Le fanno più pesanti, così il cliente medio, si svena poi, per togliere qualche etto...facendo girare così l' economia...una mano aiuta l' altra eh...
E spesso senza forca ammortizzata, con i cantilever...arrivavi giù che dovevi andare dal fisioterapista... però erano i tempi dove tutto ebbe inizio e tutto si è evoluto in ciò che è ora...Se parliamo di xc front o full perché si seguono le gare e se i tracciati sono diventati delle piste da Downhill si propongono delle bike più votate alla discesa tutto li.. una volta xc voleva dire salita e pianura..
È un tuo parere personale perché tu pesi 90kg però, va considerato che non tutti hanno il tuo peso, quindi non puoi estendere la tua esperienza a quelle degli altri.Inoltre indipendentemente dal peso del rider, una bici più leggera reagisce diversamente agli input, quella sensazione per alcuni fa la differenza.Bisogna poi anche considerare quanti vanno così forte da necessitare di tutta quella "roba".Penso che il problema, come hanno scritto altri, stia nelle definizioni, ti compri una trail/AM pensando che sia più votata alla salita, invece è pensata per non tritarsi utilizzandola in park.C'è così tanta gente che va forte e che usa la bici in park?Tante "trail" sono categoria 4, e stica!Che poi quante seghe mentali per 2 o 3Kg, con una bici da 13Kg la mia massa complessiva sarebbe di circa 103Kg, con una da 16Kg sarebbe di 106Kg, il 3% circa, se non te lo dicono provandole non te ne accorgeresti nemmeno.
In compenso la bici da 16Kg più moderna ti consente di divertirti molto di più della vecchia da 13Kg e si pedala anche molto meglio (se penso alla mia nukeproof del 2014 rispetto alla banshee titan che ho ora non c'è paragone)
Ovviamente più una bici va forte più deve essere robusta e più pesa, mi fan ridere i complottisti del "le fanno più pesanti per farci passare alle e-bike" (che hanno subito lo stesso processo tra l'altro) oppure "per farci spendere per alleggerire" o i "sado maso" della salita che per loro la bici è solo uno strumento per fare fatica e non un mezzo dove la maggior soddisfazione si trova guidandola
Appunto..se tu guardi bene nelle gare è dopo l'arrivo di un tale nino s. Che all'epoca era uno dei pochi funamboli in discesa e vinceva ovunque, da lì arrivano i tracciati spettacolari che richiamavano nuovo pubblico.. da lì in poi le bici iniziano a cambiare e se tu fai una xc con 120+ telescopico e altro chiaro che le categorie Trail ed enduro le fai ancora più pesanti no?E spesso senza forca ammortizzata, con i cantilever...arrivavi giù che dovevi andare dal fisioterapista... però erano i tempi dove tutto ebbe inizio e tutto si è evoluto in ciò che è ora...
"Se corri come un fulmine, ti schianti COME UN TUONO" cit.Poi c'e' la questione velocità, è vero che gusta e da brivido, ma poi alla fine se cadi il botto è molto più pesante.
Maledetto sfizzero...È da quando è apparso nino che le bici e le gare hanno preso quella piega...le gare xc non le cagava più nessuno in più era arrivato un fenomeno in discesa..ecco i nuovi tracciati xc..ecco le bici per fare i funamboli
Appunto..se tu guardi bene nelle gare è dopo l'arrivo di un tale nino s. Che all'epoca era uno dei pochi funamboli in discesa e vinceva ovunque, da lì arrivano i tracciati spettacolari che richiamavano nuovo pubblico.. da lì in poi le bici iniziano a cambiare e se tu fai una xc con 120+ telescopico e altro chiaro che le categorie Trail ed enduro le fai ancora più pesanti no?
Concordo, ora le bici sono fatte in ragione della discesa perché tutti vogliono scendere come i pro...che poi vorrei sapere quanti le sfruttano a pieno. Il peso conta in base a ciò che uno fa...personalmente preferisco meno kg sulla bici che tanto in discesa vado piano e sano!Fare telai e componenti leggeri ma allo stesso tempo resistenti costa tanto e da meno margine di guadagno. Tutto l' aggravio di peso in nome della robustezza è infatti una decisione dei costruttori, non ho mai visto proprietari di bronson 2013 a lato sentiero con le lacrime e telaio spezzato.
Poi è arrivata la RedBull TV che almeno aveva il pregio di fare vedere le gare GRATIS (io cercavo di non perdermene una!)...le gare xc non le cagava più nessuno in più era arrivato un fenomeno in discesa..ecco i nuovi tracciati xc..ecco le bici per fare i funamboli
Opssss, hai inteso il mio commento come un possibile flame.dai non mettiamola sul flame. E' una cosa che si perde. e A ME dispiace. a molti altri fregherà nulla, probabilmente anche a te.
come ho scritto altrove ho un figlio agonista XC che esulta in egual modo quando chiude un drop da un metro e quando leva 20" da una salita.
fermo restando che l'importante è che si diverta lui, a me non dispiace affatto che apprezzi anche il lato oscuro della vicenda.
credo nel valore educativo dello sputare l'anima.
si può almeno dire o si è immediatamente tacciati di essere talebani?
d'accordo 100%, mi fa piacere che ci siamo capiti.tanto il ragazzo che a 20 anni sale sull'ebike secondo te avrebbe iniziato a salire in vetta senza motore? Ho i miei dubbi...
Io non ti credo quando dici che non ti accorgi di una bici 3 kg più leggera, spero sia solo una sparata da forum altrimenti è graveChe poi quante seghe mentali per 2 o 3Kg, con una bici da 13Kg la mia massa complessiva sarebbe di circa 103Kg, con una da 16Kg sarebbe di 106Kg, il 3% circa, se non te lo dicono provandole non te ne accorgeresti nemmeno.
In compenso la bici da 16Kg più moderna ti consente di divertirti molto di più della vecchia da 13Kg e si pedala anche molto meglio (se penso alla mia nukeproof del 2014 rispetto alla banshee titan che ho ora non c'è paragone)
Ovviamente più una bici va forte più deve essere robusta e più pesa, mi fan ridere i complottisti del "le fanno più pesanti per farci passare alle e-bike" (che hanno subito lo stesso processo tra l'altro) oppure "per farci spendere per alleggerire" o i "sado maso" della salita che per loro la bici è solo uno strumento per fare fatica e non un mezzo dove la maggior soddisfazione si trova guidandola
Se lo preferiscono perché secondo loro è più bello... che problema c'è?d'accordo 100%, mi fa piacere che un mercato di bici "discesistiche" e pesantine scoraggia i potenziali neofiti della pedalata, tutto qui.
Meno pesi, più te ne accorgi.Io non ti credo quando dici che non ti accorgi di una bici 3 kg più leggera, spero sia solo una sparata da forum altrimenti è grave
non a caso se dovessi rinunciare alla seconda bici resterebbe senza dubbi l'economico frontino da xc e non la emtb full!!Valutando la mia esperienza personale con bici più recenti e sovradimensionate, ciò che dici è vero, certe cose anche con la bici grossa non le fai lo stesso se sei scarso, perchè senza tecnica ti spalmi uguale.
Fai cose simili, diciamo un pelo più osè ma non troppo, vai più forte e con meno fatica. Inoltre potendo osare con maggiore sicurezza tendi a provare passaggi che con bici meno permissive non faresti. L'effetto è che da un lato acquisisci un pelo in più di dimestichezza e magari impari anche a fare qualche passaggio più tecnico, ma dall'altro se non sali molto di livello tendi quasi a peggiorare la guida perchè lasci fare di più al mezzo e se cambi cavallo ti senti subito impacciato e pericolante.
Poi c'e' la questione velocità, è vero che gusta e da brivido, ma poi alla fine se cadi il botto è molto più pesante.
Per fortuna ci pensa l'età a compensare rallentando vista e riflessi, per cui la bici veloce più di tanto non fa miracoli.
La mia conclusione è che gira e rigira, tolto il passaggio all'elettrico, la bici del ciclista "stagionato" medio (un minimo in forma) rimane sempre il frontino xc.
Fila bene, fa faticare il giusto, in discesa ti fa fare cose più prudenti ma allo stesso tempo ti tiene quel tanto sulle spine che hai quasilo stesso gusto, anche se non fai niente di che.
Per me le trail di oggi sono per gente giovane col coltello fra i denti, o per vecchi lupi che hanno un buon mestiere e non sono stanchi di osare.
Condivido in pieno, frontino x girate e qualche discesa abbordabile in base alle scarse qualità del pilota.Invecchiando sto perdendo interesse verso le endurone da discesone, anni fa mi attiravano di più, fregava poco del peso volevo una schiacciasassi. Adesso invece mi dico sempre di evitare discese troppo ardite, la caduta e le possibili conseguenze mi preoccupano, pensiero che da più giovane non mi sfiorava. Infatti la prossima bike sarà probabilmente la più leggera che abbia mai avuto.
Beh non esageriamo adesso dall'endurona al frontino ci sono diverse vie di mezzo.Condivido in pieno, frontino x girate e qualche discesa abbordabile in base alle scarse qualità del pilota.
E uno sport diverso. Ma altrettanto divertente. Io lo consiglio in turbo se fatto con la voglia di divertirsi. Chi usa il motore in eco non fa ne il “ciclismo” (come lo hai definito) ne la emtb.Forse ho sbagliato, non è che non sia sport .. non è più ciclismo.
Vedo ragazzini di 16 - 18 anni salire a 25kmh sullo sterrato per divertirsi in discesa sul Monte Canto vicino a casa mia, io non lo posso catalogare come ciclismo per come la vedo io.