Metti gomme da DH sul frontino e gomme da XC sulla AM. Secondo me poi invertirai le coroneComunque il peso incide molto sulla prestazione. Io ad esempio pedalo un frontino da 10,5 kg con il 34 e una full da all mountain da 14 kg con il 28.
Te le metto apposta gomme da 700 gr sulla stereo 150 saresti comunque intorno ai 13,5 kg, poi ti ci metto la corona da 34 e ti aspetto dopo 1000 mt dsl+ con qualche rampa cattiva. Vediamo di che colore arrivi in cima.Metti gomme da DH sul frontino e gomme da XC sulla AM. Secondo me poi invertirai le corone
Una bici scattante e leggera da molto piacere a pedalare e forzare anche in salita, perché quando senti che dai un bel colpo di pedale e la bici risponde bene ti viene anche voglia di fare di più.Comunque il peso incide molto sulla prestazione. Io ad esempio pedalo un frontino da 10,5 kg con il 34 e una full da all mountain da 14 kg con il 28. Ovvio che incide parecchio il peso delle parti rotanti la scorrevolezza dei copertoni e la dissipazione legata al bobbaggio, ma la differenza è enorme. Già un paio di kg su due mezzi identici danno sensazioni ben distinguibili. Quindi personalmente trovo più appagamento ad avere bici con destinazione d’uso diverse e sfruttarle per quello che devono fare piuttosto che scendere a troppi compromessi alla ricerca della bici totale che è un percorso che ho già fatto. Poi ovviamente dato che non stiamo parlando di agonismo ma di attività sportiva e passione ognuno in base alle proprie esigenze fa quello che crede e gira con quello che più lo aggrada montato come vuole, aggiungo anche vestito come gli pare, in risposta a tutti quelli che si ergono a giudicanti su qualsiasi cosa. Insopportabili oltre che inutili.
Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.Una bici che pesa 2 kg in meno di una della stessa categoria è ovviamente percepita come migliore e lo è.
Mah, che origine ha questo postulato? Non è che magari l'incremento andrebbe espresso in percentuale?Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
Non so da dove derivano questi numeri, io ho avuto bici di ogni tipo e 3 kg sono notte e giorno, anche guardando i tempi su strava.Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
probabilmente vero per la BDC. la mtb però è un altro sport. se guardiamo alla salita con un occhio prestazionale (tempi) possono tranquillamente ballare molti minuti fra una bici leggera ed una pesante. senza contare la sensazione in discesa che è nettamente diversa in termini di agilità, spostamento pesi ecc. (la recensione della Propain Hugene dice esattamente questo, ed è fatta da un endurista).Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
Facendo due conti con una bici da 40Kg si otterrebbero ancora tempi decenti..MahOgni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
Credo che abbia fatto un conto.Mah, che origine ha questo postulato? Non è che magari l'incremento andrebbe espresso in percentuale?
Guarda, detto così ha poco valore, se ti aggiungo 5kg al telaio è un discorso, sulle ruote alla prima salita torni indietro.Quindi in che situazione vale quella proporzione?Credo che abbia fatto un conto.
Per un biker di 70 kg e due bici di 12 kg e 15 kg a me viene un incremento di velocità del 2% (scarso).
Io ho eguagliato le due energie cinetiche; se qualcun altro vuole proporre un altro approccio ci si confronta
Si, hai ragione, io immaginavo lo scenario in salita e non l'ho effettivamente scritto.Guarda, detto così ha poco valore, se ti aggiungo 5kg al telaio è un discorso, sulle ruote alla prima salita torni indietro.Quindi in che situazione vale quella proporzione?
Pianura o salita, o media del percorso?Asfalto o sterrato?Solo cambiando la tassellatura varia tantissimo per dire eh!
Certo, però portando la cosa all' eccesso potrei dirti che con una bici da 40kg in pianura andresti sicuramente avanti, ad un certa velocità, su una pendenza dell 1% rallenteresti molto, al 5% non fai neanche un metro.Quindi ammesso che quella "legge" sia vera, penso si possa applicare in un campo molto ristretto.Si, hai ragione, io immaginavo lo scenario in salita e non l'ho effettivamente scritto.
Ma appunto, il peso conta per quel poco.
Se mi parli di tassellatura è tutto un altro discorso. E vale anche per la geometria, le sospensioni, l'efficienza di pedalata, ecc
Ma si parlava di peso, giusto?
Non sono mica 3 kg sul telaio, non credo sia possibile fare un conto reale ma gli aumenti sono stati ovunque in proporzione, ruote, gomme, pedivelle, pacchi pignoni sono tutte cose che ruotano. Il resto è diviso tra telaio e sospensioni.Si, hai ragione, io immaginavo lo scenario in salita e non l'ho effettivamente scritto.
Ma appunto, il peso conta per quel poco.
Se mi parli di tassellatura è tutto un altro discorso. E vale anche per la geometria, le sospensioni, l'efficienza di pedalata, ecc
Ma si parlava di peso, giusto?
Si, ovvio, il conto reale è complesso.Non sono mica 3 kg sul telaio, non credo sia possibile fare un conto reale ma gli aumenti sono stati ovunque in proporzione, ruote, gomme, pedivelle, pacchi pignoni sono tutte cose che ruotano. Il resto è diviso tra telaio e sospensioni.
Il fatto è che un produttore deve progettare il mezzo sia per chi va piano e sano sia per chi va "grosso" quindi adotterà le soluzioni per resistere alle condizioni peggiori . Un mezzo più "robusto" potrà essere sovradimensionato per alcuni ( la maggioranza ) e non sfruttato appieno delle sue potenzialità , ma quei pochi che ci riescono potranno contare su di un mezzo affidabile . Con un moderno mezzo "appesantito" potrai comunque scendere lentamente e prudentemente, anche se dovrai forse patire di più la salita ! ma magari ti salvi le chiappe in quell'occasione imprevista dove accidentalmente perdi il controllo .ora le bici sono fatte in ragione della discesa perché tutti vogliono scendere come i pro...che poi vorrei sapere quanti le sfruttano a pieno. Il peso conta in base a ciò che uno fa...personalmente preferisco meno kg sulla bici che tanto in discesa vado piano e sano!