Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Secondo me non c'è paragone come vendite, a favore di cube.

Io ora sono in vacanza e vedo praticamente ogni camper tedesco con al seguito 2 o più ebike Cube nuove di pacca. Tutti over 50 e over 60 hanno la loro bella ebike cube da girare. Per non parlare delle flotte di bici dei noleggi.

Della nomea di un marchio in nord europa se ne steafregano.. la gente vuole sostanza e poche storie..
Ad essere trasparenti io questa nomea di cube l'ho letta per la prima volta in questo thread.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
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Piemonte
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2 ruote e 2 gambe
mi sono letto tutti i commenti prima di scrivere.

per quanto riguarda la diatriba tra Cube e Canyon, premesso che mio figlio ha una stereo 120 da due anni ed è un buon mezzo, mi viene da dire che praticamente quasi TUTTI i costruttori di bici fanno SOLO i telai, poi il resto che ruota intorno è sempre la stessa cosa... anche molti componenti marchiati con il nome del costruttore poi sono fatti da terzisti del settore. Per cui le differenze si assottigliano. Anche le differenze tra un telaio ed un altro, a parte le differenze estetiche si assottigliano. Una volta c'erano degli artigiani del settore e i telai si progettavano sull'esperienza e sulle sensazioni che gli utilizzatori trasmettevano. Ora ci sono degli ingegneri, i telai si progettano al computer.

Per quanto riguarda il prezzo, ovvio che è assurdo. soprattutto se pensiamo che sono soldi spesi per un giocattolo e non per una necessità, oltretutto per un giocattolo dalla vita breve ed incerta.

In parte il prezzo è dovuto al fatto che finchè siamo disposti a spendere... ci faranno spendere, in parte alla insensata ricerca tecnologica che c'è dietro. Ho letto più volte i post sui cambi elettronici... e quanti che magari ora dicono che il prezzo è assurdo allora ne decantavano le meraviglie senza pensare che un cambio elettronico nulla aggiunge al divertimento o alla sostanza del nostro sport? però sicuramente qualche centinaia di euro li aggiunge alla bici.

nel 2011 pedalavo una 26 con la tripla e mi divertivo come oggi che ho una 29 monocorona (e se devo essere sincero di tutto quanto l'unica innovazione che ho trovato veramente fantastica è il telescopico). Ma oggi quanti (a parità di qualità) comprerebbero una 26 con tripla a diciamo € 2.000 rispettto una 29 con monocorona a diciamo € 4.000.

Se non avessimo avuto necessità di tutta questa innovazione tecnologica ed avessimo mantenuto le 26 di allora per cui oggi avremmo progetti iper ammortizzati ed il costo della bici fosse ridotto al solo costo di produzione saremmo nella situazione di cui sopra.

E sicuramente tra 10 anni ci saranno bici completamente diverse da quelle che oggi abbiamo e con cui ci divertiamo da morire, ma tutti diranno che le attuali bici sono delle ciofeche (come sento dire oggi delle 26 con le triple)

Per cui il prezzo che paghiamo è frutto del nostro non essere mai contenti. Poi c'è chi se lo può permettere e chi no... come in tutte le cose...
 
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
mi sono letto tutti i commenti prima di scrivere.

per quanto riguarda la diatriba tra Cube e Canyon, premesso che mio figlio ha una stereo 120 da due anni ed è un buon mezzo, mi viene da dire che praticamente quasi TUTTI i costruttori di bici fanno SOLO i telai, poi il resto che ruota intorno è sempre la stessa cosa... anche molti componenti marchiati con il nome del costruttore poi sono fatti da terzisti del settore. Per cui le differenze si assottigliano. Anche le differenze tra un telaio ed un altro, a parte le differenze estetiche si assottigliano. Una volta c'erano degli artigiani del settore e i telai si progettavano sull'esperienza e sulle sensazioni che gli utilizzatori trasmettevano. Ora ci sono degli ingegneri, i telai si progettano al computer.

Per quanto riguarda il prezzo, ovvio che è assurdo. soprattutto se pensiamo che sono soldi spesi per un giocattolo e non per una necessità, oltretutto per un giocattolo dalla vita breve ed incerta.

In parte il prezzo è dovuto al fatto che finchè siamo disposti a spendere... ci faranno spendere, in parte alla insensata ricerca tecnologica che c'è dietro. Ho letto più volte i post sui cambi elettronici... e quanti che magari ora dicono che il prezzo è assurdo allora ne decantavano le meraviglie senza pensare che un cambio elettronico nulla aggiunge al divertimento o alla sostanza del nostro sport? però sicuramente qualche centinaia di euro li aggiunge alla bici.

nel 2011 pedalavo una 26 con la tripla e mi divertivo come oggi che ho una 29 monocorona (e se devo essere sincero di tutto quanto l'unica innovazione che ho trovato veramente fantastica è il telescopico). Ma oggi quanti (a parità di qualità) comprerebbero una 26 con tripla a diciamo € 2.000 rispettto una 29 con monocorona a diciamo € 4.000.

Se non avessimo avuto necessità di tutta questa innovazione tecnologica ed avessimo mantenuto le 26 di allora per cui oggi avremmo progetti iper ammortizzati ed il costo della bici fosse ridotto al solo costo di produzione saremmo nella situazione di cui sopra.

E sicuramente tra 10 anni ci saranno bici completamente diverse da quelle che oggi abbiamo e con cui ci divertiamo da morire, ma tutti diranno che le attuali bici sono delle ciofeche (come sento dire oggi delle 26 con le triple)

Per cui il prezzo che paghiamo è frutto del nostro non essere mai contenti. Poi c'è chi se lo può permettere e chi no... come in tutte le cose...
suvvia però un minimo di innovazione però ci vuole, le mtb di 10 anni fa sono imparagonabili a quelle odierne, sfido chiunque le abbia provate entrambe a non dire che le attuali vanno molto meglio in tutto.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
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Ticino (CH)
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Spectral 29 LTD
io di economia capisco nulla. ho la cultura finanziaria di "una poltrona per due"...
Però da quel poco che so il valore di un bene è una somma di un miliardo di fattori, di cui il costo di produzione è solo un pezzo. E non sempre il più grande. (il costo di progettazione e tecnologie è costo di produzione esattamente come il costo dell'alluminio).

quindi quanto "costa" un oggetto non è quanto "vale" - e le mtb "serie" sono oggetti che "valgono" come un'Audi, secondo me (ed anche secondo il mercato, pare)
Parto da questa considerazione per condividere quanto mi spiegò uno specialista di marketing:
Il prezzo "corretto" di un bene (verso l'alto) è sempre il massimo che il mercato possa sopportare.
Il successo sul mercato detta anche il prezzo minimo sopportabile (verso i basso); altrimenti se non ci foss un utile sufficiente, il bene verrebbe tolto dal mercato.

Ma sappiamo benissimo che le strategie di marketing che ci portano a spendere 5'000€ (o più) per una MTB fanno leva in gran parte su aspetti emotivi piuttosto che oggettivi (come il costo di produzione) ... qundi l'abbordabilità è del tutto soggettiva :mrgreen:
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
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Prato
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Banshee Phantom
io di economia capisco nulla. ho la cultura finanziaria di "una poltrona per due"...
Però da quel poco che so il valore di un bene è una somma di un miliardo di fattori, di cui il costo di produzione è solo un pezzo. E non sempre il più grande. (il costo di progettazione e tecnologie è costo di produzione esattamente come il costo dell'alluminio).

quindi quanto "costa" un oggetto non è quanto "vale" - e le mtb "serie" sono oggetti che "valgono" come un'Audi, secondo me (ed anche secondo il mercato, pare)
Il valore e il prezzo di un bene spesso non sono la solita cosa, ci sono sostanzialmente 3 modi per fissare il prezzo di un prodotto (e uno non esclude l'altro):
-prezzo derivante dal costo (che come dici tu, non è semplicemente il costo del tubo di acciaio)
-prezzo derivante dal confronto con la concorrenza
-prezzo orientato in funzione della domanda

Nel caso di un mercato "in bolla", più che il prezzo derivante dal costo, si ha un prezzo drogato dallo spostamento della curva di domanda (quindi "colpa" del consumatore pesce lesso, che acquisterebbe qualsiasi cosa).
Qui si potrebbero introdurre una disquisizione sulla poca elasticità della domanda per questo tipo di beni che sono giocattoli per adulti, ma il succo è:
Se qualcuno compra a quel prezzo, cavoli di chi non se lo può permettere.
 
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albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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mi sono letto tutti i commenti prima di scrivere.

per quanto riguarda la diatriba tra Cube e Canyon, premesso che mio figlio ha una stereo 120 da due anni ed è un buon mezzo, mi viene da dire che praticamente quasi TUTTI i costruttori di bici fanno SOLO i telai, poi il resto che ruota intorno è sempre la stessa cosa... anche molti componenti marchiati con il nome del costruttore poi sono fatti da terzisti del settore. Per cui le differenze si assottigliano. Anche le differenze tra un telaio ed un altro, a parte le differenze estetiche si assottigliano. Una volta c'erano degli artigiani del settore e i telai si progettavano sull'esperienza e sulle sensazioni che gli utilizzatori trasmettevano. Ora ci sono degli ingegneri, i telai si progettano al computer.

Per quanto riguarda il prezzo, ovvio che è assurdo. soprattutto se pensiamo che sono soldi spesi per un giocattolo e non per una necessità, oltretutto per un giocattolo dalla vita breve ed incerta.

In parte il prezzo è dovuto al fatto che finchè siamo disposti a spendere... ci faranno spendere, in parte alla insensata ricerca tecnologica che c'è dietro. Ho letto più volte i post sui cambi elettronici... e quanti che magari ora dicono che il prezzo è assurdo allora ne decantavano le meraviglie senza pensare che un cambio elettronico nulla aggiunge al divertimento o alla sostanza del nostro sport? però sicuramente qualche centinaia di euro li aggiunge alla bici.

nel 2011 pedalavo una 26 con la tripla e mi divertivo come oggi che ho una 29 monocorona (e se devo essere sincero di tutto quanto l'unica innovazione che ho trovato veramente fantastica è il telescopico). Ma oggi quanti (a parità di qualità) comprerebbero una 26 con tripla a diciamo € 2.000 rispettto una 29 con monocorona a diciamo € 4.000.

Se non avessimo avuto necessità di tutta questa innovazione tecnologica ed avessimo mantenuto le 26 di allora per cui oggi avremmo progetti iper ammortizzati ed il costo della bici fosse ridotto al solo costo di produzione saremmo nella situazione di cui sopra.

E sicuramente tra 10 anni ci saranno bici completamente diverse da quelle che oggi abbiamo e con cui ci divertiamo da morire, ma tutti diranno che le attuali bici sono delle ciofeche (come sento dire oggi delle 26 con le triple)

Per cui il prezzo che paghiamo è frutto del nostro non essere mai contenti. Poi c'è chi se lo può permettere e chi no... come in tutte le cose...
Occhio che le necessità del cliente le plasma il marketing praticamente poco sopra la necessità di base che è pedalare. Quando non sapevi che si sarebbe potuta fare una MTB con la forcella ammortizzata (io c'ero...) non sapevi nemmeno di averne necessità. Idem con le biammortizzate, il telescopico, e tutto il resto.
C'è poi un altro punto: l'innovazione costa, ma chi produce in grandi numeri la assorbe bene e può incidere sul prezzo meno di quanto si immagini, o meglio meno di quanto si vuole far credere. Senza contare il fatto che sempre il marketing ci vende come innovazione qualcosa che spesso costa meno al produttore di prima. Il monocorona ne è un esempio lampante, così come lo è il passaggio cavi nella sede sterzo. A tutto questo, poi, va aggiunto che nel mentre la produzione è stata decentrata: il telaio in composito di oggi lo paghi in proporzione più di quello di acciaio negli anni 80-90, ma al produttore costa meno quello di oggi rispetto a quello dell'epoca. Però è nuovo, è "l'ultimo ritrovato della tecnica", e quindi... bancomat!

Viviamo in uno Stato dove, dati alla mano, il potere di acquisto si è deteriorato fortemente negli anni, a differenza di altri Stati europei. Sarebbe interessante sapere come risponderebbero alla stessa domanda in Germania o in Francia, tanto per fare due nomi a caso.
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
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Sicuramente canyon è un ottimo prodotto a un ottimo prezzo. Ho avuto possibilità di provare la neuron 2023 al bike festival a riva e devo dire che è un mezzo ottimo... a mio avviso migliore della mia occam LT 2022...
Per il discorso prezzo... credo che tutti cambiamo bici più per vezzo che necessita.... quindi dobbiamo scambiarcele tra di noi... una bici vecchia per me è nuova per un altro.. e viceversa... per far ritornare il mercato a un livello normale e nn da presa per il culo come ad oggi...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
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Torino
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Stereo 150 SL 2020
Sulle basi che Cube è da sempre una entry level. Canyon no. Poi che Cube sia salita di qualità non si obietta. Ma è comunque una marca x "cominciare"....
Ti dirò una cosa, ho cambiato tante bici, e ne ho provate di più, ho una stereo 150 2020, e sai una cosa? È l' unica bici che non ho voglia di cambiare, anzi ho paura a cambiarla.Per molti ha geometrie vecchie, io invece temo, cambiandola, di trovarmi con un cassone tra le gambe.All rounder eccezzionale.La ricomprerei, per dire.
 
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Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torque & Moxie
Con tutto il rispetto, ma la cube è mediamente la bici del tedesco che negli anni 80 veniva al mare in riviera con l'ascona, il volante di pelo e il sedile col vello di agnello...la Canyon ha fatto decisi passi avanti verso uno stile decente.
Canyon investe anche nei team che qualcosa vincono (su strada, ciclocross, MTB varie tra cui rampage, ecc), investe in ricerca, design, collaborazioni con artisti e con atleti di livello mondiale.
Cube investe nel "cerchiamo di farla più brutta possibile così non se la ruba nessuno" :))):
Ma infatti per i tedeschi va bene, d'altronde se girano in sandali coi calzini bianchi e mangiano wurstel e crauti, di sicuro il buon gusto non è dalla loro :-|
Si scherza eh
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Canyon investe anche nei team che qualcosa vincono (su strada, ciclocross, MTB varie tra cui rampage, ecc), investe in ricerca, design, collaborazioni con artisti e con atleti di livello mondiale.
Cube investe nel "cerchiamo di farla più brutta possibile così non se la ruba nessuno" :))):
Ma infatti per i tedeschi va bene, d'altronde se girano in sandali coi calzini bianchi e mangiano wurstel e crauti, di sicuro il buon gusto non è dalla loro :-|
Si scherza eh
Io quasi 10 anni fa, quando la cube propose la prima stereo in carbonio da 29 a meno di 2k ero stato sul punto di comprarla, poi l'ho vista dal vivo e non ci sono riuscito. E per fortuna. Era un catafalco in carbonio pesante da 14 kg con la manovrabilità di un paracarro. Però era montata bene.
Anni dopo nel 2018 ci ho riprovato valutando un'ebike, ma quando in negozio mi hanno proposto una 29 plus con le prime batterie integrate e telaio in carbonio non ce l'ho fatta di nuovo, era la negazione del concetto di mtb. Ultimamente mi pare abbiano migliorato ma ormai costano come altri marchi concorrenti più appetibili. Anche nella fascia bassa non sono più concorrenziali come un tempo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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1.049
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L'Aquila
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Rdr Ares
Ti dirò una cosa, ho cambiato tante bici, e ne ho provate di più, ho una stereo 150 2020, e sai una cosa? È l' unica bici che non ho voglia di cambiare, anzi ho paura a cambiarla.Per molti ha geometrie vecchie, io invece temo, cambiandola, di trovarmi con un cassone tra le gambe.All rounder eccezzionale.La ricomprerei, per dire.
E sicuramente non sarai l unico. Ma non ho mai detto che non siano buone bici le Cube. Ho soltanto detto che non è al livello di Canyon e che è una marca che al 99% uno compra x iniziare a pedalare dato che costa poco. Dalla Cube di solito poi uno passa a Canyon, Scott ecc ecc ...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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Milano
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YT Capra
Con tutto il rispetto, ma la cube è mediamente la bici del tedesco che negli anni 80 veniva al mare in riviera con l'ascona, il volante di pelo e il sedile col vello di agnello...la Canyon ha fatto decisi passi avanti verso uno stile decente.
Mitica l'Ascona, solitamente aveva anche colori improponibili...(però quella da rally non era male ;-) )
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
premesso che non li ho, e quindi non li spenderei 5000 euro per una bici, ma aldilà del mero costo ho l'impressione che negli ultimi anni anche andando sul top del top di gamma, la qualità sia generalmente scaduta.
Sia i telai che i componenti mi sembrano molto più propensi ad avere difetti o soffrire di usura precoce, rispetto a qualche anno fa.
A me questo toglierebbe comunque la voglia di spendere certe cifre. Perchè se spendo 5 o più mila euro per una bici, pretendo perlomeno che debba funzionare per anni senza problemi, con solo la manutenzione ordinaria.
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Mitica l'Ascona, solitamente aveva anche colori improponibili...(però quella da rally non era male ;-) )
Quei bei beige o marroni o giallini che ne esaltavano la linea disegnata a caso.
Ma oltre l'Ascona era gettonata la Rekord, e anche la terrificante Ford Cortina, o peggio ancora l'oscena Ford Granada color bronzo o d'orato.

Gli sportivi avevano la Manta...bei tempi ma macchine oscene.
 

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