma ha un equilibrio pazzesco.
la linea dei mozzi più alta pone infatti il biker moooolto più in basso e ho notato che in salita la ruota anteriore non galleggia mai mantenendo sempre direzionalità lasciando il biker concentrato a esprimere la massima forza sui pedali.
cmq, tornando on topic, lo scorso anno per problemi di transito nel parco del Curone delle MTB le vigne sono state saltate : arrivati a Monte, sotto i Cipressi si prende la discesa scassata a sx e ci si porta verso Bagaggera e poi a Valfredda.
ipotizzerei che anche quest' anno sia la stessa cosa.

si si, mi ricordo, fatta la lunga lo scorso anno, speriamo che il meteo dei giorni precedenti la gara sia clemente... e ovviamente il giorno stesso!!

:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo