Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.041
18.278
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi abbiamo presentato la versione elettrificata della Canyon Neuron che vedete qui in foto, e abbiamo intitolato il video "Canyon Neuron:ON, la trailbike elettrica dal prezzo abbordabile". Il prezzo del modello provato da Iron Mike è di 5.599€, e quello della Neuron CF9 SL è di 4.999€. Ecco perché secondo...
Leggi tutto...
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Canyon in questo caso, ma direi un po' per tutte le sue bici, ha dei prezzi abbordabili. Ovvio, sempre abbordabili relativamente al resto del mercato....in termini assoluti qualsiasi prezzo potrebbe essere visto come eccessivo per una bici.

Io personalmente dubito che pagherei mai 5000 € per una bici ma sicuramente con quel montaggio e le caratteristiche che si ritrova altri chiedono almeno due/tremila euro in più da listino....quindi sì, è conveniente.

Sarebbe poi curioso capire i reali prezzi della concorrenza, che pubblica il listino ma poi forse all'atto d'acquisto del negoziante permette di avere degli sconti...sempre a parere personale però non mi piace l'idea di contrattare, mi sembra poco trasparente. Quindi bravi quelli che hanno un prezzo basso di listino :prost:!
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
canyon ultimamente ha abbassato i listini di molte bike, in più sulle stesse fa spesso sconti extra per un periodo limitato..
sono buone occasioni per portare a casa bike montate decentemente a prezzi concorrenziali
la mia Spectral 125 cf8 con 3300 l'ho presa un paio di mesi fa, per un certo periodo è andata anche a 3000...
forse altri seguiranno la strada
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pochi anni fa con 5k ti prendevi il top di gamma marchio premium ora ce ne vogliono 10 almeno. Concorrenziale quindi si, ma certo rimane una cifra notevole considerando che lo stipendio medio è rimasto uguale. Per chi non è a reddito fisso sarà conveniente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Rispetto ad altri marchi può essere che abbia un prezzo più concorrenziale
Ma il mercato odierno non mi sembra abbordabile quale che sia il marchio preso in esame....
Io per ancora 2 annetti sono del idea di acquistare il meno possibile per far scendere un po' i prezzi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ragionando con la testa e Considerando che per acquistare una MTB da 5k euro per molti significa spendere alcuni mesi di uno stipendio medio non mi sembra adeguato definirlo un prezzo abbordabile . Se invece lo si paragona al costo di una bici di pari livello di altri marchi e ragionando con il cuore in quanto l’acquisto di una nuova MTB a noi appassionati crea quel senso di soddisfazione che ci fa perdere il senso delle misure allora uno costo di 5k sembra subito quasi un buon affare , e poi scattano quei ragionamenti che tutti fanno compreso il sottoscritto “ma vuoi mettere la nuova forka “ oppure “queste geometrie fanno una gran differenza “ e mille altri confronti che ci convincono, se già non lo eravamo che spendere 5k per una nuova MTB sono veramente ben spesi e quando stacchiamo l’assegno , caso praticamente unico siamo felici come il giorno di Natale e abbiamo un sorriso quasi da ebeti :loll:
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
Abbordabile no di certo, sicuramente è competitivo nei confronti di marchi top venduti via canali tradizionali, ma "abbordabile" significa altro. Non è un termine da usare per bici di gamma medio/alta.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Pochi anninfa con 5k ti prendevi il top di gamma marchio premium ora ce ne vogliono 10 almeno. Concorrenziale quindi si, ma certo rimane una cifra notevole considerando che lo stipendio medio è rimasto uguale. Per chi non è a reddito fisso sarà conveniente.
Beh pochi anni fa no. Nel 2019 la mia Santa Cruz Hightower in carbonio più scarso, con montaggio GX, freni compra&getta, sospensioni fox performance NON elite e cerchi da 2kg e lascia in Al, veniva già 5.200 di listino (indi presa usata). La stessa bici nel test comparativo 2016 costava 5000 e già i tester si lamentavano dell'allestimento troppo scarso.
Insomma è da ben 10anni che i top brand sono ben oltre i 5.000 per il top di gamma.
Per il resto ti do assolutamente ragione: concorrenziale ma non conveniente e comunque alla portata di pochi senza sacrifici
 

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
101
426
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Ognuno ha le sue idee/opinioni, per me non e una questione di abbordabile o meno , bensi a me sembra folle l'idea di scendere da sentieri larghi si e no 30cm a costante rischio caduta su sassi etc con un mezzo da 5,000 euro che si puo rompere molto facilmente.
Io penso sempre all'uso che ne faccio della mtb, gia aver speso 2,800 euro per la mia mi é sembrata un'esagerazione e ci ho rimuginato parecchio se comprarla o no... non penso che potrei mai spingermi oltre i 3,000, mi sembrerebbe una follia. Poi ripeto ognuno coi propri soldi e' libero di farci quello che preferisce.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho la MTB, la eMTB e la BdC. Il mio concetto di abbordabile è che il prezzo mi faccia venir voglia di cambiarne una, cioè possa farlo senza rimetterci troppo e avendo dei vantaggi sensibili. Ma, da quel che vedo, non credo che a breve io possa contribuire a rilanciare il mercato. Se dovessi necessariamente sostituirne una guarderei sicuramente in primis al rapporto qualità/prezzo. Auguri a tutti.
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il problema delle cube è che sono disegnate da un orbo con la matita spezzata
È obiettivamente difficile farle più brutte di quanto non siano già
Poi qualitativamente saranno una bomba...ma con quello che ci spendi, un minimo l'occhio vuole a sua parte :-|
Io sono alla seconda cube: a me piace e me la sento cucita addosso
 
  • Mi piace
Reactions: Ste47 and Robibz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo