Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

mago68

Biker superioris
1/2/09
808
275
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque il peso incide molto sulla prestazione. Io ad esempio pedalo un frontino da 10,5 kg con il 34 e una full da all mountain da 14 kg con il 28. Ovvio che incide parecchio il peso delle parti rotanti la scorrevolezza dei copertoni e la dissipazione legata al bobbaggio, ma la differenza è enorme. Già un paio di kg su due mezzi identici danno sensazioni ben distinguibili. Quindi personalmente trovo più appagamento ad avere bici con destinazione d’uso diverse e sfruttarle per quello che devono fare piuttosto che scendere a troppi compromessi alla ricerca della bici totale che è un percorso che ho già fatto. Poi ovviamente dato che non stiamo parlando di agonismo ma di attività sportiva e passione ognuno in base alle proprie esigenze fa quello che crede e gira con quello che più lo aggrada montato come vuole, aggiungo anche vestito come gli pare, in risposta a tutti quelli che si ergono a giudicanti su qualsiasi cosa. Insopportabili oltre che inutili.

mago68

Biker superioris
1/2/09
808
275
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Metti gomme da DH sul frontino e gomme da XC sulla AM. Secondo me poi invertirai le corone
Te le metto apposta gomme da 700 gr sulla stereo 150 saresti comunque intorno ai 13,5 kg, poi ti ci metto la corona da 34 e ti aspetto dopo 1000 mt dsl+ con qualche rampa cattiva. Vediamo di che colore arrivi in cima.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.330
14.518
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque il peso incide molto sulla prestazione. Io ad esempio pedalo un frontino da 10,5 kg con il 34 e una full da all mountain da 14 kg con il 28. Ovvio che incide parecchio il peso delle parti rotanti la scorrevolezza dei copertoni e la dissipazione legata al bobbaggio, ma la differenza è enorme. Già un paio di kg su due mezzi identici danno sensazioni ben distinguibili. Quindi personalmente trovo più appagamento ad avere bici con destinazione d’uso diverse e sfruttarle per quello che devono fare piuttosto che scendere a troppi compromessi alla ricerca della bici totale che è un percorso che ho già fatto. Poi ovviamente dato che non stiamo parlando di agonismo ma di attività sportiva e passione ognuno in base alle proprie esigenze fa quello che crede e gira con quello che più lo aggrada montato come vuole, aggiungo anche vestito come gli pare, in risposta a tutti quelli che si ergono a giudicanti su qualsiasi cosa. Insopportabili oltre che inutili.
Una bici scattante e leggera da molto piacere a pedalare e forzare anche in salita, perché quando senti che dai un bel colpo di pedale e la bici risponde bene ti viene anche voglia di fare di più.
Ho avuto bici pesanti e mi è sempre convenuto salire piano e regolare per non morire male.

Se la salita diventa parte del divertimento è molto buona come cosa, visto che occupa il 90% del giro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.330
14.518
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
Non so da dove derivano questi numeri, io ho avuto bici di ogni tipo e 3 kg sono notte e giorno, anche guardando i tempi su strava.

Piuttosto quello che possono percepire solo i professionisti è la maggior rigidità delle nuove bici o le geometrie estreme, che a noi non servono quasi mai

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.893
4.010
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Io ho una front che pesa 17 chili con la borraccia vuota.
Ha 62° di angolo sterzo, 78° di angolo sella e un passo di 1310mm.
Come posizione in sella e handling, è la migliore e più naturale che abbia mai avuto.
È molto faticosa da portare su a causa dei 2,8kg di gomma che rotolano, ma in discesa non dà un pensiero.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.368
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ogni Kg in più incide per circa l'1% sulla prestazione. Sono numeri che però diventano valori apprezzabili solo su prestazioni tipo quelle dei corridori professionisti.
probabilmente vero per la BDC. la mtb però è un altro sport. se guardiamo alla salita con un occhio prestazionale (tempi) possono tranquillamente ballare molti minuti fra una bici leggera ed una pesante. senza contare la sensazione in discesa che è nettamente diversa in termini di agilità, spostamento pesi ecc. (la recensione della Propain Hugene dice esattamente questo, ed è fatta da un endurista).

se invece dei molti minuti in salita frega nulla certo che allora non fa una gran differenza.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.177
866
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mah, che origine ha questo postulato? Non è che magari l'incremento andrebbe espresso in percentuale?
Credo che abbia fatto un conto.
Per un biker di 70 kg e due bici di 12 kg e 15 kg a me viene un incremento di velocità del 2% (scarso).
Io ho eguagliato le due energie cinetiche; se qualcun altro vuole proporre un altro approccio ci si confronta

pablos

Biker ultra
1/2/09
609
308
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Credo che abbia fatto un conto.
Per un biker di 70 kg e due bici di 12 kg e 15 kg a me viene un incremento di velocità del 2% (scarso).
Io ho eguagliato le due energie cinetiche; se qualcun altro vuole proporre un altro approccio ci si confronta
Guarda, detto così ha poco valore, se ti aggiungo 5kg al telaio è un discorso, sulle ruote alla prima salita torni indietro.Quindi in che situazione vale quella proporzione?
Pianura o salita, o media del percorso?Asfalto o sterrato?Solo cambiando la tassellatura varia tantissimo per dire eh!

• Mi piace
Reactions: ant

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.177
866
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Guarda, detto così ha poco valore, se ti aggiungo 5kg al telaio è un discorso, sulle ruote alla prima salita torni indietro.Quindi in che situazione vale quella proporzione?
Pianura o salita, o media del percorso?Asfalto o sterrato?Solo cambiando la tassellatura varia tantissimo per dire eh!
Si, hai ragione, io immaginavo lo scenario in salita e non l'ho effettivamente scritto.
Ma appunto, il peso conta per quel poco.
Se mi parli di tassellatura è tutto un altro discorso. E vale anche per la geometria, le sospensioni, l'efficienza di pedalata, ecc
Ma si parlava di peso, giusto?

pablos

Biker ultra
1/2/09
609
308
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Si, hai ragione, io immaginavo lo scenario in salita e non l'ho effettivamente scritto.
Se mi parli di tassellatura è tutto un altro discorso. E vale anche per la geometria, le sospensioni, l'efficienza di pedalata, ecc
Certo, però portando la cosa all' eccesso potrei dirti che con una bici da 40kg in pianura andresti sicuramente avanti, ad un certa velocità, su una pendenza dell 1% rallenteresti molto, al 5% non fai neanche un metro.Quindi ammesso che quella "legge" sia vera, penso si possa applicare in un campo molto ristretto.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.330
14.518
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono mica 3 kg sul telaio, non credo sia possibile fare un conto reale ma gli aumenti sono stati ovunque in proporzione, ruote, gomme, pedivelle, pacchi pignoni sono tutte cose che ruotano. Il resto è diviso tra telaio e sospensioni.

Mettiamoci infine gli schemi di sospensione, i vecchi modelli santa, visto che si parla di bronson, erano molto più efficienti in pedalata dei nuovi, derivati dalla nomad. È stato un po' tutto spostato verso il Gravity

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.177
866
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non sono mica 3 kg sul telaio, non credo sia possibile fare un conto reale ma gli aumenti sono stati ovunque in proporzione, ruote, gomme, pedivelle, pacchi pignoni sono tutte cose che ruotano. Il resto è diviso tra telaio e sospensioni.
Si, ovvio, il conto reale è complesso.
Ma l'1% di incremento di velocità per chilo come scritto da @Maiella mi sembra plausibile, o cmq una base ragionevole su cui poter riflettere.

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.099
2.425
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
banalità: il peso delle gomme si sente (così come l'impronta a terra) però ci metti una gomma più leggera e poi stai sempre a rischio tagli e forature sullo scassato veloce.
poi, lento ero e lento rimango ma con la bici (più) pesante di ora effettivamente ho più gusto a scendere anche se i tempi su strava sono sempre là per quello che possa valere come indicazione

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.911
1.739
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
ora le bici sono fatte in ragione della discesa perché tutti vogliono scendere come i pro...che poi vorrei sapere quanti le sfruttano a pieno. Il peso conta in base a ciò che uno fa...personalmente preferisco meno kg sulla bici che tanto in discesa vado piano e sano!
Il fatto è che un produttore deve progettare il mezzo sia per chi va piano e sano sia per chi va "grosso" quindi adotterà le soluzioni per resistere alle condizioni peggiori . Un mezzo più "robusto" potrà essere sovradimensionato per alcuni ( la maggioranza ) e non sfruttato appieno delle sue potenzialità , ma quei pochi che ci riescono potranno contare su di un mezzo affidabile . Con un moderno mezzo "appesantito" potrai comunque scendere lentamente e prudentemente, anche se dovrai forse patire di più la salita ! ma magari ti salvi le chiappe il quell'occasione imprevista dove accidentalmente perdi il controllo .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo