Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Se la ruota posteriore gira il tiro catena non esiste.
Per essere più precisi esiste ma solo nella condizione in cui la velocità angolare della ruota sia inferiore a quella corpetto, e come ha già implicitamente detto @lorenzom89 e a parità di cinematica del telaio, dipende da i punti di ingaggio della ruota libera, più ne hai e minore è l'angolo di ingaggio e minore è la "libertà" della ruota posteriore. Ovvimente tra i due elementi entrano in gioco i pignoni, pignone piccolo arco minore, pignone grande arco maggiore
Tempo fa in rete trovai anche la formula (mi sembra su PinkBike o Enduro Mag) ma non riesco più a trovarla.
Non entro nel merito delle tue considerazioni tecniche, in quanto mi sembri piuttosto erudito, ma credi che anche tu mi abbia frainteso nel mio considerare la discesa non solo come il semplice rotolare della ruota, ma anche con il relativo affondamento dell’ammo. Mi è capitato durante una discesa enduristica (Giant Reign del 2021) e ho notato tantissimo la differenza (in positivo). Meno bene in salita…
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
non mi sembra proprio ci sia tutta questa difficoltà...

esiste una cosa semplicissima che è stata inventata tipo 20 anni fa.. gli ammortizzatori bloccabili o semi bloccabili.. per la discesa poi basta avere una ruota libera con pochi punti di ingaggio ed ecco che il problema diminuisce molto..
d'accordissimo
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non entro nel merito delle tue considerazioni tecniche, in quanto mi sembri piuttosto erudito, ma credi che anche tu mi abbia frainteso nel mio considerare la discesa non solo come il semplice rotolare della ruota, ma anche con il relativo affondamento dell’ammo. Mi è capitato durante una discesa enduristica (Giant Reign del 2021) e ho notato tantissimo la differenza (in positivo). Meno bene in salita…
Per calcolare il tiro catena si DEVE prendere in considerazione l’azione combinata del movimento del carro e del rotolamento della ruota, i vari video della bici a terra ferma, compressa che fanno vedere le pedivelle che si muovono non rappresentano la realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Uè simpatia, per discesa intendo non una su asfalto, ma su sterrato con relativo affondamento dell’ammo…
Anche io intendo in fuoristrada. Rulezman lo accenna nel video, quando parla dell'aggeggio che limita lo sbattimento catena. È l'oscillazione del corso superiore catena che genera il disturbo di fondo continuo scomparso senza catena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Circa l'antisquat per semplicità viene calcolato facendo delle approssimazioni non irrilevanti.
Ad esempio sulla posizione del baricentro dove l'endurista zainato con busto bello verticale avrà un baricentro in posizione diversa del pedalatore agonista a busto molto basso. Così come chi non è capace a pedalare, magari aiutato dai flat, avrà un pedalata a stantuffo che genererà picchi di accelerazione ben maggiori del pedalatore rotondo con SPD. E via dicendo , ad esempio non credo che qualcuno cambi l'altezza di riferimento del baricentro al variare della taglia. Eppure chi usa s avrà un baricentro più basso di chi usa XL.
I numeri danno il quadro generale ma non è affatto detto che il valore migliore di anti squat sia uguale per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
@Danybiker88 , a un certo punto dici che il tiro catena è maggiore sui rapporti agili e inferiore su quelli lunghi, ho sempre pensato il contrario, sbaglio?
Se vedi nel video facendo lavorare il carro sul pignone più grande la pedivella arretra maggiormente rispetto al pignone pignone piccolo, questo chiaramente avviene a ruota ferma facendo ruotare la ruota invece le pedivelle rimango ferme quindi non c'è tiro catena salvo rari casi in cui la ruota gira lentamente e la sospensione affonda velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non intendevo dire a pedali Fermi, Intendevo dire quando si pedala, la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non intendevo dire a pedali Fermi, Intendevo dire quando si pedala, la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi?
Lo stress che subisce la catena credo sia più o meno lo stesso se si sviluppa gli stessi watt sui pedali, però va ad influire sulla sospensione maggiormente sul pignone grande
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non intendevo dire a pedali Fermi, Intendevo dire quando si pedala, la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi?
A parità di anti squat la sospensione sarebbe più stabile sul pignone più grande ma di solito l'anti squat è migliore sui pignoni piccoli e peggiora sui grandi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che poi basta poco a verificare, basta mettere prima il pignone più grande e comprimere la sospensione, poi rifarlo con quello più piccolo, e vedere con quale le pedivelle ruotano di più all'indietro.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Che poi basta poco a verificare, basta mettere prima il pignone più grande e comprimere la sospensione, poi rifarlo con quello più piccolo, e vedere con quale le pedivelle ruotano di più all'indietro.
Lui intende il contrario non quanto influisce la sospensione sul tiro catena ma il tiro catena sulla sospensione, in teoria influisce meno sul pignone grande ma appunto cambia l'anti squat tra pignone piccolo e grande
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non intendevo dire a pedali Fermi, Intendevo dire quando si pedala, la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi?
questo dipende solo da quanti watt stai applicando sui pedali. non centra niente la dimensione del pignone o se sei in salita piuttosto che in pianura.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scusa e non è la stessa cosa, ma vista dal lato opposto?
No, se ipoteticamente tieni la ruota bloccata e fai fare la corsa del carro con le pedivelle per arrivare a pacco farai meno rotazione sul pignone piccolo quindi andrà ad influire di più sull'ammortizzatore e meno su quello grande perché appunto a parità di rotazione delle pedivelle il carro farà meno corsa sul grande, tutto questo solo in teoria perché in pratica cambia l'anti squat
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo