Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
90
55
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
basta comprare una bici da downcountry e si ottiene una bici con i pregi di oggi, e il peso di ieri.
La coperta è sempre corta, ma se si vuole qualcosa che performi come un bronson del 2013 e pesi 12 kg basta comprare una scott spark o una specialized epic evo (per tirare due brand grossi a caso), stando su brand più pregiati se uno comprasse una sb120 ha le performance raddoppiate rispetto a una bronson del 2013 e lo stesso peso (forse un kg in più, dipende da come la si monta).

però: a livello testosteronico la bronson nel 2013 vendeva bene ed era considerata una bici semi "grossa" per fare "enduro", oggi se compri una scott spark sei "una tutina coraggiosa sfigata" :)
quindi non la compri perchè i tuoi amici hanno tutte bici dai 15 kg in su montate a molla :)

quello che i brand ci indicano come "destinazione d'uso" ci condiziona troppo. Dovremmo riflettere di più su cosa ci serve, esempio:

freni che frenano, si.
gomme da 1,3kg, forse 1 kg basta no?
telai da quasi 4 kg con ammortizzatore? grazie non faccio la coppa del mondo di dh o enduro

il bello di oggi è che c'è ampia scelta e se si sono possedute un pò di bici negli ultimi 10/15 anni si riesce veramente a capire cosa serve...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.366
2.904
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@marco senza contare che tu come noii ci siamo invecchiati in questi 10 anni, le bici appesantite , eppure i vantaggi sono enormi e ci permettono di fare più dislivello e più tecnico di una volta.
Ultimamente mi è capitato di uscire con XCisti integralisti rimasti a 10 anni fa, con gommine slick che non vedi nemmeno in coppa del mondo e telescopico neanche a parlarne.
Sono praticamente fermi in discesa e al primo tratto tecnico rimbalzano 10 volte e poi proseguono a piedi

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.237
708
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
…… a pensarci bene non sono così convinto che le bici sono aumentate di peso… forse le XC!?? …non so, risponda chi lo pratica.
Quando iniziai andare in bici i primi anni 2000 qui nel Biellese , una delle prime freeride area e bikepark d’Italia (Oropa) i mezzi di tutti i compari pesavano appunto dai 15 ai 16 chili per le monopiastre “pedalabili “ non parliamo di quelle da discesa/freeride.
Solo che una volta a pari peso (e forse meno allenamento(…e più canne)) e già tanto che si faceva una risalita pedalata, ora con bici moderne come minimo se ne fanno tre, le bici di oggi vanno tanto meglio anche in salita.
Io iniziato con una Stuntjumper comp, sì che quando era uscita sarà pesata sui 13chili , ma poi mettici una Bomber Z1 che sarà pesata come o più di una Lyrik di oggi, gomme prossime al chilo, camere d’aria per non pizzicare da DH da 300g l’una(!), tripla d’ordinanza ecc. in un attimo si è arrivati a 15 chili, per poi riuscire pure a rompere il carro posteriore in pochi mesi.

Sempre a pensarci bene forse erano fin troppo leggere e tirate le Enduro degli anni fine ‘00 primi ’10 …

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: simonep77

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.329
14.135
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me pare tutto una catena inevitabile. Parti da un telaio schiacciasassi lungo e aperto come una moto da cross, bisogna che sia solido, allora 1 kg non può pesare, finisci che ne pesa 2 o 3. Su questo telaio non vuoi montare delle sospensioni toste? E vai con ammo a molla da 6/700 almeno e forche da 36 o 38 da 2/2,4 kg.
Con tutto sto ben di dio inizi ad andare giù a sassata che spiani quasi qualunque ostacolo e le ruote da 1,5 kg non ti reggono più, si spezzano come cocomere, ci vogliono quelle da 2kg e oltre, anche perchè i canali sono larghi come un molo di Los Angeles se no le gomme da 2,5 wt si sformano a pera e non hai il grip. Ecco, le gomme. Quelle da 800 g che usavi una volta si aprono come carta velina e quindi via verso 1,1/1,3 kg di roba dd o dh. E non vuoi mettere un bell'inserto? I freni? Cavolo monopistone (o sram di primo equipaggiamento) vanno in crisi, montiamo roba a doppio pistone con rotori ovviamente da 200mm almeno e spessore consono, se no fondono e si piegano, E via dicendo.
Se ti prendi un frontino duro come un trave di quercia con una forka da 100mm vedrai che non ti serve tanta roba pesante intorno :mrgreen: perchè più di tanto non vai e se esageri o si smonta lui o ti smonti tu. Ed ecco il miracolo, le front sotto i 10 kg che non costano 10k esistono ancora.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.404
4.160
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una volta si spendeva per avere la bici leggera, che era più performante. Ora si spende per avere quella pesante, che è più performante.

Mi piacerebbe provare una bici molleggiata, dopo anni e anni di bici rigide con cui faccio un po' di tutto, dalla montagna alla pianura. È che poi dove ci attacco il borsame vario, che ormai se non mi porto dietro almeno 10 kg tra ammennicoli vari non c'è gusto! :mrgreen:

• Haha
Reactions: orso2020

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.360
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quindi non la compri perchè i tuoi amici hanno tutte bici dai 15 kg in su montate a molla :)

quello che i brand ci indicano come "destinazione d'uso" ci condiziona troppo. Dovremmo riflettere di più su cosa ci serve,
non pratico enduro (faccio XC ed un po' di AM alpino) e non sono certo cintura nera terzo dan di tecnica... MA se posso da quello che vedo guardandomi in giro...

oltre al condizionamento degli amici (e pure prima secondo me) c'è che la bici grossa ti perdona il riding piccolo, passatemi lo slogan.

per guidare bene e non esplodere con una downcountry ci va pelo, tecnica ed anche qualche sessione di ghisa in palestra.
con bici molto grosse si molla il freno e si guida, giocandosi anche qualche jolly.

my50cents

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.329
14.135
0
Reggio Emilia
Visita sito
non pratico enduro (faccio XC ed un po' di AM alpino) e non sono certo cintura nera terzo dan di tecnica... MA se posso da quello che vedo guardandomi in giro...

oltre al condizionamento degli amici (e pure prima secondo me) c'è che la bici grossa ti perdona il riding piccolo, passatemi lo slogan.

per guidare bene e non esplodere con una downcountry ci va pelo, tecnica ed anche qualche sessione di ghisa in palestra.
con bici molto grosse si molla il freno e si guida, giocandosi anche qualche jolly.

my50cents
Valutando la mia esperienza personale con bici più recenti e sovradimensionate, ciò che dici è vero, certe cose anche con la bici grossa non le fai lo stesso se sei scarso, perchè senza tecnica ti spalmi uguale.
Fai cose simili, diciamo un pelo più osè ma non troppo, vai più forte e con meno fatica. Inoltre potendo osare con maggiore sicurezza tendi a provare passaggi che con bici meno permissive non faresti. L'effetto è che da un lato acquisisci un pelo in più di dimestichezza e magari impari anche a fare qualche passaggio più tecnico, ma dall'altro se non sali molto di livello tendi quasi a peggiorare la guida perchè lasci fare di più al mezzo e se cambi cavallo ti senti subito impacciato e pericolante.
Poi c'e' la questione velocità, è vero che gusta e da brivido, ma poi alla fine se cadi il botto è molto più pesante.
Per fortuna ci pensa l'età a compensare rallentando vista e riflessi, per cui la bici veloce più di tanto non fa miracoli. :mrgreen:
La mia conclusione è che gira e rigira, tolto il passaggio all'elettrico, la bici del ciclista "stagionato" medio (un minimo in forma) rimane sempre il frontino xc.
Fila bene, fa faticare il giusto, in discesa ti fa fare cose più prudenti ma allo stesso tempo ti tiene quel tanto sulle spine che hai quasilo stesso gusto, anche se non fai niente di che.
Per me le trail di oggi sono per gente giovane col coltello fra i denti, o per vecchi lupi che hanno un buon mestiere e non sono stanchi di osare.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.309
3.234
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non c'è nessun problema, io penso che a livello amatoriale non è più uno sport ma solo un divertimento, uno svago. Utilizzo e-bike in turbo e poi discesa io la vedo così.
Chi vuole fare sport fa sport a prescindere.
Poi tutti quelli che vanno in settimana bianca e fanno lo skipass? Dovrebbero fare scialpinismo perchè è da veri sportivi?

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.311
1.245
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Chi vuole fare sport fa sport a prescindere.
Poi tutti quelli che vanno in settimana bianca e fanno lo skipass? Dovrebbero fare scialpinismo perchè è da veri sportivi?
Forse ho sbagliato, non è che non sia sport .. non è più ciclismo.
Vedo ragazzini di 16 - 18 anni salire a 25kmh sullo sterrato per divertirsi in discesa sul Monte Canto vicino a casa mia, io non lo posso catalogare come ciclismo per come la vedo io.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.309
3.234
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse ho sbagliato, non è che non sia sport .. non è più ciclismo.
Vedo ragazzini di 16 - 18 anni salire a 25kmh sullo sterrato per divertirsi in discesa sul Monte Canto vicino a casa mia, io non lo posso catalogare come ciclismo per come la vedo io.
Perchè dargli un nome? L'importante è che si divertano!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.360
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quale sarebbe il problema?
dai non mettiamola sul flame. E' una cosa che si perde. e A ME dispiace. a molti altri fregherà nulla, probabilmente anche a te.

come ho scritto altrove ho un figlio agonista XC che esulta in egual modo quando chiude un drop da un metro e quando leva 20" da una salita.
fermo restando che l'importante è che si diverta lui, a me non dispiace affatto che apprezzi anche il lato oscuro della vicenda.
credo nel valore educativo dello sputare l'anima.

si può almeno dire o si è immediatamente tacciati di essere talebani?

• Mi piace
Reactions: simonep77 and Tc70

bughy1978

Biker extra
1/2/21
742
964
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Valutando la mia esperienza personale con bici più recenti e sovradimensionate, ciò che dici è vero, certe cose anche con la bici grossa non le fai lo stesso se sei scarso, perchè senza tecnica ti spalmi uguale.
Fai cose simili, diciamo un pelo più osè ma non troppo, vai più forte e con meno fatica. Inoltre potendo osare con maggiore sicurezza tendi a provare passaggi che con bici meno permissive non faresti. L'effetto è che da un lato acquisisci un pelo in più di dimestichezza e magari impari anche a fare qualche passaggio più tecnico, ma dall'altro se non sali molto di livello tendi quasi a peggiorare la guida perchè lasci fare di più al mezzo e se cambi cavallo ti senti subito impacciato e pericolante.
Poi c'e' la questione velocità, è vero che gusta e da brivido, ma poi alla fine se cadi il botto è molto più pesante.
Per fortuna ci pensa l'età a compensare rallentando vista e riflessi, per cui la bici veloce più di tanto non fa miracoli. :mrgreen:
La mia conclusione è che gira e rigira, tolto il passaggio all'elettrico, la bici del ciclista "stagionato" medio (un minimo in forma) rimane sempre il frontino xc.
Fila bene, fa faticare il giusto, in discesa ti fa fare cose più prudenti ma allo stesso tempo ti tiene quel tanto sulle spine che hai quasilo stesso gusto, anche se non fai niente di che.
Per me le trail di oggi sono per gente giovane col coltello fra i denti, o per vecchi lupi che hanno un buon mestiere e non sono stanchi di osare.
Ma perchè, perchè uno non può sopperire al limite fisico con l'e-bike o a quello tecnico con una 170-160 (nel limite del possibile).
Perchè devo sbattermi a farmi il fiato o a fare esercizi su passaggi ninja se non voglio.
Io ho una trail muscolare 140-140 e faccio percosi S2 (più o meno), perchè dovrei prendermi un frontino e fare le forestali.
Il mercato delle bici è talmente vario adesso che lascia spazio ad ogni interpretazione.
Se vado sul forum di Avvenire mi sa che trovo meno "talebani"...
Pedalate e bevete più birra!

• Mi piace

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
59
18
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Se parliamo di xc front o full perché si seguono le gare e se i tracciati sono diventati delle piste da Downhill si propongono delle bike più votate alla discesa tutto li.. una volta xc voleva dire salita e pianura..

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.617
7.568
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
credo nel valore educativo dello sputare l'anima.

si può almeno dire o si è immediatamente tacciati di essere talebani?
concordo

il valore della fatica e del sacrificio IMHO è fondamentale se si vuole avere una vita felice e piena di soddisfazioni

purtroppo l'essere umano con la "pappa pronta" va solo incontro a problemi psicologici (e pure fisici per un certo verso) mancanza di scopo, insoddisfazione, depressione, ansia, sono tutte cose diffusissime tra i giovani che anni fa erano praticamente inesistenti tra questi.

attenzione non sto dicendo che si debba per forza far fatica pedalando, magari si può fare un percorso simile ma in ebike faticando per migliorare la tecnica in salita o in discesa, quel che secondo me non è un gran che è prendere la bici per gironzolare e basta tra un pomeriggio alla playstation e uno sul divano, almeno da giovani ci dovrebbe essere un pò più di "ambizione" nel diventare bravi in qualcosa.

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.025
831
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Che poi quante seghe mentali per 2 o 3Kg, con una bici da 13Kg la mia massa complessiva sarebbe di circa 103Kg, con una da 16Kg sarebbe di 106Kg, il 3% circa, se non te lo dicono provandole non te ne accorgeresti nemmeno.

In compenso la bici da 16Kg più moderna ti consente di divertirti molto di più della vecchia da 13Kg e si pedala anche molto meglio (se penso alla mia nukeproof del 2014 rispetto alla banshee titan che ho ora non c'è paragone)

Ovviamente più una bici va forte più deve essere robusta e più pesa, mi fan ridere i complottisti del "le fanno più pesanti per farci passare alle e-bike" (che hanno subito lo stesso processo tra l'altro) oppure "per farci spendere per alleggerire" o i "sado maso" della salita che per loro la bici è solo uno strumento per fare fatica e non un mezzo dove la maggior soddisfazione si trova guidandola

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo