.... check ....
ho preso carta e penna e:
ottimo, poi prendi un manico di scopa, che ti insegno un bel giochetto.
Non é nemmeno 2/9
La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.207 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(2) / 2(1+radq(2))
Non so, mi sembra che stai facendo dei calcoli sbagliati. Ora hai corretto a 0,207 che è abbastanza vicino a 2/9 (0,222), ma la
formula sembra scritta errata: radq(
2) / 2(1+radq(
2)) =
0,293 circa, e non
0.207
Prima avevi scritto: "...
é a circa 0.317 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(3) / 2(1+radq(3))".
Marika, sei molto brava! Non sto mettendo in dubbio nulla, ma dovresti rivedere la procedura, provando a fare un ragionamento logico, legandolo ad un esperimento pratico.
Prendi un manico di scopa o qualcosa di simile che sia uniforme (va bene anche un tubo di ferro di 1 metro) e segna i 2/9 esterni, poi sorreggi il manico in quei due punti con sole due dita per punto. Fai colpire il manico da una terza mano, in modo che entri in risonanza. Ascolta sia le vibrazioni meccaniche che quelle acustiche. Ebbene, quella frequenza è la nota più bassa che quel pezzo di legno possa suonare. I 2/9 sono i nodi di vibrazione che corrispondono alla semi-lunghezza d'onda (5), per cui lambda è 10 (1+9), e determinano i punti di appoggio migliori di qualsiasi mensola (o, campata con due sbalzi simmetrici).
Prova a partire da questo precetto, e se sei in grado di farlo, potresti anche trovare la formula teorico-matematica che conferma la realtà: in questo caso 2/9 o un numero molto molto vicino (già 0,207 mi sembra troppo lontano).
Il carico è indicato come kg ma si riferisce al carico uniforme quindi se metti sempre lo stesso valore nelle 3 caselle (per gli sbalzi e per la campata) hai un carico uniforme su tutta la trave.
Però il carico centrale vale 2, rispetto a quelli laterali (1), se usi 1/4 ... quindi non so bene cosa stai dicendo.
Senza offesa, ma fin'ora stai facendo un sacco di affermazioni, tutte sbagliate ...
A volte, un "buon" tacer non fu mai scritto!
Tuttavia, proverò a fare altre prove, ma mi sembra inutile come calcoli. Ovvero, non ti può dire quale distanza sia la migliore. Forse nessun software lo può fare? mi sembra strano.
La trave è semplicemente appoggiata.
Cosa vuol dire? Sai leggere l'Italiano o no? Se non capisci qualcosa, chiedi, è molto più nobile. Te lo dico perché mi sembra che nemmeno capisci quello che leggi. Innanzitutto, l'ho scritto all'ingegnere
@ibanez e tu non hai le competenze adeguate per rispondere, ma poi ho scritto questo: "
la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola stessa".
Ovvero, i due bordi estremi della mensola non sono soggetti ad alcun appoggio che li vincoli nella flessione, al contrario del centro della campata, che ha come "vincolo" lo spessore della mensola stessa.
PS: prima di rispondere, dimmi che hai capito ciò che ho scritto. E se hai capito, dovresti anche capire il perché 1/4 è la risposta sbagliata. Ma puoi consolarti col fatto che nemmeno 1 Ingegnere (in realtà, altri 2 a cui l'ho chiesto) possa rispondere correttamente a questo "
problemino di geometria elementare".