Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
penso non ci voglia un ingegnere meccanico per capire che qui abbiano tirato troppo la corda del peso...
Non mi sembra abbia un peso tanto diverso da altre bici mainstream come spark o epic.

Per me invece bisognerebbe capire se è una versione "particolare" (più leggera e rigida) per la coppa del mondo, essendo un'azienda artigianale potrebbe anche essere..
Oppure semplicemente nel provare qualche sezione tecnica il telaio aveva impattato brutalmente su delle rocce.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
penso non ci voglia un ingegnere meccanico per capire che qui abbiano tirato troppo la corda del peso...
Non mi sembra abbia un peso tanto diverso da altre bici mainstream come spark o epic.

Per me invece bisognerebbe capire se è una versione "particolare" (più leggera e rigida) per la coppa del mondo, essendo un'azienda artigianale potrebbe anche essere..
Oppure semplicemente nel provare qualche sezione tecnica il telaio aveva impattato brutalmente su delle rocce.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non sono un esperto di pesi, però leggo 1240g senza ammortizzatore.
un telaio tipo scott o specialized dovrebbe pesare intorno ai 1450/1500g sempre senza ammortizzatore, correggetemi se sbaglio.

200g di differenza non sono pochi, anzi sono decisamente TANTI.
cioè questo pesa 100 grammi in meno del mio telaio che non sarà un super mega ultra top però sempre di una front in carbonio parliamo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cioè questo pesa 100 grammi in meno del mio telaio che non sarà un super mega ultra top però sempre di una front in carbonio parliamo.
Non avendo leveraggi ma montaggio diretto dell'ammo di fatto pesa nell'ordine di una front. Non è fatto in modo molto diverso, le due biellette peseranno 40 g.

Detto ciò, oggi l'ho guardato bene sotto il MC ed effettivamente sembra molto tirato di spessore (sgrat sgrat).
Per intanto ci ficco una bella protezione dalle sassate, però continuo a dire... io ne conosco un po' che hanno sta bici, e vanno tutti forte! Possibile che sia stato ingegnerizzato così male?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non avendo leveraggi ma montaggio diretto dell'ammo di fatto pesa nell'ordine di una front. Non è fatto in modo molto diverso, le due biellette peseranno 40 g.

Detto ciò, oggi l'ho guardato bene sotto il MC ed effettivamente sembra molto tirato di spessore (sgrat sgrat).
Per intanto ci ficco una bella protezione dalle sassate, però continuo a dire... io ne conosco un po' che hanno sta bici, e vanno tutti forte! Possibile che sia stato ingegnerizzato così male?
Una roba del genere è palesemente un difetto di fabbricazione o la conseguenza di un urto precedente, se fosse un problema di progettazione con gli atterraggi dai salti si sarebbero sbriciolate tutte...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and picca

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Detto ciò, oggi l'ho guardato bene sotto il MC ed effettivamente sembra molto tirato di spessore (sgrat sgrat).
Per intanto ci ficco una bella protezione dalle sassate, però continuo a dire... io ne conosco un po' che hanno sta bici, e vanno tutti forte! Possibile che sia stato ingegnerizzato così male?
bè non è che sia uscita da molto, bisogna vedere nel tempo.
Che poi...tu ne conoscerai un po, ma credo proprio che alla fine ce ne siano veramente poche, molto poche rispetto ai marchi piu noti.

E comunque anche se fosse conseguenza di un urto non sarebbe giustificabile...è una mtb, urti sotto l'obliquo o sotto il mc se ne prendono giornalmente, non deve mica aprirsi il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq rivedendo il video sembra che qualcosa di strano accada con altri concorrenti...tipo che si siano agganciati con i pedali od altro, tantochè il tipo ha la bici girata all'incontrario rispetto al verso di gara..

detto ciò, qualsiasi cosa sia stata, come detto anche sopra da @Makkio, una rottura del genere non può esistere.

viene da pensare anche a me ad un telaio (già progettualmente molto tirato) fallato.
Viene però da chiedersi, nel caso, se e quanto il tipo avesse già usato la bici (non penso sia partito con una bici completamente nuova).
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Fanno impressione ste ultime 2 foto. Ci passa praticamente un foglio di carbonio sotto al MC. Io continuo a pensare che sia meglio tenersi quel mezzo kg in piu sul telaio per girare a mente sgombera da preoccupazioni (un telaio con una bella protezione gommata bella spessa montata di fabbrica meglio ancora), e se proprio si vuole viaggiare leggeri alleggerire in quest'ordine: girovita, componenti.
Le sassate che ho preso sul tecnico e lo scassato le ho sentite tutte in passato e non girerei tranquillo sapendo di avere giusto un paio di fibre contate là sotto...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ieri sera, pellicolandola, l'ho guardata bene.
È molto sottile DIETRO il MC più che sotto dove è simile alla KTM che ho avuto.
La Blur (che ho ancora, devo ancora vendere) è decisamente più spessa e massiccia. Però a parità di montaggio pesa 1.5 kg di più non è poco. Oltre ad una reattività diversa. È molto più panzer la Blur col vpp, sia in discesa che in salita.

Forse potevano mettere quei 100g in più di carbonio lì dietro, rimaneva cmq una bici eccezionale senza il patema di un punto debole. Per inciso ho guardato bene i foderi flessibili e non sono così snelli. Quelli della KTM erano ancora più esili.

Mi sto cmq inventando una protezione seria per quella zona, gomma oppure faccio un calco e la faccio stampare in 3D.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dovrebbe aver sentito i giorni precedenti che ha girato, li neanche è partito vuol dire che era già completamente crepato
Non è un telaio in metallo. Può rompersi in diversi modi a seconda della difettologia o del danno. Può essersi delaminato, può aver avuto una inclusione che ha favorito la delaminazione, può aver avuto una cricca nella resina che non ha tenuto le fibre in posizione, può aver avuto delle fibre rotte, può aver avuto uno strato di fibre orientato in modo errato. La casistica è varia e non in tutti i casi il problema si preannuncia con del rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo