Come ho scritto non trovo più le formule, ma andando a memoria, le velocità minime con i rapporti più lenti erano veramente basse, molto meno di 20km/h. Considera anche che se vai piano non comprimi molto la sospensione, quindi a meno che tu non faccia un drop di un metro, a 10km/h con la catena sul 50 …….
Ma ti faccio io due esempi:
Nelle competizioni estreme con drop e salti enormi hanno tutti la catena montata, e non mi sembra di veder volare tibie e peroni alla Rampage, dove a confronto della DH affrontano i salti a bassa velocità.
Invece di togliere la catena prova a montare la bici su di un cavalletto, togli l'ammortizzatore, e a ruota ferma tira su la ruota posteriore, vedi il famoso tiro catena, ti potrai anche divertire a vedere come cambia in funzione dei rapporti su cui metti la catena, poi prova a far girare la ruota, anche piano, e tirala su, vedrai che il tiro catena non c'è più.
Se fosse come dici te, che togliendo la catena sulla Rallon si sente molto l'annullamento del pedal kickback, vorrebbe dire che alla
Orbea non sanno fare il proprio lavoro.
Non ho mai provato, ma moooolto probabilmente il beneficio che "si percepisce" nel togliere la catena è dovuto alla mancanza del suo sbattimento.