Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Faccio altro esempio da esperienza diretta, io sono un peones e non ho mai speso più di 2k per una bici ma sempre il mio amico nel 2017 prende un ebike Merida e900 top di gamma. Montaggio da paura, forca fox kashima 36 fit2, ammo fox x2 kashima, reverb, cambio xt elettronico, ruote dt 1501, listino 5.500 portata a casa a 4.8k. Certo telaio in alluminio, ma parliamo di un ebike shimano step 8000.
Ora l'equivalente costa 11.200, ora guarda a caso in "promozione" a soli 8.999 euro:


Per me non ci piove che hanno aumentato i prezzi per andare a prendere un target di clientela diverso e ora forse il gioco non funziona più.
 
  • Mi piace
Reactions: MMura

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mezzo OT sul cambio elettronico. Mi faccio montare una bici nuova, abbastanza top ma senza esagerare. Stavo per comprare un XX1 a filo e mi rendo conto che un X01 AXS costa poi 80€ di più. Per cui mi dico "proviamo".
Dopo qualche settimana d'uso posso senz'altro affermare che è un'innovazione "praticamente" inutile. Qualche leggerissimo plus ce l'hai, ma veramente robe che forse e dico forse sfrutti in gara quando stai un'ora di fila a fuoco. E cmq per dove arrivo io alle gare sai che mi cambia...

quindi si, ci sono cose che oggettivamente sono dei game changer (formato ruote, telescopico, monocorona ecc.) ma altre come i kashima, gli AXS ecc ecc che sono veramente "fighetterie" e poco più.

Poi se uno si può permettere il gioco ci mancherebbe, ma fare rate per uno stelo dorato a me pare insensato.
Chiaro, è pur sempre un’hobby o passione e per tanto, tanti acquisti non si fanno con la testa… ma ci sta eh…anche io ho cambiato forcella per dirne una…

però mi rendo conto di come il “palato medio” del biker, abbia alzato l’asticella… adesso una bici montata (per dire) con il classico montaggio: forca fox rhythm e dps, con trasmissione nx, viene reputata come entry level o troppo base….quando invece, sarebbe più che sufficiente per 3/4 dei bikers….

e una bici con un montaggio così, rientra nel range di “prezzo abbordabile”

È chiaro che se uno vuole il montaggio di fascia alta, allora il prezzo sale di parecchio… e arrivi a 5k come niente….

però non spendi 5k perché quel telaio ha un carbonio migliore o un’alluminio più resistente ecc… dove magari in quest’ottica potrebbe anche valere la pena la spesa.

questo al netto di brand tipo Santa che differenzia il carbonio, tra poveri e ricchi :mrgreen: o altri marchi particolari
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Chiaro, è pur sempre un’hobby o passione e per tanto, tanti acquisti non si fanno con la testa… ma ci sta eh…anche io ho cambiato forcella per dirne una…

però mi rendo conto di come il “palato medio” del biker, abbia alzato l’asticella… adesso una bici montata (per dire) con il classico montaggio: forca fox rhythm e dps, con trasmissione nx, viene reputata come entry level o troppo base….quando invece, sarebbe più che sufficiente per 3/4 dei bikers….

e una bici con un montaggio così, rientra nel range di “prezzo abbordabile”

È chiaro che se uno vuole il montaggio di fascia alta, allora il prezzo sale di parecchio… e arrivi a 5k come niente….

però non spendi 5k perché quel telaio ha un carbonio migliore o un’alluminio più resistente ecc… dove magari in quest’ottica potrebbe anche valere la pena la spesa.

questo al netto di brand tipo Santa che differenzia il carbonio, tra poveri e ricchi :mrgreen: o altri marchi particolari

su questo sono molto d'accordo, vero che io le bici non le prendo già "finite", ma mi accorgo che, se posso, cerco pezzi diciamo non base.....nonostante la mia sensibilità sia sotto lo zero!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
su questo sono molto d'accordo, vero che io le bici non le prendo già "finite", ma mi accorgo che, se posso, cerco pezzi diciamo non base.....nonostante la mia sensibilità sia sotto lo zero!
Beh li è diverso secondo me…partendo da zero, penso lo farei anche io… una specie di dream build, ma senza esagerare…. Ad esempio, per me, il massimo della trasmissione è lo sram gx.. di più non mi frega… per la forca mi fermo ad una pike ultimate ad esempio…quindi si, il top ma dal mio punto di vista. So benissimo che con una Fox factory impazzirei con mille regolazioni, per poi scendere sui trail nello stesso modo di come farei con una Fox rhythm
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Beh li è diverso secondo me…partendo da zero, penso lo farei anche io… una specie di dream build, ma senza esagerare…. Ad esempio, per me, il massimo della trasmissione è lo sram gx.. di più non mi frega… per la forca mi fermo ad una pike ultimate ad esempio…quindi si, il top ma dal mio punto di vista. So benissimo che con una Fox factory impazzirei con mille regolazioni, per poi scendere sui trail nello stesso modo di come farei con una Fox rhythm

siamo assolutamente allineati^^' .................diciamo il "giusto" compromesso tra estetica prestazioni e costo
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh li è diverso secondo me…partendo da zero, penso lo farei anche io… una specie di dream build, ma senza esagerare…. Ad esempio, per me, il massimo della trasmissione è lo sram gx.. di più non mi frega… per la forca mi fermo ad una pike ultimate ad esempio…quindi si, il top ma dal mio punto di vista. So benissimo che con una Fox factory impazzirei con mille regolazioni, per poi scendere sui trail nello stesso modo di come farei con una Fox rhythm
Per me impazzisci se scendi con la rhythm dopo che sei abituato alla pike... :mrgreen:
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
No, guarda, io non sono per le "regie occulte".
Non penso esista nessuna P2 dei produttori di bici che trama contro di noi, semplicemente siamo noi che tramiamo contro noi stessi, ricercando sempre qualcosa in più, qualcosa che ci faccia sentire più pro, qualcosa che migliori le nostre prestazioni come una specie di doping tecnologico.
I produttori vanno solo dietro a quello che noi pecoroni chiediamo a gran voce.
non sono le scie chimiche sicuramente :-) ma ti assicuro che i contatti tra i canali you tube, i siti, e gli influencer e le case produttrici ci sono, come le pressioni per cercare di spingere i loro prodotti. Avviene in ogni settore del commercio, bici incluse....non sono le P2 del settore ma le normali strategie per cercare di migliorare i risultati di vendita.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma da quando Canyon è diventata un marchio premiun? :nunsacci:
secondo me Canyon è un marchio premium almeno ha tutte le caratteristiche per esserlo:
fornisce bici a 2 team pro-tour
ha un team pro femminile
ha un team giovanile
fornisce la bici al ciclista più iconico degli ultimi anni
ha una gamma di bici completa dalla DH alle bici da passeggio
fa massicci investimenti in pubblicità
ha proposto soluzioni tecniche proprietarie
ci sono molte loro bici in giro

non mi sembra che Specy faccia cose molto diverse, poi se la paragoni a Yeti ovviamente siamo su pianeti diversi.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me Canyon è un marchio premium almeno ha tutte le caratteristiche per esserlo:
fornisce bici a 2 team pro-tour
ha un team pro femminile
ha un team giovanile
fornisce la bici al ciclista più iconico degli ultimi anni
ha una gamma di bici completa dalla DH alle bici da passeggio
fa massicci investimenti in pubblicità
ha proposto soluzioni tecniche proprietarie
ci sono molte loro bici in giro

non mi sembra che Specy faccia cose molto diverse, poi se la paragoni a Yeti ovviamente siamo su pianeti diversi.
Che razza di viaggio mentale è anche questo?!?! :mrgreen:

Ritorna coi piedi per terra.. le case costruttrici cosa costruiscono? Quella cosa in carbonio o in allumino che va da 1kg a 2/3kg.. e che si chiama telaio. Questa cosa viene fatta produrre dalla quasi totalità di case a Taiwan in un distretto di fabbriche altamente specializzate nelle fibre di carbonio.

Stop. Questi sono i fatti, tutto il resto sono chiacchiere da bar.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Che razza di viaggio mentale è anche questo?!?! :mrgreen:

Ritorna coi piedi per terra.. le case costruttrici cosa costruiscono? Quella cosa in carbonio o in allumino che va da 1kg a 2/3kg.. e che si chiama telaio. Questa cosa viene fatta produrre dalla quasi totalità di case a Taiwan in un distretto di fabbriche altamente specializzate nelle fibre di carbonio.

Stop. Questi sono i fatti, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Scusa ma chi li progetta?
Forse Lombardo è un semplice assemblatore, ma case come Scott e Santa Cruz non progettano telai? Che poi li producano a Taiwan non lo voglio mettere in dubbio, ma non è la stessa cosa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma chi li progetta?
Forse Lombardo è un semplice assemblatore, ma case come Scott e Santa Cruz non progettano telai? Che poi li producano a Taiwan non lo voglio mettere in dubbio, ma non è la stessa cosa.
Ok ma bisognerebbe un attimo tornare coi piedi per terra, la bici e un attrezzo con cui fare sport, e il telaio è solo una parte di questo attrezzo e tra l'altro il 99% dei telai escono dalle stesse fabbriche.. quindi le differenze a livello di qualità sono dell'ordine dello zero virgola.. anche con progetti diversi.
Molto in una bici lo fanno anche sospensioni, ruote e il resto della componentistica.

Prendi 2 bici una santa cruz montata in un certo modo, poi prendi una cube o canyon montata allo stesso identico modo... ecco la prima ti costa anche più del doppio delle altre.. secondo me è follia(oppure marketing, scimmia, apparire, celolunghismo) non è di certo un prezzo giustificato dal "progetto".
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.044
1.139
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Guardate la spark che vi portate a casa con 4500€….gruppo Nx,
Ok ma bisognerebbe un attimo tornare coi piedi per terra, la bici e un attrezzo con cui fare sport, e il telaio è solo una parte di questo attrezzo e tra l'altro il 99% dei telai escono dalle stesse fabbriche.. quindi le differenze a livello di qualità sono dell'ordine dello zero virgola.. anche con progetti diversi.
Molto in una bici lo fanno anche sospensioni, ruote e il resto della componentistica.

Prendi 2 bici una santa cruz montata in un certo modo, poi prendi una cube o canyon montata allo stesso identico modo... ecco la prima ti costa anche più del doppio delle altre.. secondo me è follia(oppure marketing, scimmia, apparire, celolunghismo) non è di certo un prezzo giustificato dal "progetto".
sono pienamente d'accordo, se parliamo di 5000 euri basta farsi un giro e vedere che componenti ti propinano le varie case. Scott con 4300 ti da una spark montata NX e cassetta Sx, secondo me e' pura presa in giro al cliente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok ma bisognerebbe un attimo tornare coi piedi per terra, la bici e un attrezzo con cui fare sport, e il telaio è solo una parte di questo attrezzo e tra l'altro il 99% dei telai escono dalle stesse fabbriche.. quindi le differenze a livello di qualità sono dell'ordine dello zero virgola.. anche con progetti diversi.
Molto in una bici lo fanno anche sospensioni, ruote e il resto della componentistica.

Prendi 2 bici una santa cruz montata in un certo modo, poi prendi una cube o canyon montata allo stesso identico modo... ecco la prima ti costa anche più del doppio delle altre.. secondo me è follia(oppure marketing, scimmia, apparire, celolunghismo) non è di certo un prezzo giustificato dal "progetto".

Io lavoro nell'industria calzaturiera, specialmente lavoriamo con i primi prezzi, i nostri terzisti (orlatura) lavorano anche per Golden Goose, Gucci, Vuitton, ecco o addirittura antinfortunistiche, per noi fanno dalla calza allo stivale fino al ginocchio in vitello da 120€-150€... sono tutte le stesse scarpe? Neanche per sogno!!!!
Noi magari usiamo pellami da 25€ al metro quadro, Vuitton roba da 70-80€, la nostra tomaia magari la paghiamo la metà o un terzo di quella di Gucci o delle firme e magari il doppio dell'antinfortunistica, ovviamente i nostri standard di qualità sono molto più bassi di quelli di una grande firma, ovviamente se una manovia per noi fa uscire 300 tomaie al giorno per Vuitton ne usciranno 120!

Vogliamo portare l'esempio sul carbonio? Un mio amico lavora in una riconosciuta azienda che produce pezzi in carbonio per il settore automobilistico, alcuni clienti richiedono standard elevatissimi, pagano cofani anche 50k e chi li lavora non ha nessun vincolo tempistica, deve solo limitarsi a fare un lavoro perfetto, poi ci sono altri clienti che richiedono una produzione più industrializzata.
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io lavoro nell'industria calzaturiera, specialmente lavoriamo con i primi prezzi, i nostri terzisti (orlatura) lavorano anche per Golden Goose, Gucci, Vuitton, ecco o addirittura antinfortunistiche, per noi fanno dalla calza allo stivale fino al ginocchio in vitello da 120€-150€... sono tutte le stesse scarpe? Neanche per sogno!!!!
Noi magari usiamo pellami da 25€ al metro quadro, Vuitton roba da 70-80€, la nostra tomaia magari la paghiamo la metà o un terzo di quella di Gucci o delle firme e magari il doppio dell'antinfortunistica, ovviamente i nostri standard di qualità sono molto più bassi di quelli di una grande firma, ovviamente se una manovia per noi fa uscire 300 tomaie al giorno per Vuitton ne usciranno 120!

Vogliamo portare l'esempio sul carbonio? Un mio amico lavora in una riconosciuta azienda che produce pezzi in carbonio per il settore automobilistico, alcuni clienti richiedono standard elevatissimi, pagano cofani anche 50k e chi li lavora non ha nessun vincolo tempistica, deve solo limitarsi a fare un lavoro perfetto, poi ci sono altri clienti che richiedono una produzione più industrializzata.
Ok d'accordo.

Ma questa presunta "ultra qualità" nel settore calzature o nel settore lusso magari può aver un senso. Nel settore telai da bici per uso fuoristrada amatoriale secondo me non ha tanto senso.

Se ti metto sotto al sedere una full canyon lux cfr top di gamma da 6000 euro..(o la pari gamma di cube) e poi ti metto sotto al sedere la stessa bici di specialized da 6000 euro.. quindi montata reba, cambio nx, ruote di ghisa e tipo 2kg in più.. cosa pensi che vada meglio??
Hai voglia a metter bene le fibre di carbonio e le resine e curare i dettagli del telaio.. la special da 6000 euro rimarrà sempre inferiore.. e non di poco..
La bici non è solo telaio, verniciatura e la scritta che ci sta sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok d'accordo.

Ma questa presunta "ultra qualità" nel settore calzature o nel settore lusso magari può aver un senso. Nel settore telai da bici per uso fuoristrada amatoriale secondo me non ha tanto senso.

Se ti metto sotto al sedere una full canyon lux cfr top di gamma da 6000 euro..(o la pari gamma di cube) e poi ti metto sotto al sedere la stessa bici di specialized da 6000 euro.. quindi montata reba, cambio nx, ruote di ghisa e tipo 2kg in più.. cosa pensi che vada meglio??
Hai voglia a metter bene le fibre di carbonio e le resine e curare i dettagli del telaio.. la special da 6000 euro rimarrà sempre inferiore.. e non di poco..
La bici non è solo telaio, verniciatura e la scritta che ci sta sopra.

Sì ma se parliamo di fabbricazione non credo che il telaio Specialized sia uguale al no-brand cinese nonostante possano uscire dalla stessa fabbrica.
Poi le differenze e l'abbinamento al montaggio è un altro paio di maniche.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sì ma se parliamo di fabbricazione non credo che il telaio Specialized sia uguale al no-brand cinese nonostante possano uscire dalla stessa fabbrica.
Poi le differenze e l'abbinamento al montaggio è un altro paio di maniche.
Io una bici la valuto sempre nel suo complesso e mi piace avere un prodotto omogeneo e il prodotto omogeneo secondo me al momento te lo offrono solo alcuni marchi.. tipo canyon, cube, orbea, giant.

Gli altri marchi "premium" (come qualcuno li vuole chiamare) secondo me non ti offrono per nulla un prodotto omogeneo.. telaio ok ma montaggio veramente scadente, o peggio freni che non frenano o ruote che fanno pietà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo