Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

euvanet

Biker errantis
22/9/15
52
26
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Che poi quante seghe mentali per 2 o 3Kg, con una bici da 13Kg la mia massa complessiva sarebbe di circa 103Kg, con una da 16Kg sarebbe di 106Kg, il 3% circa, se non te lo dicono provandole non te ne accorgeresti nemmeno.

In compenso la bici da 16Kg più moderna ti consente di divertirti molto di più della vecchia da 13Kg e si pedala anche molto meglio (se penso alla mia nukeproof del 2014 rispetto alla banshee titan che ho ora non c'è paragone)

Ovviamente più una bici va forte più deve essere robusta e più pesa, mi fan ridere i complottisti del "le fanno più pesanti per farci passare alle e-bike" (che hanno subito lo stesso processo tra l'altro) oppure "per farci spendere per alleggerire" o i "sado maso" della salita che per loro la bici è solo uno strumento per fare fatica e non un mezzo dove la maggior soddisfazione si trova guidandola
Sono d'accordo: qualche mese fa sono passato da una trailbike con ruote 27.5" che pesava poco meno di 14kg ad una 29" della stessa categoria che pesa circa 1 chiletto in più. Ammetto che prima dell'acquisto avevo qualche preoccupazione per la differenza di peso: in realtà sulle salite scorrevoli (asfalto e forestali) non noto differenza, mentre su quelle più impegnative vado addirittura meglio perché la ruota da 29 si mangia più facilmente gli ostacoli. Meno male che ho dato retta a chi in questo forum aveva già postato commenti di questo tipo sull'aumento di peso delle 29. In discesa poi molto più divertente rispetto alla vecchia, ma questo è abbastanza ovvio!

Ultima modifica:

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
64
23
0
bergamo
Visita sito
Io dico la mia , ho comprato una s works epic evo da 120-110 con gomme da 2,35 montata di serie bici da 11 kg. Mi diverto molto sia in salita che in discesa, una bike a tutto tondo.
Ho pure una enduro pro coil che è ho usato giusto un mese fa x ricordarmi come mi piaceva farmi del male. Secondo me con le geometrie moderne portarti in giro un paracarro da 15 kg. è solo x i giovani e i ben allenati, poi ci sono le bici a pile x tutti gli altri. In definitiva in base all'età cambia la consapevolezza di quello che si può fare e di conseguenza il tipo di mezzo.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.796
3.201
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si, ovvio, il conto reale è complesso.
Ma l'1% di incremento di velocità per chilo come scritto da @Maiella mi sembra plausibile, o cmq una base ragionevole su cui poter riflettere.
Il dato dell'1% viene fuori da un articolo letto diverso tempo fa e faceva riferimento alla salita e al peso complessivo della bici sommata a quella del corridore. Per la pianura veniva riportato come il dato dell'1% si riduce fino a diventare un valore trascurabile.
Purtroppo non ricordo la fonte, ma di certo @pablos può stare tranquillo: non invento numeri a caso, né mi rifiuto di ragionare su altri dati:prost:

Ultima modifica:

pablos

Biker ultra
1/2/09
614
312
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Il dato dell'1% viene fuori da un articolo letto diverso tempo fa e faceva riferimento alla salita e al peso complessivo della bici sommata a quella del corridore. Per la pianura veniva riportato come il dato dell'1% si riduce fino a diventare un valore trascurabile.
Purtroppo non ricordo la fonte, ma di certo @pablos può stare tranquillo: non invento numeri a caso, né mi rifiuto di ragionare su altri dati:prost:

Se hai voglia e tempo guarda questo video.Dopo secoli che si discute di quanto sia importante la leggerezza delle ruote capisci che dire genericamente 2kg più , due kg meno senza speficare dove li metti faccia un po' storcere il naso.Se son tutti sui copertoni auguri!In qualunque sport dove ci sono delle ruote, da sempre, son tutti li a tirarne il peso al limite mica per niente!
Se non ricordo male, nel video, in alcune condizioni si parla anche del 20%.Chiaramente questo video non è la bibbia eh, vero è che siamo molto lontani dall' 1 o 2% però.

• Mi piace
Reactions: pavlinko80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai voglia e tempo guarda questo video.Dopo secoli che si discute di quanto sia importante la leggerezza delle ruote capisci che dire genericamente 2kg più , due kg meno senza speficare dove li metti faccia un po' storcere il naso.Se son tutti sui copertoni auguri!In qualunque sport dove ci sono delle ruote, da sempre, son tutti li a tirarne il peso al limite mica per niente!
Se non ricordo male, nel video, in alcune condizioni si parla anche del 20%.Chiaramente questo video non è la bibbia eh, vero è che siamo molto lontani dall' 1 o 2% però.
Passare dalle ruote di serie da 2 kg a un modello superiore a 1.5-1.6 è percepibile da chiunque e se non lo ammette sta mentendo

• Mi piace
Reactions: daetr1 and Fbf

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.796
3.201
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sto cercando l'articolo che ho letto dove ricordo che erano riportati dei calcoli. Durante la ricerca è saltata fuori questa discussione in cui un altro utente, senza dare altre informazioni al riguardo, riporta il dato di perdita prestazionale dell'1% per ogni Kg in più in salita.
Di certo sarebbe importante avere il ragionamento per intero. Devo ritrovare l'articolo, anche per commentarlo insieme e vedere se attendibile.

ledesma

Biker popularis
6/11/10
93
48
0
torreglia colli eugenei
Visita sito
Bike
3
il direttore in un altro topic - parlando dei giovani - ha detto che è giusto che facciano riding (e lo fanno da paura, premetto) che a pedalare ci penseranno poi quando saranno vecchi come noi.

vero e condivisibile, ma noi abbiamo cominciato a pedalare quando pedalare era un complemento dello scendere e le bici da enduro pesavano appunto 12 kg.
quindi abbiamo apprezzato la totalità della bici: salita e discesa.

ho paura che le nuove generazioni non troveranno mai il bello del pedalare, tranne rari casi. gli piacerà solo scendere e saltare.

oppure arriveranno dritte dritte alle assistite già a 20 anni.
Parole sante

pablos

Biker ultra
1/2/09
614
312
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Sto cercando l'articolo che ho letto dove ricordo che erano riportati dei calcoli. Durante la ricerca è saltata fuori questa discussione in cui un altro utente, senza dare altre informazioni al riguardo, riporta il dato di perdita prestazionale dell'1% per ogni Kg in più in salita.
Di certo sarebbe importante avere il ragionamento per intero. Devo ritrovare l'articolo, anche per commentarlo insieme e vedere se attendibile.

Se vai su chat gpt e gli chiedi di far i calcoli del dispendio energetico inserendo due ipotetici pesi delle ruote, peso bici, peso biker, pendenza della salita, ti fa tutti i calcoli.Se gli chiedi la differenza tra stessi dati ma su fondo asfaltato e sterrato considerando i microslittamenti (dati dal fondo smosso) escono numeri interessanti, molto vicini a quel 20% del video, che mi pare fosse proprio riferito alla salita sterrata.Figo figo :)

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se vai su chat gpt e gli chiedi di far i calcoli del dispendio energetico inserendo due ipotetici pesi delle ruote, peso bici, peso biker, pendenza della salita, ti fa tutti i calcoli.Se gli chiedi la differenza tra stessi dati ma su fondo asfaltato e sterrato considerando i microslittamenti (dati dal fondo smosso) escono numeri interessanti, molto vicini a quel 20% del video, che mi pare fosse proprio riferito alla salita sterrata.Figo figo :)
Chissà se lo fa giusti... La metà delle risposte che dà chatgpt fa schifo. E quando si tratta di calcoli lasciamo perdere!

pablos

Biker ultra
1/2/09
614
312
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Chissà se lo fa giusti... La metà delle risposte che dà chatgpt fa schifo. E quando si tratta di calcoli lasciamo perdere!
Sicuramente bisogna porre le domande nel modo corretto, cioè, è difficile farsi capire, e sicuramente i dati vanno presi un po' con le pinze, le risposte che mi ha dato però sono molto vicine a quelle della prova fatta nel video (ripeto, se non ricordo male).Con la variabile asfalto/sterrato c' è una bella differenza, lui dice di tener conto dell' irregolarità del terreno, tu gli puoi dire di considerare i microslittamenti, che a rigor di logica son quelli che influiscono di più, infatti il risultato è parecchio diverso.Sarebbe da provare la differenza tra ruota conduttrice e condotta, se ragiona giusto dovrebbe dare parecchia differenza

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chatgpt è come chiedere al primo stronzo che passa per strada, solo che scrive bene

• Haha
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.798
2.051
0
Visita sito
Sono conti "di massima" ma hanno il loro senso.

Diciamo che su un complesso (bici + ciclista) intorno ai 100 kg è così: l'energia consumata per portar su l'ambaradan cambia in quella percentuale. 101 kg -> 1% di energia in più.

Se vai su un complesso di 80 kg, diventa 1,25%.
Su 60 (ciclista magro magro) diventa 1,66 %
Su 50 (bambino) diventa 2 %.

Poi, sempre per la precisione, questa è solo la componente gravitazionale della fatica: l'altra sono gli attriti e l'aria.
Quindi, più elevata la pendenza (e quindi più bassa la velocità: poco attrito e poca aria) più questa componente è prioritaria.

Allo scendere della pendenza, e all'aumentare della velocità, questa componente perde importanza e diventano prioritari gli attriti e il vento.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.798
2.051
0
Visita sito
Certo, però portando la cosa all' eccesso potrei dirti che con una bici da 40kg in pianura andresti sicuramente avanti, ad un certa velocità, su una pendenza dell 1% rallenteresti molto, al 5% non fai neanche un metro.
Al 5% vai ancora su senza grossi problemi.

Quindi ammesso che quella "legge" sia vera, penso si possa applicare in un campo molto ristretto.

No, perché si tratta di rapporti lineari tra le forze in campo.

Il limite del campo sono i rapporti della bici: diciamo che il discorso finisce quando non c'è un rapporto adatto alla velocità più bassa che ti impone quel peso aggiunto.

pablos

Biker ultra
1/2/09
614
312
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Sono conti "di massima" ma hanno il loro senso.

Diciamo che su un complesso (bici + ciclista) intorno ai 100 kg è così: l'energia consumata per portar su l'ambaradan cambia in quella percentuale. 101 kg -> 1% di energia in più.

Se vai su un complesso di 80 kg, diventa 1,25%.
Su 60 (ciclista magro magro) diventa 1,66 %
Su 50 (bambino) diventa 2 %.

Poi, sempre per la precisione, questa è solo la componente gravitazionale della fatica: l'altra sono gli attriti e l'aria.
Quindi, più elevata la pendenza (e quindi più bassa la velocità: poco attrito e poca aria) più questa componente è prioritaria.

Allo scendere della pendenza, e all'aumentare della velocità, questa componente perde importanza e diventano prioritari gli attriti e il vento.
Vero, magari su una bdc, in mtb su sterrato è un altro pianeta.Ancora, se quel kg lo metti sulle ruote cambia di nuovo, se invece lo metti tutto sulla su una ruota, tra posteriore e anteriore è ancora diverso.

• Mi piace
Reactions: ant

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
esattamente dove mettere il peso in più,le masse in movimento fanno la differenza

pablos

Biker ultra
1/2/09
614
312
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Al 5% vai ancora su senza grossi problemi.

No, perché si tratta di rapporti lineari tra le forze in campo.

Il limite del campo sono i rapporti della bici: diciamo che il discorso finisce quando non c'è un rapporto adatto alla velocità più bassa che ti impone quel peso aggiunto.
Si, era un esempio forzato, con un rapporto infinitamente corto porto su qualunque peso, fin li...Comunque, il discorso nasce dall' affermazione che ad ogni kg aggiunto si perde un 1% di performace.Ho sottolineato che detta così lascia il tempo che trova, bisogna vedere dove metti quel kg, e la (tanta) differenza tra asfalto è sterrato, etc.Se quei 2-3 kg in più delle bici moderne sono un compromesso accettabile in salita, rispetto al miglioramento in discesa lo accetto, se mi si dice che in salita non fanno differenza è un altro discorso, soprattutto perché buona parte di quel peso è sulle ruote, e quello fa tanto.Bom.Ti riporto una mia esperienza.Ho un record personale su strava di un segmento di 10 min tutto in salita che faccio 1000 volte all' anno, ed è stato fatto con l' ultima bici da 27.5 che ho avuto, tutto sterrato.Pesava 13kg tondi.Poi sono passato alla 29, cerchi compatibili per qualità, stesse gomme, solo formato diverso, peso della bici 14.2kg.Consideriamo 4 -5 etti di differenza sulle ruote?Non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11min e mezzo, nonostante ci abbia lasciato i polmoni, eppure non ricordo di essermi impegnato così tanto quando ho fatto quel tempo, anche perché di solito tengo qualche cartuccia per giocarmela in discesa!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo