Appunto, ruvidità del terreno e costanza della velocità sono una bella rogna, considerando già solo che la pedalata è un continuo accellerare e decelerare, mettici anche i continui slittamenti della ruota posteriore, intendo sempre sterrato.Quello si perde, è un dato certo.
Poi ok, sullo sterrato le cose si complicano. Quanto è scassato? Quanto è costante la velocità?
Il peso sulle ruote va a influenzare più le accelerazioni che il moto costante.
Così tanto peso aggiunto sulle ruote?
Questa però è un po' labile come prova, è troppo variabile il nostro stato da un periodo all'altro.
E anche la bici nel suo complesso: io per esempio mi sono sempre accorto che la posizione di guida mi fa una differenza notevole.
In merito alle ruote io considero la differenza dalle 26, nel 2013 grosso modo c'erano pochissime 29 perchè non avevano
attecchito, e tutti avevano messo a catalogo le 27, quindi in circolazione penso fossero di più le 26 in quel momento, (io ero su 26).Un paio di etti a copertone se consideri anche l' aumento delle sezioni, 3-4 etti sul set di cerchi più o meno ci sono, dischi siamo passati da 160-160 (oppure 160/180) a 200-200, sono aumentati anche gli spessori.In circolazione c' era in prevalenza la doppia, le cassette pesavano tanto meno.Arrivi facilmente al chiletto giusto?
Rispetto ai 2-3 di aumento del peso totale mi sento di poter dire "buona parte".
La differenza dei miei tempi su 27/29 te l' ho riportata come esperienza appunto, non come prova, certo è labile, per me abbastanza significativa però (ho provato in tutti i modi ad abbassare quel tempo).
Per la posizione in sella ti do ragione, quanto sia efficace per tutti in termini di pedalata è difficile da stabilire, o in base alla disciplina, se guardi le xc full, non tutte hanno subito un processo estremo di verticalizzazione del tubo sella, eppure è la disciplina più pedalata.
@Maiella Per quanto riguarda il rapporto peso/perdita di performace che hai riportato, sembra corretto, lo si trova su vari siti (comfermato anche da @valerio_vanni ), però non tiene conto di tutte le variabili sopra citate appunto.
Ho trovato questo:
Quanto influenza il PESO del biker e della mtb sulle prestazioni?
Quanto influenza il peso del biker e della mtb sulle prestazioni? Di solito il periodo natalizio va a modificare un fattore che incide in maniera importante sulle performance in sella, ovvero il peso. Altrettanto spesso sentiamo dibattiti infiniti tra chi consiglia di alleggerire prima alcuni...
www.mtbtech.it
Considera il peso delle ruote e il coefficente d' attrito delle gomme, si può scaricare il file.
Variando il peso delle ruote la cosa che varia di più è la capacità di accellerare della bici, sarebbe interessante
capire quanto quel fattore influenza il dispendio energetico su un percorso tipo, considerando le continue variazioni
di velocità.
Ultima modifica: