Sono d'accordo: qualche mese fa sono passato da una trailbike con ruote 27.5" che pesava poco meno di 14kg ad una 29" della stessa categoria che pesa circa 1 chiletto in più. Ammetto che prima dell'acquisto avevo qualche preoccupazione per la differenza di peso: in realtà sulle salite scorrevoli (asfalto e forestali) non noto differenza, mentre su quelle più impegnative vado addirittura meglio perché la ruota da 29 si mangia più facilmente gli ostacoli. Meno male che ho dato retta a chi in questo forum aveva già postato commenti di questo tipo sull'aumento di peso delle 29. In discesa poi molto più divertente rispetto alla vecchia, ma questo è abbastanza ovvio!Che poi quante seghe mentali per 2 o 3Kg, con una bici da 13Kg la mia massa complessiva sarebbe di circa 103Kg, con una da 16Kg sarebbe di 106Kg, il 3% circa, se non te lo dicono provandole non te ne accorgeresti nemmeno.
In compenso la bici da 16Kg più moderna ti consente di divertirti molto di più della vecchia da 13Kg e si pedala anche molto meglio (se penso alla mia nukeproof del 2014 rispetto alla banshee titan che ho ora non c'è paragone)
Ovviamente più una bici va forte più deve essere robusta e più pesa, mi fan ridere i complottisti del "le fanno più pesanti per farci passare alle e-bike" (che hanno subito lo stesso processo tra l'altro) oppure "per farci spendere per alleggerire" o i "sado maso" della salita che per loro la bici è solo uno strumento per fare fatica e non un mezzo dove la maggior soddisfazione si trova guidandola
Ultima modifica: