Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le mountain bike bi-ammortizzate vengono progettate tenendo in conto il tiro catena, cioé la forza della pedalata che inibisce il funzionamento della sospensione. Una forza che ha degli effetti anche in discesa. Vediamo come e vediamo quali sono i rapporti migliori da tenere in discesa affinché la nostra sospensione posteriore...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La questione della tolleranza di due denti sulla corona mi pare sia fin troppo conservativa , specie se consideriamo che fino a non molto tempo fa i telai dovevano essere progettati per ospitare un'eventuale doppia .
Per evitare il pedal kick back si possono montare sisistemi come l' O-chain oppure su alcuni telai è sconsigliato ? c'è differenza di tiro catena tra una mtb tradizionale ed una e-mtb per via del motore ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La discussione è molto interessante e concordo che la posizione dei vari pivot in relazioni ai diversi rapporti generano un comportamento anche notevolmente diverso in pedalata ma e’ tutto generato dal punto dove viene applicata la forza del tiro catena , con i rapporti duri si può addirittura arrivare ad avere un tiro catena che favorisce l’affondamento della sospensione mentre con rapporti agili si andrà a contrastarne l’affondamento , purtroppo anche se il monocorona ha ridotto il numero delle variabili essendo il punto del tiro catena fisso lato corona (cambia solo se si cambio il numero dei denti della stessa ) con le cassette a 12 con variazioni del diametro molto più ampio che in passato l’effetto tiro catena non può che influenzare con range molto ampi la sospensione , per esperienza molto di più quelle con giunto Horst e meno le VPP
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' corretto dire che le e-bike sono immuni dal pedal kickback, grazie alla ruota libera che svincola la corona dai pedali (cioè, girando all'indietro i pedali, la corona rimane ferma)?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.173
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è da diventare matti a trovare la quadra se si vuole trovare la soluzione migliore con ste nuove bici..
non mi sembra proprio ci sia tutta questa difficoltà...

esiste una cosa semplicissima che è stata inventata tipo 20 anni fa.. gli ammortizzatori bloccabili o semi bloccabili.. per la discesa poi basta avere una ruota libera con pochi punti di ingaggio ed ecco che il problema diminuisce molto..
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
La questione per me è molto semplice.
Maggiore è l'antisquat, maggiore è l'effetto kickback di inibizione della sospensione. Quindi bene in salita, per risparmiare energia e non far bobbare la bici, male in discesa.
Minore l'antiquat, minore il kickback. Bene in discesa, male in salita.

Con i schemi delle sospensioni a quadrilatero, è possibile variare la posizione dei centri virtuali di rotazione dei vari membri della sospensione, posizionandoli nei punti più opportuni in rapporto al tiro catena, variando le quote cinematiche (le lunghezze delle varie bielle).

I progettisti delle full moderne, cercano di massimizzare l'antisquat quando la catena è sui rapporti più agili, per migliorare il comportamento in salita, e minimizzarlo sui rapporti più lunghi, per ridurre il kickback in discesa.

Ergo, in salita tenete gli agili, in discesa i lunghi, che tanto ci hanno già pensato i progettisti.
Sulla mia OCCAM posso salire con l'ammo aperto e non bobba assolutamente, grazie proprio a questi accorgimenti.

EDIT: non so se infrango qualche regola del forum, ma qui è spiegato con dei disegni come valutare l'antisquat:
p5pb18279587.jpg



Marco lo aveva sottolineato nel video, ma qui è spiegato in modo ancora più chiaro:
The chain plays a big role in anti-squat, beginning with its duty to transfer the driving forces from the mainframe to the rear wheel. It’s from these driving forces that the whole load transfer story starts. However, a common misconception is that anti-squat is the chain force and nothing else. It’s in the combination of the chain line with the suspension pivot layout that we get our anti-squat force line.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Provate a fare una discesa senza la catena e rimarrete stupefatti di quanto il tiro catena influenzi la sospensione!
Se la ruota posteriore gira il tiro catena non esiste.
Per essere più precisi esiste ma solo nella condizione in cui la velocità angolare della ruota sia inferiore a quella corpetto, e come ha già implicitamente detto @lorenzom89 e a parità di cinematica del telaio, dipende da i punti di ingaggio della ruota libera, più ne hai e minore è l'angolo di ingaggio e minore è la "libertà" della ruota posteriore. Ovvimente tra i due elementi entrano in gioco i pignoni, pignone piccolo arco minore, pignone grande arco maggiore
Tempo fa in rete trovai anche la formula (mi sembra su PinkBike o Enduro Mag) ma non riesco più a trovarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo