Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@Enrico 70 ,
La tensione in una corda o in una catena non dipende dalla sua lunghezza, ma dal carico alla quale è soggetta.
Se attacchi due corde di uguale diametro al soffitto, diciamo da 11 mm di diametro che hanno una sezione di circa 100 mm2, una lunga 1 metro e una lunga 10 m e appendi ad entrambe un peso di 100kg, la tensione sarà uguale a 1 kg/mm2 in entrambe.
Te lo dico da chitarrista che conosce il principio della accordatura ma soprattutto da ingegnere meccanico , responsabile ingegneria e progettazione impianti meccanici.

lasciando da parte antisquat, pedal kickback, lunghezza (che è ininfluente)etc., La mia domanda (alla quale conosco la risposta, infatti se la rileggi non era una semplice domanda, ma un modo per capire come mai nel video si asseriva il contrario) era questa:

la catena è soggetta ad un tiro maggiore con i rapporti lunghi o corti? È più tesa se mi alzo in piedi sui pedali per uno scatto con un rapporto lungo (ad esempio 32/11) o se pedalo su una salita ripidissima con un rapportino corto (32/51)?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
la catena è soggetta ad un tiro maggiore con i rapporti lunghi o corti? È più tesa se mi alzo in piedi sui pedali per uno scatto con un rapporto lungo (ad esempio 32/11) o se pedalo su una salita ripidissima con un rapportino corto (32/51)?
La risposta te la sei data tu, dipende dal carico quindi non importa il rapporto ma il carico quindi i watt sviluppati
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Secondo te a parità di watt erogati, la tensione sarà uguale sia con un rapporto lungo che con uno corto?
Ti do un aiutino, non puoi dare la risposta se continui a ragionare in termini di potenza (W), devi ragionare in termini di coppia (Nm)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per me la tensione rimane uguale indipendentemente dal rapporto a parità di potenza o coppia impressa sui pedali, chiaramente a parità di numero di giri delle pedivelle cambierà la velocità ma se non si calcolano gli eventuali attriti per me non c'è differenza
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
@Enrico 70 ,
La tensione in una corda o in una catena non dipende dalla sua lunghezza, ma dal carico alla quale è soggetta.
Per due corde di chitarra di pari diametro ma diversa lunghezza, sono necessarie due "tensioni" diverse, se si vuole ottenere la stessa intonazione. Ovvero, due forze diverse, applicate.
Il tuo esempio parlava si sollecitazioni meccaniche di una catena di bicicletta, quindi con tot maglie per cm (sempre che possa essere intuita come unità di misura). Non di appendere due salami ...

La mia domanda (alla quale conosco la risposta, infatti se la rileggi non era una semplice domanda, ma un modo per capire come mai nel video si asseriva il contrario) era questa:

la catena è soggetta ad un tiro maggiore con i rapporti lunghi o corti? È più tesa se mi alzo in piedi sui pedali per uno scatto con un rapporto lungo (ad esempio 32/11) o se pedalo su una salita ripidissima con un rapportino corto (32/51)?
Non ho capito a quale video (e punto) fai riferimento. Ma alla tua domanda ho già risposto, però non è esattamente quella che hai riportato qui sopra.
Era questa. Parlava di sollecitazioni della catena e di pianura e di salita (non di tensioni, né di carichi):

" la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi? ".

Mi piacerebbe ora leggere la tua risposta, nero su bianco ... ;-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Due corde di chitarra dello stesso diametro ma di lunghezza diversa, soggette alla stessa tensione emettono note diverse perchè la lunghezza di libera inflessione è diversa, quindi hanno frequenze di risonanza diversame ma la tensione interna, i kg/mm2, sono gli stessi. Se sei d'accordo, lasciamo da parte le corde delle chitarre e torniamo alla catena.

La mia domanda era volta a comprendere se, a parità di ciclista, la catena di una bici è soggetta a sollecitazioni (quindi tensioni, kg/mm2) con i rapporti corti o lunghi, e , ripeto, tale tensione è indipendente dalla lunghezza della catena
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.271
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Due corde di chitarra dello stesso diametro ma di lunghezza diversa, soggette alla stessa tensione emettono note diverse perchè la lunghezza di libera inflessione è diversa, quindi hanno frequenze di risonanza diversame ma la tensione interna, i kg/mm2, sono gli stessi. Se sei d'accordo, lasciamo da parte le corde delle chitarre e torniamo alla catena.

La mia domanda era volta a comprendere se, a parità di ciclista, la catena di una bici è soggetta a sollecitazioni (quindi tensioni, kg/mm2) con i rapporti corti o lunghi, e , ripeto, tale tensione è indipendente dalla lunghezza della catena
Coi rapporti lunghi. Corretto?
Io ho spaccato 2 catene scattando sui pedali con un rapporto troppo duro....
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Due corde di chitarra dello stesso diametro ma di lunghezza diversa, soggette alla stessa tensione emettono note diverse perchè la lunghezza di libera inflessione è diversa, quindi hanno frequenze di risonanza diversame ma la tensione interna, i kg/mm2, sono gli stessi.
Continui a rigirare la frittata ... ;-)

Se sei d'accordo, lasciamo da parte le corde delle chitarre e torniamo alla catena.
Visto che sei un ingegnere, avrei una domanda molto interessante per entrambi (noi), ma leggermente OT.

Se devi attaccare una mensola al muro e hai solo due sostegni, dove li posizioni, sulla lunghezza?
C'è una (due) posizione migliore, o secondo l'ingegneria va bene ovunque?
E se c'è una posizione migliore, qual'è e perché è quella?

Se non sai rispondere, è lo stesso. Non fartene un cruccio, non è colpa tua.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.271
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Continui a rigirare la frittata ... ;-)


Visto che sei un ingegnere, avrei una domanda molto interessante per entrambi (noi), ma leggermente OT.

Se devi attaccare una mensola al muro e hai solo due sostegni, dove li posizioni, sulla lunghezza?
C'è una (due) posizione migliore, o secondo l'ingegneria va bene ovunque?
E se c'è una posizione migliore, qual'è e perché è quella?

Se non sai rispondere, è lo stesso. Non fartene un cruccio, non è colpa tua.
questa la so anche io.
li metti a 1/4 della lunghezza della mensola, misurata dai 2 estremi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.271
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aspettiamo ciò che ci dirà l'ing. ... ma nel frattempo, prova a dire il tuo perché vanno messi a 1/4.
ipotizziamo una mensola lunga 100 cm.
e ipotizziamo che venga caricata in maniera uniforme per un totale di 10 kg.
Se hai 2 supporti ognuna porta mezzo carico. Quindi ognuna porta 5 kili distribuiti su 50 cm di mensola.
Per cui ogni supporto sarà posizionato a metà dei suo 50 cm cioè 25 cm dal bordo. E sosterrà i suo 5 kili.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
La domanda è truffaldina.

Dovresti specificare come sono fatti questi sostegni, e se una eventuale deformazione della tavola a flessione può indurre rotazione (torsione) sui sostegni.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
ipotizziamo una mensola lunga 100 cm.
e ipotizziamo che venga caricata in maniera uniforme per un totale di 10 kg.
Se hai 2 supporti ognuna porta mezzo carico. Quindi ognuna porta 5 kili distribuiti su 50 cm di mensola.
Per cui ogni supporto sarà posizionato a metà dei suo 50 cm cioè 25 cm dal bordo. E sosterrà i suo 5 kili.
Non posso risponderti, se è il punto giusto o sbagliato ... voglio aspettare prima l'ing.
Nel frattempo, posso dire solo che mi piace come spiegazione.
Come ti è venuta fuori? L'hai letta da qualche parte? Cosa hai studiato a scuola?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La domanda è truffaldina.

Dovresti specificare come sono fatti questi sostegni, e se una eventuale deformazione della tavola a flessione può indurre rotazione (torsione) sui sostegni.
:smile:... truffaldina! Non c'è trucco nè inganno.

Diciamo che, il principio non cambia, sia che i sostegni siano quelli normali con le viti o siano due lame di coltello senza aggancio alla mensola. Ovviamente, le lame di coltello è solo un esempio estremo.

Tu cosa risponderesti, se la mensola la dovessi attaccare a casa tua?
Metti in conto, se vuoi, che il carico verrà mediamente distribuito su tutta la mensola (per brevità).
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se posso dire la mia idea l'esempio della mensola non c'entra nulla, se dobbiamo sostenere 100kg e mettiamo dei punti di appoggio sotto il peso viene suddiviso per ogni punto, ma se li appendiamo ad una catena indipendentemente dal numero di anelli ogni anello deve sostenere 100kg.
Tutto questo non c'entra nulla con la domanda di @ibanez il quale ritiene di sapere la risposta ma non ha ancora spiegato come fare a sostenerla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo