Ognuno ha i suoi percorsi, le proprie convinzioni. Conosco persone che hanno sempre comprato lo stesso modello di auto della stessa marca ogni 10 anni circa perchè si trovavano bene. Gente che muore guidando solo una ford fiesta in tutte le sue declinazioni evolutive del periodo di vita. E questi ti diranno che è una gran macchina, per loro lo è, non potrebbe essere altrimenti e potrebbero pure avere ragione dal loro punto di vista.
Si può fare lo stesso anche con le bici, cominciare con un marchio, trovarsi bene ed eleggerlo a paradigma, semplifica la vita.
Io personalmente credo che il modo più evidente per rendersi conto della qualità non sia salire ma scendere. Provi roba buona o supposta tale e ti dici, vabbè dai, va bene anche quella che ho che costa la metà, questa è meglio ma non c'è poi tutta sta differenza...
Poi risali sulla peggiore e ti accorgi che forse non è proprio vero... guardi solo il telaio, le saldature, le finiture, come sono fatti i tubi, fin che non vedi quelle fatte bene non ti accorgi di quelle tirate via. Una volta fatto l'occhio e la bocca al meglio è più difficile tornare indietro.
A volte capita anche che una bici ti pare fantastica, poi guardi i tempi e vai uguale che con la vecchia o quasi.
Quindi non sempre è detto che qualcosa di meglio in qualità si traduca poi sul campo in performance differenti.
Anche avendo molti soldi e molto tempo ognuno di noi non può poi fare tutte le esperienze di prodotto possibili, quindi di fatto si segue un proprio percorso personale.