Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
comunque lo schema statico è questo:
Vedi l'allegato 593966
Come puoi vedere stesse identiche reazioni sugli appoggi.
Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.
Il motivo è che in questo modo si minimizza il momento flettente massimo, che sarà uguale (a meno del segno) sia sugli appoggi che in mezzeria.

Supponiamo di essere in presenza di una trave supportata ad 1/4 che è al limite della sua resistenza a flessione;
Spostando gli appoggi più alle estremità, la trave si romperà in mezzeria, Spostandoli più al centro si romperà in corrispondenza degli appoggi.

Il grafico sopra però è un pò fuorviante e non sono sicuro di averlo interpretato bene; il carico distribuito dovrebbe essere espresso in kg/m (o meglio in N/m) ed essere costante per tutta la lunghezza della trave, invece in quello schema il momento in mezzeria graficamente è circa il doppio di quello sugli appoggi, il che fa capire che in quel caso gli appoggi dovrebbero essere spostati verso il centro della trave, fino ad ottenere la condizione che il momento sugli appoggi sia uguale (a meno del segno) al momento in mezzeria.

Per il tiro catena si è detto di tutto e di più, ma non si è espresso un concetto fondamentale, che poi è alla base del fatto che la catena è più tesa con i rapporti lunghi,e cioè:

non si può parlare di coppia motrice se non si sa quanto sia la coppia resistente!
Nessuno fino ad ora si è posto la domanda se sia maggiore la coppia resistente che si genera quando si cerca di accelerare una bici da fermo con un rapporto lungo o con uno corto.

Basta rispondere a questa domanda, per capire in quale delle due condizioni di carico la catena sarà maggiormente sollecitata.

Non risponderò più però in questa discussione, il tono canzonatorio con il quale si rivolge Enrico 70 è irriverente.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ok, grazie, l'avevo trovata ...

Ma non mi sembra che possa aiutarci a scoprire la migliore posizione. Anche perché il carico è diviso in tre sole parti e non uniformemente distribuito.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non risponderò più però in questa discussione, il tono canzonatorio con il quale si rivolge Enrico 70 è irriverente.
No, no. Ferma. Qui nessuno canzona nessuno. Almeno, non io e non nei tuoi confronti.
La domanda che ti ho fatto, riguardo la mensola, è pura e semplice curiosità mia, di ciò che si studia all'università di ingegneria (immagino, civile).


Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.
Esiste un testo ufficiale o un software di calcolo che possa dimostrare questo assùnto?
Lo chiedo perché è sbagliato! Il posto giusto non è 1/4, ma 2/9 ed è proprio il modulo di flessione che ne conferma l'esattezza dei punti. L'Acustica lo dimostra.
@marika.f aveva impostato il ragionamento, più verso la soluzione corretta, nonostante non avesse centrato il punto. Nessun'altro si è espresso, a parte tu (adesso), su un assunto (errato) di Pietro, e Pietro.


Il motivo è che in questo modo si minimizza il momento flettente massimo, che sarà uguale (a meno del segno) sia sugli appoggi che in mezzeria.
Se ti interessa, e se ci pensi più attentamente, ciò che dici non è possibile, in quanto la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola (o trave) stessa.

Supponiamo di essere in presenza di una trave supportata ad 1/4 che è al limite della sua resistenza a flessione;
Spostando gli appoggi più alle estremità, la trave si romperà in mezzeria, Spostandoli più al centro si romperà in corrispondenza degli appoggi.
Se hai la possibilità di fare un esperimento reale o una simulazione virtuale, ti accorgerai che 1/4 è la risposta sbagliata. E che 2/9 è quella corretta.


Non abbandonare la discussione!
Cordialmente,

Enrico
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
.... check ....
ho preso carta e penna e:

Non é nemmeno 2/9

La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.207 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(2) / 2(1+radq(2))

Con la distanza 1/4, si ottiene momento nullo in mezzeria e momento (1/8)qL^2 sugli appoggi.

É sufficiente risolvere la trave isostatica mantenendo parametriche le varie distanze.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok, grazie, l'avevo trovata ...

Ma non mi sembra che possa aiutarci a scoprire la migliore posizione. Anche perché il carico è diviso in tre sole parti e non uniformemente distribuito.
Certo che può aiutarti. Metti dei valori nelle caselle e vedi cosa risulta. Il carico è indicato come kg ma si riferisce al carico uniforme quindi se metti sempre lo stesso valore nelle 3 caselle (per gli sbalzi e per la campata) hai un carico uniforme su tutta la trave.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per il tiro catena si è detto di tutto e di più, ma non si è espresso un concetto fondamentale, che poi è alla base del fatto che la catena è più tesa con i rapporti lunghi,e cioè:

non si può parlare di coppia motrice se non si sa quanto sia la coppia resistente!
Nessuno fino ad ora si è posto la domanda se sia maggiore la coppia resistente che si genera quando si cerca di accelerare una bici da fermo con un rapporto lungo o con uno corto.

Basta rispondere a questa domanda, per capire in quale delle due condizioni di carico la catena sarà maggiormente sollecitata.
Veramente sei ingegnere?
Se la coppia motrice è costante variando il rapporto cambia il tempo che serve per raggiungere un determinato numero di giri non può cambiare il carico sulla catena se non cambia la coppia motrice
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti interessa, e se ci pensi più attentamente, ciò che dici non è possibile, in quanto la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola (o trave) stessa.
La trave è semplicemente appoggiata.
Se hai la possibilità di fare un esperimento reale o una simulazione virtuale, ti accorgerai che 1/4 è la risposta sbagliata. E che 2/9 è quella corretta.
Ma non credo proprio.
Non abbandonare la discussione!
Cordialmente,

Enrico
Su questo concordo con te
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non é nemmeno 2/9

La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.317 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(3) / 2(1+radq(3))

Con la distanza 1/4, si ottiene momento nullo in mezzeria e momento (1/8)qL^2 sugli appoggi.

É sufficiente risolvere la trave isostatica mantenendo parametriche le varie distanze.
La trave è solo appoggiata sui due supporti :spetteguless:
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.
Il motivo è che in questo modo si minimizza il momento flettente massimo, che sarà uguale (a meno del segno) sia sugli appoggi che in mezzeria.
No.
Con gli appoggi a 1/4, il momento flettente in mezzeria è nullo.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma perché vi siete fissati sulla trave e sulla sua flessione verticale, quando la catena è flessibile sì per definizione ma lavora per trazione in orizzontale o quasi?
era per rispondere alla domanda di @Enrico 70 .
chiaramente la trave non c'entra nulla con la catena.
la catena lavora solo a trazione come hai detto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
.... check ....
ho preso carta e penna e:
ottimo, poi prendi un manico di scopa, che ti insegno un bel giochetto.

Non é nemmeno 2/9

La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.207 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(2) / 2(1+radq(2))
Non so, mi sembra che stai facendo dei calcoli sbagliati. Ora hai corretto a 0,207 che è abbastanza vicino a 2/9 (0,222), ma la formula sembra scritta errata: radq(2) / 2(1+radq(2)) = 0,293 circa, e non 0.207 :nunsacci:
Prima avevi scritto: "... é a circa 0.317 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(3) / 2(1+radq(3))".

Marika, sei molto brava! Non sto mettendo in dubbio nulla, ma dovresti rivedere la procedura, provando a fare un ragionamento logico, legandolo ad un esperimento pratico.
Prendi un manico di scopa o qualcosa di simile che sia uniforme (va bene anche un tubo di ferro di 1 metro) e segna i 2/9 esterni, poi sorreggi il manico in quei due punti con sole due dita per punto. Fai colpire il manico da una terza mano, in modo che entri in risonanza. Ascolta sia le vibrazioni meccaniche che quelle acustiche. Ebbene, quella frequenza è la nota più bassa che quel pezzo di legno possa suonare. I 2/9 sono i nodi di vibrazione che corrispondono alla semi-lunghezza d'onda (5), per cui lambda è 10 (1+9), e determinano i punti di appoggio migliori di qualsiasi mensola (o, campata con due sbalzi simmetrici).

Prova a partire da questo precetto, e se sei in grado di farlo, potresti anche trovare la formula teorico-matematica che conferma la realtà: in questo caso 2/9 o un numero molto molto vicino (già 0,207 mi sembra troppo lontano).



Il carico è indicato come kg ma si riferisce al carico uniforme quindi se metti sempre lo stesso valore nelle 3 caselle (per gli sbalzi e per la campata) hai un carico uniforme su tutta la trave.
Però il carico centrale vale 2, rispetto a quelli laterali (1), se usi 1/4 ... quindi non so bene cosa stai dicendo.
Senza offesa, ma fin'ora stai facendo un sacco di affermazioni, tutte sbagliate ... :loll:
A volte, un "buon" tacer non fu mai scritto!

Tuttavia, proverò a fare altre prove, ma mi sembra inutile come calcoli. Ovvero, non ti può dire quale distanza sia la migliore. Forse nessun software lo può fare? mi sembra strano.


La trave è semplicemente appoggiata.
Cosa vuol dire? Sai leggere l'Italiano o no? Se non capisci qualcosa, chiedi, è molto più nobile. Te lo dico perché mi sembra che nemmeno capisci quello che leggi. Innanzitutto, l'ho scritto all'ingegnere @ibanez e tu non hai le competenze adeguate per rispondere, ma poi ho scritto questo: "la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola stessa".
Ovvero, i due bordi estremi della mensola non sono soggetti ad alcun appoggio che li vincoli nella flessione, al contrario del centro della campata, che ha come "vincolo" lo spessore della mensola stessa.

PS: prima di rispondere, dimmi che hai capito ciò che ho scritto. E se hai capito, dovresti anche capire il perché 1/4 è la risposta sbagliata. Ma puoi consolarti col fatto che nemmeno 1 Ingegnere (in realtà, altri 2 a cui l'ho chiesto) possa rispondere correttamente a questo "problemino di geometria elementare".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo