Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No, se ipoteticamente tieni la ruota bloccata e fai fare la corsa del carro con le pedivelle per arrivare a pacco farai meno rotazione sul pignone piccolo quindi andrà ad influire di più sull'ammortizzatore e meno su quello grande perché appunto a parità di rotazione delle pedivelle il carro farà meno corsa sul grande, tutto questo solo in teoria perché in pratica cambia l'anti squat
Sì ho capito, è come se si invertisse il "rapporto di moltiplica", ma come hai già detto la cosa è mascherata dall'Antisquat
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non intendevo dire a pedali Fermi, Intendevo dire quando si pedala, la catena quando è che subisce Le sollecitazioni maggiori? In salita con un rapporto agile o ad esempio in pianura salendo in piedi sui pedali per un rilancio con i rapporti lunghi?
Coi rapporti duri, la parte di catena che lavora, è più corta rispetto alla situazione coi rapporti teneri (a parità di spostamento = di strada fatta), dove la catena in azione riesce a distribuire più facilmente le forze in gioco, per più maglie.
Però, se il lavoro (spostamento del peso totale) deve essere fatto in un dislivello (contro la gravità), lo sforzo maggiore la catena lo subisce in questa circostanza, rispetto al lavoro in pianura.
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Se la ruota posteriore gira il tiro catena non esiste.
Per essere più precisi esiste ma solo nella condizione in cui la velocità angolare della ruota sia inferiore a quella corpetto, e come ha già implicitamente detto @lorenzom89 e a parità di cinematica del telaio, dipende da i punti di ingaggio della ruota libera, più ne hai e minore è l'angolo di ingaggio e minore è la "libertà" della ruota posteriore. Ovvimente tra i due elementi entrano in gioco i pignoni, pignone piccolo arco minore, pignone grande arco maggiore
Tempo fa in rete trovai anche la formula (mi sembra su PinkBike o Enduro Mag) ma non riesco più a trovarla.
Ok ma deve girare forte e continuamente, cosa non sempre realistica sui trail. Dipende da tante cose, ma la cosa bella è che per togliersi il dubbio basta fare una discesa senza catena per capire se con la tua bici l'effetto è influente o no. (sulla mia Rallon '22 è molto influente..).Oltre all'ormai noto ochain , c'era chi in downhill usava una cassetta pignoni con uno spazio vuoto, proprio da usare dove non serve pedalare. Quindi il problema esiste...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ok ma deve girare forte e continuamente, cosa non sempre realistica sui trail. Dipende da tante cose, ma la cosa bella è che per togliersi il dubbio basta fare una discesa senza catena per capire se con la tua bici l'effetto è influente o no. (sulla mia Rallon '22 è molto influente..).Oltre all'ormai noto ochain , c'era chi in downhill usava una cassetta pignoni con uno spazio vuoto, proprio da usare dove non serve pedalare. Quindi il problema esiste...
Come ho scritto non trovo più le formule, ma andando a memoria, le velocità minime con i rapporti più lenti erano veramente basse, molto meno di 20km/h. Considera anche che se vai piano non comprimi molto la sospensione, quindi a meno che tu non faccia un drop di un metro, a 10km/h con la catena sul 50 …….
Ma ti faccio io due esempi:
Nelle competizioni estreme con drop e salti enormi hanno tutti la catena montata, e non mi sembra di veder volare tibie e peroni alla Rampage, dove a confronto della DH affrontano i salti a bassa velocità.
Invece di togliere la catena prova a montare la bici su di un cavalletto, togli l'ammortizzatore, e a ruota ferma tira su la ruota posteriore, vedi il famoso tiro catena, ti potrai anche divertire a vedere come cambia in funzione dei rapporti su cui metti la catena, poi prova a far girare la ruota, anche piano, e tirala su, vedrai che il tiro catena non c'è più.
Se fosse come dici te, che togliendo la catena sulla Rallon si sente molto l'annullamento del pedal kickback, vorrebbe dire che alla Orbea non sanno fare il proprio lavoro.
Non ho mai provato, ma moooolto probabilmente il beneficio che "si percepisce" nel togliere la catena è dovuto alla mancanza del suo sbattimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Come ho scritto non trovo più le formule, ma andando a memoria, le velocità minime con i rapporti più lenti erano veramente basse, molto meno di 20km/h. Considera anche che se vai piano non comprimi molto la sospensione, quindi a meno che tu non faccia un drop di un metro, a 10km/h con la catena sul 50 …….
Ma ti faccio io due esempi:
Nelle competizioni estreme con drop e salti enormi hanno tutti la catena montata, e non mi sembra di veder volare tibie e peroni alla Rampage, dove a confronto della DH affrontano i salti a bassa velocità.
Invece di togliere la catena prova a montare la bici su di un cavalletto, togli l'ammortizzatore, e a ruota ferma tira su la ruota posteriore, vedi il famoso tiro catena, ti potrai anche divertire a vedere come cambia in funzione dei rapporti su cui metti la catena, poi prova a far girare la ruota, anche piano, e tirala su, vedrai che il tiro catena non c'è più.
Se fosse come dici te, che togliendo la catena sulla Rallon si sente molto l'annullamento del pedal kickback, vorrebbe dire che alla Orbea non sanno fare il proprio lavoro.
Non ho mai provato, ma moooolto probabilmente il beneficio che "si percepisce" nel togliere la catena è dovuto alla mancanza del suo sbattimento.
Orbea le bici le fa benissimo, ci mancherebbe. Si tratta di un compromesso che se però non ci fosse sarebbe meglio. Il discorso della bici sul cavalletto è ovvio ma sui Trail non sempre sei in una condizione così ideale. Comunque sempre più "pro" montano dispositivi per annullare l'effetto e personalmente sono convinto che la prossima grande innovazione in MTB verterà su questo argomento, con soluzioni diverse. Nel frattempo almeno prova!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il tiro catena mentre si scende lo hai solo se la ruota posteriore è bloccata dal freno. Se la ruota può girare il tiro catena viene annullato dalla rotazione del corpetto.
E l'allungamento del braccio della catena dovuto all'allontanamento della ruota mentre si comprime viene compensato dalla gabbia del cambio. Per questo se provi a comprimere il carro mentre la ruota gira non vedrai il pedale muoversi ma vedrai la gabbia del cambio venire tirata in avanti.
Nel video di vede bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il tiro catena mentre si scende lo hai solo se la ruota posteriore è bloccata dal freno. Se la ruota può girare il tiro catena viene annullato dalla direzione del corpetto.
E l'allungamento del braccio della catena dovuto all'allontanamento della ruota mentre si comprime viene compensato dalla gabbia del cambio. Per questo se provi a comprimere il carro mentre la ruota gira non vedrai il pedale muoversi ma vedrai la gabbia del cambio venire tirata in avanti.
Nel video di vede bene.
Infatti io mi sono sempre accorto dell indurimento della, sospensione in frenata su alcune bici con sistema di sospensione senza Horst
Ma tiro catena in movimento se c'è è proprio minimo è non mi ha mai dato assolutamente fastidio da farmi spendere soldi x aggeggi secondo me inutili come l ochain o bici con soluzioni elaborate (ed esteticamente discutibili) come rinvii a puleggia alta o simili
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Domanda stupida, per quel che riguarda la pedalabilità delle mtb, soprattutto in salita, peso a parte, è solo l'antisquat a determinare le prestazioni?
Due bici diverse (in escursione, schema della sospensione,...) con peso uguale e che nelle stesse condizioni di rapportatura hanno entrambe antisquat superiore al 100% si pedalano allo stesso modo?
Nessuna delle due dovrebbe disperdere energia durano la pedalata ma qualcosa mi aspetto cambi.
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Il tiro catena mentre si scende lo hai solo se la ruota posteriore è bloccata dal freno. Se la ruota può girare il tiro catena viene annullato dalla direzione del corpetto.
E l'allungamento del braccio della catena dovuto all'allontanamento della ruota mentre si comprime viene compensato dalla gabbia del cambio. Per questo se provi a comprimere il carro mentre la ruota gira non vedrai il pedale muoversi ma vedrai la gabbia del cambio venire tirata in avanti.
Nel video di vede bene.
Innovazione per risolvere un problema che non c'è :idea:

e c'è pure chi lo compra :smile:
A te non interessa, ma magari a qualcun'altro sì. Fox ad esempio sembra stia lavorando su un mozzo particolare:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A te non interessa, ma magari a qualcun'altro sì. Fox ad esempio sembra stia lavorando su un mozzo particolare:
Ho capito tu sei uno di quelli che lo compra :-|

Già il fatto che dicono che il contraccolpo avviene soprattutto ad alta velocità è una boita per fessi, se mai dovesse avvenire avviene a bassa velocità con un forte impatto tipo drop alto preso quasi da fermo

va bene dai comprale le tu quelle boiate :-P:
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Provate a fare una discesa senza la catena e rimarrete stupefatti di quanto il tiro catena influenzi la sospensione!
Provate a fare una salita senza la catena e rimarrete stupefatti di quanto il tiro di santi e madonne influenzi le vostre possibilità di ottenere la cittadinanza veneta honoris causa! :-|
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... La tensione nella catena però è indipendente dalla sua lunghezza
Se sei così certo di questo, allora perché hai fatto la domanda?

Ti sei dato il nik "Ibanez", che è il marchio di un produttore di chitarre. Quindi, immagino che sei un chitarrista.
Conosci il principio della tensione delle corde e dell'intonazione-accordatura, in base alla lunghezza della corda?
 

Classifica mensile dislivello positivo