Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non posso risponderti, se è il punto giusto o sbagliato ... voglio aspettare prima l'ing.
Nel frattempo, posso dire solo che mi piace come spiegazione.
Come ti è venuta fuori? L'hai letta da qualche parte? Cosa hai studiato a scuola?
costruzioni.
se nn sapessi come si distribuiscono i carichi e come gestirli farei fatica a fare il mio lavoro (progetto e ristrutturo immobili).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se posso dire la mia idea l'esempio della mensola non c'entra nulla, se dobbiamo sostenere 100kg e mettiamo dei punti di appoggio sotto il peso viene suddiviso per ogni punto, ma se li appendiamo ad una catena indipendentemente dal numero di anelli ogni anello deve sostenere 100kg.
Tutto questo non c'entra nulla con la domanda di @ibanez il quale ritiene di sapere la risposta ma non ha ancora spiegato come fare a sostenerla
Come detto, sulla catena della bici, se è ferma c'è solo la trazione dovuta al peso applicato sui pedali. E in questo caso non centra la lunghezza del braccio della catena.
Se la bici è in movimento e si sta pedalando subentra la coppia. Che è funzione del braccio di rotazione, Per questo a parità di forza applicata ai pedali con il pignone piccolo spacchi e con il grande no.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Come detto, sulla catena della bici, se è ferma c'è solo la trazione dovuta al peso applicato sui pedali. E in questo caso non centra la lunghezza del braccio della catena.
Se la bici è in movimento e si sta pedalando subentra la coppia. Che è funzione del braccio di rotazione, Per questo a parità di forza applicata ai pedali con il pignone piccolo spacchi e con il grande no.
Non torna, se il motore sviluppa 10 nm di coppia saranno sempre quelli indipendentemente dal rapporto cambia solo il tempo che ci vuole a raggiungere un certo numero di giri
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Se posso dire la mia idea l'esempio della mensola non c'entra nulla ...
Esatto, non c'entra nulla con la catena, ma c'entra con l'ingegneria ... e la mia curiosità.

Attendiamo le risposte. ;-) ... :augustin:


Penso si chiami solo intelligenza ;-)
La mia era proprio una domanda, "letteralmente", per conoscere il titolo di studio e cercare di capire dove, come, quando e perché ha dato quella risposta e non un'altra.
Comunque, l'intelligenza è un buon punto di partenza, sempre.
E immagino che la risposta di Pietro sia analoga alla tua!? (anche se non l'hai data)

costruzioni.
se nn sapessi come si distribuiscono i carichi e come gestirli farei fatica a fare il mio lavoro (progetto e ristrutturo immobili).
... possiamo dire che hai studiato alla scuola edile e fai il muratore, ma non l'ingegnere civile?
O hai studiato, ad esempio, da geometra e ti piace sporcarti le mani?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non torna, se il motore sviluppa 10 nm di coppia saranno sempre quelli indipendentemente dal rapporto cambia solo il tempo che ci vuole a raggiungere un certo numero di giri
Ti sbagli proprio.
Teniamo buoni i 55 nm di coppia.
Essendo la coppia il risultato della forza moltiplicata per il braccio di rotazione se la coppia è 55 nm con un braccio più grande avrò una forza minore e viceversa. Altrimenti non tornano più i 55 nm.
Pertanto con un pignone piccolo ho una forza maggiore applicata alla catena. E viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ti sbagli proprio.
Teniamo buoni i 55 nm di coppia.
Essendo la coppia il risultato della forza moltiplicata per il braccio di rotazione se la coppia è 55 nm con un braccio più grande avrò una forza minore e viceversa. Altrimenti non tornano più i 55 nm.
Pertanto con un pignone piccolo ho una forza maggiore applicata alla catena. E viceversa.
Ok cambia la coppia che la ruota scarica a terra, pignone piccolo meno coppia più numero di giri pignone grande più coppia meno numero di giri, ma non mi torna come cambia il carico sulla catena se i nm del motore rimango uguali
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Cos'è un interrogatorio?
:smile:... a volte sarebbe sufficiente rispondere alla domande.

I carichi e le forze risultanti si calcolano sempre nello stesso modo. Anche dopo 35 anni :loll:
E anche la loro applicazione nei casi reali.
Si, si, non fa una piega!
Anche se in effetti, ad esempio, la meccanica quantistica ha modificato la fisica classica in pochi anni. Forse meno di 35 ...
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
:smile:... truffaldina! Non c'è trucco nè inganno.

Diciamo che, il principio non cambia, sia che i sostegli siano quelli normali con le viti o siano due lame di coltello senza aggancio alla mensola. Ovviamente, le lame di coltello è solo un esempio estremo.

Tu cosa risponderesti, se la mensola la dovessi attaccare a casa tua?
Metti in conto, se vuoi, che il carico verrà mediamente distribuito su tutta la mensola (per brevità).

Ho capito adesso che per sostegno "con le viti" tu intendi la classica "L" con una sola fila di viti, di solito meno "larga" di quanto lunga.
Dal punto di vista dello schema statico è equivalente alla "lama di coltello", è un appoggio semplice.

Allora, se la mensola è una tavola di legno, di spessore costante, lo schema di vincolo migliore è quello che minimizza il momento flettente sulla tavola, dato che la reazione dei due sostegni sarà sempre qL/2, per qualsiasi disposizione purché simmetrica.

La soluzione analitica è un valore compreso tra L/3 e L/4
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho capito adesso che per sostegno "con le viti" tu intendi la classica "L" con una sola fila di viti, di solito meno "larga" di quanto lunga.
Dal punto di vista dello schema statico è equivalente alla "lama di coltello", è un appoggio semplice.

Allora, se la mensola è una tavola di legno, di spessore costante, lo schema di vincolo migliore è quello che minimizza il momento flettente sulla tavola, dato che la reazione dei due sostegni sarà sempre qL/2, per qualsiasi disposizione purché simmetrica.

La soluzione analitica è un valore compreso tra L/3 e L/4
Beh no. La soluzione è quella che ho detto io.
I due appoggi vanno posizionati ad l/4 dai due estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Su una trasmissione monocorona, se la coppia motrice al movimento centrale è costante, come nel caso dei cugini con la moto bici elettrica, il tiro catena sarà costante, essendo costante il braccio d'azione della linea catena rispetto all'asse del movimento centrale.
Cambiando il rapporto posteriore, cambieremo la coppia scaricata a terra.

La cosa cambia completamente con la bici non elettrica, quando arranchiamo su una salita ripida a velocità costante.
La coppia resistente alla ruota sarà quella necessaria a non "rotolare" all'indietro lungo il pendio e a vincere l'attrito di rotolamento.

La coppia resistente alla ruota diventa una costante. A seconda del rapporto scelto, cambierà il tiro catena e la coppia necessaria al movimento centrale.
Con rapporti lunghi, avremo tiri catena più alti e coppie richieste al movimento centrale più alte.
Ma è l'acqua calda. Il motivo per cui ESISTE il cambio nelle MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Su una trasmissione monocorona, se la coppia motrice al movimento centrale è costante, come nel caso dei cugini con la moto bici elettrica, il tiro catena sarà costante, essendo costante il braccio d'azione della linea catena rispetto all'asse del movimento centrale.
Cambiando il rapporto posteriore, cambieremo la coppia scaricata a terra.

La cosa cambia completamente con la bici non elettrica, quando arranchiamo su una salita ripida a velocità costante.
La coppia resistente alla ruota sarà quella necessaria a non "rotolare" all'indietro lungo il pendio e a vincere l'attrito di rotolamento.

La coppia resistente alla ruota diventa una costante. A seconda del rapporto scelto, cambierà il tiro catena e la coppia necessaria al movimento centrale.
Con rapporti lunghi, avremo tiri catena più alti e coppie richieste al movimento centrale più alte.
Ma è l'acqua calda. Il motivo per cui ESISTE il cambio nelle MTB.
Appunto il carico sulla catena varia se cambia la coppia motrice non il rapporto
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ho capito adesso che per sostegno "con le viti" tu intendi la classica "L" con una sola fila di viti, di solito meno "larga" di quanto lunga.
Dal punto di vista dello schema statico è equivalente alla "lama di coltello", è un appoggio semplice.

Allora, se la mensola è una tavola di legno, di spessore costante, lo schema di vincolo migliore è quello che minimizza il momento flettente sulla tavola, dato che la reazione dei due sostegni sarà sempre qL/2, per qualsiasi disposizione purché simmetrica.

La soluzione analitica è un valore compreso tra L/3 e L/4
Che studi ti son serviti per arrivare a queste formule?
Saresti in grado di calcolare la distanza migliore? (se si, aspetta che risponda prima l'ingegnere ;-) )
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Un software che esprime i carichi in kg e non in N non meriterebbe nemmeno di essere preso in considerazione.
Che Ra, Rb, Ma ed Mb siano uguali ci mancherebbe. La struttura è simmetrica.

Sei sicuro del diagramma di momento in basso a destra?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Appunto il carico sulla catena varia se cambia la coppia motrice non il rapporto
none.

facciamo il tuo esempio.
55 nm forniti dal motore. tralasciando le eventuali trascurabili perdite date sistema di trasmissione avremo 55 nm applicati alla ruote. Questa è fisica elementare (nulla si crea e nulla si distrugge).

Ora stabilito che ho sempre la stessa coppia che mi arriva alla ruota (i famosi 55nm) e che i 55 nm sono determinati da :
Coppia = Forza (N) x braccio della leva (m) e stabilito che questa equivalenza deve dare sempre 55 nm, se cambio il braccio di leva (cioè il diametro del pacco pignone ingaggiato) cosa deve cambiare di conseguenza per mantenere inalterata l'equivalenza? LA FORZA.

Numeri di esempio:
55 Nm applicati ad un pignone di 20 cm di diametro richiedono una forza applicata di 550N: 550N x 0,10 m. = 55Nm
55 Nm applicati ad un pignone di 10 cm di diametro richiedono una forza applicata di 1100N: 1100N x 0,05 m. = 55Nm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo