Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
90
57
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Premetto che la mia bici da enduro pesa 17/17.5 kg e di serie sarà stata intorno ai 16.5, l ho appesantita perché dovendo scegliere tra leggerezza e resistenza dei componenti non potendo andare sui top di gamma ho preferito la resistenza. Sfrutto a pieno la bici? Non credo. Il fatto è che credo che il peso in più se scelto bene evita rotture di balle per la manutenzione, ad esempio tirare i raggi o tagli ai copertoni, cosa che capita spesso dove abito(Liguria). Su un sentiero scassato sicuramente vado più lento di un pro con una cross country, però magari la mia bici costa la metà(anche meno) e distruggo meno pezzi quindi spendo meno e faccio meno il meccanico.
Quindi diciamo che quel 10% di tempo in più in salita in certi casi ha senso secondo me.
Se abiti in Liguria hai fatto le scelte giuste: ti perdoniamo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.601
9.759
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però chi è "leggero" si può permettere un montaggio meno spinto rispetto ad un peso "grasso" come il mio... :sumo:

difatti i mezzi dei miei soci sono montati più leggeri a parità di utilizzo...stavamo proprio considerando le ruote domenica con il mio amico che ha delle Racefactory in carbonio...io ho cmq le ruote Top Mavic...beh tra il mio montaggio e il suo ballano circa 1,3kg...ma lui pesa 40kg meno di me...:roll:

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.792
3.198
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da alcuni anni l'aumento di peso delle bici è tendenziale e di certo dovuto ad una tecnologia che ha migliorato le bici seppur contribuendo a renderle più pesanti.
Ciò che è accaduto è molto semplice: è stato sdoganato il concetto che in precedenza regnava incostrato: più leggeri=più veloci e di conseguenza è cessata la ricerca esasperata al grammo superfluo da eliminare.
Forse tutto ciò si comprende meglio sulle bici da corsa che stanno aumentando di peso, quando fino a pochissimi anni fa tutte le case erano impegnate a trovare soluzioni per alleggerire. Quest'anno il Team Astana correrà con una bici XDS scegliendo all'interno della gamma a disposizione un modello di circa 1,5 Kg più pesante rispetto a quello più leggero messo a disposizione, ma molto più prestazionale e veloce.
In ambito MTB accade lo stesso con bici più pesanti ma con prestazioni migliori.
Oggi più che il peso mi sembra di poter dire che la ricerca esasperata riguardi maggiormente l'integrazione insieme all'elettronica con bici sempre più smart (anche quelle senza la pedalata assistita).

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.966
1.526
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Avevo letto che i telaio sono decisamente più pesanti da quando hanno messi i scomparti, questo perchè, per ovvie ragioni, bisogna rinforzare di molte quella parte della bici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo